Vai al contenuto


E noi che ci lamentiamo....


volumexit
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

della burocrazia Italiana.

Faccio un breve riassunto, ho avuto in regalo un PX del '80 precedentemente immatricolato in svizzera e precisamente nel cantone Ginevra.

 

La vespa era gia in italia in quanto si guasto' e rimase qualche tempo in una cascina.

Dopo qualche tempo il proprietario decise di regalarmela. La porto a casa e mi informo sui documenti necessari.

Mi serviva un atto di vendita fatto in comune in italia, il libretto annullato, la scheda tecnica, la "postilla" ed il documento di sdoganamento.

 

Abitando vicino al canton ticino, mi informo per la scheda tecnica e la postilla, alla motorizzazione del ticino mi dicono che possono farmi entrambi i documenti. Mi organizzo e vado a Bellinzona con il libretto, mi fanno la scheda tecnica e mi mandano alla coservatoria di stato per la postilla.

Qui la mia sorpresa, possono mettere la postilla solo sulla scheda tecnica ma non sul libretto perche il libretto e' stato rilasciato nel canton Ginevra. Ma nell'era dell'informatizzazione degli archivi, anche in Italia abbiamo la possibilita' di andare alla motorizzazione ad al PRA dove vogliamo, devo andare fino a Ginevra per mettere un timbro?

:cry::cry::cry:.

ADesso mi tocca portare o far portare il libretto a Ginevra per mettere un timbro.

 

Scusate lo sfogo e la delusione. Speravo di aver la targa nuova per natale.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sei già procurato il "documento di sdoganamento"???

 

se non lo hai fatto già, datti da fare, non vorrei ti facessero penare anche per quello, oltretutto penso che vorrano vedere la vespa che oltrepassa il confine ...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ti sei già procurato il "documento di sdoganamento"???

 

se non lo hai fatto già, datti da fare, non vorrei ti facessero penare anche per quello, oltretutto penso che vorrano vedere la vespa che oltrepassa il confine ...

 

Questo l'ho gia fatto, diciamo che mi hanno fatto un po penare ma nulla di particolare, mi sono dovuto presentare in dogana con la vespa su un furgone. 50 euro di furgone a passa la paura. Hanno solo verificato il numero di telaio ma non hanno chiesto di vedere la vespa passare fisicamente il confine:risata1::risata1::risata1:.

 

La cosa che mi fa piu rabbia, e' che devo chiedere allo zio di mia moglie di andare a farsi fare sto benedetto timbro che tutti gli sbattimenti annessi e connessi.

 

:ciao::ciao::ciao:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo l'ho gia fatto, diciamo che mi hanno fatto un po penare ma nulla di particolare, mi sono dovuto presentare in dogana con la vespa su un furgone. 50 euro di furgone a passa la paura. Hanno solo verificato il numero di telaio ma non hanno chiesto di vedere la vespa passare fisicamente il confine:risata1::risata1::risata1:.

 

La cosa che mi fa piu rabbia, e' che devo chiedere allo zio di mia moglie di andare a farsi fare sto benedetto timbro che tutti gli sbattimenti annessi e connessi.

 

:ciao::ciao::ciao:.

 

meglio così ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Beh, immagino che farsi fare una postilla effettivamente sia molto complicato...

 

Ma soprattutto: che quazzo è 'sta "postilla" ???

 

La postilla e' una specie di "autenticazione" o di bollo(Timbro). Non e' una questione di difficolta', ma va fatta a Ginevra ed inoltre 2 mesi fa lo zio di mia moglie si era fatto fare il duplicato del libretto per esportazione..... potevano dirlo che lui la faceva subito.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo l'ho gia fatto, diciamo che mi hanno fatto un po penare ma nulla di particolare, mi sono dovuto presentare in dogana con la vespa su un furgone. 50 euro di furgone a passa la paura. Hanno solo verificato il numero di telaio ma non hanno chiesto di vedere la vespa passare fisicamente il confine:risata1::risata1::risata1:.

 

La cosa che mi fa piu rabbia, e' che devo chiedere allo zio di mia moglie di andare a farsi fare sto benedetto timbro che tutti gli sbattimenti annessi e connessi.

 

:ciao::ciao::ciao:.

 

 

Che si fa' per una vespa...:azz::testate::mavieni::mrgreen::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

a te serve il libretto annullato e la vidimazione da parte del consolato italiano in Svizzera....

 

cos'è con non fanno in Ticino?? annullare il libretto??

 

scheda tecnica e postilla.. mai richiesta in Italia!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
La postilla e' una specie di "autenticazione" o di bollo(Timbro). Non e' una questione di difficolta', ma va fatta a Ginevra ed inoltre 2 mesi fa lo zio di mia moglie si era fatto fare il duplicato del libretto per esportazione..... potevano dirlo che lui la faceva subito.

 

Ciao,

 

Vol.

 

ecco... allora si tratta vidimazione del consolato.... vedi quale è il consolato italiano in CH più vicino a casa tua ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
sti svizzeri...

 

;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ecco... allora si tratta vidimazione del consolato.... vedi quale è il consolato italiano in CH più vicino a casa tua ;-)

 

No, non serve la vidimazione del libretto da parte del consolato, ma un timbro sul libretto con scritto annulle (non ho piu le targhe svizzere). Ora sul libretto c'e' scritto " duplicat annulle" ma non e' un timbro. Questo lo deve fare la Motorizzazione svizzera, ma quella del ticino non puo' perche il libretto e' del canton Ginevra. Poi si deve portare il libretto alla conservatoria di stato svizzera per far mettere la "postilla", ma sempre per del canton Ginevra.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Che si fa' per una vespa...:azz::testate::mavieni::mrgreen::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao:

 

 

Se fosse per me, avrei tolto tutti i pezzi poi davo il telaio alla moglie per farci una fioriera, ma Marben ha minacciato di togliermi il saluto:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scherzo ovviamente, hai ragione.

 

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

:risata: :risata: :risata:

 

Se fosse per me, avrei tolto tutti i pezzi poi davo il telaio alla moglie per farci una fioriera,

 

Penso che Laura la preferisca completa, marciante e targata :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
MODERATOR

Ce l'ho fatta.

 

:mavieni::mavieni::mavieni::mavieni::mavieni::mavieni::mavieni::mavieni:

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:applauso::applauso::applauso: chi la dura la vince!!

 

 

Ma no che hai capito, ce l'ho fatta a farci una fioriera.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

Scherzo, ho la targa italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...