Vai al contenuto


Problema affogamento motore special


cescbcn
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi,

ho un problema con la mia special.

Ieri mentre tornavo a casa è accaduto che, accelerando, la vespa tendeva ad affogarsi, come se stesse finendo la benzina, però non appena rilasciavo l'acceleratore, la vespa rimaneva accesa. A questo punto ho provato a tirare l'aria e la vespa si è spenta. Visto che ero in riserva ho pensato che fosse finita la benzina, cosa molto strana in quando avevo percorso pochi km, e quindi son tornato a casa spingedola (fortunatamente ero vicino).

 

Oggi pomeriggio, quando ho messo la miscela ho notato che il serbatoio nn era vuoto.

La vespa, si è messa in moto e quindi mi son andato a fare un giro di prova e dopo 5 minuti di normale funzionamento la vespa ha ripresentato lo stesso problema di affogamento imponendomi di fermare. Ho spinto la vespa fino ad una strada in discesa. Qui ho inserito la 2° e la vespa si è accesa e funzionato normalmente permettendomi di tornare a casa.

 

Cosa può essere accaduto??

Ringrazio tutti quelli che vorranno illuminarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, penso proprio che sia un problema di carburatore o alimentazione. Controlla che non ci sia sudicio nel serbatoio, che il rubinetto e il tubo siano in buono stato e senza gomiti o ostruzioni. Controlla ancora il carburatore e soffia ben bene i getti.

Se al minimo funziona e quando acceleri si affoga significa che non arriva sufficente benzina.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avevo pensato anche io al serbatoio sporco o roba del genere. La cosa che + mi preoccupa è che nn ho mai smontato ne serbatoio ne carburatore...ce la farò??

Inizio facendo qualche ricerca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve gente,

prima di incominciare a smontare il serbatoio e/o il carburatore, volevo farvi vedere in che condizioni ho trovato la candela...

E' abbastanza sporca e oleosa.

Potrebbe essere quest'ultima la causa dei problemi alla vespa??

100_0116.jpg

100_0119.jpg

100_0121.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il carburatore e il serbatoio, ma nn sono riuscito a trovare nulla di anomalo o ostruito...:mah:

L'unica cosa che nn ho controllato è il rubinetto del serbatoio, in quanto non ho l'apposita chiave a T per lo smontaggio...comunque lo laverò comunque.

Posto alcune foto...

100_0124.jpg

100_0128.jpg

100_0135.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il serbatoio è praticamente nuovo non ha nessun segno di ruggine "perfetto" il filtro idem... ed è difficile che si ostruisca. Il carburatore invece lo hai smontato? Dopo la pulizia nel solvente va soffiato con aria compressa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento ho solo smontato il carburatore, senza trovare niente fuori norma. C'è un modo per pulire il serbatoio senza smontare il rubinetto? e se fosse quest'ultimo a essere intasato :testate: ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene...ho soffiato con l'aria compressa dappertutto, carburatore, getti, tubo della benzina con rubinetto aperto ed ho cambiato anche la candela. Mi son fatto un giro di mezz'ora e il problema non si è presentato:risata1:e spero che nn si ripresenti mai +!

Ma quale sarà stato il problema :mah: ??

Link al commento
Condividi su altri siti

A dir la verità sul filtrino della benzina ho trovato dei piccolissimi pezzettini di sporco...ma nn credo abbiano ostruito il passaggio di miscela, erano davvero pochi!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco lo sapevo...ho cantato troppo presto vittoria.

Allora...il problema in realtà è stato risolto...ma ora se nè ripresentato un altro :rabbia:!

Prendo la vespa dal garage e controllo per terra che nn ci siano macchie di nessun tipo, ed infatti è così...nulla! Dopo essermi fatto un giro ed averla lasciata ferma per due ore trovo una bella chiazza di benzina.

Controllo il carburatore e mi rendo conto che il filtro dell'aria è completamente inzuppato di benzina...ovviamente la vespa nn si accendeva!!

Ho pensato che fosse il galleggiante o lo spillo conico, ma se fossero questi ultimi doveva perdere di continuo o sbaglio??

Prego schiaritemi le idee :Ave_2:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, in genere la pozza di benzina é indice di spillo che non fa bene il suo lavoro.; a meno che rimontando tutto non hai innestato il tubo della benzina impropriamente.

Magari prima non te lo faceva proprio "grazie" all'ostruzione risolta dal'operazione precendete.

Ormai sarai un'esperto... ricontrolla il percorso del tubo benzina e se non trovi nulla smonta il carburatore e prova a cambiare il filtro. Con il fondo di un fiammifero di legno dai una grattata e una pulita alla sede di tenuta dello spillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa volta, dopo aver smontato il carburatore, ho serrato le varie viti senza aver paura di sfilettare...pare che il problema sia stato risolto, in quanto per il momento nn ci sono perdite.

Un grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...