Vai al contenuto



PEP marmitta che promette.... (polidella)


areoib
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 1,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ecco a voi la prima curva di gsf dyno su registrazione microfonica

della padella rivista attualmente montata sulla mia px.

 

Ad occhio potrei avere il presentimentoi che ci potrebbe anche stare.

 

Vi posto anche una schermata con il settaggio ed i parametri impostati sul prog.

 

Ciao

 

PS oggi pomeriggio monto la polidella e confronterò (ovviamente dopo aver ricarburato almeno il getto del max). incrocio le dita

 

Andrea

gdf dyno stamp info.JPG

padella plus.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cunfigurazione del mio motore:

Polini 177

anticipo fisso 23°

delayer 4° curva (circa 17° a 8000 RPM)

valvola 105° prima e 55° dopo PMS

SI 24/24 55/160 160-BE3-118 3g da tutto avvitato.

volano originale

rapporti polini 23/64 DD

gomme S1 100/90-10

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco a voi la prima curva di gsf dyno su registrazione microfonica

della padella rivista attualmente montata sulla mia px.

 

Ad occhio potrei avere il presentimentoi che ci potrebbe anche stare.

 

Vi posto anche una schermata con il settaggio ed i parametri impostati sul prog.

 

Ciao

 

PS oggi pomeriggio monto la polidella e confronterò (ovviamente dopo aver ricarburato almeno il getto del max). incrocio le dita

 

Andrea

 

Per chiarezza non si tratta della Polidella ma di una padella leggermente più aperta realizzata solo per aumentare il potere di scarico di una Sito originale quindi assoggettambile ad una padella svuotata o quasi.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

due appunti: uno:la curva, cioè la forma della curva, è assolutamente verosimile, si vede che sei sulla strada giusta; due:un picco di poco più di 16 cavalli per la tua configurazione mi sembra un pelino elevato....ad occhio dovremmo essere sui 14......

Link al commento
Condividi su altri siti

be proprio deluso no ma in mente mi vengono subito idee upgradadnti e all'ora penso al tempo che non ho per rimettere mano al frullino e saldatrice:rabbia::rabbia:

 

domani ho in mano una sito plus e spero di fare in giornata una tiratina per vedere che tipo di curva mi tira fuori.

 

In compenso sono felice del risultato dato dalla prima che è un'incrocio pazzesco nato per sfizio.

 

Ho preso una padella sito originale (vedi foto) e in corrispondenza dell'attaco del collettore ho praticato, sulla padella, 2 belle aperture a semiluna rispettivamente sopra e sotto al collettore di circa 2 cm di altezza e altre due sul collettore. poi ho saldato due gusci a mo di conchiglia per far comunicare i tagli fatti. Niente altro.

 

e devo dire che tutto spommato non va proprio male.

 

Per MrOizo

siciramnte la potenza che viene fuori è troppa ma lo prendo come dato relativo di coparazione. Consideriamo sempre che la registrazione è stata fatta con un palmare anche se con un programma apposito. Poi il file è stato elaborato equalizzando e tagliando le parti che non servono.

 

Se mi date le vostre mail vi mando le registrazioni.

 

Ciao

 

Andrea

P1010286.jpg

P1010285.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:-(...deluso??...la curva della sito plus com'è?...e della pep plus?

 

be così così.

le curve della pep la conosco su un 210 . ma bisognerebbe farla sotto al mio motore per comparare esattamente le 2 matmitte.

sign..

la sito plus arriva domani e la testerò.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

domani proverò la sito plus.

ed effetuerò altre registrazioni giusto per vedere se cambia qualcosa dato che le condizioni di prova sono su strada non sempre si riesce ad avere una sensazione adeguata ed uniforme.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito a sovrapporre le 2 curve.:mrgreen::mrgreen:

 

e devo dire che in effetti la polidellatende a comportarsi come un'espansione ovvero tende a spostare il picco di potenza massima verso gli alti bucando i medi. In compenso il grafico mostra che la coppia massima (più alta) si ha ad un regime di circa 2000 RPM prima ed in effetti anche sulla guida questo si sente, si ha una spinta maggiore ai medio bassi. In pratica non si ha un incrementpo di potenza sensibile ma un comportamento differente della risposta ai vari regimi.

 

Chiedo lumi agli esperti che possono trarre maggiori informazioni dai grafici che li sannoleggere molto più del sottoscritto.:Ave_2::Ave_2:

Aspetto con ansia i vostri giudizi

 

Andrea

padella plus e poliodella.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Andrea devo dire che questo post mi sta entusiasmando!!!!!Bravissimo!!!!Non avevo capito all'istante che già la prima curva si riferiva ad una padella modificata.....la prima curva mi piace di più ha più schiena ed un comportamento più omogeneo....in compenso mura veramente troppo presto, e se mura col polini 177, che di suo ha una discreta tendenza al fuorigiri, gli altri cilindri li stende!!!!per contro la polidella invece dice la sua agli alti, ma, come hai notato tu, svuota discretamente su quasi tutto l'arco....ti dico subito che la sito plus avrà una curva più piena rispetto alla polidella, forse perderà qualcosina agli alti, mentre la padella modificata per me ha una bella curva...mi sa che dovresti studiare qualcosa per non farla murare così presto.....sarà strano, ma delle due mi è piaciuta di più la padella modificata...devi scoprire cosa fa da tappo agli alti e porre rimedio, mi sa che è quella la marmitta che cerchiamo......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...scusa una cosa, Andrea, non l'avevo notato prima.....come mai hai quella valvola strana?hai saldato qualcosa?il px 125-150 ha di serie 109-35, come hai fatto a ridurre l'apertura prima del pms?tu parli di 105..... hai saldato qualcosa?e poi monta subito un 122-125 di getto max, col polini devi stare grasso se non vuoi problemi....se hai un p125x sei giusto di rapporti, ma se hai un px125e sei un pò lunghetto, ti gioverebbe una valvola 120-65......già con 65 post pms il polini 177 fa scintille, non occorre andare oltre...giova invece per la coppia aumentare a 120 l'apertura pre pms....non di più....

Link al commento
Condividi su altri siti

...scusa una cosa, Andrea, non l'avevo notato prima.....come mai hai quella valvola strana?hai saldato qualcosa?il px 125-150 ha di serie 109-35, come hai fatto a ridurre l'apertura prima del pms?tu parli di 105..... hai saldato qualcosa?e poi monta subito un 122-125 di getto max, col polini devi stare grasso se non vuoi problemi....se hai un p125x sei giusto di rapporti, ma se hai un px125e sei un pò lunghetto, ti gioverebbe una valvola 120-65......già con 65 post pms il polini 177 fa scintille, non occorre andare oltre...giova invece per la coppia aumentare a 120 l'apertura pre pms....non di più....

 

Ciao MrOizo

be cosa devo dirti saldare proprio non ho saldato probabilmente ho sbagliato la misurazione:mah: a questo punto non sono sicuro di nulla approposito della mia valvola:azz:.

Posso mandarti una foto e poi potrai giudicare anche se non è una foto a fine lavoro ma in itinere. (ti segno con una riga rossa, in base a quello che mi ricordo, i limiti che ho raggiunto).

 

In effetti dopo aver montato la primaria polini la vespa si è seduta un pò ma alla fine ci ho fatto l'abitudine.

 

Arrivare a 120 bello a dirsi ma a farsi? ha me se ben ricordo sembrava di dover allungare fuori adal limie già per arrivare a 110 e allora mi sono fermato. Lavorare l'albero sopra l'imbiellaggio? cmq monto un MEC EUR anticipato (ovvero posticipato).

 

fammi sapere cosa ne pensi delle curve.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ad occhio direi che la tua valvola è lavorata secondo bugiardino polini, quindi valvola 114-40, e in più il posticipo albero classico, di 25 gradi, direi che stai al classico 114-65.... ai 120 pre pms ci puoi arrivare tranquillamente, magari non dalla valvola, ma dall'albero, lavorando sul bottone di biella....

comunque, che ne dici? è vero o non è vero che la marmitta più interessante è la padella plus? occorre solo trovare un modo per non farla murare così presto....a certi regimi ha più ciccia della sito plus.....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' lì che volevo arrivare!

 

questo fine settimana sono ai seggi e non posso lavorarci ma presto ci metto le manie e vediamo cosa viene fuori:boxing::boxing:

 

Presto i risultati.

 

Per quantyo riguarda la carburazione lò trovata perfetta con il 118 e la padella plus già a 122 la candela era nera e a 120 era marrone scuro.

 

Cona polidcella 1 ero a 128.:mah: Segn ceh era più aperta e scaricava notevolmente di più. Peccato che ora la p'olidella 1 sia solo un brandello di tubi e..... a furiadi provare !! Tagli allunga accorcia!!! addio colettore polini.

 

Ma ora ne ho 2 da saldare e presto ci metto su le mani e vedrò di sviluppare il concetto della polidella sullla base della padella plus.:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

OHOHOHOH

 

ecco il vostro dan di ritorno dall'ennesima tirata di collo del mio polini con sotto una nuova polidella sviluppata sulla base della padella plus come consigliato da MrOizo.

 

Da sottolineare che ho carburato ad occhio o meglio ho scarburato ad occhio ingrassando da un 55/160 3giri ad un 50/120 sempre 3giri e da un 118 ad un 130 di getto max.

 

In effetti ero grasso da paura soprattutto di getto max ma ho fatto ugualmente una tirata e ho buttato dentro i dati per vedere una prima curva approssimativa in condizioni pessime di carburazione.

 

Ecco a voi i risultati.

:mavieni::mavieni:

NUOVA PADELLA vs SITO PLUS vs PADELA PLUS.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..mi pare che ci siamo, Andrea!!!!!!Incartamene tre!!!!che me le mangio calde calde!!!!E il rumore?com'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...