Vai al contenuto


Un saluto a tutti e in particolare ai cosisti


lucast
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi da poco ho acquistato una COSA 200 del 92. Volevo un consiglio il mio meccanico mi ha detto di eliminare la frenata integrale perche' si rischia di cadere.

Voi cosa ne pensate?

1ed6_1.jpg

1e0e_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai valutato la spesa per togliere il sistema di frenata integrale?

Devi sostituire il tamburo dietro, penso... e metterne uno normale e non so se è fattibile, poi eliminare il circuito di frenata combinata e probabilmente dovrai cambiare anche forca...

 

Hai valutato se ne vale la pena?Se sai già come fare magari fatti aiutare dal meccanico se l'ha gia fatto..

Link al commento
Condividi su altri siti

No non devo eliminare il sistema idraulico, il posteriore rimarra con il sistema idraulico mentre all'anteriore non faro' arrivare l'olio e funzionera' solo con la leva del manubrio.

Quindi come costi non c'e' da spendere quasi niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è assolutamente vero che si rischia di cadere!!!!

l'impianto frenante della cosa se messo a punto a dovere è semplicemente perfetto

non mutilarla, fai dare una bella revisionata da uno che se ne intende, chiedi all'utente totrmento informazioni.

qui trovi quasi tutto quello che ti serve Cosa Piaggio - COSAONLINE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ma hai valutato la spesa per togliere il sistema di frenata integrale?

Devi sostituire il tamburo dietro, penso... e metterne uno normale e non so se è fattibile, poi eliminare il circuito di frenata combinata e probabilmente dovrai cambiare anche forca...

 

Hai valutato se ne vale la pena?Se sai già come fare magari fatti aiutare dal meccanico se l'ha gia fatto..

Prima di sparare nel mucchio, conviene essere certi di cosa si andrà a colpire.

Ma dove hai letto tutto ciò che hai detto?

Oppure, è stata la peperonata di ieri sera? :mrgreen:

Dai, per stavolta, facciamo finta di non aver sentito, ok? :roll:

:ciao:

Riguardo al salentino lucast, un bel benvenuto a bordo, è quello che ci vuole. :mavieni:

Quanto a quello che hai chiesto lucast, impara ad usare i freni della tua cosa e non aver paura. Se poi proprio vorrai eliminare la frenata integrale, facendo in modo che il freno anteriore non freni quando schiacci il pedale del freno posteriore, ti basterà mettere una sferetta nel tubo dell'olio che va al cilindretto anteriore. Così, quando lo vorrai, potrai ripristinare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al salentino lucast, un bel benvenuto a bordo, è quello che ci vuole. :mavieni:

Quanto a quello che hai chiesto lucast, impara ad usare i freni della tua cosa e non aver paura. Se poi proprio vorrai eliminare la frenata integrale, facendo in modo che il freno anteriore non freni quando schiacci il pedale del freno posteriore, ti basterà mettere una sferetta nel tubo dell'olio che va al cilindretto anteriore. Così, quando lo vorrai, potrai ripristinare il tutto.

 

Grazie per il benvenuto innanzitutto . A me piacerebbe lasciare la frenata integrale ma visto che la prossima settimana portero' la vespa dal carrozziere non vorrei incappare in qualche spiacevole scivolata.

Ah dimenticavo hai qualche dritta per reperire un bordo scudo lato destro? Purtroppo non e' ordinabile e la cosa buffa e' che il sinistro si puo' avere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
hai qualche dritta per reperire un bordo scudo lato destro? Purtroppo non e' ordinabile e la cosa buffa e' che il sinistro si puo' avere.

Purtroppo no. Hai verificato da Bardicchia o da Guido a Lecce?

E a Melissano da Galati? A Gemini, c'è un altro ricambista che aveva vecchi ricambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no. Hai verificato da Bardicchia o da Guido a Lecce?

E a Melissano da Galati? A Gemini, c'è un altro ricambista che aveva vecchi ricambi.

 

A Melissano non sono andato , Lecce e Gemini ho gia' tentato

Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mirto, a Carmiano, ha:

Albero motore; cilindro e pistone della 125 (specifica Cosa 1); freccia ant. Sx Cosa 1 e 2; marmitta Cosa 2 125/150; pistone I, II, e III maggiorazione ma non specifica la cilindrata; carter motore Cosa 15 avv. elettrico.

Lo so, perchè mi ha inviato un elenco dei ricambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

:azz: Mi rendo conto di aver detto na fregnaccia, prima, quando ho detto Galati a Melissano, intendevo dire Gaetani a Racale! :oops:

Comunque, a me, di Cosa, non occorre nulla, anche perchè la Cosa non ce l'ho! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

:azz: Mi rendo conto di aver detto na fregnaccia, prima, quando ho detto Galati a Melissano, intendevo dire Gaetani a Racale! :oops:

Comunque, a me, di Cosa, non occorre nulla, anche perchè la Cosa non ce l'ho! :mrgreen:

 

oops ho capito male!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lucast, ben venuto a bordo, scusa ti posso chiedere quanto ai pagato

la cosa 200? :ciao:

 

 

Ciao beppepacini la cosa mi e' costata 150€ comprata su ebay mi e' costa di piu' andarla a prenderla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lucast, anche io sono un cosista. Non c'è bisogno di manomettere l'impianto frenante della Cosa!!! Controlla solo se ci sono perdite di liquido freni dai tamburi o dalla pompa (sotto la pedana). Se non ci sono perdite, al massimo dovrai controllare lo stato delle ganasce o la distanza di esse dal tamburo. La frenata della Cosa non è pericolosa, semmai sembra che non sia immediata, ma il mezzo rallenta efficacemente e soprattutto le ruote non bloccano quasi mai. Cmq trova un pezzo di strada libero e fai un po' di prove.

 

Considera che i cilindretti costano sui 25/30 euro l'uno, la pompa 65/70 euro (ma è revisionabile) e le ganasce circa 20 euro il paio. Se proprio ti dice male con 150/170 euro di ricambi riporterai l'impianto alle condizioni originali. Conta inoltre che con la seconda serie la Piaggio risolse molte magagne della prima serie, probabilmente la tua Cosa non necessita di nulla.

 

Facci sapere!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...