Vai al contenuto


Perni portaganasce motore PX storti...


largo...ciospe!
 Share

Recommended Posts

Sto rifacendo il motore della Donata 225 e mi sono trovato con questa situazione:

 

perni.jpg

 

Secondo me questi perni dei freni sono piuttosto storti all'indentro, questo poi spiegherebbe come mai la frenata dietro non è mai stata eccezionale e il tamburo strisciava contro le ganasce quando lo avvitavo al perno, tanto da costringermi a limare le ganasce all'esterno per diversi millimetri...ma come è possibile che si siano storti così?

 

A quanto vedo negli spaccati ricambi poi, non sembrano esserci pezzi di ricambio per questi particolari, che non so se sono avvitati o inseriti a pressione nel carter della Vespa...qualcuno ha qualche idea su come si possa sistemare le cose?

 

Grazie...

 

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

:shock: Aspita, bello scherzetto!!! :shock:

In effetti, sono proprio loro la causa dello sfregamento della ganasce al tamburo.

Purtoppo, non c'è soluzione, perchè quei "perni" non sono avvitati del carter ma inseriti durante la fusione. L'unica soluzione è la sostituzione dei carter, perchè i tentativi di raddrizzare i "perni" sia a caldo che a freddo, potrebbero generare cricche, magari non visibili, ma mooooooooolto pericolose! :-(:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bella notizia...tanto vale provare lo stesso allora...oppure lasciare tutto così e che la frenata sia come sia. Mi piacerebbe sapere però come fanno due perni così a piegarsi in questa maniera...

 

Cmq grazie.

 

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti le ganasce, allargandosi, forzano sui perni in quel modo.

Probabilmente delle energiche frenate, complice un eccessivo riscaldamento e/o un difetto dei materiale, ha causato la piegatura dei perni.

Senatore ha ragione, ma se scaldi bene i 2 perni e provi a raddrizzarli inserendo tra loro qualcosa che possa allargarli, magari riesci a ripristinarli senza danni.

Io ci proverei.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh io proverei eventualmente anche a fare riprodurre al tornio i due perni con un filetto, possibilmente ricavandoli da un pezzo di ferro abbastanza acciaioso. Tagli i perni rovinati, buchi e filetti, quindi avviti avendo cura di applicare un po' di frenafiletti. Ingrassa accuratamente i perni (cosa sempre importantissima!) e dovrebbe essere tutto a posto.

Tentare non nuoce, e la modifica di certo non comprometterebbe la sicurezza, se fatta a modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Secondo me, quei "perni" sono sempre stati così.

Mi riesce difficile pensare che si siano piegati sotto sforzo, anche perchè su quei "perni" le ganasce devono soltanto ruotare leggermente e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Più che altro è poco verosimile che si siano piegati per lo sforzo (che ovviamente c'è, ma non in misura tale da spiegare un simile comportamento, e non in quel verso) o anche solo per le temperature; come dice Davide solo il materiale scadente può spiegare la cosa senza che siano state rovinate da interventi maldestri.

Però ho il forte sospetto che si siano piegati perchè qualcuno ha cercato di togliere le ganasce facendo leva lateralmente (allucinante!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, proverò a mettere la parte del carter appena sotto i due perni in morsa magari tra due blocchetti di legno e proverò scaldando con qualcosa tipo controtirante ad allargarli piano piano...poi vediamo, mi scoccerebbe doverli lasciare storti così...

 

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo con Neropongo e Senatore:

la camma allarga le due ganasce contro il tamburo facendo leva su quei due perni e la piegatura è compatibile con quel tipo di sforzo di leva.

Alla fine solo loro i fulcri e le piegature sono direzionali ai vettori:mavieni::mavieni::mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro è poco verosimile che si siano piegati per lo sforzo (che ovviamente c'è, ma non in misura tale da spiegare un simile comportamento, e non in quel verso) o anche solo per le temperature; come dice Davide solo il materiale scadente può spiegare la cosa senza che siano state rovinate da interventi maldestri.

Però ho il forte sospetto che si siano piegati perchè qualcuno ha cercato di togliere le ganasce facendo leva lateralmente (allucinante!)

Anche se personalmente imputo al metodo assassino usato nel togliere le vecchie ganasce,la...stortura dei perni.

Link al commento
Condividi su altri siti

e una cosa molto strana, di sicuro il metallo dei perni e scadente perche si nota abbastanza bene che si sono piegati alla base, anche ammetendo che si possano raddrizzare quando si tornerà ad un uso gravoso del freno si potrebbero piegare di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per raddrizzare i perni, invece di scaldare il pezzo che potrebbe rovinarsi, io proverei a raddrizzarli a freddo infilando un tubo abbastanza robusto con il diamerto interno uguale ai perni, e cercando di fare leva dalla parte opposta gradualmente e cercando di raddrizzarli, ma sempre con le dovute cautele.

Ho fatto un lavoro simile su una piastra che aveva un perno centrale storto, e con questo sistema ci sono riuscito.

PS: il tubo deve essere adeguatamente lungo per operare con meno sforzo, ma attenzione a non esagerare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Largo se hai bisogno di un tornitore per rifare i 2 perni.... Io sono quà ;-):ciao:

Cmq per raddrizzarli potresti provare con 2 tubi fatti ad hoc, con il diametro interno di qualche decimo più grande del perno...

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto Largo che non capisco a te cosa serve il freno post...:sbonk::sbonk::sbonk:

 

Cmq penso che la soluzione di 2 perni filettati nuovi, ovvero cio' che diceva Marben sia la soluzione migliore.

Penso che, vista la lunghezza del pernino, il rischio di cricche interne sia troppo elevato, poi so' c@zzi!

Ovviamente io li rifarei di un materiale adatto, ossia 510 o addirittura INOX, poi frenafiletti forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Largo se hai bisogno di un tornitore per rifare i 2 perni.... Io sono quà ;-):ciao:

Cmq per raddrizzarli potresti provare con 2 tubi fatti ad hoc, con il diametro interno di qualche decimo più grande del perno...

 

Secondo me Mirko e' troppo rischioso, rischi che si spezzino o quantomeno che si deformino, anche perche' li devi scaldarli per benino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco come alcuni di voi hanno già detto, che su i perni non viene esercitato nessuno sforzo eccessivo ed il loro scopo principale è quello di fare da fulcro alle ganasce, fatto sta che non sono costruite con materiale più resistente. Essi si sono piegati, come ha detto Marben, perchè qualcuno ha cercato di togliere le ganasce facendo leva lateralmente.

Io insito a provare a raddrizzarli a freddo, e sono convinto che risolvi il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, vedo che la problematica ha sviluppato un bel vespaio e scusate il gioco di parole! Mi sono studiato la situazione e ho visto che si tratta di due semplici perni di materiale ferroso non trattato (non sono cementati) anche perchè altrimenti non si sarebbero piegati ma spezzati proprio. La piega è in alto, quindi molto probabile che qualche coglione prima che comprassi io questo motore P200E del 1982 abbia effettivamente tentato di togliere le ganasce con un piede di porco o chissà cosa, non penso proprio che lo sforzo del mio piede (Yasu75, il freno dietro lo uso eccome ehehehe) abbia potuto piegare questi perni, ammazza non sapevo di essere Hulk! :shock:

 

Mi sono studiato la situazione dicevo e fidandomi anche del fatto che i carter di alluminio sono davvero molto ben realizzati e robusti ho realizzato un "divaricatore" utilizzando una sezione di colonnetta (segata) e due bulloni (segati) da chiave n°17. Spesa per l' "attrezzo", 80 centesimi di euro. Per tenere i bulloni sui perni senza che ruotandoli si sfilassero, ho fatto due scavi verticali con la mola sulla testa dei bulloni.

 

perni2.jpg

 

Poi naturalmente ho adottato una tecnica da sblocco di pistone inchiodato, ovvero a ripetizione ho scaldato i due perni con una bombola a butano, poi tenendo fermo uno dei due bulloni, ruotavo di un mezzo giro (o anche meno) alla volta la colonnetta centrale. Lasciavo raffreddare, poi di nuovo scaldare tutto e rigirare. Sino ad arrivare, nell'arco della mattinata, ad una situazione "quasi" normale di perni "quasi dritti. Ho lasciato quindi in posizione il divaricatore artigianale e domani vediamo se i perni mantengono la forma oppure no. Spero davvero che non si ripieghino di nuovo, per questo vorrei alla fine cercare di temprare il metallo scaldandolo al massimo e poi temprarlo immergendolo nell'olio motore (e non nell'acqua) per farlo raffreddare velocemente ma non di colpo...

 

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io non tenterei l'ultima tua mossa perchè, insieme al ferraccio dei "perni" si riscalderebbe anche l'alluminio attorno ad essi, e l'alluminio, se raffreddato velocemente perde la sua "durezza"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...