Vai al contenuto


Perdita olio dal tamburo et3


caramelleamare
 Share

Recommended Posts

La mia special con blocco et3 mi perde olio dal tamburo posteriore.

Dado e paraolio sono nuovi, c'è stato pure messo del silicone, ma non tiene.

Mi hanno detto che se ci ho viaggiato con il dado lente potrebbe essersi mangiato il millerighe e per quello continua a perdere. E' possibile?

E se invece fosse leggermente eccentrico l'albero del cambio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo quali sono le misure del paraolio, l'ho cambiato mesi e mesi fa. Anzi due ne ho cambiati perché uno era nuovo avendo rifatto il motore, l'altro per tentare di risolvere la perdita. Mi sembra strano che possa essere stata sbagliata la misura per entrambi, ma tutto può essere.

Per almeno tre o quattro giorni non ce l'ho con me quindi non posso controllare.

Io ho su i carter della et3 125, il tamburo se non sbaglio è identico a quello della special.

Deve essere 27x37x7 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la battuta magari é rovinata, il paraolio potrebbe non fare la giusta tenuta. Controlla dopo aver smontato il paraolio, lo stato interno della battuta, che sia lineare, stessa cosa per la parte esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la perdita è dal paraolio te ne accorgi immediatamente, poiché le ganasce si imbrattano e non frena più. in questo caso smontando il tamburo potrai verificare che il piatto porta ganasce è sporco d'olio all'interno, e trafila dal tamburo. . Se invece la perdita è dal mille righe, l'olio non arriva a sporcare le ganasce ma trafila dalla parte del dado. Quindi il paraolio non c'entra. Suggerisco, per individuare e risolvere di smontare e pulire accuratamente, una volta rimontato, saranno sufficienti una decina di km per individuale la perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente i suggerimetni di cui avevo bisogno. Frenare frena, e trafila dalla parte del dado colando su tutta la ruota esternamente.

Probabilmente quindi sarà il millerighe. Potrei aver viaggiato inizialmente per qualche km con il dado non serrato abbastanza, rovinandolo.

Vedremo una volta aperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

DSCN9924.jpg

 

DSCN9929.jpg

 

Da quello che posso vedere a me il millerighe del tamburo sembra perfetto(il tamburo è nuovo, 1000km).

Olio nel piatto non ce n'è e anche le ganasce infatti sono asciutte, non è completamente secco l'ambiente ma non c'è olio.

Il materiale nero che si vede sull'albero del cambio è solo silicone che adesso ho tolto.

Come si vede, il castello dell'albero dove passa la coppiglia ha una torre rotta, da sempre, non so se comporta qualcosa.

Per il resto si vede la colatura esterna sul tamburo e ho trovato olio accumulato sotto al dado+spessore, ma non nel piatto-portagansce. Che ne dite?

DSCN9921.jpg

DSCN9922.jpg

DSCN9927.jpg

DSCN9928.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo quello del tamburo.

Avendo lo stesso problema sul PX con il motore rimesso a nuovo, penso che se l'olio arriva a trafilare dal dado di bloccaggio potrebbe esserci una scarsa tenuta del millerighe e della battuta dello stesso contro al cuscinetto. Se questi due accoppiamenti non sono precisi, è l'unica strada che può trovare l'olio per arrivare al dado.

la dilatazione dovuta alla temperatura di sicuro fa la sua parte.

Devo ancora fare le prove necessarie sulla mia per avere la totale certezza di questa teoria. A breve, visto che ho giù il motore, smonterò per un controllo approfondito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora proverò col tamburo nuovo. Non mi convince moltissimo, ma vediamo.

A sapere dove trovarne uno vorrei confrontare il millerighe di un albero nuovo col mio. E' forse l'unico pezzo che non ho mai cambiato e potrebbe essere li dal '76.

Almeno il paraolio l'ho montato nel verso corretto si?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paraolio ba montato con la molla verso il cuscinetto, di modo che resti a bagno d'olio.

Se smonti il paraolio sostituisci con uno nuovo.

Per il tamburo sarebbe sufficiente verificare il gioco col millerighe ed eventualmente il piano di battuta sul cuscinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' "la molla verso il cuscinetto" che non sono sicuro di cosa vuol dire.

Se apri una delle immagini che ho postato si dovrebbe vedere bene come l'ho montato.

Diciamo che il lato aperto del paraolio è rivolto verso l'esterno, cioè è quello che si vede in foto.

Come lo testo il gioco fra tamburo e albero e quanta tolleranza ci deve essere?

Idem per il piano di battuta, come lo verifico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, non capisco. Questa è presa in rete: se è corretta, quello che vedo è il lato chiuso ed andrà nella parte interna(quindi verso il cuscinetto) e il lato aperto quello che si vedrà togliendo il tamburo a vespa montata.

 

vespaV5B3T_493993 (60).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che per caso hai usato un po di grasso quando hai montato il paraolio o il cuscinetto e con il caldo si è sciolto simulando la perdita di olio che effettivamente non c'è?

 

Niente grasso. La perdita non la vedi perché ho ripulito tutto, ma c'è e nemmeno piccola.

Ho perso un bel po' di olio e ora mi sono fermato per precauzione.

Lo perde solo in marcia, non da ferma, salvo colare quello che raccoglie andando, nel sotto-borchia.

Quando era pieno ne perdeva di più, ora non so quanto ce ne sia rimasto.

Il cuscinetto dell'ultima foto che ho postato(non è il mio) è montato nel verso giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...