Vai al contenuto


PX 150 Arcobaleno Verde Night


harcadia
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho una PX 150 Arcobaleno del 1983 conservata.

Dopo aver pulito con cif i punti di ruggine presenti sulla pedana, ho applicato a pennello 3 mani di FIDOIL.

Una volta asciugato per bene, ho asportato il Fidoil in eccesso passando la pedana con la pasta abrasiva.

Volevo quindi ritoccare con il pennello e con un po' di vernice a campione.

Il primo problema è che però il Fidoil non è compatibile con la vernice al nitro (come è quella originale Max Meyer), ma solo con la sintetica.

In un colorificio ho quindi chiesto che mi preparassero un po' di venice sintetica a campione, ma il negoziante mi ha detto che non è possibile, perchè non può riprodurre a sintetico una vernice originale al nitro, credo per problemi di brevetto... Mi ha preparato quindi un barattolino di sintetica del verde che più si avvicina al mio, confrontando uno dei cofani con il mazzetto di colori che aveva in negozio (la tonalità non è però perfettamente la medesima).

E' possibile secondo voi?

Ma una volta fatto il verde sintentico, non potrebbe correggerlo facendolo il più simile possibile al cofano che gli do a campione?

Modificato da harcadia
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Mai sentita una cosa del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

Il verde night è il colore della Verdona di Farob.

Di recente ho fatto preparare della vernice acrilica catalizzata a campione da un colorificio che tratta Lechler. Guarda qui:

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/62003-cuore-per-verdona.html

 

Quel verde è veramente difficile da ritoccare. sullo stesso veicolo puoi trovare parti con diverse tonalità, perchè invecchiate diversamente. Ti consiglio di fare diverse prove prima del ritocco definitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il verde night è il colore della Verdona di Farob.

Di recente ho fatto preparare della vernice acrilica catalizzata a campione da un colorificio che tratta Lechler. Guarda qui:

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/62003-cuore-per-verdona.html

 

Quel verde è veramente difficile da ritoccare. sullo stesso veicolo puoi trovare parti con diverse tonalità, perchè invecchiate diversamente. Ti consiglio di fare diverse prove prima del ritocco definitivo.

 

ma l'acrilico non è diverso dal sintetico?

A me serve quest'ultimo perché compatibile con il Fidoil.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego chi ne sa di più di correggermi se sto per scrivere castronerie.

Che io sappia, si sono differenti. L'acrilica è bicomponente, necessita del catalizzatore. La sintetica è monocomponente e non necessita del catalizzatore, indurisce man mano che i solventi evaporano.

Normalmente utilizzo l'acrilica, perché questa mi consiglia il mio coloraio di fiducia, per lavori di carrozzeria sulla Vespa. La sintetica credo di non averla mai adoperata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao a tutti,

un po' alla volta sto pocedendo a sistemare in stile conservativo il mio verde night.

Una domanda: vorrei sostituire la sella, perchè la mia è l'originale del 1983 ed è strappata in più punti.

Volevo mettere l'originale dell'Arcobaleno con molle e garantirmi la possibilità poi di sostituire il cilindretto della serratura, in modo tale da usare l'unica chiave che ho ora.

C'è qualcuno che l'ha già fatto? Su quale sito o rivendtore avete comprato?

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao a tutti,

un po' alla volta sto pocedendo a sistemare in stile conservativo il mio verde night.

Una domanda: vorrei sostituire la sella, perchè la mia è l'originale del 1983 ed è strappata in più punti.

Volevo mettere l'originale dell'Arcobaleno con molle e garantirmi la possibilità poi di sostituire il cilindretto della serratura, in modo tale da usare l'unica chiave che ho ora.

C'è qualcuno che l'ha già fatto? Su quale sito o rivendtore avete comprato?

Grazie per l'aiuto

Cambia solo la copertura ed al massimo anche la gommapiuma ma non cambiare sella. quelle nuove fanno un po schifo.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come fai a rifare la copertura uguale all'originale? La mia, per capirci, non è liscia sopra, ma ha dei "riquadri" stampati in rilievo.

 

Come non detto, ho visto che le vendono qui

Copertura sella originale nera vespa PX 125 150 200 serie Arcobaleno | eBay

 

Ma si riesce a togliere da soli la vecchia copertura ed a montare quella nuova?

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il telaio sella è lo stesso della PX prima serie, quella con la copertura liscia coi due molloni centrali, la risposta è si, non è complicato. Se hai un minimo di manualità, la sostituisci senza grossi problemi. Ricordo che quando l'ho sostituita, ho compresso con due belle fascette grosse le due molle, dopodichè ho montato la copertura e l'ho bloccata con le apposite mollette, infine ho tagliato le fascette riportando le molle in estensione. Così facendo, la copertura si tirerà aderendo per bene.

Non ricordo come è fatta la sella Arcobaleno, quindi non so si riesce ad adottare questo accorgimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, a guardarla da sotto è uguale alla mia. Puoi usare il metodo che ti ho descritto, vedrai che farai un buon lavoro.

 

Immagino occorra svitare e togliere anche il blocchetto della serratura della sella e la scritta posteriore PIAGGIO...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Ciao a tutti.

Qualcuno sa dirmi se il colore dei cerchi della Vespa PX 150 Arcobaleno è il MaxMeyer 1.268.0983 (Alluminio), o il MaxMeyer 1.298.0983 (Alluminio)?

 

E che differenza c'è?

 

 

Grazie!

Modificato da harcadia
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non sono in grado di rispondere, poiché non mi sono mai posto la questione. Sempre adoperato normalissimo grigio alluminio ruote che trovi in qualunque ferramenta o colorificio. Vedrai che andrà benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non sono in grado di rispondere, poiché non mi sono mai posto la questione. Sempre adoperato normalissimo grigio alluminio ruote che trovi in qualunque ferramenta o colorificio. Vedrai che andrà benissimo.

 

Ok. In effetti i restauratore al quale avevo chiesto di sabbiare e rivernicare i cerchi originali (e lui, anzichè sabbiare e verniciare, mi ha sostituito i cerchi con dei nuovi, perchè più conveniente, mi ha riferito...) mi ha detto che il colore con il quale sono stati riverniciati i tamburi ed i mozzi è il classico grigio alluminio ruota...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...