Vai al contenuto



Ve la ricordate? Vespa 125 GT


s7400dp21957
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

questa sera il mio amico carroziere mi ha consegnato i primi pezzi della carrozzeria della GattTona.

 

Ma forse il vostro giudizio sarà meno di parte, io vedo tutte stelle.

Che ne pensate?

Guidizi e critiche.

Grazie

 

Sembrerebbero perfette dalle foto poi dal vivo nn lo so...

è dura fare delle critiche x un lavoro ben fatto...

i numeri delle marce come li fai?rossi?

Ma xchè nelle ganasce ci fai tutti quei righi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 313
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao vespinogt,

allora andiamo per ordine, dei due perni lunghi che tengono le ganasce io ho toto solo quello che tiene la forcella. L'altro, cioè quello che tiene il supporto della molla, non l'ho smontato.

Per smontare quello che tiene la forcella devi, purtroppo, battere con una vecchia vite di diametro leggermente più piccolo del perno sul perno stesso dal lato del tamburo e sfilarla dal lato del biscotto. Devi prima togliere naturalmente la piastrina di fermo che si infila nella scanalatura dei due perni. Così facendo liberi la forcella dal resto del blocco.

Per togliere i perni che comandano l'apertura delle ganasce, basta togliere le coppiglie di fermo e sfilarli.

Durante lo sfilaggio di quello posteriore devi recuperare anche la molla esterna di ritorno della leva.

Per i numeri delle marce ancora non so di che colore vanno fatti, chiederò anch'io info agli amici del forum.

Per quanto riguarda i tagli sulle ganasce, servono per evitare che la polvere che si genera durante il normale consumo delle ganasce stesse rimanga all'interno del mozzo e per evitare che durante la frenatura si senta il fastidioso fischio.

Spero di esserti stato di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora batto dal lato tamburo verso il biscotto?grazie...

Ma xchè nn l'hai smontato l'altro perno?

Ma sbaglio o dalla foto sembra che hai sabbiato tutto il mozzo senza smontare parapolvere, e mi sembra di vedere anke la vite dell'ammortizzatore attaccata?

nn era megliosmontare tutti i pezzi?

Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vespino,

si, hai ragione ma tutto sommato i pezzi dovevano essere verniciati tutti dello stesso colore, grigio 893 se non erro, e quindi ho preferito verniciare tutto l'assieme.

Per l'attacco della molla l'ho protetto durante la verniciatura con del nastro carta e quindi, tutto sommato, è venuto un lavoro più che buono.

Quando posterò le foto del rimontaggio della forcella completa vedrai come è venuta.

Sei riuscito a smontare il perno della forcella?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho smontato tutto xò mi è preso un dubbio x togliere l'albero e allora mi sono fermato, ma devo battere solo l'albero oppure devo sfilare tutti i cuscinetti insieme?

E poi visto che misà ho rigato la sede del perno(quello che tu nn avevi tolto), volevo sapere se è possibile rettificarla internamente o se è impossibile...

 

 

Ma se hai lasciato tutto attaccato, le parti che sono coperte(ad esempio dal parapolvere)che fine fanno?rimangono rovinate e magari con la ruggine no?

Poi mi sembra che ci sia ataccata anke la vte dell'ammortizzatore, hai sabbiato anke quella?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vespino,

aloora devi togliere prima l'albero e poi i cuscinetti.

Ti mostro le foto di come rimane il biscotto con il parpolvere e i cuscinetti una volta sfilato l'albero. Considera che nelle foto vedrai i cuscinetti già rimontati.

Considera che per togliere il cuscinetto anteriore, quello più grande, devi togliere l'anello paraolio e l'anello seger.

Per la sabbiatura, ho sabbiato tutto insieme e poi verniciato proteggendo il supporto per la molla della sospensione.

DSCN2655.jpg

DSCN2656.jpg

DSCN2657.jpg

DSCN2659.jpg

dscn2660.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse era meglio se nn lo smontavo neanke io, ma ormai, ma in questo modo senza smontare del tutto il mozzo hai sabbiato e verniciato il perno, la vite, è vero che hai protetto la vite della molla, ma il perno ora nn lo puoi più togliere?

Scondo me cmq conviene smontare e rimontare tutto, anke se poi la differenza nn si vede, comunque sono parti che nn vanno verniciate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse era meglio se nn lo smontavo neanke io, ma ormai, ma in questo modo senza smontare del tutto il mozzo hai sabbiato e verniciato il perno, la vite, è vero che hai protetto la vite della molla, ma il perno ora nn lo puoi più togliere?

Scondo me cmq conviene smontare e rimontare tutto, anke se poi la differenza nn si vede, comunque sono parti che nn vanno verniciate...

 

Ciao vespino,

beh, non è detto che il perno non può essere più tolto, basta semplicemente pulire le parti a vista che sono state verniciate e viene via come l'altro, quello più corto.

Ho preferito non smontare il perno lungo perchè il supporto della molla, quello in bronzo, non presentava un minimo di gioco e quindi il ciscinettino a rulli interno è perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

ieri sono stati fatti altri piccoli lavori di rimontaggio del motore della GattTona.

Chiusura dei carter, rimontaggio del gruppo termico e del selettore delle marce.

Per quanto riguarda il serraggio della testa, è stata solo accostata in quanto non avendo a disposizione, almeno per adesso, una chiave dinamometrica non ho potuto dare la giusta coppia di serraggio, circa 1,8 Kgm.

Oggi vedrò di procurarmela ed effettuare il lavoro come si deve.

Questa sera adrò a ritirare il telaio e domani inizieremo con i lavori di rimontaggio vero e proprio della vespa.

A presto

DSCN2692.jpg

DSCN2694.jpg

DSCN2695.jpg

DSCN2697.jpg

DSCN2700.jpg

DSCN2702.jpg

dscn2704.jpg

DSCN2707.jpg

DSCN2708.jpg

DSCN2709.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

i lavori proseguono e la GattTona comincia a miagolare.

Questo pomeriggio è stato rimontato lo statore e il volano, scatola depuratore aria e carburatore.

Il telaio è arrivato finalmente a casa.

Domani proveremo a montare il bordoscudo.....speriamo bene.

DSCN2715.jpg

dscn2716.jpg

DSCN2717.jpg

DSCN2718.jpg

DSCN2710.jpg

DSCN2711.jpg

dscn2714.jpg

DSCN2732.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sappi che me salire il motore al telaio devi togliere la scatola e il carburo, se no rischi di farti male e graffiare il telaio.:ciao:

Grazie tony,

prima di montare il motore provvederò allo smontaggio del carburo.

Allora oggi, come accennato ieri, abbiamo montato il bordoscudo e altri particolari.

La GattTona dopo i primi miagolii comincia ad aprire gli occhietti.

I listelli della pedana saranno il prossimo passo.

Un ringraziamento particolare all'amico vespazza che con la sua pinza per il bordoscudo ed i suoi consigli ha reso il lavoro più facile di quanto pensavo.

DSCN2754.jpg

dscn2756.jpg

DSCN2759.jpg

DSCN2760.jpg

DSCN2762.jpg

DSCN2770.jpg

DSCN2771.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel lavoro, eh si sicuramente senza la pinza il bordoscudo era un problema montarlo, senti il bordoscudo nn si vede bene dalle foto, è quello cromato o di alluminio?

Mi sembra un pò grande?

Vedo che hai messo su anke l'impianto elettrico, consigli utili x questa operazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel lavoro, eh si sicuramente senza la pinza il bordoscudo era un problema montarlo, senti il bordoscudo nn si vede bene dalle foto, è quello cromato o di alluminio?

Mi sembra un pò grande?

Vedo che hai messo su anke l'impianto elettrico, consigli utili x questa operazione?

 

Ciao vespino,

il bordoscudo è in alluminio ma non capisco cosa intendi per un pò grande.

Per l'impianto elettrico c'è da tribolare on pò.

Allora io ho infilato un pilota da sopra recuperando la testa da sotto il tunnel. Dopodichè gli attacchi l'impianto elettrico dal lato dove c'è la biforcazione faro/devioluci e cerchi di tirare il pilota ed accompagnare l'impianto elettrico.

Troverai, almeno per me è stato così, difficoltà nel punto dove nel tunnel curva per prendere la strada dritta affianco al canotto e nel punto dove dovrà uscire affianco alla boccola superiore del cuscinetto della forcella.

Dovrai fare molte volte il tira e molla con il pilota e l'impianto elettrico finchè non passa. E' una bella rottura di ba....e ma con un pò di pazienza DEVE passare.

Spero di esserti stato utile.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

volevo una info riguardo la fascettina metallica che accoppia le due guaine del cambio.

Va messa dal lato sterzo o dal lato motore? Non me lo ricordo e durante lo smontaggio non ho fatto neanche la foto :cry::cry::cry::cry::cry:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre utile, nel mio futuro restauro seguirò i tuoi consigli di sicuro...

No dalle foto nn vedevo bene, mi sembravo largo il bordoscudo ma invece nn è come sembrava...

Purtroppo per la tua ultima domanda nn posso risponderti con certezza, ma io che ho ancora su le vecchie guaine sono accoppiate dalla parte del motore da una lunga striscia di gomma mentre il fermo di metallo dovrebbe esere dalla parte dello sterzo, ma nn so di preciso...

Ma siamo rimasti solo noi due x questo stuèpendo restauro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre utile, nel mio futuro restauro seguirò i tuoi consigli di sicuro...

No dalle foto nn vedevo bene, mi sembravo largo il bordoscudo ma invece nn è come sembrava...

Purtroppo per la tua ultima domanda nn posso risponderti con certezza, ma io che ho ancora su le vecchie guaine sono accoppiate dalla parte del motore, ma nn so di preciso...

Ma siamo rimasti solo noi due x questo stuèpendo restauro?

 

Grazie vespino,

la tua osservazione sulla tua vespa ha confermato quello che vagamente mi ricordavo, la fascetta accoppia le guaine prima di arrivare al selettore del cambio. In pratica dovrebbe essere all'interno della guaina grande che protegge le dua guaine del cambio.

Per il fatto che siamo solo noi..........beh meglio pochi ma buoni.

Naturalmente scherzo, gli interventi degli altri amici, nel caso ci fossero, sono sempre ben accetti.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

ho un problema da risolvere.

L'ingranaggetto della trasmissione del contachilometri, particolare 40 del disegno, per la vespa GT quanti denti deve avere, 8,9 o 11?

Inoltre nello smontaggio non ho trovato il pernetto di centraggio, particolare 39 del disegno. E' necessario e se si dove si può acquistare? Oppure se qualch'uno lo ha disponibile smontato, potrebbe farmi un piccolo disegno quotato?

Grazie

Image1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che lo puoi trovare benissimo dal ricambista per motocicli,anche non ufficiale piaggio, magari portati come campione il pezzo e la stampa della pagina del catalogo (che il ricambista comunque deve avere) e gli indichi ciò che vuoi.

Altrimenti dai uno sguardo ai ricambisti in rete.

P.S. Complimenti, stai facendo un bel lavoro!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie vespino,

la tua osservazione sulla tua vespa ha confermato quello che vagamente mi ricordavo, la fascetta accoppia le guaine prima di arrivare al selettore del cambio. In pratica dovrebbe essere all'interno della guaina grande che protegge le dua guaine del cambio.

Per il fatto che siamo solo noi..........beh meglio pochi ma buoni.

Naturalmente scherzo, gli interventi degli altri amici, nel caso ci fossero, sono sempre ben accetti.

Saluti

 

 

Insomma "buoni", te di sicuro dal lavoro che stai facendo io purtroppo ci capisco poco, xò lo seguo con interesse xchè è utile...

Allora l'ingranaggio km almeno il mio ha nove denti...

X l'altro pezzo nn lo so ma penso che lo trovi facilmente, io nn l'ho trovato ma forse è ancora dentro al mozzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che lo puoi trovare benissimo dal ricambista per motocicli,anche non ufficiale piaggio, magari portati come campione il pezzo e la stampa della pagina del catalogo (che il ricambista comunque deve avere) e gli indichi ciò che vuoi.

Altrimenti dai uno sguardo ai ricambisti in rete.

P.S. Complimenti, stai facendo un bel lavoro!

:ciao:

ciao vespa979,

purtroppo nel piaggio center dove abito non hanno quel particolare e in rete non sono riuscito a trovarlo singolo.

L'unica cosa che ho trovato è il kit completo

vendita ricambi per Vespa Piaggio

Probabilmente lo comprerò.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma "buoni", te di sicuro dal lavoro che stai facendo io purtroppo ci capisco poco, xò lo seguo con interesse xchè è utile...

Allora l'ingranaggio km almeno il mio ha nove denti...

X l'altro pezzo nn lo so ma penso che lo trovi facilmente, io nn l'ho trovato ma forse è ancora dentro al mozzo...

 

Ciao vespino,

come sempre mi sei utile nelle mie richieste.

Infatti dovrebbe essere da 9 denti perchè quello che ho io, da 11 denti, non ingrana perfettamente con l'asse della ruota in quanto i moduli degli ingranaggi sono diversi.

Approfitto per farti un'altra domanda visto che sei così disponibile.

La tua vespa ha le ruote da 8 o 10 pollici?

Quant'è il fondo scala del tuo contachilometri?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora le ruote sono da dieci, ma le montano da dieci fin da iversi modelli prima della GT, anke su vespa tecnica da questa misura...

Il mio contahilometri è sostanzialmente uguale altuo della foto, ma il fondo scala è 110, nn so il xchè...comunque è uguale in tutt il resto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vespino,

ancora grazie per le info.

Per il contachilometri io l'ho trovato con fondo scala 120 kmh, probabilmente è nata così.

Ieri ho ricevuto la ribattinatrice fatta dall'amico Puccio che ringrazio sanza la quale io non sarei mai stato capace di montare i listelli della pedana della GattTona.

L'utilizzo è di una semplicità impressionante con degli ottimi risultati.

Posto le foto del lavoro iniziato che dovremmo finire questa sera.

Saluti

DSCN2773.jpg

DSCN2775.jpg

DSCN2776.jpg

DSCN2781.jpg

DSCN2778.jpg

DSCN2780.jpg

DSCN2785.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

volevo proporvi il cuore della GattTona al quale è stata fatta la pulizia finale. Ho preferito effettuare una pulizia manuale del tipo meccanica, cioè con spazzola e retina in quanto a me personalmente, e qualch'uno non me ne voglia, non piaccioni quei carter luccicanti che sembrano specchi anche perchè credo che la piaggio faceva uscire i motori con i carter alluminio naturale.

Un'altro motivo è che l'alluminio con il tempo tende ad ossidare perdendo la lucentezza e tendendo ad opacizzare.

Ripeto questa è una mia personale opinione.

Grazie

DSCN2745.jpg

DSCN2746.jpg

DSCN2747.jpg

DSCN2748.jpg

DSCN2749.jpg

DSCN2750.jpg

DSCN2751.jpg

DSCN2752.jpg

DSCN2753.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...