Vai al contenuto



Bollette: mercato libero e mercato tutelato...


Vesponauta
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

In questi mesi sto rimettendo ordine nella contabilità, e stanno venendo a galla diverse sorprese.

 

Di fatto "gestisco" quattro contatori elettrici e due del gas.

 

Su due utenze elettriche con consumi pressoché identici, ho scoperto che con una spendevo letteralmente il doppio rispetto all'altra! La differenza sta nel fatto che un contatore è rimasto ad Enel Servizio Elettrico (quello cosiddetto "di maggior tutela") e l'altro è di un'altra società, di cui non faccio nomi perché tanto non credo che serva, altrimenti m'inkakkio troppo... :evil:

 

Da agosto, tra diversi fax e telefonate, a piccoli passi, e con diverse insistenze (solite storie "all'italiana"... :roll:), finalmente tra dicembre e gennaio rientrerò "ai santi vecchi". Del resto, è possibile, vivendo spesso da solo, spendere a bimestre dai 120 ai 200 euro, mentre i miei genitori se arrivano a 60 euro a bimestre è pure tanto? :nono:

E questo perché ho scoperto che la fascia oraria ridotta non è dalle 19 alle 8 del giorno dopo, ma dalle 23 alle 7, e quindi dovrei far funzionare gli elettrodomestici a più alto consumo (lavatrice e lavastoviglie) solo in quella fascia così ristretta!

 

Ma l'altra sorpresa l'ho avuta col gas: nonostante la bolletta Eni si presenta esteriormente identica, casualmente ho scoperto questi giorni che col 2014 mi hanno passato al mercato libero senza alcun preavviso! :shock:

 

Ora dovrò studiarmi il tutto con attenzione, al di là della scorrettezza che hanno architettato. V'invito sempre a leggere con attenzione tutto quello che vi arriva, anche in quelle righelline quasi illegibili!

 

Si capisce che non sono tanto favorevole a queste liberalizzazioni, che da quello che sento appaiono vantaggiose solo all'inizio, ma alla lunga si rivelano un boomerang. Quali sono le vostre esperienze?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Diciamo che non conviene quasi a nessuno, men che meno a chi spende poco. Attenzione a leggere bene i calcoli comparativi e le relative agevolazioni, non sono chiare e dovete ricorrere a internet per trovare il mancante.

Inoltre, se non avete richiesto il passaggio, potete richiedere copia del contratto firmato e nel caso richiedere la fatturazione rettificata oppure avvertire che ricorrerete al GdP.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Gli unici contratti che ho cambiato nel corso della mia vita sono quelli relativi al telefono.

Di luce non pago granchè, da quando ho installato i pannelli fotovoltaici.

M'è costato un bel po', diciamo sui 15000 euro da dividere tra me e il condomino del piano di sopra, ma ne ho recuperati dagli 800 ai 1000 euro l'anno da quando li ho installati (da febbraio 2012) perchè vendo al mio gestore l'energia prodotta in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Tempo fa purtroppo mio padre passo' a Enel Energia rispondendo a una di quelle telefonate rompip@xxxxx ; notammo che le bollette arrivavano e fatturavano ogni 3 mesi , e già questo è una cosa che NON VA BENE perchè la bolletta è sicuramente piu' alta rispetto ad una che arriva ogni 2 mesi ( a parita' di tariffa e consumo).

Poi mi sono sposato ed avevo l'esigenza di alimentare l'appartamento al piano di sopra , quindi ho pensato ( mio malgrado ) di chiedere l'aumento della potenza disponibile , passando da 3Kw a 6 Kw : non l'avessi mai fatto : non solo ho dovuto pagare 300 Euro e passa per la " variazione del contratto " ma subito dopo arrivavano delle bollette stratosferiche perchè aumentando la potenza disponibile aumentano anche le tariffe:orrore::orrore::orrore::orrore:.

Ammetto di essere stato negligente nel senso che avrei dovuto informarmi meglio PRIMA , pero' pure loro non mi hanno detto niente nè consigliato come comportarmi a seconda delle mie necessita'.

Alla fine ho dovuto attivare una nuova linea a mio nome quindi montare un 'altro contatore per me ( a 3 Kw naturalmente come tutti i comuni mortali ) alla modica cifra di 500 euro e rotti , e far ritornare la linea di mio padre con Enel Servizio Elettrico a 3 Kw per poter pagare delle bollette "normali" ogni 2 mesi.

 

Morale : ho buttato un sacco di soldi a tasse per nulla ....

 

E mi sono pure lamentato riempendo quel modulo da spedire all ' Enel in cui si puo' segnalare reclami e malfunzionamenti : loro mi rispondono per email dicendomi che le loro tariffe e condizioni di esercizio rientrano nei parametri della Comunita' Europea quindi "loro" sono in regola ....

 

io mi sono sentito lo stesso preso in giro !

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Inoltre, se non avete richiesto il passaggio, potete richiedere copia del contratto firmato e nel caso richiedere la fatturazione rettificata oppure avvertire che ricorrerete al GdP.

 

Il bello è che sulle bollette del gas si parla di contratti firmati in tempi recenti, ma di cui ricordo benissimo di non averli mai nemmeno visti!

 

Che vuoi dire quando parli di "fatturazione rettificata"? :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si capisce che non sono tanto favorevole a queste liberalizzazioni, che da quello che sento appaiono vantaggiose solo all'inizio, ma alla lunga si rivelano un boomerang. Quali sono le vostre esperienze?

 

Mia moglie ha lavorato per anni per alcuni dei gestori nazionali del mercato libero. Tra agenti di vendita e gestori fanno a gara a chi e' piu' scorretto nei confronti del cliente, perche' a fine mese chi raggiunge il "canvas" (un quid minimo di vendita) ottiene dei bonus economici veramente considerevoli. Non posso dire nulla di piu' perche' il forum e' pubblico, ma un consiglio posso darlo: MAI, ripeto MAI lasciare la strada vecchia per quella nuova, soprattutto nel caso di queste multiutility.

Quando suonano alla mia porta ho sempre pronto un secchio d'acqua sporca da lanciare giu' dal poggiolo :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
[...]

Ci si arrangia :cry:

 

Ciao Lux

Lascia che se ne accorga qualcuno e poi vedrai come andrà a finire! :roll::nono:

Modificato da Vesponauta
Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

Forse come scritto da Joedreed: Almeno non dirlo sul forum! Hai perfettamente ragione, ma tale è la rabbia che ho nei confronti di certe persone, che ho pensato di sfogarmi,

Per quanto riguarda le compagnie che erogano luce, gas, telefonia o altro, le ritengo tutte dei mangiasoldi, mal gestite e dei gran bastardi, approfittano di beni a cui non riusciamo farne a meno per prenderci per il collo.

Ad una mia amica, l' E.N.E.L., sebbene fosse in regola con i pagamenti delle bollette, le ha staccato il contatore (proprio tolto dal muro) del gas, lasciandola per quindici giorni al freddo tra ottobre e novembre, per una diatriba con la società fornitrice del servizio finale.

Per me una compagnia o l' altra poco cambia, mirano a succhiarci denaro, [...]

Chiedo scusa se ho turbato qualcuno, questo è solo il mio punto di vista, dopo cinquant' anni sono stanco di essere fregato, sarebbe ora di alzare la testa e smetterla di subire in silenzio.

Ciao Lux

Modificato da Vesponauta
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno pensa a dar torto o ragione, purtroppo la vita è dura e se taluni egoisti e miserabili non riescono a comprendere cosa sia la solidarietà ognuno poi sceglie una via. Ricordo i tuoi problemi e mi dispiace.

Per il topic ripeto il concetto già espresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Chiedo scusa se ho turbato qualcuno, questo è solo il mio punto di vista, dopo cinquant' anni sono stanco di essere fregato, sarebbe ora di alzare la testa e smetterla di subire in silenzio.

 

Tanto prima o poi è probabile che troverai qualcuno che se ne accorgerà, e se la rifarà con te con gli interessi... :roll:

 

L'intento della mia discussione è quello di condividere le nostre esperienze, non di sfogarci. Così ci armiamo di vigilanza evitando minori soprusi possibili. In attesa che qualcosa cambi.

 

L'ultima che ho scoperto è che da quasi 7 anni sto pagando il noleggio del modem Alice ad ogni bolletta e sicuramente l'ho abbondantemente riscattato: oltre 2 euro per 6 bollette annuali per tutti questi anni... mi devo informare su come devo fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto prima o poi è probabile che troverai qualcuno che se ne accorgerà, e se la rifarà con te con gli interessi... :roll:

 

L'intento della mia discussione è quello di condividere le nostre esperienze, non di sfogarci. Così ci armiamo di vigilanza evitando minori soprusi possibili. In attesa che qualcosa cambi.

 

L'ultima che ho scoperto è che da quasi 7 anni sto pagando il noleggio del modem Alice ad ogni bolletta e sicuramente l'ho abbondantemente riscattato: oltre 2 euro per 6 bollette annuali per tutti questi anni... mi devo informare su come devo fare.

 

Grazie per il consiglio, ma ne stanno facendo di ben peggio, sono sempre a credito.

 

Chiedo scusa, se non intervenivo era meglio, ma quando mi girano le.... divento impulsivo; ma mi fanno imbestialire i soprusi, la rassegnazione, e il buonismo.

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ho preferito levare dalla discussione quei pezzi che potrebbero "esporti" a critiche (decisamente condivisibili, peraltro) che comprendo essere frutto di un semplice sfogo. Ma, si sa, quando siamo arrabbiati tiriamo fuori il peggio di noi, e comunque le cose non si risolvono in questo modo.

 

Nel frattempo, ho trovato in giro questo:

 

http://it.tlc.telefonia.adsl.narkive.com/cYRcgPa8/riscatto-modem-telecom-e-possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io credo che il modem non vada restituito. Pensa che io ne ho addirittura due e quando sono passato a Vodafone, alcuni mesi fa, nessuno mi ha chiesto indietro i due della Telecom.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Un mio amico dice che ormai, dopo oltre 6 anni, è obsoleto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che il modem non vada restituito. Pensa che io ne ho addirittura due e quando sono passato a Vodafone, alcuni mesi fa, nessuno mi ha chiesto indietro i due della Telecom.

 

Restituito no. Ma per evitare di continuare a pagare va fatta una comunicazione formale al gestore che l'ha concesso a nolo.

 

Un mio amico dice che ormai, dopo oltre 6 anni, è obsoleto...

 

L'obsolescenza non ti esime dal pagare, finche' non fai disdetta scritta.

Anche la Vespa e' obsoleta ma lo stato chiede comunque il bollo ;-)

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bah, guarda, con la "velocità" che hanno raggiunto queste diavolerie, puoi tranquillamente dire che questi oggetti sono obsoleti già all'indomani che sono state acquistate.

Comunque, io mi ci trovavo bene e non avevo problemi.

Anzi, credo che i problemi ce li creiamo noi solo per pensare di stare al passo con queste diavolerie.

Stesso discorso con i telefonini. Quando è uscito l'Iphone credevamo di aver raggiunto l'apice ed ora siamo arrivati all'Iphone 6, ed è bel lontano il momento in cui si potrà scrivere la parola fine a tutto ciò, anche perchè la maggior parte della gente è convinta che chi non ha questi "giocattolini" è uno sfigato e un perdente.

 

Restituito no. Ma per evitare di continuare a pagare va fatta una comunicazione formale al gestore che l'ha concesso a nolo.

 

Io non ho comunicato nulla a nessuno; sono passato alla vodafone e non ho più ricevuto nulla dalla telecom e non ho più pagato nulla alla telecom.

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho comunicato nulla a nessuno; sono passato alla vodafone e non ho più ricevuto nulla dalla telecom e non ho più pagato nulla alla telecom.

 

E' ovvio che non hai comunicato nulla, perche' rescindendo il contratto non hai piu' alcun obbligo.

La disdetta del modem e' utile solo a chi rimane ancora con lo stesso gestore, per non continuare a pagare un noleggio assurdo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si certo, ma ho ancora io il modem e prima Vesponauta si chiedeva se dovesse restituire il modem o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, ma ho ancora io il modem e prima Vesponauta si chiedeva se dovesse restituire il modem o meno.

 

In teoria si:

http://www.lettera43.it/tecnologia/guide/modello-lettera-restituzione-modem-alice_74487.htm

Dovrebbe scaricare il "Modulo Restituzione Prodotti", ma in effetti e' la solita procedura "bizantina" che ricade sempre sulle spalle dell'utente... :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quindi anche io avrei dovuto restituire il modem, visto che nel link che hai postato, si legge che:

"Quando si stipula con la Telecom un contratto par la linea ADSL Alice, in genere viene dato anche in comodato d’uso il modem che consente di effettuare la connessione, di cui si paga un canone di affitto mensile.Se però si decide di disdire l’abbonamento, o si è acquistato un modem proprio, si può anche restituire quello che era stato inviato dalla Telecom."

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La norma lo prevederebbe, ma ben pochi lo fanno. Del resto visto l'esiguo valore del modem quasi sicuramente dopo qualche anno di noleggio alla telecom non interessa piu' nulla, tanto gli e' stato pagato abbondantemente.

Anche al link che ho postato usano una formula "morbida": si puo' anche restituire anziche' un perentorio e' obbligatorio.

Quando sottoscrissi il contratto, tanti anni fa, ebbi la fortuna di aderire alla promozione grazie alla quale mi regalarono il modem, per cui non mi e' mai comparso in fattura ne l'ho mai pagato.

 

Comunque consiglio a vesponauta di acquistare un proprio modem e portare il vecchio ad un centro 187, in modo da farsi defalcare in via definitiva l'assurdo balzello mensile per quel preistorico modem (l'unico lato positivo del comodato d'uso e' che se un fulmine lo brucia te lo cambiano gratis...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...