Vai al contenuto


Cambio marce - irregolarità di funzionamento


Sodium
 Share

Recommended Posts

Come da titolo ho notato un fastidioso comportamento del mio cambio. Vi spiego le varie situazioni che mi capitano:

 

1) Partiamo da folle. Inserisco al prima e ok. Quando vado ad inserire la seconda è come se "scivolasse" la terza e quindi devo ruotare la manopola del cambio in senso orario, alla pari di uno scalo di marcia, per mettere correttamente la seconda altrimenti resta la terza). Ho provato a ruotare piano, il minimo indispensabile, però quando decide che deve entrare la terza al posto della seconda non ci sono versi. Questa cosa non la fa sempre ma quando la fa è proprio fastidioso.

 

2)Partiamo da folle. Inserisco la prima e ok. Quando vado ad inserire la seconda è come se ci fosse un impuntamento e la marcia non entra (anche se cerco di di ruotare con molta forza). Allora devo fare un piccolo movimento verso la prima e poi inserire la seocnda che così entra tranquillamente. Come l'anomalia di prima, anche questa si presenta senza uno schema predefinito...ogni tanto succede ma è sempre fastidioso (soprattutto a gli incroci o alla partenza ai semafori).

 

3)Partiamo dalla condizione di marcia ed immaginiamo di voler scalare fino ad arrivare in prima. Ci troviamo in seconda con la frizione premuta per passare in prima. In questo step è come se anche quì ci fosse una specie di impuntamento....la prima entra solo se mollo la frizione.

 

Secondo voi a cosa possono essere dovuti queste anomalie?

Per favore suggeritemi. Non è nulla che comprometta in funzionamento della vespa però è molto fastidioso quando si verificano questi casi.... Preciso che questi comportamenti non si verificano sempre....Grazie a tutti.

 

P.S. Vespa PX 150 E 1984

Modificato da Sodium
Link al commento
Condividi su altri siti

A me capitava che tal volta impuntava in scalata , sopratutto la seconda è la prima.

per altri motivi poi ho dovuto sostituire il selettore del cambio perché mi scappavano fuori le marce, e ora è sparito anche il problema degli innesti irregolari...

ma questa è la mia esperienza magari non c'entra nulla col tuo problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marco, grazie. Giusto per curiosità (non so se nel mio caso sia effettivamente quello il problema), potresti spiegarmi come si sostituisce il selettore?

Tanto alla fine vedendo su internet e altre discussioni possono essere i cavi (ok, con un pò di pazienza si cambiano con spesa ridotta)- il selettore (dovrebbe costare una trentina di euro) - l'albero del preselettore (non so quanto costa) oppure la crociera (ma non penso in quanto le marce non scappano).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando il cambio inizia a fare questi "scherzetti", on genere si tratta della crociera usurata o del selettore. Se non hai molta esperienza ti direi di iniziare col provare un altro selettore, magari facendotelo prestare. Se neanche così risolvi, stai sicuro che la crociera è usurata. Da quanto tempo è (o meglio da quanti km) che non apri il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai i cavetti da regolare o al più, si sta spezzando uno dei due.

 

Fai così: metti della carta gommata a cavallo del semimanubrio e il coprimanubrio, in modo da tener fermo il tutto avendo cura di far combaciare il puntino del folle. Smonta il copriselettore, allenta il morsetto serrafilo e col l'aiuto di una pinza tira uno per volta i cavetti delle marce (non alla morte mi raccomando). Una volta effettuata questa operazione ad entrambi i cavetti, ricorda di lubrificare il selettore e sopratutto aggancia, incrociandoli, i cavetti nella loro sede. Talvolta essi si impuntano nel copriselettore creando problemi di impuntamento.

 

Togli la carta gommata, noterai meno gioco al semimanubrio e probabilmente avrai risolto il problema.

 

TommyEt3

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno….. ma il sintomo della crociera usurata è che scappano le marce durante il moto ….cosa che a me non accade …. Va bè dai, cominciamo dalle cose semplici: come suggeriva Tommy (approposito, grazie per il suggerimento) provo a regolare/sostituire i cavi e a fare una bella ingrassata dopodiché se non va provo a sostituire il selettore e l’alberino di comando …..

I cavi si sostituiscono a similitudine di quello della frizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno, devi smontare il coprimanubrio e "centrare" le guaine. dopo aver sfilato i vecchi cavi.

 

Ma se, sia nel manubrio che nel selettore, i cavi sono integri, lubrifica e chiudi.

 

Smonta il copriselettore e verifica che i cavi siano al loro posto, incrociati e agganciati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno….. ma il sintomo della crociera usurata è che scappano le marce durante il moto ….cosa che a me non accade …. Va bè dai, cominciamo dalle cose semplici: come suggeriva Tommy (approposito, grazie per il suggerimento) provo a regolare/sostituire i cavi e a fare una bella ingrassata dopodiché se non va provo a sostituire il selettore e l’alberino di comando …..

I cavi si sostituiscono a similitudine di quello della frizione?

Ti dico questo perche prima anche a me faceva questi scherzetti, poi dopo molto tempo le marce sono cominciate a scappare. Adesso ho il motore aperto e la crociera è abbastanza usurata. Ovvio che bisogna provare dalle cose più semplici, ma è sempre buona cosa prepararsi al peggio... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio camminando con il cambio mal regolato, che gli innesti risultano meno precisi, gli ingranaggi non si allineano perfettamente e la crociera si consuma lateralmente fino a rendere il cambio instabile con le marce che saltano.

 

E' l'anticamera e talvolta la causa del problema alla crociera.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio camminando con il cambio mal regolato, che gli innesti risultano meno precisi, gli ingranaggi non si allineano perfettamente e la crociera si consuma lateralmente fino a rendere il cambio instabile con le marce che saltano.

 

E' l'anticamera e talvolta la causa del problema alla crociera.

 

Beh, in questo caso parla l'esperienza, non posso fare altro che quotarti. :vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio camminando con il cambio mal regolato, che gli innesti risultano meno precisi, gli ingranaggi non si allineano perfettamente e la crociera si consuma lateralmente fino a rendere il cambio instabile con le marce che saltano.

 

E' l'anticamera e talvolta la causa del problema alla crociera.

 

Provvedo a regolare subito !!!!!! Che onestamente non ho voglia di arrivare al punto di dover aprire tutto...... a me la vespa piace guidarla, non smontarla!!! :vespone:

Modificato da Sodium
Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica che i cavetti siano negli agganci.

 

Se ti faccio vedere come sono i miei cavi ti metti le mani nei capelli..... In pratica chi li montò li ha tagliati quasi al limite dei due fermi e questa piccola parte in più è anche sfilacciata...se domani riesco posto qualche foto......

 

Ragà, la coricera noooooo (cmq, ripeto, la vespa è tranquillamente utilizzabile poichè i sintomi di cui sopra si presentano ogni tanto..... finquando potrò andare avanti senza grandi anomalie non aprirò perchè questo comporta un dispendio di tempo e soldi per cambaire tutte le parti come cuscinetti-paraoli-...... attualmente non è cosa ed andare dal meccanico non ci penso proprio......una volta per cambiare il cavo della frizione si prese 30 euro....)

Modificato da Sodium
Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio camminando con il cambio mal regolato, che gli innesti risultano meno precisi, gli ingranaggi non si allineano perfettamente e la crociera si consuma lateralmente fino a rendere il cambio instabile con le marce che saltano.

 

E' l'anticamera e talvolta la causa del problema alla crociera.

 

Straquoto... Problema di regolazione dei cavi e delle guaine

La crociera usurata le fa saltare... E ci si arriva dopo parecchi km col cambio mal regolato

 

Forse la faccio facile io...

Ma se non sono stati fatti mischioni strani di selettori preselettori e steli cambio tra primaserie, px-e ed arcobaleno ..

Quelli che hanno risolto cambiando crociera o preselettore è molto probabile che abbiano risolto più x il fatto che una volta rimontato il tutto hanno REGOLATO come si deve cordine e guaine ?

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luca del tuo contributo. Domani ho un giorno libero dal lavoro e vorrei cambiarli.....solo che non ho dimestichezza. Qualche mese fa sostituii quello della frizione (cavo e guaina). Si procede allo stesso modo? qualcuno potrebbe descrivermi dettagliatamente come procedere? Mi preoccupa la parte della manetta.......e la procedura per l'allineamento tra manetta ed effettiva marcia inserita...... Ragà, aiutatemi!!!

 

Ho dato un'occhiata al mio selettore togliendo il coperchio ed è un vero schifo........ chi ha messo i cavi, li ha tagliati proprio a misura (presumo che non sapesse che c'è una sede in cui bloccarli incrociandoli)...... poi il taglio deve essere stato fatto con una tronchesina usurata quindi si sono aperti a ventaglio tutti i fili che compongono il cavo.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato e regolato i due cavi del cambio.......... ragà, è stata un impresa togliere la guaina vecchia........ cmq, alla fine sono riuscito a fare la sostituzione. Ho ingrassato tutto e spruzzato svitol sotto al piattello dove si innestano i cavi ....non so se avete capito dove....

 

Nel primo giro di prova gli inserimenti mi sono sembrati più precisi, ma mi riservo di cammiarci un pò (nel caso nel traffico dove si è costretti ad infinità di cambi marcia) e vediamo se si ripetono quegli eventi sporadici di cui in apertura a questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...