Vai al contenuto


150 piaggio rifasato


lu141
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,sono nuovo del forum,ho comprato da poco un px 125 e con cilindro rettificato a d.58.

Ho aperto il motore e per cambiare cuscinetti,paraoli e guarnizioni,mentre avevo il motore aperto ho deciso di fare un po di lavoretti ai carter e al cilindro..ho fatti i seguenti lavori:

-rifasato cilindro con basetta da 1,5mm (120°,160°)

-ho alzato lo scarico di circa 2 mm e allargato di 2mm per parte

-abbassato la testa,squish 1,8

-ho lucidato a specchio il cielo del pistone e la camera di scoppio

-allargato i travasi del cilindro e ho raccordato i carter

-allargato le finestre del pistone

-il carburatore lascio il 20/20 originale

vorrei dei consigli su quanto allungare la valvola,vorrei un buon tiro ai bassi quindi pensavo a 1mm dietro e 1mm avanti lasciandola con la forma originale, e su che getti comprare per la carburazione perchè non vorrei comprarne una marea visto che costano circa 5 euro l'uno. Ora monto al minimo un 45/140 e al max un 160/e1/96.

l'anticipo lo lascio su IT? ..ovvero mi sembra che sia 18° o sbaglio?

Come marmitta ho momentaneamente una marmitta anni 80 quelle senza silenziatore,precisamente una far pitone.

Grazie a tutti quelli che risponderanno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto su VR!

 

Scordati del tiro ai bassi con le modifiche che stai facendo; posso parlarti della mia esperienza personale: ho ottenuto un buon motore con un 150 rifasato, avevo fase di aspirazione 110°-55°; travaso 121°; scarico 167°. Completava il tutto il suo SI 20 ovalizzato a 25 e una JL left hand... Ai bassi era fiacca ma dai 5.000 giri in su aveva una coppia notevole! Naturalmente era stato lavorato tutto il gruppo termico, testata abbassata, pistone alleggerito, cilindro rivisto, un bel lavoro insomma :)

 

Dai un'occhiata a questa discussione, potrai trarne tanti spunti http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/44194-progetto-150cc-7000-giri.html

 

Non aumentare la fase di aspirazione oltre 165° totali; per lo squish, 1,8mm è ancora alto, abbassa fino a 1,3-1,4mm

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,grazie dei consigli :-) ,a consumi com'eri messo? ..vorrei provare a tirar fuori qualcosa di piu da quel motore prima di montare direttamente un 177,nei prossimi giorni guardo bene la discussione del tuo motore :-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,grazie dei consigli :-) ,a consumi com'eri messo? ..vorrei provare a tirar fuori qualcosa di piu da quel motore prima di montare direttamente un 177,nei prossimi giorni guardo bene la discussione del tuo motore :-)

 

:ciao:

Ma non hai allargato e alzato troppo lo scarico? Sopratutto alzato troppo?...

Perchè perdi coppia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto su VR!

 

Scordati del tiro ai bassi con le modifiche che stai facendo; posso parlarti della mia esperienza personale: ho ottenuto un buon motore con un 150 rifasato, avevo fase di aspirazione 110°-55°; travaso 121°; scarico 167°. Completava il tutto il suo SI 20 ovalizzato a 25 e una JL left hand... Ai bassi era fiacca ma dai 5.000 giri in su aveva una coppia notevole! Naturalmente era stato lavorato tutto il gruppo termico, testata abbassata, pistone alleggerito, cilindro rivisto, un bel lavoro insomma :)

 

Dai un'occhiata a questa discussione, potrai trarne tanti spunti http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/44194-progetto-150cc-7000-giri.html

 

Non aumentare la fase di aspirazione oltre 165° totali; per lo squish, 1,8mm è ancora alto, abbassa fino a 1,3-1,4mm

 

:ciao:

Cavolo, ma quel cilindro LML è bello rispetto ad uno originale!!! Ma sono i cilindri montati sulle LML Star? Quelle vespe che non sono vespe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non hai allargato e alzato troppo lo scarico? Sopratutto alzato troppo?...

Perchè perdi coppia...

 

Forse si l'ho alzato un pelino troppo,però vediamo come va,non si sa mai,sicuramente la coppia come dite tutti ne avrò pochissima.

Appena mi arrivano i pezzi monto il tutto,però prima volevo intervenire sulla fase di aspirazione..quanto dite di allungare la finestrella?

I rapporti ho gli originali,volevo anche mettere un pignone con uno o due denti in piu per non essere sempre su di giri e consumare tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse si l'ho alzato un pelino troppo,però vediamo come va,non si sa mai,sicuramente la coppia come dite tutti ne avrò pochissima.

Appena mi arrivano i pezzi monto il tutto,però prima volevo intervenire sulla fase di aspirazione..quanto dite di allungare la finestrella?

I rapporti ho gli originali,volevo anche mettere un pignone con uno o due denti in piu per non essere sempre su di giri e consumare tanto

 

Il pignone puoi cambiarlo anche dopo, prima prova come va il tutto perchè se hai poca coppia sotto e in più metti anche un dente in più, diventa un motore inguidabile perchè sotto non tirerà e avrà difficoltà ad entrare in coppia e quindi riuscire a tirarti il dente in più.

Prima testa il tutto e dopo pensa al pignone, tanto puoi cambiarlo anche dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,grazie dei consigli :-) ,a consumi com'eri messo? ..vorrei provare a tirar fuori qualcosa di piu da quel motore prima di montare direttamente un 177,nei prossimi giorni guardo bene la discussione del tuo motore :-)

 

Con i consumi non ero messo male, consumava più o meno come un motore originale, in città ero sui 22-23 km/l con una guida normale, su strada non ricordo. Il gt originale non è un granchè se paragonato ai 177, ma ha margini di miglioramento... ;-)

 

Cavolo, ma quel cilindro LML è bello rispetto ad uno originale!!! Ma sono i cilindri montati sulle LML Star? Quelle vespe che non sono vespe?

 

Esattamente, i gt lml sono un altro mondo rispetto ai piaggio: travasi più grandi, due luci in più in canna, testata con banda di squish concentrica, fasce del pistone più sottili... completamente diversi insomma!

 

Due mm di altezza sulla luce di scarico significano circa 12° in più sulla fase di scarico... un po' troppo direi! Mantieni i rapporti originali e vedi come si comporta

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i consumi non ero messo male, consumava più o meno come un motore originale, in città ero sui 22-23 km/l con una guida normale, su strada non ricordo. Il gt originale non è un granchè se paragonato ai 177, ma ha margini di miglioramento... ;-)

 

 

 

Esattamente, i gt lml sono un altro mondo rispetto ai piaggio: travasi più grandi, due luci in più in canna, testata con banda di squish concentrica, fasce del pistone più sottili... completamente diversi insomma!

 

Due mm di altezza sulla luce di scarico significano circa 12° in più sulla fase di scarico... un po' troppo direi! Mantieni i rapporti originali e vedi come si comporta

 

:ciao:

Quindi anche i carter lml sono diversi o sono gli stessi Piaggio?

Dove si trovano i gruppi LML che sinceramente non li ho visti:noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi anche i carter lml sono diversi o sono gli stessi Piaggio?

Dove si trovano i gruppi LML che sinceramente non li ho visti:noncisiamo:

 

Non ho mai avuto tra le mani dei carter lml; tuttavia credo che, togliendo il pacco lamellare e i travasi, siano pressochè identici

 

Ecco qua la pagina di Sip dove puoi vedere bene il gt lml :)Cylinder Kit LML 150cc for | SIP-Scootershop.com

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i consumi non ero messo male, consumava più o meno come un motore originale, in città ero sui 22-23 km/l con una guida normale, su strada non ricordo. Il gt originale non è un granchè se paragonato ai 177, ma ha margini di miglioramento... ;-)

 

Cosi mi tranquillizzi un po perchè non vorrei che consumasse tanto visto che la uso molto spesso,sopratutto d'estate.

 

Grazie ragazzi :-) ,allora per adesso lascio il pignone originale poi si vedrà,come getti quali mi consigliate per una base di partenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai avuto tra le mani dei carter lml; tuttavia credo che, togliendo il pacco lamellare e i travasi, siano pressochè identici

 

Ecco qua la pagina di Sip dove puoi vedere bene il gt lml :)Cylinder Kit LML 150cc for | SIP-Scootershop.com

 

:ciao:

 

Ha dei travasi enormi il cilindro lml in confronto al piaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha dei travasi enormi il cilindro lml in confronto al piaggio

Penso che sui carter piaggio a volercelo montare ci sia margine per allargare i travasi come il cilindro o sbaglio?

Se cosi fosse dopo basterebbe aggiungere una testa giusta e via, ci si ritrova un bel motore senza stravolgere troppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sui carter piaggio a volercelo montare ci sia margine per allargare i travasi come il cilindro o sbaglio?

Se cosi fosse dopo basterebbe aggiungere una testa giusta e via, ci si ritrova un bel motore senza stravolgere troppo...

 

Secondo me ci si puo montare tranquillamente però visto il prezzo con poco piu ci si prende un 177 polini

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ci si puo montare tranquillamente però visto il prezzo con poco piu ci si prende un 177 polini

 

Si è vero, e col polini hai anche più potenza, però col lml hai comunque prestazioni superiori ad un 150 piaggio e senza avergli fatto nulla e quindi non perdi l'affidabilità di un cilindro di casa.

Io sinceramente se avessi una vespa 150 da rifargli il motore ci metterei questo.

Pensavo che le lml fossero le vespe con altri nomi, che fossero identiche in tutto, invece no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosi mi tranquillizzi un po perchè non vorrei che consumasse tanto visto che la uso molto spesso,sopratutto d'estate.

 

Grazie ragazzi :-) ,allora per adesso lascio il pignone originale poi si vedrà,come getti quali mi consigliate per una base di partenza?

 

Parti con 48-160 e 160-BE3-110 e vedi come reagisce il motore. Quasi sicuramente dovrai andare calando il getto massimo fino a trovare il suo :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Parti con 48-160 e 160-BE3-110 e vedi come reagisce il motore. Quasi sicuramente dovrai andare calando il getto massimo fino a trovare il suo :ok:

 

:ciao:

 

Grazie mille,oggi vedo se riesco a reperire i getti dal meccanico seno dovrò ordinarli su internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,oggi finalmente sono riuscito a chiudere il blocco e montarlo,non so se per via della carburazione grassa o per l'anticipo ma gia a circa 70 km/h di tachimetro sembra imballarsi,poi non l'ho tirata per fare un po di rodaggio ai cuscinetti e le fasce nuove.

Come getto sono riuscito solo a trovare un 110 di max,gli altri purtroppo non li aveva il mio meccanico.

Quindi adesso ho al minimo un 45/140 e al max un 160-be1-110

L'anticipo a quanto consigliate di metterlo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao ragazzi,dopo aver carburato e provato il motore per diversi km devo dire che non va niente male.

La configurazione è questa:

150 piaggio rifasato con basetta da 1,5mm S.160° T.120° (+- 1°),travasi allargati,scarico allargato 2mm e alzato 2mm

testata lucidata a specchio e abbassata,squish 1,5mm

pistone alleggerito,finestra del terzo travaso maggiorata,cielo pistone lucidato a specchio

carter raccordati al cilindro

valvola lavorata e raccordata al carburatore,fase aspirazione 111° 42° Tot.153°

carburatore 20.20 si, getti 160 be3 105 ..buco da 4mm sul filtro sopra al freno aria

rapporti 21/68 quarta z36

marmitta far pitone

anticipo 18° (IT)

Ai bassi non è proprio prontissimo ma quando entra in coppia va che è una meraviglia.

Appena avrò la possibilità proverò un pignone da 22 sperando che in quarta non si sieda perchè con il 21 è sempre su di giri e consuma un po troppo rispetto a prima.

Poi prossimamente cambierò anche marmitta con una giannelli che ho sentito parlarne bene..voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...