Vai al contenuto


Motore da turismo 102 polini lamellare x sportello basso 1965.


130pk
 Share

Recommended Posts

Salve Ragazzi, vorrei fare un 102 polini lamellare x la mia vespina sportello basso del'65, ora vi elenco i componenti e accetto consigli, se capisco come fare aggiungo foto.

allora: 102 polini basettato da 2mm

albero piaggio originale reinbiellato nuovo

campana polini 21-62 o 24-72 o 22-63?

collettore polini lamellare e phbl 22

accensione puntine con volano da 1.6kg

carter con valvola distrutta dove farò anche il solito scivolo

marmitta siluro?

modifico le ruote da 9 passo a quelle da 10

cambio 4 marce.

nuova testa polini con candela passo lungo.

ora accetto vostri consigli sulla realizzazione,e vi ringrazio anticipatamente!!!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se invece fai:

 

- 102 originale senza basettarlo

- collettore lamellare con 19 o anche 24 di carburatore

- marmitta siluro

- ruote da 9 pollici

- campana 24/61 a denti elicoidali originale dell'et3 oppure l'equivalente 27/69 a denti dritti

 

L'estetica rimane invariata e hai un motore perfetto per girare senza consumare nulla!

 

Se i carter sono originali del prima serie occhio che il 102 non ci sta ma vanno barenati all'imbocco.

 

Se vuoi rifasare il 102 nessuno ti vieta di farlo, metti la 24/72 con cambio a 4 marce e ruote da 10 pollici, però la siluro no..una proma o una polini sarebbero meglio della sito perchè vanifica tutto il lavoro fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mincio, grazie della risposta guarda passo alle ruote da 10 x una più sicurezza visto che quello da 9 a mio avviso nn sono il massimo, ok andrò di polini o proma vedrò cosa riesco a tirar fuori, i carter sono di una et3 l'unico neo che nn sono accoppiati ma chiudono bene ugualmente. non freserei mai una coppia originale... io voglio rifasarlo x stare sui passi di mio cugino sparutapresenza quando facciamo qualche giretto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che i carter chiudano bene non lo metto in dubbio, sarebbe da verificare se le sedi dei cuscinetti sono allineate tra di loro perchè i carter venivano fresati assieme per evitare proprio questi problemi.

Come va la vespa di tuo cugino? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mincio, grazie della risposta guarda passo alle ruote da 10 x una più sicurezza visto che quello da 9 a mio avviso nn sono il massimo, ok andrò di polini o proma vedrò cosa riesco a tirar fuori, i carter sono di una et3 l'unico neo che nn sono accoppiati ma chiudono bene ugualmente. non freserei mai una coppia originale... io voglio rifasarlo x stare sui passi di mio cugino sparutapresenza quando facciamo qualche giretto...

francèèè:mrgreen:

 

ti propongo due configurazioni:

-102 polini basettato da 1mm (2 secondo me è parecchio x quello che vuoi ottenere!) con testa nuova e x il resto originale , magari rivedi la larghezza dello scarico e stop

-albero originale

-24 di carburatore

-rapporti 24\72

-marmitta sito shaft a serpentone o quella proma che hai da parte!

 

oppure

-102 polini originale con scarico rivisto e testa nuova

-albero originale

-anche qui 24 di carburatore

-rapporti 22\63

-marmitta a semiespansione anche qui , tutto fuorchè il siluro!!! limita troppo i giri massimi , è un peccato

 

 

 

oooooo ancora come corsa corta turistico senti un po' che ti sparo:

-110 malossi con luce di scarico rivista

-albero originale

-carburatore 24

-rapporti 24\72 con pignone da 25(un pelo piu' lunghi dei 22\63 , il 110 ha piu' coppia del 102)

-marmitta siluro

 

turistico , consumi poco ed è affidabile...

 

ma fossi in te francè piu' in là cercherei un modo x autocostruirmi un collettore lamellare con delle buone lamelle , il polini a quanto si dice in giro è sottodimensionato ed è molto migliorabile...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mincio, la vespa di mio cugino sparutapresenza è un 130 dr è a mia saputa va benone, cmq ho gia chiuso 2-3 motori con carter diversi ma con accoppiamento perfetto e vanno bene ancora... fausto ho già spianato il cilindro 2mm sopra e gia raccordato la basetta.... come collettore ho un artigianale con pacco tipo rd350 x 24 sono tentato solo che secondo me è un pò sprecato su un 102....:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah perfetto...quindi a sto punto ti direi di montare tutto così con questo gt...tanto con le fasature non hai problemi perchè è lamellare...male che vada che non ti piace prendi e cambi cilindro;-) come campana direi una 24\72 ,che reputo sempre migliore...facciamo quella modifica ai parastrappi pure e nn dovresti avere problemi...x il pacco no non è sprecato anzi!! al massimo poi vedi l'erogazione com'è così e ti regoli con la durezza delle lamelle!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

fausto domani inserisco qualche foto dei pezzi e poi domenica via di dremel x raccordare i carter...:risata1:

ok comunque francè forse mi è arrivato l'assegno oggi devo controllare...in caso vuol dire che manca poco all'assicurazione ,e al ritorno della HP blu...speriamu!!!:sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, oggi ho raccordato i carter ma sono da rifinire come li finisco aggiungo foto dei vari pezzi, nn sono usciti il max perchè erano gia raccordati e quindi ho dovuto adattarli.... inserisco anche la ciliegina sulla torta che è una marmitta presa dal mio ricambista di marca far, che avrà una 30 d'anni di sicuro e vedremo che ne pensate:mrgreen:. Preparati fausto anche la mia sportello basso vuole camminare!!!:vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,aggiugo foto della marmitta far trovata dal mio ricambista,vediamo che ne pensate:ok:

la far delirium!!! sisi la conosco :-) dicono vada benissimo agli alti regimi!! ma non era per pk?? e questa è x corsa corta o lunga??? bella cuggì , ha tutto anche la pubblicità , ottimo acquisto:mrgreen: ma è piu' bello il mio cannone proma:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da come guarnisci in tutto!

simo'!! piccolo ot...mi sono stancato del vhb 24 che non riesco mai a regolare perfettamente , sto prendendo un phbl 25 a prezzo stracciato da un amico...visto che hai già esperienza e ne hai fatti altri...ricordi il mio motore giusto..che configurazione mi consigli come getti e tutto il resto con un filtro rms a cono in metallo??? grazie;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi,oggi ho finito di raccordare i carter, ho anche sistemato un attacco rotto del coprivolano con una staffetta, diciamo che ci siamo quasi x la realizzazione del motorello che ho battezzato 'anti 130 dr' naturalmente di mio cugino sparutapresenza;-)

P.S: ho trovato una polini serpentone cioè quella che esce lato dx con silenziatore,che ne pensate?

SAM_4124.jpg

SAM_4125.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi,oggi ho finito di raccordare i carter, ho anche sistemato un attacco rotto del coprivolano con una staffetta, diciamo che ci siamo quasi x la realizzazione del motorello che ho battezzato 'anti 130 dr' naturalmente di mio cugino sparutapresenza;-)

P.S: ho trovato una polini serpentone cioè quella che esce lato dx con silenziatore,che ne pensate?

stanno bene francè..belli lucidi , proprio da lamellare! e li hai allargati pure il giusto ;-) per l'anti 130DR...vedremo , vedremo:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi... oggi ho fatto un affaruccio ,mi so portato a casa una serpentone polini senza silenziatore a 20 euro:rulez: e nuova al max una settimana avrà girato, x mia fortuna il silenziatore si può comprare nuovo alla fine con 40 euro ho la marmitta intera... che ne pensato di questa polini? allego foto....

SAM_4185.jpg

SAM_4186.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...