Vai al contenuto


Devo ricarburare ogni settimana...ma perchè?


BeaN
 Share

Recommended Posts

Mi succede, da anni, una cosa molto strana.

 

Premessa: ho una PK50XL con 75 Polini (non l'ho messa su Tuning perchè la domanda riguarda solo un difetto del carburatore) e tutto il resto originale, persino il carburatore è un 16.10 con getti originali per 50. Funziona benissimo, spinge e non dà problemi, solo che la carburazione per farla stare accesa al minimo deve essere fatta circa una volta a settimana. E una volta era il filtro dell'aria spaccato e falsava, e un'altra volta era il tubo della benzina lento e entrava olio nel carburatore, e un'altra volta ancora era una crepa sottile tra testa e cilindro, fatto sta che dopo aver risolto tutti questi problemi, posso sistemare la carburazione al minimo, ma dopo poco meno di una settimana ritorna di nuovo a spegnersi come se fosse ingolfata.

 

Ho notato però l'altro giorno una cosa molto curiosa: se io avvito tutta la vite del minimo e la riapro dello stesso esatto numero di giri, la vespa torna a rimanere accesa per ore o giorni, ma la settimana seguente devo nuovamente avvitare e svitare il minimo per farla stare di nuovo. Ma perchè? Che si otturi il condotto del minimo e avvitando la vite si pulisca fino a riotturarsi durante la settimana di utilizzo? E se così fosse a cosa dovrebbe essere dovuto?

 

A voi è mai capitato?

Link al commento
Condividi su altri siti

l ultima volta che ho pulito il carburatore o fatto la carburazione penso sia stato nel 2009..

innanzitutto direi che sta vespa necessita di una buona messa a punto.

i getti originali sono impensabili per il 75 cc.

quando hai pulito il carburatore?

magari c è dello sporco vagante che sedimentandosi crea il problema da te descritto.

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, con i getti originali mi consuma meno, spinge un po' meno, ma sta senza problemi. Quando ho smontato il gruppo termico per portarlo in rettifica il mese scorso ho chiesto se potevo continuare a tenere il carburatore così com'era e quel meccanico m'ha confermato che dal colore del cielo del pistone la carburazione sembrava perfetta. In effetti non posso lamentarmi per la carburazione, se non fosse per il fatto strano della vite che va avvitata e svitata e poi resta accesa senza problemi. Ma lo sporco dove può essere? Nel filtro della benzina nel serbatoio ormai pieno o c'è un filtro anche nel carburatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma cosa stai a guardare i consumi in più di un 75?!

la carburazione va adeguata al motore,non è un discorso logico quello che fai. e poi due o tre punti in più non incidono nulla sui consumi,ma sulla durata del motore si,eccome.

ecco tanto per sapere,perché hai portato il motore in rettifica?

il carburatore va smontato dentro c è un filtro.ma devi pulire i getti e i condotti,assicurandoti che sia tutto pulito.

ovviamente dovrai cambiare tutte le guarnizioni e verificare che la ghigliottina e le varie molle funzionino a dovere.

 

ps.

la carburazione non si misura dai depositi sul Pistone.

e te lo credo che non ce ne sono,vai in giro magro!

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma cosa stai a guardare i consumi in più di un 75?!

la carburazione va adeguata al motore,non è un discorso logico quello che fai. e poi due o tre punti in più non incidono nulla sui consumi,ma sulla durata del motore si,eccome.

ecco tanto per sapere,perché hai portato il motore in rettifica?

il carburatore va smontato dentro c è un filtro.ma devi pulire i getti e i condotti,assicurandoti che sia tutto pulito.

ovviamente dovrai cambiare tutte le guarnizioni e verificare che la ghigliottina e le varie molle funzionino a dovere.

 

ps.

la carburazione non si misura dai depositi sul Pistone.

e te lo credo che non ce ne sono,vai in giro magro!

 

desdet !

 

Come non quotarti.. ci sono tantissimi che girano con il 75cc, 16/10 o 16/16 getti originali!

Inizia a pulire per bene carburatore, e filtro.. poi adegui la carburazione ( metti getto massimo 58 o 60 ) e poi giochi con la vite aria/miscela poi il resto verrà da sè... :ok:

Modificato da Vesparella-S
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli. Tengo i getti che ho perchè è così da circa 15 anni e non vedo perchè dovrei cambiare carburazione adesso, soprattutto visto che è perfetta. L'unico problema è che devo chiudere e riaprire la vite del minimo ogni tot per farla stare sempre accesa, ma quello sarà sistemato una volta pulito il carburatore come mi hai consigliato. Ah, il cielo del pistone aveva uno strato nero di circa mezzo millimetro di spessore a conferma del fatto che non ero per niente magro, anzi... E il motore in rettifica c'era andato solo perchè c'era un lieve trafilaggio di benzina tra testa e cilindro, risolto in un attimo spianando le due superfici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu sei convinto lascia pure tutto come si trova.

a onore del vero preciso però che lo strato nero non indica una carburazione giusta,bensì indica solo che ci sono i famosi residui carboniosi,derivanti dall' olio incombusto.

aggiungo che l unico metodo corretto per confermare la carburazione è fare la prova candela.

preciso anche che il trafilaggio nocumento spesso non deriva da una testa non spianata bensì da una chiusura non pari dei prigionieri della testa.

comunque una spianata male non fa.

 

fammi sapere come risolvi

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu sei convinto lascia pure tutto come si trova.

a onore del vero preciso però che lo strato nero non indica una carburazione giusta,bensì indica solo che ci sono i famosi residui carboniosi,derivanti dall' olio incombusto.

aggiungo che l unico metodo corretto per confermare la carburazione è fare la prova candela.

preciso anche che il trafilaggio nocumento spesso non deriva da una testa non spianata bensì da una chiusura non pari dei prigionieri della testa.

comunque una spianata male non fa.

 

fammi sapere come risolvi

 

desdet !

 

Mica tanto corretto.... :roll: personalmente la prova candela non mi sembra tanto sicura.. una carburazione perfetta la senti ad orecchio, io faccio cosi:

- Dopo una tirata di circa 150/200 metri a pieno gas in 3a, poi al minimo se senti il motore che gira scoppiettante ( il pum-pum-pum per intenderci :roll: ) bello pieno hai una carburazione OTTIMA

- Sempre dopo una tirata, se senti il motore che gira liscio... hai una carburazione magra..

Ovviamente ognuno ha il suo metodo.. questo è il mio :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che è più affidabile il colore di una candela che non un orecchio umano :ok: se tu hai l'orecchio giusto beato te, ma non tutti sono in grado di capirlo in questo modo, soprattutto quando si sbaglia di pochi punti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

io invece quoto vesparella: mai fatta alcuna prova della candela , eppure non ho mai avuto problemi di carburazione , faccio tutto a orecchio oppure usando degli stratagemmi come "aprire l'aria a motore caldo o freddo" , togliere il filtro... mi sono sempre regolato così , sia sulla vespa che su altri motori...e li ho avuti tutti , dal 50 al 130. e non ho MAI grippato..il metodo della candela è giustissimo anche eh io non lo metto in dubbio , ma una miscela grassa e una candela dal grado termico inadatto al cilindro esaminato puo' ingannare(a volte ce l'ho data pure io un'occhiata)

 

chiusa questa parentesi , mi accodo a quanto detto da gabriele...un 75 con i getti del 50 è magro , e su questo siamo d'accordo tutti. i residui carboniosi poi , non indicano niente con certezza ,specie se parliamo poi di un motore che ha girato con la testa lenta , poichè in quei casi il deposito di residui e la combustione sono irregolari e mal distribuiti...

 

io penso amico vespista che la tua vespa monti già dei getti che non sono gli originali e tu nemmeno lo sai...diversamente non puo' essere. dicevi di essere straconvinto di avere il 50...ma poi ti sei ritrovato un 75.

io dico che se apri la vaschetta...ci trovi un 58 di massimo.dagli una bella pulita comunque , è molto probabile che sia zozzo dentro

Modificato da sparutapresenza
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...