Vai al contenuto


Diario di un restauro - Vespa Special V5B1T del 1974


imported_LI_a
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti sono alle prese con il mio primo restauro di una vespa special del 1974.

La comprai 15/16 anni fa alla modica cifra di 300 mila lire con documenti...ora mi accorgo leggendo vari post sul forum di alcuni parti non originali..tipo nasello...fanale posteriore...etc...

Ho fatto la cavolata (ora la ritengo tale) di modificarla: motore,marmitta...carburatore.... non conservando i pezzi originali... :testate::testate::testate: che oggi col senno di poi sto provando a recuperare...

Va bene bando alle ciance inizio a postare un po' di foto, la vespa si presenta cosi':

Immag003.jpg

Immag002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

_ per quanto riguarda il motore etc... mi da una mano il padre di un mio amico che lo fa proprio per mestiere...quindi non penso aver problemi!!!

_Adesso sto valutando dove portarla a sabbiare e verniciare... alcuni carrozzieri vista la ruggine passante sulla pedana e alcuni fori mi hanno consigliato di cambiare lo scudo (con uno di quelli non originali) voi che ne pensate? in quel caso posso scordarmi l'iscrizione al registro storico? (domanda un po' stupida ma nn so'!!!), stessa cosa vale se monto una marmitta sito o piaggio originale pero' nuova? o nasello comprato nuovo? ve lo chiedo visto che mi mancano questi pezzi e non so come comportarmi...

grazie a tutti anticipatamente per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

alcuni carrozzieri vista la ruggine passante sulla pedana e alcuni fori mi hanno consigliato di cambiare lo scudo (con uno di quelli non originali) voi che ne pensate? in quel caso posso scordarmi l'iscrizione al registro storico? (domanda un po' stupida ma nn so'!!!), stessa cosa vale se monto una marmitta sito o piaggio originale pero' nuova? o nasello comprato nuovo? ve lo chiedo visto che mi mancano questi pezzi e non so come comportarmi...

In questi casi, consiglio sempre la stessa cosa: prima sabbiare, poi decidere. Col telaio sabbiato e primerizzato vai a farti fare qualche preventivo.

Per quel che mi riguarda lo scudo non ha nulla, al limite potresti dover cambiare solo la pedana. Naturalmente non influisce sul registro storico, non preoccuparti. Neanche se sostituisci dei pezzi usurati avrai problemi (ovviamente non puoi cambiare il padellino con una proma, ma un padellino con un altro padellino Sito nuovo certamente si).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Portata la vespa a sabbiare....motore quasi pronto...ed ecco qua la notizia che nn mi aspettavo...

Avevo chiesto anche qui al forum se nel 1974 la vespa special V5B1T la facessero anche giallo cromo....e molti mi avevano deto di si (non è una critica ero convinto pure io da alcune ricerche in internet....)

Per conferma ho chiesto telefonicamente e per email alla PIAGGIO i colori relativi allanno 1974...risposta subito dopo un paio di ore...(ottimo servizio direi!! a dir la verità ci sono rimasto) vi posto la loro risposta che spero possa esere utile a qualche utente:

Gentile Sig. xxx,

 

Con riferimento al Suo messaggio odierno, nel ringraziarLa per averci contattato, teniamo ad informarLa che la Vespa 50 Special con telaio V5B1T è stata commercializzata, nel 1974, per il mercato italiano nelle seguenti vernici originali:

Biancospino 715

Rosso Corsa 806

Chiaro di Luna Metallizzato n° 108

Cordiali saluti

Servizio Clienti Piaggio On-Line

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Finalmente dopo un po' di tempo son passato dal carrozziere a vedere la vespa...sabbiata e con pedana nuova saldata causa ruggine passante...

son andato li verso le 15:30...bè son tornato a casa alle 19:40...unto e sporco...non resistevo mi son messo li con lui a dargli una mano...

abbiamo fatto e controllato i fori pedana/nasello/fanali/stemmi/targa..etc...poi con sorpresa verso le 19 mi ha detto diamogli una prima mano di primer epossidicoo...domani effettua le stuccature e da una seconda mano di primer......:sbav:

Ho riscontrato un incertezza nel colore trovato dopo la sabbiature se potete date un occhiata qui ho aperto un post a parte data l'urgenza che domani devo dirgli il colore...

se potete dategli uno sguardo/consigli...(grazie...) vi posto il link:

http://www.vesparesources.com/showthread.php?54268-Probema-colore-vespa-special-1974-dopo-sabbiatura-un-po-urgente-!!!!-%28scusate!!!%29&p=803164#post803164

 

 

tra un po posto le foto (devo ancora cenare....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il problema del colore copio qui la discussione...

 

Probema colore vespa special 1974 dopo sabbiatura un po' urgente !!!! (scusate!!!)

 

Salve a tutti

Mi scuso inm aticipo per aver scritto urgente ma siccome oggi son passato dal carrozziere a vedere la mia vespa( special V5B1T 1974) dopo la sabbiatura ...

Premetto che ho contattato la piaggio e mi hanno risposto che per quell'anno di rosso facevano per il mercato italino solo il rosso corsa (confermato anche da datebase telaio..e su internet)...

Dopo la sabbiatura è comparso questo rosso (che nn sembra rosso corsa) allego delle foto...possibile che sia comprata in anni precedenti e immatricolata come da libretto nel 74?

secondo voi che rosso è???lo so è un po difficile da una foto...

Dato che la vorrei iscrivere al registro storico e per quell'anno prevede solo il roso corsa..la defo fare cosi...o in quel colore che ho trovato??

Secondo voi è rosso corsa (806) - rosso corallo 1.298.5811 - rosso (piaggio 847)??

Domani devo dare la conferma per il colore quindi ho un po d urgenza!!!! (scusatemi!!!) ringrazio tutti per la disponibilita')..

 

 

 

in poce parole dato che quell'anno c'è solo il rosso corsa per iscriverla al registro storico la devo fare cosi'??(anche se dalle foto sembra piu corallo...secondo me..)

Modificato da imported_LI_a
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

in poce parole dato che quell'anno c'è solo il rosso corsa per iscriverla al registro storico la devo fare cosi'??(anche se dalle foto sembra piu corallo...secondo me..)

 

dal numero di telaio puoi risalire ann'anno di produzione, ed è solo quello che fà testo, non l'anno di immatricolazione/vendita..

 

non per forza... puoi scegliere comunque uno tra quei colori che ti ha elencato la piaggio e con il registro storico non avrai nessun problema... sul fatto del colorallo quel cole può trarti in inganno, perchè comunque il colore era nitro e quindi ha cambiato tonalità.. se ti piace vai di rosso corsa!!

Modificato da geospecial
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Finalmente...tutti i pezzi trovati...pegato anche il padre di un mio amico che mi ha rimontato e revisionato il tutto...entro il fine sett dovrei ritirarla!!!...

oggi son andato a parlare per rifare la targa..e quindi anche il libetto... ed ho trovato una parte dove rilasciano ad uso collezionistico il libretto...tempistica max 2 gg al prezzo di 90 euro...peccato non aver tempo causa lavoro di andare direttamente in motorizzazione almeno ci risparmiavo un po...ma va bene cosi'...

appena posso e la riprendo posterò alcune foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi son andato a parlare per rifare la targa..e quindi anche il libetto... ed ho trovato una parte dove rilasciano ad uso collezionistico il libretto...tempistica max 2 gg al prezzo di 90 euro

 

Si, dipende dalle motorizzazioni: alcune te lo annullano timbrando ogni pagina, altri ti firmano o timbrano solo la prima pagina con la dicitura "annullato". Attenzione che alcune motorizzazioni fanno le difficili e non lo riconsegnano...

Modificato da luciovr
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...