Vai al contenuto


Barbarella, sà di vecchia ma c'ha tosta la pedivella


PoooL
 Share

Recommended Posts

Vi presento la mia bici da faigo.

Si chiama Barbarella ed è un accrocchio di divertimento, tempo, bestemmie e ferro, quest'ultimo recuperato, e sottolineo recuperato, qua e là.

Con lo stesso poco tempo e tanta voglia sto sistemando una graziella da 20', con la speranza di poter mettere le mani anche sugli altri telai che ho recuperato. La bici contropedale è ormai una moda, lo sò bene, ma la soddisfazione che da il farsela con le proprie mani, con pochi soldi e cercando pezzi ovunque va oltre.

 

Movimento (fisso)

 

Questo signore mi ha scatenato le voglie

DSCN0980.jpg

DSCN0978.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio conosciute come fixie bike, esiste anche una cosa del genere applicato alle macchine, cleaned style, nel quale sono infognato:roll:

ho scoperto questo stile in questi giorni, e mi piace da morire, ho una razzo col cambio sulla canna, da "alleggerire", ma terrei comunque il cambio, per problemi tecnici con la ruota fissa(piccolo trauma infantile:mrgreen:)

 

bella la tua, sbaglio o è rust?

Link al commento
Condividi su altri siti

Amo google immagini

rust - Cerca con Google

 

si, si, è proprio rust. Intenzionalmente povera, leggera ed essenziale. Prima o poi dovrò proteggerla ovviamente, con una bella vernice trasparente...anche se mi mancheranno i vestiti macchiati di ruggine e la fobia del tenano ad ogni pedalata.

 

Quella che sto sistemando a mio papà ha il mitico cambio con le doppie levette sulla canna obliqua: anche questa sarà "povera", ma il cambio non glielo porto via....ogni mezzo deve avere le sue particolarità, i cloni non hanno senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente non mi ero posto ancora il problema. Accetto il tuo consiglio. é da preferire l'opaco perchè il problema del lucido sta proprio nel suo nome, giusto? Da l'aria di nuovo, cosa che su una bici come la mia stonerebbe.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Complimenti, bel mezzo.

Io in questi giorni dovrei prendere una Bianchi Rekord 748.

Link al commento
Condividi su altri siti

Amo google immagini

rust - Cerca con Google

 

si, si, è proprio rust. Intenzionalmente povera, leggera ed essenziale. Prima o poi dovrò proteggerla ovviamente, con una bella vernice trasparente...anche se mi mancheranno i vestiti macchiati di ruggine e la fobia del tenano ad ogni pedalata.

QUOTE]

 

Fantastica, veramente FAIGA!:ok:

Essentially rat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, bel mezzo.

Io in questi giorni dovrei prendere una Bianchi Rekord 748.

 

Grazie zichiki.

Bè spero però che la bianchi che intendi prendere non subisca quello che subiscono i telai che recupero io dagli sfasciacarrozze. Io sono estremo ma con mezzi "irrecuperabili". Trovassi una bella bici ne farei un conservato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastica, veramente FAIGA!:ok:

Essentially rat.

 

 

grazie.

troppo faighe le Rat bikes.

Anche il mio vespino, nel limite del rispetto per la sua anima, ha un carattere vagamente post-atomico.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie zichiki.

Bè spero però che la bianchi che intendi prendere non subisca quello che subiscono i telai che recupero io dagli sfasciacarrozze. Io sono estremo ma con mezzi "irrecuperabili". Trovassi una bella bici ne farei un conservato.

 

La bianchi non sarà restaurata . :ok:

 

Questa è la mia ultima bici che ho recuperato dall'immondizia

http://www.vesparesources.com/nonsolovespa-2-ruote/39581-un-conservato-spettacolare.html

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho la passione per le bici particolari!

quest'estate ho preso una welter di mio zio l'ho ripulita da parafanghi luci ecc

ho montato un manubrio da corsa preso usato per pochi euro al quale ho aggiunto delle leve da ciclocross

infine ho cambiato gomme mettendo le classiche da città visti i cerchi da 26.....

il cambio l'ho lasciato perchè è un Campagnolo e mi spiaceva toglierlo

i freni ci sono ancora perchè la bici fissa mi affascina ma non mi dà tranquillità per me che la uso in mezzo al traffico..penso di prenderne un paio della Campagnolo nuovi e più performanti visto che questi è quasi come non averli..

prossime modifiche oltre ai freni:

nastro in pelle marrone

sella brooks marrone

forse svernicio il telaio e lo lascio silver..ora ha la colorazione originale grigio-bianco-nero ma in alcuni punti la vernice è saltata

ciao!:ciao:

Copia di SNC00406.jpg

Copia di SNC00459.jpg

Copia di SNC00465.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

un'amico su facebook fa dei veri e propri capolavori sulle fisse.

 

tipo questa

 

Profilo di corvlex74 su Libero Community

 

su facebook la sua pagina è

 

Corvlex Settantaquattro | Facebook

 

non per fare pubblicità ma è davvero un manico.

Davvero me la farei una fixed!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho la passione per le bici particolari!

quest'estate ho preso una welter di mio zio l'ho ripulita da parafanghi luci ecc

ho montato un manubrio da corsa preso usato per pochi euro al quale ho aggiunto delle leve da ciclocross

infine ho cambiato gomme mettendo le classiche da città visti i cerchi da 26.....

il cambio l'ho lasciato perchè è un Campagnolo e mi spiaceva toglierlo

i freni ci sono ancora perchè la bici fissa mi affascina ma non mi dà tranquillità per me che la uso in mezzo al traffico..penso di prenderne un paio della Campagnolo nuovi e più performanti visto che questi è quasi come non averli..

prossime modifiche oltre ai freni:

nastro in pelle marrone

sella brooks marrone

forse svernicio il telaio e lo lascio silver..ora ha la colorazione originale grigio-bianco-nero ma in alcuni punti la vernice è saltata

ciao!:ciao:

 

ciao Isildur1.

ti assicuro che io la bici la uso in città, e avendo l'accortezza, naturale direi, di tenere gli occhi aperti, la si gode moltissimo e in sicurezza. parlo della mia a contropedale. Per quanto riguarda le fixed non saprei, non ne ho mai usata una. Ma credo che con i miei tricipiti da giocatore di briscola mi sbuccerei mica poco i ginocchietti. Ah, bel recupero il tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

un'amico su facebook fa dei veri e propri capolavori sulle fisse.

 

tipo questa

 

Profilo di corvlex74 su Libero Community

 

su facebook la sua pagina è

 

Corvlex Settantaquattro | Facebook

 

non per fare pubblicità ma è davvero un manico.

Davvero me la farei una fixed!

 

Porcaccia, qui si parla di passione legata al bussiness. Complimenti al tuo amico, davvero belle. E care immagino. Se penso alla mia spesa "elemosinando" ricambi usati, telaio recuperato gratis, copertoncini bassa lega e raggiatura dal biciclettaio (cazum, il video per imparare a raggiare su youtube mi fa impazzire).....quelle bici lì varranno parecchio dato i materiali usati e la cura messaci. E indubbiamente a giusto. Ma io ho un'altra filosofia, non me ne vogliano Platone e Aristoteles (Mister fammi entrare).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

ecco la mia razzo, finalmente mio babbo l'ha mollata per una più giovane:mrgreen:

ho eliminato un bel pò di roba, luci, parafanghi, freno posteriore, cambio e seconda corona anteriore, più per il rumore che faceva che altro, però senza è un pò più pulita, dopo questa foto ho accorciato un pò il manubrio, smontato pulito e reingrassato la forcella e lucidato il freno anteriore

per ora sono più che soddisfatto, mi piacerebbe rimediare una pipetta di sterzo da corsa, ed eliminare anche il cambio posteriore, tanto ho scelto il mio rapporto, 52-14, un pò lunghino, ma in pianura ci sta bene

ovviamente a costo zero, quindi via i leveraggi, catena tagliata a misura per il rapporto desiderato e via, già mi scoccia dover comprare i copertoni nuovi:azz:

la mia speranza è farla come dico io senza spendere, o spendendo il meno possibile, ma è dura:mrgreen:

spero vi piaccia, io la adoro, purtroppo mio padre l'ha molto trascurata negli anni, però almeno così i ladri di biciclette la snobbano

P1020073.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

fixed?

 

hai deciso di diventare un fanatico pure tu diu fisse senza freni?

 

sono toste, ma pericolosissime...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si vedono sempre più bici di questo tipo anche a Palermo.. davvero belle!

Spesso però le vedo completamente senza freni!! :azz:

Come cavolo fate?

I freni li hanno, eccome :mrgreen:

fixed?

 

hai deciso di diventare un fanatico pure tu diu fisse senza freni?

 

sono toste, ma pericolosissime...

 

:ciao:

 

Ho deciso di diventarlo anche io. Ho anche il telaio pronto al sacrificio (zenith '52 :azz::azz: ) facendolo nero opaco con i pezzi lucidati a specchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E cioè dove sono sti freni ??:mrgreen:

 

alcune hanno il freno anteriore

tutte hanno il freno posteriore contropedale oppure fisso.

Cioè esistono due tipologie: le fisse e le contropedale

Le prime hanno un mozzo che non ha all'interno una ruota libera, e ciò comporta con la diminuzione della velocità di pedalata anche una frenatura, così come bloccando la pedalata si frenerà la bici. Unico inconveniente è che la pedalata non sarà più tranquilla perchè smettendo di pedalare ti fermi subito e in discesa ti tocca pedalare ugualmente.

Le seconde hanno invece all'interno una ruota libera, che permette di lasciare i pedali e la bici continua a camminare. Per frenare si pedala al contrario. Unico inconveniente è la scarsa qualità dei mozzi che oggi ci sono in commercio, a differenza di quelle fisse.

 

Cosa importante in entrambe le tipologie è il rapporto del pignone. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

alcune hanno il freno anteriore

tutte hanno il freno posteriore contropedale oppure fisso.

Cioè esistono due tipologie: le fisse e le contropedale

Le prime hanno un mozzo che non ha all'interno una ruota libera, e ciò comporta con la diminuzione della velocità di pedalata anche una frenatura, così come bloccando la pedalata si frenerà la bici. Unico inconveniente è che la pedalata non sarà più tranquilla perchè smettendo di pedalare ti fermi subito e in discesa ti tocca pedalare ugualmente.

Le seconde hanno invece all'interno una ruota libera, che permette di lasciare i pedali e la bici continua a camminare. Per frenare si pedala al contrario. Unico inconveniente è la scarsa qualità dei mozzi che oggi ci sono in commercio, a differenza di quelle fisse.

 

Cosa importante in entrambe le tipologie è il rapporto del pignone. :ciao:

 

Ci smanettavo anche io prima dell'arrivo del primo motorino.. :ok: qualcosa è ancora rimasta.. comunque ok :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

alcune hanno il freno anteriore

tutte hanno il freno posteriore contropedale oppure fisso.

Cioè esistono due tipologie: le fisse e le contropedale

Le prime hanno un mozzo che non ha all'interno una ruota libera, e ciò comporta con la diminuzione della velocità di pedalata anche una frenatura, così come bloccando la pedalata si frenerà la bici. Unico inconveniente è che la pedalata non sarà più tranquilla perchè smettendo di pedalare ti fermi subito e in discesa ti tocca pedalare ugualmente.

Le seconde hanno invece all'interno una ruota libera, che permette di lasciare i pedali e la bici continua a camminare. Per frenare si pedala al contrario. Unico inconveniente è la scarsa qualità dei mozzi che oggi ci sono in commercio, a differenza di quelle fisse.

 

Cosa importante in entrambe le tipologie è il rapporto del pignone. :ciao:

 

Mi interessa perchè forse mi regalano una vecchia bici da corsa (attorno anni 70)...

Il motivo di non montare un rocchetto a cambio fisso, ma tipo le bici normali, ovvero che in discesa si può anche non pedalare e sei in "folle", e utilizzare i normali freni?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mi interessa perchè forse mi regalano una vecchia bici da corsa (attorno anni 70)...

Il motivo di non montare un rocchetto a cambio fisso, ma tipo le bici normali, ovvero che in discesa si può anche non pedalare e sei in "folle", e utilizzare i normali freni?

Non te la fare allora :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Comunque se non metti quella fissa, con l'altra ti basterà pedalare all'indietro per frenare, quindi in discesa non pedali :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intriga l'idea di una pedalata molto leggera per via delle minori masse in movimento e di minor peso. Alla fine per girare in città non mi interessa la velocità ma la ripresa e non essendo un'atleta il poter faticare il meno possibile :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...