Vai al contenuto



Progetto 150 corsa lunga @163cc


Lz92
 Share

Recommended Posts

Ti vorrei dire...

Ho dovuto tagliare la stessa parte di cilindro su di un Polini con il quale ho fatto circa 3000 km ma non ho trovato segni di rottura poi l'anno scorso in vista della Tre mari ho comprato un cilindro nuovo perchè avevo paura che si rompesse.....

Secondo me dovresti migliorare un po la finitura del cilindro dove ha tagliato i due pezzi di anello raccordando il tutto fino ad inizio travaso, doresti pure arrotondare l'imbocco fra camicia e travasi.

Potresti allargare ancora un po' i travasi nel carter raccordando poi successivamente al cilindro in modo da avere praticamente due imbuti, cerca di favorire il flusso nella parte di travaso vicino allo scarico in modo che il flusso spari verso il dietro nel cilindro.... :ok::ok::ok:

 

Come nella foto che ho messo?? :mah: Grazie comunque per i consigli!

 

 

Comunque il pistone? Foto?

 

E' sempre quello ormai stravecchio che ho utilizzato finora (foto), se il motore andrà bene dopo che lo avrò messo a punto darò una bella rettificata e pistone nuovo! :lol:

 

I condotti a specchio si utilizzano in determinate condizioni e regimi, ma come il banco fluidi insegna, la differenza tra le due soluzioni è sempre a favore delle superfici ruvide...tempo fa discutendo con un'amico che ha un flowbench 1000, mi diceva che su dei condotti uguali come geometrie, ma con finiture ruvide e lucide, aveva nel secondo caso perdite di portata intorno al 15% su tutto il regime, con un guadagno del 2% circa solo nel picco di rendimento volumetrico :shock:

Cerca cmq di migliorare la situazione, devi assolutamente evitare uno scalino con il restringimento della sezione, perchè puoi arrivare a perdere anche il 10% di flusso, cosa non affatto piacevole :rabbia:

 

Ok grazie per i consigli :ok:

 

:ciao:

Copia di SAM_3116.jpg

SAM_2842.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 278
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Mi sa che ho fatto una mega stronzata! L'albero nuovo ha 10* in più non in anticipo ma in ritardo! Quindi con la lavorazione della valvola adesso dovrei avere non 120*-58* come avevo preventivato, ma 110*-68*! Tanto ritardo può influire negativamente? C'è il rischio che il motore ora non tiri la 4^??

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sto avendo UN MARE di problemi per mettere il cuscinetto di banco (quello a sfere) nella sua sede nel carter! Non entra!! Ho riscaldato bene bene i carter ma niente, ho perso tutto il pomeriggio per questa cosa senza comunque ottenere risultati. Entra storto e rovina la sede del carter. Come posso fare???

PS per la fase di aspirazione 110-68 che mi dite??

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per entrare il cuscinetto sembra una stronzata ma devi "congelare" il cuscinetto e riscaldare con un cannello la sede del carter...

 

prova mettendo il cuscinetto in freezer e riscalda alla morte la sede del carter... vedrai che entra...

 

il calore dilata... il freddo restringe ;-)

 

per inserirlo aiutati con i guanti... vedrai che funziona alla grande!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine l'ho spuntata ;-) il cuscinetto è entrato, ho montato l'albero (e misurato la fase di aspirazione) e l'albero primario.

Per la fase di aspirazione ho 114*-69* (ho lavorato leggermente la valvola anche in anticipo, giusto di qualche grado), anche se comunque sono valori da prendere con le pinze, trovo piuttosto difficile fare una misurazione precisa con un goniometro di fortuna (ho promesso a me stesso che appena possibile comprarò un disco graduato come si deve)

Per chiudere i carter utilizzerò del mastice siliconato nero (pasta nera insomma), domanda: devo metterla solo su un carter o su entrambi??? E la guarnizione di carta va messa ugualmente oppure no??

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine l'ho spuntata ;-) il cuscinetto è entrato, ho montato l'albero (e misurato la fase di aspirazione) e l'albero primario.

Per la fase di aspirazione ho 114*-69* (ho lavorato leggermente la valvola anche in anticipo, giusto di qualche grado), anche se comunque sono valori da prendere con le pinze, trovo piuttosto difficile fare una misurazione precisa con un goniometro di fortuna (ho promesso a me stesso che appena possibile comprarò un disco graduato come si deve)

Per chiudere i carter utilizzerò del mastice siliconato nero (pasta nera insomma), domanda: devo metterla solo su un carter o su entrambi??? E la guarnizione di carta va messa ugualmente oppure no??

 

:ciao:

mi sembrano tanti 69 gradi di ritardo! rischi che sputi fuori benzina..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine l'ho spuntata ;-) il cuscinetto è entrato, ho montato l'albero (e misurato la fase di aspirazione) e l'albero primario.

Per la fase di aspirazione ho 114*-69* (ho lavorato leggermente la valvola anche in anticipo, giusto di qualche grado), anche se comunque sono valori da prendere con le pinze, trovo piuttosto difficile fare una misurazione precisa con un goniometro di fortuna (ho promesso a me stesso che appena possibile comprarò un disco graduato come si deve)

Per chiudere i carter utilizzerò del mastice siliconato nero (pasta nera insomma), domanda: devo metterla solo su un carter o su entrambi??? E la guarnizione di carta va messa ugualmente oppure no??

 

:ciao:

 

Ehi senza offesa.....

Che schifo la pasta nera o rossa su un carter VESPA mamma mia.....

Usa ermetico e guarnizione avrai un risultato eccellente e non avrai la minima perdita d'olio.....:ok::ok::ok:

La pasta nera è inguardabile.....:oops::oops::oops:

Quella rossa peggio......:oops::oops::oops:

e poi se proprio le vuoi usare evita di mettere la guarnizione.:mavieni::mavieni::mavieni:

 

Manmma mia che scempio.:boxing::boxing::boxing:

Link al commento
Condividi su altri siti

La pasta nera è inguardabile.....:oops::oops::oops:

 

Manmma mia che scempio.:boxing::boxing::boxing:

 

Se si sa mettere neanche si vede... Inoltre rispetto all'ermetico, che poi si incolla nelle superfici e per staccarlo devi grattarlo, questo viene via mooolto facilmente.

http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/30730-130cc-di-brio-allo-specialino-consigli-alla-realizzazione-10.html (messaggio 231 giudica tu stesso se fa schifo o sembra chiuso By Piaggio)

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si sa mettere neanche si vede... Inoltre rispetto all'ermetico, che poi si incolla nelle superfici e per staccarlo devi grattarlo, questo viene via mooolto facilmente.

http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/30730-130cc-di-brio-allo-specialino-consigli-alla-realizzazione-10.html (messaggio 231 giudica tu stesso se fa schifo o sembra chiuso By Piaggio)

 

 

:ciao:

 

Non ti offendere ma faccio il meccanico di professione da oltre 25 anni.....

Pasta o ermetico è anche questione di estetica Su un motore piaggio originale come su tanti motori la pasta nera non viene usata eccezion fatta per il FIRE FIAT dove si usa ma senza guarnizione perchè essa è la guarnizione.

Se ti è capitato di smontare un motore nuovo Piaggio la pasta nera non c'è ma solo un velo di ermetico....

Per tugliere l'ermetico comunque una volta liberato il piano con un raschetto, un rimuovi guarnizione della AREXON (bomboletta sprai) e un po di pazienza il lavoro vien molto bene.

Comunque ametto che per accopiamenti difficili con piani un po' rovinati essa è il massimo.

A me non piace vedere nemmeno il seppur minimo bordino nero in un motore originale specialmente nelle OLD ed al contrario mi affascina la vista di un po' di ermetico

Se invece si tratta di elaborazioni allora vista la necessità e la praticità largo uso di pasta nera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti offendere ma faccio il meccanico di professione da oltre 25 anni.....

Pasta o ermetico è anche questione di estetica Su un motore piaggio originale come su tanti motori la pasta nera non viene usata eccezion fatta per il FIRE FIAT dove si usa ma senza guarnizione perchè essa è la guarnizione.

Se ti è capitato di smontare un motore nuovo Piaggio la pasta nera non c'è ma solo un velo di ermetico....

Per tugliere l'ermetico comunque una volta liberato il piano con un raschetto, un rimuovi guarnizione della AREXON (bomboletta sprai) e un po di pazienza il lavoro vien molto bene.

Comunque ametto che per accopiamenti difficili con piani un po' rovinati essa è il massimo.

A me non piace vedere nemmeno il seppur minimo bordino nero in un motore originale specialmente nelle OLD ed al contrario mi affascina la vista di un po' di ermetico

Se invece si tratta di elaborazioni allora vista la necessità e la praticità largo uso di pasta nera...

 

Per carità, mi trovi completamente d'accordo sul fatto che i motori con le paste scolate esternamente fanno cagare... Però come puoi vedere dalle foto, tutti i miei motori vengono puliti e credimi che messo accanto ad uno chiuso originale non ti accorgi che in uno c'è la pasta nera e nell'altro solo guarnizione e olio.

L'ermetico come PRO ha un'odore inebriante, viene da mangiarselo. :mrgreen:

 

Anche se a volte è solo una fissazione in maniera preventiva, ad esempio i carter che vedi in foto per primo li ho aperti io (dopo la chiusura di mamma Piaggio), perfetti in tutto, eppure ho voluto metterglielo... Avrei potuto richiuderli guarnizione e olio.

 

:ciao:

SDC13360.jpg

SDC14042.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembrano tanti 69 gradi di ritardo! rischi che sputi fuori benzina..

 

Eh purtroppo lo temo anche io :roll:

 

Ehi senza offesa.....

Che schifo la pasta nera o rossa su un carter VESPA mamma mia.....

Usa ermetico e guarnizione avrai un risultato eccellente e non avrai la minima perdita d'olio.....:ok::ok::ok:

La pasta nera è inguardabile.....:oops::oops::oops:

Quella rossa peggio......:oops::oops::oops:

e poi se proprio le vuoi usare evita di mettere la guarnizione.:mavieni::mavieni::mavieni:

 

Manmma mia che scempio.:boxing::boxing::boxing:

 

Mi fa piacere vedere questa risposta dopo quello che avevo scritto :lol: mi spiego: ti reputo una delle persone più esperte qui su VR, e se al mio messaggio precedente ti sei soffermato più su questa cosa che non sulla fase di aspirazione (un'ibrida 114*-69*) vuol dire che posso andare tranquillo... non è che mi al minimo affoga nella benzina dato il ritardo tanto accentuato? E' una cosa che temo terribilmente :roll:

 

Per carità, mi trovi completamente d'accordo sul fatto che i motori con le paste scolate esternamente fanno cagare... Però come puoi vedere dalle foto, tutti i miei motori vengono puliti e credimi che messo accanto ad uno chiuso originale non ti accorgi che in uno c'è la pasta nera e nell'altro solo guarnizione e olio.

L'ermetico come PRO ha un'odore inebriante, viene da mangiarselo. :mrgreen:

 

Anche se a volte è solo una fissazione in maniera preventiva, ad esempio i carter che vedi in foto per primo li ho aperti io (dopo la chiusura di mamma Piaggio), perfetti in tutto, eppure ho voluto metterglielo... Avrei potuto richiuderli guarnizione e olio.

 

:ciao:

 

Grazie comunque a tutti per i suggerimenti su come chiudere i carter, mi sono tolto parecchi dubbi :ok:

 

Domanda: inserito l'albero secondario nel cuscinetto della ruota, quello a sfere, è normale che si muova??? E' per il peso degli ingranaggi o non dovrebbe farlo proprio??

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi occorre sapere una cosa importante! Gli o-ring del kit di revisione dove vanno?? C'è quello grande che va alla frizione, ok, poi quello che va alla leva della messa in moto.. ma gli altri dove?

 

Riformulo anche questa:

Domanda: inserito l'albero secondario nel cuscinetto della ruota, quello a sfere, è normale che si muova??? E' per il peso degli ingranaggi o non dovrebbe farlo proprio??

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi occorre sapere una cosa importante! Gli o-ring del kit di revisione dove vanno?? C'è quello grande che va alla frizione, ok, poi quello che va alla leva della messa in moto.. ma gli altri dove?

 

Riformulo anche questa:

 

 

:ciao:

 

Sotto al lamierino parapolvere dietro alle gaasce freno?

 

:mah::mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

se sono i soliti due legati vanno sotto il piatto freno...

 

rigurdo al ritardo io partirei dalla fasatura T5 cioè 120-50...

68 sono roba da small ma tutto dipende da quanto gira il motore.. ci sta che li digerisca bene. al max ti si imbratta ai bassi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi si è smagnetizzato il volano! :orrore: Ma è una cosa possibile?? Dopotutto non è vecchio come volano, è del 2006 e ha percorso circa 60.000 Km... che rottura di ... non ci voleva!

 

Comunque volano a parte, montandone un altro (non mio) ho cercato di accenderlo (non sotto la vespa ma su un cavalletto apposito) ma non da segni di vita... cosa potrebbe essere? Carburazione (min 55-160, proverò con un 48-160 o 45-140) grassa? L'olio che ho messo sulle fasce? O... la cosa che temo di più, ossia troppo ritardo in aspirazione?? :cry:

 

rigurdo al ritardo io partirei dalla fasatura T5 cioè 120-50...

68 sono roba da small ma tutto dipende da quanto gira il motore.. ci sta che li digerisca bene. al max ti si imbratta ai bassi...

 

Purtroppo ormai la fase è quella! Sono stato un fesso quando ho misurato la differenza di gradi con l'albero originale.. praticamente il ritardo in più l'ho considerato come anticipo (non so neanche io ancora adesso come e perchè abbia fatto un errore così grande e così stupido!! :testate: ), quindi andando a lavorare la valvola in ritardo ho allungato troppo... la soluzione sarebbe montare un altro albero, ma per ora eviterei di spendere altri soldi, dato che ci si è messo pure il volano...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono riuscito, l'ho acceso! Ma fa fatica a rimanere in moto, bisogna tenere accelerato e comunque dopo alcuni secondi neanche basta più. Cosa dovrei fare? E' roba di regolazioni con la vite piccola che fuoriesce da dietro al carburatore? Se si come dovrei regolarla?

Come getto del minimo ho messo un 45-140. L'anticipo è a 21*.

 

Comunque il fatto che si accenda significa che l'ampio ritardo in fase di aspirazione non va a pregiudicare il corretto funzionamento al minimo, giusto?? Insomma, voglio dire, se non mantiene il minimo adesso è solo perchè va regolata, la fase di aspirazione non centra niente, giusto??

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'aria aperta si avvia meglio o peggio?

 

Con l'aria aperta si avvia meglio... anche a caldo! :mah:

 

Puo essere che è solo scarburata e regolandola a dovere vada bene ;-)

 

Lo spero proprio :roll:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei dire ma secondo me è colpa del ritardo .

Per rimediare non è necessario cambiare l'albero, fai ricaricare materiale sulla valvola poi tanta pazienza e molette

 

O lo fai lamellare che è meglio ;-)

 

Ma prima prova a carburarla...

 

Considera che il pacco lamellare che si puo mettere sotto il si delle px per farle simili lml costa poco, quindi non scoraggiarti e vai avanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...