Vai al contenuto



Revisione motore vespa Granturismo


vespinogt
 Share

Recommended Posts

Per la valvola come dicevo devo passare in rettifica, ma secondo te quale può essere il motivo di una cosa del genere?grippaggio esagerato?

Si i ricambi ho preso quelli, skf, corteco, e per il resto dovrebbe essere tutto originale, ho preso tutto all'abc(dem visto che sei di arezzo)...

Grazie per tutti i consigli, per quanto riguarda i cuscinetti, come consigli di metterli su senza rovinare niente?

 

Si ma portati anche l'albero quando vai in rettifica (percaso vai a quella Aretina?) se è buono io continuo a consigliare sempre di reimbiellare gli originali.

Il cilindro in che stato è?

Il danno sicuramante è stato causato da qualche detrito aspirato o, meno probabile, da qualche pezzettino di metallo interno che si è danneggiato anche in seguito a qualche piccola grippata o vai a capire perchè:mah:

Per i cuscinetti, io, o meglio, il mio amico che mi fà i motori, glieli ho sempre visti mettere aiutandosi con le bussole di misura adatta e martello d'alluminio. Nei casi in cui può, scalda leggermente la sede con il cannello.

Comunque se tu avessi bisogno di qualche suggerimento, ti posso passare il suo num.di cell. in MP;-)

Come ti sei trovato all'ABC? ogni tre giorni si e tre no aumentano i prezzi?:sbonk::mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Si ma portati anche l'albero quando vai in rettifica (percaso vai a quella Aretina?) se è buono io continuo a consigliare sempre di reimbiellare gli originali.

Il cilindro in che stato è?

Il danno sicuramante è stato causato da qualche detrito aspirato o, meno probabile, da qualche pezzettino di metallo interno che si è danneggiato anche in seguito a qualche piccola grippata o vai a capire perchè:mah:

Per i cuscinetti, io, o meglio, il mio amico che mi fà i motori, glieli ho sempre visti mettere aiutandosi con le bussole di misura adatta e martello d'alluminio. Nei casi in cui può, scalda leggermente la sede con il cannello.

Comunque se tu avessi bisogno di qualche suggerimento, ti posso passare il suo num.di cell. in MP;-)

Come ti sei trovato all'ABC? ogni tre giorni si e tre no aumentano i prezzi?:sbonk::mrgreen:

:ciao:

 

 

Credo che me li porta alla rettifica aretina, alla dem qst volta nn mi sn trovato male, tramite un amico mi hanno fatto un bello sconto e girando sui vari siti di ricambi su per giu cm prezzo ci siamo, in effetti di solito nn è molto economica...

Di suggerimenti ne avrei bisogno a volontà, ma per ora mi basterebbe sapere il tipo di bussola che usa, perchè io ho guardato quelle per le chiavi a cricchetto e la 32 che mi era stata consigliata nn raggiunge l'anello esterno del cuscinetto?chi mi consiglia?

...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo vespinofinalemtne ti ho trovato:mavieni:.... bel lavoro!

Cerco di rispondere a qualche domanda che ti è rimasta per strada.....

-la rondella di fermo dello stelo marce è rovinata perchè sarà stata riaperta e rimessa più volte......se hai culo di trovarla nuova mettila....io di solito adatto una rondella molandola quando l'originale non è disponibile....

-Q8 chi ti dice di reimbiellare l'albero vecchio se è ancora ok:ok:

-i cuscinetti di solito escono dal lato albero...anche quello frizione...o meglio se vuoi puoi togliere il seeger lato frizione e farli uscire da li...ma non vedo il motivo!!...in tutti i motori che ho fatto finora l'unico dove sei obbligato a farlo uscire dal lato frizone è l'ss:mrgreen:

-controlla la valvola...anche se non sono molte le rettifiche in grado di fare un buon lavoro di riporto........

-per i cuscinetti io di solito opero secondo il manuale d'officina piaggio: dove hai duecuscinetti banco a sfere entrambi lubirificati dalla miscela(es gt se non ricordo male...) li scaldo a bagno d'olio e poi li monto sull'albero metttendo una zeppetta fra le due spalle per non sbilanciarlo.....poi una volta assemblati i carter scaldo bene col phon industriale la sede banco frizione ci metto il paraolio e poi al volo l'albero col cuscinetto.....poi metto la guarnizione (ho smesso di usare le piaggio da quando costano 25 euro e non mettono nemmeno tutto quello che serve) scaldo il carter lato volano metto paraolio e chiudo!

-Per il cambio segnati come hai trovato gli ingranaggi (mi sembra che hai scritto bene) poi controlli il gico con uno spessimetro dovrebbe stare tra 0,15-0,40mm sennò cambi spessore e metti il maggiroato....ma mi è successo solo in motori molto usurati....:roll:

-prenditi anche i tamponi di battuta della mezzaluna avviamento....

 

non mi viene in mente altro.....buon lavoro:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah...riguardando la frizione......i dischi in metallo carteggiali con una carta fine tipo 240 o giù di li...vedi che i tuoi sono anche bruciati...e controlla al montaggio la loro convessità;-)....si si prendi un calibro e ci appoggi l'asta notreai che controluce sono convessi da un lato e concavi dall'altro.......tu montali opposti...ad esempio con i due lati concavi verso il disco centrale di sughero...un po come i piatti dell'orchestra...

Puoi montarli anche a caso....50 frizioni ti vanno benissimo....poi arriva una misteriosa 51esima che strappa e non capisci cos'è......controlli i dischi di ferro li monti come ti ho detto e risolvi:ok:......è un trucco che mi ha detto un amico meccanico che smonta vespe da 40 anni......e ci ho risolto il almeno 5 o 6 frizioni problematiche che strappavasno...mie e di amici;-)

Poi altre volte è colpa della bronzina...ma mi sembra tu l'abbia cambiata e dalle foto sia montata bene:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah...riguardando la frizione......i dischi in metallo carteggiali con una carta fine tipo 240 o giù di li...vedi che i tuoi sono anche bruciati...e controlla al montaggio la loro convessità;-)....si si prendi un calibro e ci appoggi l'asta notreai che controluce sono convessi da un lato e concavi dall'altro.......tu montali opposti...ad esempio con i due lati concavi verso il disco centrale di sughero...un po come i piatti dell'orchestra...

Puoi montarli anche a caso....50 frizioni ti vanno benissimo....poi arriva una misteriosa 51esima che strappa e non capisci cos'è......controlli i dischi di ferro li monti come ti ho detto e risolvi:ok:......è un trucco che mi ha detto un amico meccanico che smonta vespe da 40 anni......e ci ho risolto il almeno 5 o 6 frizioni problematiche che strappavasno...mie e di amici;-)

Poi altre volte è colpa della bronzina...ma mi sembra tu l'abbia cambiata e dalle foto sia montata bene:ok:

 

 

Ciao kiwi, mi fa piacere che hai visto la mia prima "revisione", avrò ancora tante domande da fare, per il rimontaggio ho un sacco di dubbi...

Ormai i carter sn in rettifica, ma dici che se nn trovo la rettifica giusta, che posso fare?lascio la valvola con quei solchi?perchè nn vorrei che me li rovinassero...

Intanto grazie per la tua collaborazione e tutti i consigli, li seguirò di sicuro tutti, in effetti avevo già letto dei dischi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo vespinofinalemtne ti ho trovato:mavieni:.... bel lavoro!

Cerco di rispondere a qualche domanda che ti è rimasta per strada.....

-la rondella di fermo dello stelo marce è rovinata perchè sarà stata riaperta e rimessa più volte......se hai culo di trovarla nuova mettila....io di solito adatto una rondella molandola quando l'originale non è disponibile....

-Q8 chi ti dice di reimbiellare l'albero vecchio se è ancora ok:ok:

-i cuscinetti di solito escono dal lato albero...anche quello frizione...o meglio se vuoi puoi togliere il seeger lato frizione e farli uscire da li...ma non vedo il motivo!!...in tutti i motori che ho fatto finora l'unico dove sei obbligato a farlo uscire dal lato frizone è l'ss:mrgreen:

-controlla la valvola...anche se non sono molte le rettifiche in grado di fare un buon lavoro di riporto........

-per i cuscinetti io di solito opero secondo il manuale d'officina piaggio: dove hai duecuscinetti banco a sfere entrambi lubirificati dalla miscela(es gt se non ricordo male...) li scaldo a bagno d'olio e poi li monto sull'albero metttendo una zeppetta fra le due spalle per non sbilanciarlo.....poi una volta assemblati i carter scaldo bene col phon industriale la sede banco frizione ci metto il paraolio e poi al volo l'albero col cuscinetto.....poi metto la guarnizione (ho smesso di usare le piaggio da quando costano 25 euro e non mettono nemmeno tutto quello che serve) scaldo il carter lato volano metto paraolio e chiudo!

-Per il cambio segnati come hai trovato gli ingranaggi (mi sembra che hai scritto bene) poi controlli il gico con uno spessimetro dovrebbe stare tra 0,15-0,40mm sennò cambi spessore e metti il maggiroato....ma mi è successo solo in motori molto usurati....:roll:

-prenditi anche i tamponi di battuta della mezzaluna avviamento....

 

non mi viene in mente altro.....buon lavoro:ok:

 

 

Gli ingranaggi ho trovato il verso già segnato, e per la prima e la quarta se nn ho capito male il consiglio(hanno le due facce una diversa dall'altra)vanno con la faccia liscia rispettivamente verso l'esterno vero?

La rondella perchè nn si trova cm ricambio?la devo sostituire per forza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ingranaggi ho trovato il verso già segnato, e per la prima e la quarta se nn ho capito male il consiglio(hanno le due facce una diversa dall'altra)vanno con la faccia liscia rispettivamente verso l'esterno vero?

La rondella perchè nn si trova cm ricambio?la devo sostituire per forza...

Il consiglio era di segnare com'erano montati e di rimontarli esattamente così.....comunque se sbagli te ne accorgi subito.....non ti tornano più le marce col selettore:Lol_5:

 

Per la rondella....il mio ricambista non ce l'ha:azz: e non è nemmono ordinabile.....:azz:

Quindi o il tuo ne ha una rimanenza di magazzino oppure le prendi da pascoli a 4 euri:orrore: o sip (quando ce l'ha disponibile) a circa 2 euri....anche se quella sip non è perfettamente come l'originale...è in alluminio è alta qualche decimo...ok serrando l'alberino si schiaccia ma dovrebbe essere più precisa visto cha da quell'alberino dipende la pozione della crocera e quindi l'innesto preciso delle marce:rabbia:....comunque l'ho isata qualche volta e non da problemi.....certo su un cambio tirato stretto stretto...bisgnerebbe vedere.....ma non è il tuo caso;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per la rettifica della valvola kiwi, quali sn i principali problemi che può dare se nn si fa perfettamente(o lasciando i righi?), ho i carter in rettifica, ma nn mi hanno assicurato il perfetto riuscimento dell'opera?potrò fidarmi, o la lascio com'è e amen?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per la rettifica della valvola kiwi, quali sn i principali problemi che può dare se nn si fa perfettamente(o lasciando i righi?), ho i carter in rettifica, ma nn mi hanno assicurato il perfetto riuscimento dell'opera?potrò fidarmi, o la lascio com'è e amen?

Ah scusa mi ero dimenticato:azz:

dalle foto non vedo nel dettaglio le condizioni della valvola......ora dipende come questi operano nel rifarla:roll:....spero che siano professionali e piuttosto di rovinare un carter non ci mettano mano se non sono sicuri del risultato più che perfetto.....

Ti dico ciò perchè il mio rettificatore è veramente in gamba! Lavora sulle vespa da 50 anni...e una volta anche lui parlando di rifare la valvola....non era proprio entusiasta....però è un lavoro che non ho mai avuto modo di sperimentare personalemente!!

Se il lavoro viene fatto male e la valvola rimane che ne so troppo bassa....l'albero non chiude e avrai forti irregolarità al minimo e non solo.....qualche rigo, certo dipende dalla sua gravità....ti da le stesse sintomatiche ma inferiori come gravità.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta immediata, te l'ho chiesto perche nn mi sn sembrati molto sicuri di fare il lavoro, quindi forse ci sta che vado a riprendere il carter e provo senza nessuna rettifica, anche xche se li dovessero rovinare mi girerebbero parecchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta immediata, te l'ho chiesto perche nn mi sn sembrati molto sicuri di fare il lavoro, quindi forse ci sta che vado a riprendere il carter e provo senza nessuna rettifica, anche xche se li dovessero rovinare mi girerebbero parecchio...

Come ti ho detto....se non sono sicuri di fare un lavoro perfetto:mah:...beh meglio che non lo facciano:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto nel week-end mi sn costruito(anzi solo ideato e designato perchè l'ho fatto costruire dal babbo che sa saldare), il supporto per il motore(grazie alle tante guide):

C'è anche la chiave ultra rudimentale per svitare la ghiera del mozzo posteriore..

007.jpg

008.jpg

P1010134.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Revisione del parastrappi, grazie alle ottime guide di calbrone antovnb nn è stata un'odissea, diciamo che poteva sembrare peggio...

Intanto lo smontaggio, ho preferito trapanare i ribattini come indicato da antovnb(con il trapano a colonna e una punta e una goccia d'olio ogni tanto me la sono cavata), nn si spostavano sennò neanche di un mm con il cacciaspine...

P1010091.jpg

P1010092.jpg

P1010093.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi il rimontaggio, avevo trovato 4 molle su 6 disastrate, chissà come faceva bene il suo lavoro...

Per fortuna l'ho aperto e revisionato, ora è pronto per il rimontaggio...

Ho ribattuto bene?

P1010194.jpg

P1010195.jpg

P1010196.jpg

P1010197.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo bel lavoro

Come ti ho detto io i cuscinetti li monto sull'albero. Ma va bene anche così, pero se davi una pulitina alla camera di manovella con paglietta fine per mobili era meglio… ma oramai hai il cuscinetto su…lascia stare

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione, purtroppo la fretta di voler vedere i risultati mi ha fatto dimenticare alcune piccole accortezze, sicuramnete il prossimo motore lo pulisco come deve essere pulito, e i vostri consigli saranno messi in atto...

Volevo chiederti una cosa, posso montare un gruppo termico di un px 125 originale, senza fare grandi modifiche, oppure c'è da cambiare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza principale sta nei 2 travasi del gt contro i 3 del px

Tanto che in rettifica è difficile trovare dei pistoni asso nuovi per i due travasi e si utilizza spesso il pistone px a tre travasi dove la luce per il terzo travaso piston ported non lavora.

Detto ciò non sono sicuro al 100% che anche il cilindro sia compatibile potrebbe cambiare la camicia esterna o la posizione dei travasi, bisognerebbe privare ed io non l'ho mai fatto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza principale sta nei 2 travasi del gt contro i 3 del px

Tanto che in rettifica è difficile trovare dei pistoni asso nuovi per i due travasi e si utilizza spesso il pistone px a tre travasi dove la luce per il terzo travaso piston ported non lavora.

Detto ciò non sono sicuro al 100% che anche il cilindro sia compatibile potrebbe cambiare la camicia esterna o la posizione dei travasi, bisognerebbe privare ed io non l'ho mai fatto.....

 

Ok come nn detto, figuriamoci se mi ci metto io a provare...

 

Intanto ho montato il paraolio e cuscinetto lato frizione:(impresa difficile ma nn impossibile)

è inserito bene secondo voi?

 

Mi dite come si piega la rondella dello stelo delle marce crociera?

P1010218.jpg

P1010219.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Montato albero motore e il primario, come vi sembra montato l'albero, l'ho centrato bene?

L'ho tirato prima con un pò di spessori e poi montando direttamente il pacco frizione e tirato fino alla battuta...

IMG_0008.jpg

IMG_0009.jpg

IMG_0010.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che sto guardando le foto con l'aifòn:mrgreen:

Ma mi sembra tutto fatto bene....

Per la rondella la pieghi da una parte e dall'altra nelle due apposite spianature!

Ps dove l'hai presa la rondella?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che sto guardando le foto con l'aifòn:mrgreen:

Ma mi sembra tutto fatto bene....

Per la rondella la pieghi da una parte e dall'altra nelle due apposite spianature!

Ps dove l'hai presa la rondella?!?

 

Ok,la rondella me la sn fatta fare da un tornitore con una rondella uguale e l'ha rettificata allo spessore giusto,senti hai qualche suggerimento per la chiusura dei carter?ora purtroppo causa influenza nn posso finire,spero tra sabato e lunedì di finire

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,la rondella me la sn fatta fare da un tornitore con una rondella uguale e l'ha rettificata allo spessore giusto,senti hai qualche suggerimento per la chiusura dei carter?ora purtroppo causa influenza nn posso finire,spero tra sabato e lunedì di finire

dunque come ti ho gia detto io monto i cuscinetti sull'albero....tu ho visto hai fatto diversamente.....cmq metti la guarnizione sul carter lato frizione se vuoi usare un po di mastice apposta per guarnzioni (tipo ermetico, non pasta rossa) fai pure...io lo uso ma non è indispensabile, se npon lo usi ammorbidisci un po le guarnzioni con l'olio.

Metti una zeppetta di legno tra le spalle dell'albero all'opposto del bottone di manovella della biella per non forzare l'albero durante la chiusura carter.

Scalda un po il semicarter lato volano...non insitere troppo sul cuscinetto sennò cuoci il paraolio e poi chiudi....

Montando i cuscinetti sull'albero è più facile perchè puoi scaldare il semicarter volano bene bene poi metti il paraolio poi chiudi....ma orami è tardi....

Quando chiudi fai in modo di non soqquadrare il tutto e poi monti i 4 dadi dei prigionieri nel vano statore per tirare il carter equilibrato attorno al banco...monta anchge qualche dado in coda verso lo scarico olio per tirare il tutto bilanciato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...