Vai al contenuto


px scarburato?


Parmenide
 Share

Recommended Posts

Salve gente, vado subito al dunque...è da ieri mattina che quando metto in folle la vespa invece di stare al minimo si alza di giri, così ho deciso di abbassare un pò il minimo...fatto questo è andato tutto benissimo fino a sera, quando ad un certo punto la vespa inizia ad andare malissimo, come se in quel momento ci fosse l' aria aperta...non potevo neanche percorrere la salita di casa mia!!!

Così oggi ho pulito i cicler del carburatore ma si ripresentava sempre lo stesso problema...il meccanico vedendola mi ha detto che è il paraolio lato frizione che deve essere sostituito, perchè infatti c' era un pò di olio all' esterno del carter e quindi gliel' ho lascita...

 

Voi concordate con il parere del meccanico? grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semmai quello lato volano...Però è normale che salga di giri,non che sia grassa,come quando apri l'aria...Dovrebbe essere magra e dare vuoti...Spero per te non si metta a cambiare quello lato frizione...ci vogliono un sacco di ore di lavoro,bisogna aprire tutto...a seconda di quanto è onesto,come minimo ti partono 200€,se è bastardo te ne frega anche 500...assicurati,che di questi tempi tutti ti vogliono fregare...Se è quello lato volano,invece,è un lavoro di 10 minuti...Se vedevi olio nella zona volano è lui...ma ancora non mi spiego il minimo prima alto,poi la carburazione grassa

Link al commento
Condividi su altri siti

Semmai quello lato volano...Però è normale che salga di giri,non che sia grassa,come quando apri l'aria...Dovrebbe essere magra e dare vuoti...Spero per te non si metta a cambiare quello lato frizione...ci vogliono un sacco di ore di lavoro,bisogna aprire tutto...a seconda di quanto è onesto,come minimo ti partono 200€,se è bastardo te ne frega anche 500...assicurati,che di questi tempi tutti ti vogliono fregare...Se è quello lato volano,invece,è un lavoro di 10 minuti...Se vedevi olio nella zona volano è lui...ma ancora non mi spiego il minimo prima alto,poi la carburazione grassa

 

No no scusami! il paraolio rotto è quello lato frizione, infatti già mi ha detto che la cifra è sui €150.....porca miseria!!

E inoltre mi conosce, quindi diciamo che mi ha un pò rispettato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vedevi olio uscire da sotto la ventola,NON è quello frizione,bensì l'altro,che sta dietro al volano e ci vogliono 10 min a cambiarlo...Secondo me prima di portarla direttamente dal meccanico ti conveniva dare una controllata da solo...Se fosse stato quello lato volano lo avresti sostituito da solo senza problemi,senza spendere nulla(a parte il costo,ovviamente,del paraolio stesso e a patto di avere l'estrattore x il volano o ingegnandosi in altro modo x toglierlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'estrattore serve ...senza è una fatica inutile e magari rischi di rovinare qualcosa..secondo me ti conviene comprarlo..x quel che costa..8 euro.. e magari ne risparmi 150€ di meccanico olter la soddisfazioni di farlo da te!:ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono riandato dal meccanico e ha smontato il gt davanti a me.....il pistone era molto rovinato, anche se fortunatamente non ho mai grippato.

Quindi ora oltre al paraolio devo sostituire pure il pistone 175...

Sapete consigliarmi qualche marca, oppure non c' è differenza?

Il gt è degli anni 80, quindi sarà polini o pinasco..

 

Grazie ancora per gli aiuti che mi fornirete!

Link al commento
Condividi su altri siti

cobà,

sappi che non troverai mai un meccanico che ti rispetti, per quanto ti conosca...per lui sei una macchinetta da soldi e stai tranquillo che l'occasione la sfrutterà. può pure raccontarti quella dell'orso smontandoti i pezzi davanti ma se non hai competenza non puoi contraddire e può quindi incul carti quando vuole.

ci sono prove su prove che puoi fare per verificare quale fosse il problema e secondo me non era quello del paraolio frizione perchè se no avresti accusato grande fumosità e minimo instabile.

secondo me tri aria dal paraolio volano o dalla scatola carburatore, fenomeno quest'ultimo piuttosto comune sulle vespe large come il px. con qualche fotina delle perdite e qualche dettaglio in più per permetterti di aiutarti, avresti potuto spendere pochissimi euro, fare tutto da solo con una grossa soddisfazione finale ed imparare meglio le meccaniche del motore della tua vespa.

 

il pistone, bisogna lavarlo bene e poi valutare se è da cambiare o no...se è da cambiare, facile che sia da rettificare anche il cilindro.

il pistone lo trovi della asso-werke, prodotto di discreta qualità, altrimenti se devi far rettificare il cilindro lo trovi anche della marca grand-sport, prodotto di qualità già leggermente superiore al precedente.

su internet trovi di tutto a cifre in genere più abordabili rispetto ai rivenditori. tuttavia, prima di fare acquisti verifica con certezza il da farsi

Link al commento
Condividi su altri siti

cobà,

sappi che non troverai mai un meccanico che ti rispetti, per quanto ti conosca...per lui sei una macchinetta da soldi e stai tranquillo che l'occasione la sfrutterà. può pure raccontarti quella dell'orso smontandoti i pezzi davanti ma se non hai competenza non puoi contraddire e può quindi incul carti quando vuole.

ci sono prove su prove che puoi fare per verificare quale fosse il problema e secondo me non era quello del paraolio frizione perchè se no avresti accusato grande fumosità e minimo instabile.

secondo me tri aria dal paraolio volano o dalla scatola carburatore, fenomeno quest'ultimo piuttosto comune sulle vespe large come il px. con qualche fotina delle perdite e qualche dettaglio in più per permetterti di aiutarti, avresti potuto spendere pochissimi euro, fare tutto da solo con una grossa soddisfazione finale ed imparare meglio le meccaniche del motore della tua vespa.

 

il pistone, bisogna lavarlo bene e poi valutare se è da cambiare o no...se è da cambiare, facile che sia da rettificare anche il cilindro.

il pistone lo trovi della asso-werke, prodotto di discreta qualità, altrimenti se devi far rettificare il cilindro lo trovi anche della marca grand-sport, prodotto di qualità già leggermente superiore al precedente.

su internet trovi di tutto a cifre in genere più abordabili rispetto ai rivenditori. tuttavia, prima di fare acquisti verifica con certezza il da farsi

 

come hai appena detto tu, ho accusato grande fumosità e minimo instabile...infatti ho abbassato un pò la vite del minimo...ma non è servita a molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

come hai appena detto tu, ho accusato grande fumosità e minimo instabile...infatti ho abbassato un pò la vite del minimo...ma non è servita a molto...

 

pardon, la questione della fumosità non l'avevo letta..

per minimo instabile intendevo che andasse su e giù a casaccio, e non che resta su di giri...

se resta su di giri o tiri aria o sei magro ai bassi

Link al commento
Condividi su altri siti

pardon, la questione della fumosità non l'avevo letta..

per minimo instabile intendevo che andasse su e giù a casaccio, e non che resta su di giri...

se resta su di giri o tiri aria o sei magro ai bassi

 

A grazie per i consigli :-) :-)

 

Comunque sapete dirmi se c' è differenza nel montare un altro pistone con il cilindro che posseggo?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, l'importante è che sia del giusto diametro. tuttavia credo che un pistone pinasco ad esempio non si adatti al cilindro polini e viceversa...le due marche che ti ho segnalato prima sono le 2 più "in voga" per il tuo cilindro.

sulla testa dei pistoni vi è riportata la grandezza che nel caso del polini dovrebbe essere 63 se non erro, a meno che non sia stato rettificato in passato ed allora la grandezza aumenta (la rettifica elimina i solchi nella canna del cilindro andando ad allargare il tutto fino ad ottenere una misura precisa, generalmente sui cilindri in ghisa si può arrivare ad un massimo di 3 rettifiche). la prima rettifica se non erro è a 63,4.

compra (se è necessario) un pistone della stessa grandezza del tuo attuale e insieme andrai a sostituire le fasce elastiche presenti sul pistone stesso. queste hanno un costo di una dozzina di euro per coppia.

prima di rimontare tutto è necessario pulire bene canna del cilindro, scarico del cilindro, testata (e pistone se lo riutilizzi).

nel caso di pistoni polini, gli anelli di tenuta che lo tengono saldo alla biella hanno una particolare forma ad "L". Questi, al contrario di quelli originari a forma cilindrica per il pistone originale, non andrebbero riutilizzati. costo degli anellini di tenuta 1 o 2 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

no, l'importante è che sia del giusto diametro. tuttavia credo che un pistone pinasco ad esempio non si adatti al cilindro polini e viceversa...le due marche che ti ho segnalato prima sono le 2 più "in voga" per il tuo cilindro.

sulla testa dei pistoni vi è riportata la grandezza che nel caso del polini dovrebbe essere 63 se non erro, a meno che non sia stato rettificato in passato ed allora la grandezza aumenta (la rettifica elimina i solchi nella canna del cilindro andando ad allargare il tutto fino ad ottenere una misura precisa, generalmente sui cilindri in ghisa si può arrivare ad un massimo di 3 rettifiche). la prima rettifica se non erro è a 63,4.

compra (se è necessario) un pistone della stessa grandezza del tuo attuale e insieme andrai a sostituire le fasce elastiche presenti sul pistone stesso. queste hanno un costo di una dozzina di euro per coppia.

prima di rimontare tutto è necessario pulire bene canna del cilindro, scarico del cilindro, testata (e pistone se lo riutilizzi).

nel caso di pistoni polini, gli anelli di tenuta che lo tengono saldo alla biella hanno una particolare forma ad "L". Questi, al contrario di quelli originari a forma cilindrica per il pistone originale, non andrebbero riutilizzati. costo degli anellini di tenuta 1 o 2 euro

 

Grazie MimminoAlbe :-) , sei stato chiarissimo!!!! vi farò sapere come andrà a finire!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ecco come è finita:

Il paraolio rotto era quello del lato frizione, che è stato sostituito, cambiato anche il pistone perchè era un bel pò rigato (dopo circa 25 anni che era montato) e cambiati anche i cuscinetti dell' albero motore!

Insomma il motore ora è completamente cambiato :-)

 

Domanda:

Bastano circa 250 kilometri di rodaggio dato che è stato cambiato solamente il pistone? o di meno o di più?

Inoltre posso portare anche la mia ragazza dietro? O essendo che sono in rodaggio devo evitare?

 

Grazie per le risp. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma ti ha rifatto mezzo motore...ma scusa, già che hai aperto potevi fargli fare un altro paio di cose e così per altri 25 anni eri a posto...tipo cambio crociera e revisione parastrappi...ti sarà costato un bel po' sto scherzetto..

 

ad ogni modo, per il rodaggio di cilindro (e a questo punto anche cuscinetti) tieniti almeno un 300 km di margine, cercando di restare sempre con regimi non alti in maniera da far abituare gradualmente il motore. in questo periodo magari puoi portarti la tua ragazza seppur evitando strade di montagna in 2, ecc ecc...insomma non devi sforzare troppo, se no il rodaggio è come se non lo facessi. dopo i 200-250 km inizia con qualche allungo cauto e qualche tiratina non troppo prolungata e sentirai mano mano i cuscinetti che si slegano ed il motore girare più liscio e fluido.

fino a che sei in rodaggio, la miscela tienila leggermente (LEGGERMENTE) più grassa del normale.

se cerchi troverai sul forum varie discussioni che parlano di rodaggio e di come farlo in maniera appropriata ma in soldoni è ciò che ti ho appena scritto.

IMPORTANTE

fai scaldare il motore per qualche min prima di metterti in moto, specie ora che è inverno...è un'attenzione che bisognerebbe avere sempre ma finchè sei in rodaggio è fondamentale, questo per evitare che i materiali si scaldino troppo in fretta e senza la giusta "progressione"

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma ti ha rifatto mezzo motore...ma scusa, già che hai aperto potevi fargli fare un altro paio di cose e così per altri 25 anni eri a posto...tipo cambio crociera e revisione parastrappi...ti sarà costato un bel po' sto scherzetto..

 

ad ogni modo, per il rodaggio di cilindro (e a questo punto anche cuscinetti) tieniti almeno un 300 km di margine, cercando di restare sempre con regimi non alti in maniera da far abituare gradualmente il motore. in questo periodo magari puoi portarti la tua ragazza seppur evitando strade di montagna in 2, ecc ecc...insomma non devi sforzare troppo, se no il rodaggio è come se non lo facessi. dopo i 200-250 km inizia con qualche allungo cauto e qualche tiratina non troppo prolungata e sentirai mano mano i cuscinetti che si slegano ed il motore girare più liscio e fluido.

fino a che sei in rodaggio, la miscela tienila leggermente (LEGGERMENTE) più grassa del normale.

se cerchi troverai sul forum varie discussioni che parlano di rodaggio e di come farlo in maniera appropriata ma in soldoni è ciò che ti ho appena scritto.

IMPORTANTE

fai scaldare il motore per qualche min prima di metterti in moto, specie ora che è inverno...è un'attenzione che bisognerebbe avere sempre ma finchè sei in rodaggio è fondamentale, questo per evitare che i materiali si scaldino troppo in fretta e senza la giusta "progressione"

 

 

Grazie MimminoAlbe, sei stato chiarissimo...scusa x l' ultima domanda, ma che velocità massima mi consiglieresti perora? ( in modo da potermi regolare, perchè perora non supero i 45 km/h )

Grazie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

fino ai 60 all'ora direi che ci puoi andare tranquillamente, solo come ti ho già detto, non le devi tirare il collo,insomma ti regoli sentendo come canta il motore...non farlo urlare ma tienilo bello pacato.

 

di nulla, per quelle poche cose che posso suggerire sono volentieri a disposizione

Link al commento
Condividi su altri siti

fino ai 60 all'ora direi che ci puoi andare tranquillamente, solo come ti ho già detto, non le devi tirare il collo,insomma ti regoli sentendo come canta il motore...non farlo urlare ma tienilo bello pacato.

 

di nulla, per quelle poche cose che posso suggerire sono volentieri a disposizione

 

Ti ringrazio nuovamente per i consigli :-) ...anzi per le lezioni!! :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che sarebbe meglio evitare la zavorrina,per non metterlo sotto sforzo,e di usarlo su percorsi che alternino salite/discese,così si ''slega''meglio,facendo la miscela leggermente più grassa(3%)

 

ehehe devo riuscire a convincerla prima :mrgreen: !!!!

Comunque ti ringrazio :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino tu abbia cambiato anche le fasce...e comunque hai sostituito i cuscinetti. se vuoi un motore longevo controlla i bollori e rispetta le regole del rodaggio. l'attesa amplifica il desiderio, vedrai che una volta finito il rodaggio avrai ancora più piacere a goderti il tuo motore

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre secondo me non ha senso fare la miscela troppo grassa.

usa un buon olio sintetico (per mia esperienza consiglio il bardhal kts, il castrol tts mi lasciava troppi residui ed era fumoso..) e falla solo leggermente più grassa del 2% classico. tieni conto che con gli olii moderni di qualità, già il 2% è una soglia che ti permette di star tranquillo perché a livello di caratteristiche potresti spingerti anche all'1%...ma tant'è, io vado sempre al 2% con bardahl ed ho il cilindro perfetto dopo taaaaanti km, siamo sui 15000 buoni in un anno e mezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro problema!

Non capisco perchè la vespa messa a minimo aumenta leggermente di giri...oppure mentre cammino tipo di 4* a 30 km/h la vespa invece di soffrire a causa della marcia pesante cammina senza che io accellero..... :testate:

 

Vi prego rispondete! grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...