Vai al contenuto



Restyling P.E. Baracus (1985)


InsettoScoppiettante94
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! :mrgreen:

Dopo tanto tempo, riapro un post qua su VR... per un'occasione particolare, un post che, forse, riuscirà a imitare i "fasti" (intendo la lunghezza del topic a suon di domande mie :sbonk: ) del post della Luisa di Gabriele. :ok:

Lo scopo dei miei prossimi lavori sono quelli di personalizzarmi sia di estetica, che di assetto, motore e praticità la nuova arrivata, una sana e sprintosa PX 125 E Arcobaleno no mix, no avv. elettrico del 1985 (10/Aprile/1985).

Ma per fare ciò ho bisogno di consigli e aiuti. Dato che sul PK per scoprire il mezzo sperimentai a spese del povero 50ino e del mio portafogli, stavolta vorrei perlomeno evitare disastri nel limite del possibile... :risata:

Premetto che il mezzo è stato pagato 1500 cocuzze, restaurato di verniciatura e motore nel 2008, ed è il regalo di compleanno di mio nonno (ex 98-ista ;-) ). :lol:

Alcuni la conosceranno già tramite altri post e mezzi di comunicazione (skype, facebook...).

Il progetto è "molto semplice"... se così si può dire.

Partiamo da tre parti... assetto (sospensioni, freni, cerchi, forcella), telaio e motore.

L'assetto, attualmente del tutto inesistente, sarà così composto:

- freno a disco anteriore con finto tamburo tipo LML, da valutare in base ai costi e pregi/difetti di montarlo;

- set di tre cerchi SIP, canale da 2.50", neri opachi con bordo satinato -presi-;

- set di sospensioni SIP Performance nere e rosse satinate, con doppia ghiera di regolazione e 20 livelli della molla, non a gas -presi-;

- set di gomme Metzler ME1 o Dunlop D306, dopo che finisco le S83 montate attualmente sulla Gastona;

- sistema di regolazione freni tipo T5;

- tamburi verniciati nero opaco con alette portate a specchio;

- (cazzata :mrgreen: ) colorazione scritte copertone in bianco con pennarello uni posca o altro adatto;

- revisione freni con gambio ganasce e pulizia tamburi;

- copri molleggio nero.

 

Il telaio, la cui vernice è in condizioni più che dignitose e la lamiera spessa tipica dell'epoca, si presenta come un'ottima base di partenza. :-)

- griglia nasello, cresta parafango, paraspruzzi posteriore, specchietti (attualmente dei Cuppini in plastica), bordi frecce e stop, spoiler T5 (-preso-) e portaoggetti T5 (-preso-) ricoperti con pellicola carbon look;

- faro alogeno Triom;

- leve freno e frizione regolabili con rotella SIP, nere opache -prese-;

- paraurti tubolare da scromare e tingere di nero opaco (regalo di un amico Vespista);

- contachilometri SIP per PX Arcobaleno, che uscirà il 2 ottobre;

- portapacchi anteriore, o un altro Cuppini 80's (e mò trovalo!), o riparo quello danneggiato (e trova un buon fabbro con i contro!) o prendo un Viganò distante 15cm dallo scudo (non è la stessa cosa, però... :-( ) con fari supplementari quadrati ai lati;

- striscina led tipo K.I.T.T. (vedi serie TV ;-) ) incassata nella griglia del nasello o al posto della scritta Piaggio;

- portapacchi posteriore, se lo trovo già pronto (difficile trovarlo nero... scromarlo è da suicidio, per esperienza vissuta) bene, sennò modificherò e irrobustirò il cesso della LML/Faco. Schienalino, porta ruota di scorta e un'ampia ribaltina, il tutto senza maniglie o perimetri lungo la sella;

- stereo (e qui ci casca il lato più tamarro di me :mrgreen: ) con doppie casse impermeabili, amplificatore da 250watt nel bauletto e sede esterna per la PSP;

- porta tanica della miscela sul tunnel centrale alla Calabrone style :ok: ;

- trombe elettropneumatiche sottopedana :mrgreen: (raniè, abbi pietà di me perché non le ho ancora installate...);

- cavalletto laterale;

- sella Soft "Regina" (pressoché rarissima, se mi capita la botta di c...o l'ho trovata direttamente alla soft di Fornacette) o coprisella per quella attuale, con leggera imbottitura, pelle ad effetto "chicco di riso" di colore nera, rossa e grigia in modo da riprendere il furgone dell'A-team;

- borse laterali con la forma della scocca stessa (un progetto in via di sviluppo grazie a un amico dell'alta moda, di origini siciliane :lol: );

- vetrini bianchi (-presi dalla Star-) e eventualmente luci freno e frecce a Led;

- antifurto con sirena, telecomando e effetto "blink" 4 frecce quando viene attivato;

- conversione impianto con batteria (che devo cambiare?);

- Set di stickers autocostruiti, tema principale "anni 80 e A-Team".

 

Motore... vedrò che fare, presenta qualche rumorino, a volte esce la seconda marcia, la frizione non ha uno stacco precisissimo e tende a trascinarsi, perde benzina dal carburatore (guarnizioni e spillo, dovrei risolvere definitivamente) e ha una spinta troppo forte per essere un 125... probabilmente è un 177, DR o Polini, con i rapporti originali... :orrore::mavieni:

Se solo trovassi qualcuno che mi può lavorare i pezzi... poi magari li rimonto da me o con l'aiuto del caro Vespizza (che mi ha insegnato e mi insegnerà un sacco di cose). :ok:

Infine ringrazio anche il caro fratellone, Vesponauta, per avermi "cambiato carattere" alla Baracus, grazie a quella strinta del cuscinetto di sterzo. Un gioco da ragazzi, che ora so come fare! :mavieni:

 

Per chi fosse arrivato fino a qui, grazie dell'attenzione! :sbonk:

Metto delle foto del risultato al giorno d'oggi... aggiungeteci giusto molta polvere, e quello è il suo stato attuale.

PS: altro sticker che vorrei mettere, sul bauletto zona sotto lo sportellino, in vista dello stereo... quale è meglio fra i due?

12065599151963566201r5d_cassette_jolly_roger.svg.hi.png

o

11971603141852423968molumen_audio_cassette.svg.med.png

DSCF0447.jpg

DSCF0448.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 188
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Non amo molto le tamarrizzazioni, sono più per uno stile "sleeper"... Un missile sotto al sedere, in perfetta forma meccanica, ma con carrozzeria a metá tra il vissuto e il trasandato.

Mi piace la data di immatricolazione. È stata targata il giorno del mio sesto compleanno!

Ho sempre desiderato avere una Vespa immatricolata il 10 Aprile, ancor meglio sarebbe se l'anno fosse 1979! Credo sia molto difficile da realizzare questa "combinazione"!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non amo molto le tamarrizzazioni, sono più per uno stile "sleeper"... Un missile sotto al sedere, in perfetta forma meccanica, ma con carrozzeria a metá tra il vissuto e il trasandato.

Questa di suo pigia già di brutto! :mrgreen:

Però, 'na controllatina la darei.

 

Mi piace la data di immatricolazione. È stata targata il giorno del mio sesto compleanno!

Ho sempre desiderato avere una Vespa immatricolata il 10 Aprile, ancor meglio sarebbe se l'anno fosse 1979! Credo sia molto difficile da realizzare questa "combinazione"!!

Ma guarda te che caso :mavieni:

Sicuramente è una combinazione tosta, difficile da trovare. Con la Star mi capitò per caso di averla il 10 Agosto, giornata della notte di S. Lorenzo (e io mi chiamo, per l'appunto, Lorenzo). La data di compleanno, poi, è ancora più difficile :testate:

 

Ehi ehi.... Dillo che devi mettere anche questa! :noncisiamo::mavieni:

4089755668_b4f5ba3ab5.jpg

 

Su su a lavoro! :ok::Lol_5:

Certo, questa topolona andrà su un PX. Ma non rosso, e non mio... :Lol_5:

 

alla faccia del restyling Lorenzo!buon lavoro! p.s.: sul bauletto a me piace di più il primo

Grazie :mrgreen:

Per te meglio la "cassetta pirata"? :lol:

 

sta venendo su davvero carinissimaaaaaaaaaaaa...anch'io su Fujiko Mino continuerò le personalizzazioni...

Grazie :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tamarrrrrro :mrgreen: e scusa,una marmittaccia tamarra anni 80 non ce la metti! :orrore::orrore:Proma o Sito Galaxy ci stanno a pennello! o anche una Simonini ma non è anni 80....

Vedo che cè della nostalgia per gli anni 80 anche se ,come me,non gli hai vissuti....dovessi personalizzare la mia credo che un bell'adesivo a forma di Dart Vader sullo scudo sarebbe il primo passo :mrgreen:

Comunque ci hanno pasticciato e si vede,la scritta Vespa non è l'originale per l'Arcobaleno...per me è già molto bella così comunque ;-)

 

Edit:il nome,che vor dì? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah si? :mah:

 

:risata::Lol_5::mrgreen::ok:

:risata: :risata: :risata:

E moviti a spedì quella busta, sennò col cavolo che l'attacchi poi :Lol_5:

 

Tamarrrrrro :mrgreen:

Eò, sò Pisano :mavieni::Lol_5:

 

e scusa,una marmittaccia tamarra anni 80 non ce la metti! :orrore::orrore:Proma o Sito Galaxy ci stanno a pennello! o anche una Simonini ma non è anni 80....

È che non amo per nulla le marmitte a serpentone, lunghe e basse... avrei sempre paura di strusciarla, e poi preferisco qualcosa che resta sotto pedana, che si nota meno, magari di colore nero. :lol:

Se per proma per PX intendi quella di questo video:

col cavolo, non mi piace. Stesso dicasi per la Sito Galaxy

mwvc43.jpg

 

e la Simonini...

834607_0152558_01.jpg

 

Al massimo, andrei o di questa Proma (ma mi è abbastanza nuova, non è che l'abbia vista spesso):

proma_px_175.jpg

 

O di Faco con lo scarico a tromboncino (che non si trova facilmente e a prezzi umani), che un utente di VR (aristide70) ha montato sulla sua PX 2011:

92032d1313099091-il-nuovo-px-2011-prime-impressioni-img-20110811-00021.jpg

92165d1313240143-il-nuovo-px-2011-prime-impressioni-img-20110811-00020.jpg

Personalmente gliela invidio... :mrgreen:

Altrimenti, si parla o di Polidella o Megadella... la Sito e Sito Plus no.

Ci sono altre marmitte in stile Faco "a tromboncino" o Proma sotto pedana (le ultime postate)? :Ave_2:

 

Vedo che cè della nostalgia per gli anni 80 anche se ,come me,non gli hai vissuti...

Già... invidio coloro che li hanno vissuti. Ci sono molte cose per me pratiche (il cellulare, il pc con il forum, gli mp3, e tante altre cose) che allora non c'erano, ma che se ne avessi la possibilità abbandonerei tranquillamente. Allora c'era più socializzazione nei paesi, fra ragazzi... c'era più Vespa e ragazze per bene... e non c'erano problemi per elaborare le Vespe :mrgreen:

E potevi fare quello che volevi senza essere etichettato tamarro... :mavieni:

 

dovessi personalizzare la mia credo che un bell'adesivo a forma di Dart Vader sullo scudo sarebbe il primo passo :mrgreen:

Fammi sapere di che dimensioni lo vuoi... e il colore... :mrgreen:

 

Comunque ci hanno pasticciato e si vede,la scritta Vespa non è l'originale per l'Arcobaleno...per me è già molto bella così comunque ;-)

Avoglia. Ma visto l'intervento che vado a fare, che sia originale o meno poco importa... anzi, se non è originale tanto meglio! :mavieni:

 

Edit:il nome,che vor dì? :mrgreen:

Sei nostalgico ma non studi tanto gli anni 80 :Lol_5:

Il nome deriva da quello di un personaggio della serie TV "The A-Team". Ti riporto ciò che dice wikipedia in merito:

Bosco Albert "P. E." Baracus (stagioni 1-5), interpretato da Mr. T.

Sergente, soprannominato "Pessimo Elemento" e abbreviato di solito "P. E. Baracus", col suo pessimo carattere e la sua muscolatura imponente rappresenta il "braccio forte" dell'A-Team, anche per la sue indiscusse qualità di meccanico.

Siccome a prima impressione questa Vespa mi sembrava l'incarnazione di questo personaggio, ed è pur sempre un PX125E, il passaggio è stato semplice :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata: :risata: :risata:

E moviti a spedì quella busta, sennò col cavolo che l'attacchi poi :Lol_5:

 

 

Eò, sò Pisano :mavieni::Lol_5:

 

 

È che non amo per nulla le marmitte a serpentone, lunghe e basse... avrei sempre paura di strusciarla, e poi preferisco qualcosa che resta sotto pedana, che si nota meno, magari di colore nero. :lol:

Se per proma per PX intendi quella di questo video:

col cavolo, non mi piace. Stesso dicasi per la Sito Galaxy

mwvc43.jpg

 

e la Simonini...

834607_0152558_01.jpg

 

Al massimo, andrei o di questa Proma (ma mi è abbastanza nuova, non è che l'abbia vista spesso):

proma_px_175.jpg

 

O di Faco con lo scarico a tromboncino (che non si trova facilmente e a prezzi umani), che un utente di VR (aristide70) ha montato sulla sua PX 2011:

92032d1313099091-il-nuovo-px-2011-prime-impressioni-img-20110811-00021.jpg

92165d1313240143-il-nuovo-px-2011-prime-impressioni-img-20110811-00020.jpg

Personalmente gliela invidio... :mrgreen:

Altrimenti, si parla o di Polidella o Megadella... la Sito e Sito Plus no.

Ci sono altre marmitte in stile Faco "a tromboncino" o Proma sotto pedana (le ultime postate)? :Ave_2:

 

 

Già... invidio coloro che li hanno vissuti. Ci sono molte cose per me pratiche (il cellulare, il pc con il forum, gli mp3, e tante altre cose) che allora non c'erano, ma che se ne avessi la possibilità abbandonerei tranquillamente. Allora c'era più socializzazione nei paesi, fra ragazzi... c'era più Vespa e ragazze per bene... e non c'erano problemi per elaborare le Vespe :mrgreen:

E potevi fare quello che volevi senza essere etichettato tamarro... :mavieni:

 

 

Fammi sapere di che dimensioni lo vuoi... e il colore... :mrgreen:

 

 

Avoglia. Ma visto l'intervento che vado a fare, che sia originale o meno poco importa... anzi, se non è originale tanto meglio! :mavieni:

 

 

Sei nostalgico ma non studi tanto gli anni 80 :Lol_5:

Il nome deriva da quello di un personaggio della serie TV "The A-Team". Ti riporto ciò che dice wikipedia in merito:

Bosco Albert "P. E." Baracus (stagioni 1-5), interpretato da Mr. T.

Sergente, soprannominato "Pessimo Elemento" e abbreviato di solito "P. E. Baracus", col suo pessimo carattere e la sua muscolatura imponente rappresenta il "braccio forte" dell'A-Team, anche per la sue indiscusse qualità di meccanico.

Siccome a prima impressione questa Vespa mi sembrava l'incarnazione di questo personaggio, ed è pur sempre un PX125E, il passaggio è stato semplice :ok:

Non sono nostalgico io,il come me intendeva che sei giovane quanto me :mrgreen:

La Proma che hai linkato è la Proma Quadra,è introvabile! mi piacerebbe un caos anche a me!dicono renda davvero molto come prestazioni....mentre quella del video è quella che dicevo io,però con il silenziatore dorato(come la mia :mrgreen:)è più bella!

 

Quella Faco sarei curioso di sentire che rumore fà....è piena di paratie sicuramente altrimenti è davvero rumorosa!

 

 

A giusto,l'etichetta tamarro è per scherzo sia chiaro,il tamarro in senso negativo per me è quello che và a giro per le discoteche vestito come un cretino....nel tuo caso intendo tamarro nel senso che la Vespa la vedi come modificata con molti accessori ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi ehi..... Mi è venuta in mente la marmittazza tamarra sul PX da poco e proprio ieri sera ho messo il post nel "Cerco" e ora mi volete copiare l'idea? :rabbia::noncisiamo:

:Lol_5::risata::mrgreen:

 

 

 

 

Piuttosto Lorenzo, sentiamoci in PM o via facciadilibro che se nel destinatario come indirizzo metto solo -Pisa- mi sa che perderanno molto tempo per trovarti! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono nostalgico io,il come me intendeva che sei giovane quanto me :mrgreen:

Ah ecco :mrgreen:

 

La Proma che hai linkato è la Proma Quadra,è introvabile! mi piacerebbe un caos anche a me!dicono renda davvero molto come prestazioni....

Ottimo, 2 in 1 insomma... estetica e prestazioni.

Comunque forse negli ebay stranieri qualcosa si trova... :ok:

 

mentre quella del video è quella che dicevo io,però con il silenziatore dorato(come la mia :mrgreen:)è più bella!

Il silenziatore dorato è sicuramente più bello e ci sta meglio :mrgreen:

 

Quella Faco sarei curioso di sentire che rumore fà....è piena di paratie sicuramente altrimenti è davvero rumorosa!

Aristide aveva detto che avrebbe messo un video, poi forse per impegni non l'ha più fatto. Comunque, a parere sua era assai rumorosa... cosa facile, rispetto a una catalitica come quella del PX con tanto di silenziatore.

 

A giusto,l'etichetta tamarro è per scherzo sia chiaro,il tamarro in senso negativo per me è quello che và a giro per le discoteche vestito come un cretino....nel tuo caso intendo tamarro nel senso che la Vespa la vedi come modificata con molti accessori ;-)

Ecco... questo è il tamarro che mi piace essere (evidenziato in grassetto).

 

Ehi ehi..... Mi è venuta in mente la marmittazza tamarra sul PX da poco e proprio ieri sera ho messo il post nel "Cerco" e ora mi volete copiare l'idea? :rabbia::noncisiamo:

:Lol_5::risata::mrgreen:

Ma tanto ho visto che il post era già chiuso :risata:

 

Piuttosto Lorenzo, sentiamoci in PM o via facciadilibro che se nel destinatario come indirizzo metto solo -Pisa- mi sa che perderanno molto tempo per trovarti! :roll:

Ti faccio sapere via messaggio su facebook :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lorenzo, complimenti per il progetto!

Grazie mille ;-)

 

ma gli adesivi che vuoi applicare sulla vespa li fai tu (sia come realizzazione sia come grafica)?

Come realizzazione sì, li intaglio a mano senza ausilio di macchine... se non forbici e trincetto :mrgreen:

La precisione non è paragonabile a quella di un macchinario, ma il risultato è comunque più che ottimo! :mrgreen:

Per la grafica... a parte le strisce e la scritta Baracus, il resto è preso da internet, ricercando gli stencil o i loghi originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

si vede che hai voglia di lavorare ...

Voglia di lavorarci c'è... perché ora come ora è un mezzo che si sta facendo amare e fa il suo dovere appieno. :ok:

 

Si perchè di cose da fare ne hai ... e per fortuna volevi spenderci poco !

Difatti, cerco di spendere il meno possibile pur ottenendo risultati buoni/ottimi... :ok:

Perché su certe cose si può risparmiare, su molte altre no, dato che si parla pur sempre di sicurezza e affidabilità. :-)

E comunque, un pò me li prestano i miei genitori e poi a breve dovrei chiudere con l'assicurazione e arriverebbero i dindi. Quindi per la primavera dovrei avere la Baracus in ottima forma!

Link al commento
Condividi su altri siti

- freno a disco anteriore con finto tamburo tipo LML, da valutare in base ai costi e pregi/difetti di montarlo;

Ora sto valutando i costi dell'impianto a disco... e la giusta scelta.

Come mi è stato detto più volte, l'impianto semi idraulico (prima cavo e poi pompa idraulica) non vale i soldi che costa. Quindi lo escluderei a priori...

Rimangono da valutare l'impianto LML (che però dovrei comprare, dato che forse la LML la vendo per intera) nella versione per 2T 2008/2009 con finto tamburo, o l'impiantistica del PX MY mettendo però il finto mozzo del kit Grimeca NT Classic o LML, o il kit ScootRS (che risulterebbe il più economico e forse il più efficace per via della pinza con doppi pistoncini). Quale scelgo?

Ho scelto di mettere comunque l'impianto a disco perché, dopo averne parlato con i miei genitori, preferiamo avere un impianto "illegale" ma dall'efficacia maggiore rispetto a un tamburo semplice.

 

- striscina led tipo K.I.T.T. (vedi serie TV ;-) ) incassata nella griglia del nasello o al posto della scritta Piaggio;

Questa ho deciso che molto probabilmente non la metterò, sia per motivi di non-attinenza con gli stickers (due serie TV completamente diverse) nonché per la poca utilità.

 

- portapacchi posteriore, se lo trovo già pronto (difficile trovarlo nero... scromarlo è da suicidio, per esperienza vissuta) bene, sennò modificherò e irrobustirò il cesso della LML/Faco. Schienalino, porta ruota di scorta e un'ampia ribaltina, il tutto senza maniglie o perimetri lungo la sella;

L'ho trovato uno originale degli anni 80, nero, che mi viene venduto insieme alla sella... è di tipo semplice, ma per la spesa che ho fatto va più che bene :mavieni:

 

- conversione impianto con batteria (che devo cambiare?);

Ecco... qualcuno sa dirmi che devo cambiare/aggiungere? Statore, centralina, bobina, regolatore di tensione, portaruota, boh? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo tutto originale non capisco il bisogno del disco...l'arcobalengo frena abbastanza per i miei gusti! poi non lo sò,sono 2 mesi che non lo guido:mrgreen:

Personalmente, da come spinge già da ora non si rivela per niente pronta e il tamburo all'anteriore mi sembra molto "cingommoso" e inefficace rispetto al disco che avevo sulla Star (prendendo a riferimento da quando feci il cambio di dischi e pastiglie, da LML a Grimeca e Ferodo).

 

Questione DISCO son pienamente d'accordo visto che è tutt'altra cosa rispetto al tamburo!!!

:ok:

 

ciao,

mi sai dire qualcosa in piu sul contachilometri sip per arcobaleno?

Quoto quanto detto dal caro Vespista. La versione che vorrei mettere, però, è questa.

Misuratore del numero di giri | SIP-Scootershop.com

 

scusami ma come mai tre?

il terzo non lo puoi montare come ruota di scorta perchè non ci stà..

:ciao:

Tre perchè non intendo lasciare la ruota di scorta diversa :ok:

Per il montaggio:

Modificando i prigionieri nel telaio ci sta.

Vesponauta insegna! :rulez:

Vesponauta insegna, sicuramente e anche bene :ok:

Ma è una modifica che nelle LML c'è di serie, in modo da avere le valvole che "puntano" verso l'esterno, così da poterle gonfiare già da montate sul telaio :ok:

 

A presto l'arrivo della sella tamarra e del portapacchi :mavieni::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...