Vai al contenuto



130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.


Vespista46
 Share

Recommended Posts

Bene, bene, vedo che sto motore anche se a piccoli passi va avanti e nella direzione giusta. Ti ho seguito all'inizio ma poi ti ho abbandonato comunque vedo che stai in ottime mani. :ok:

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 537
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Bene, bene, vedo che sto motore anche se a piccoli passi va avanti e nella direzione giusta. Ti ho seguito all'inizio ma poi ti ho abbandonato comunque vedo che stai in ottime mani. :ok:

 

 

:ciao:

 

Grazie Alex!! :risata1::mrgreen:

 

Purtroppo (anzi per fortuna in questo caso) per ora passo più tempo a bivaccare fra villini e case al mare di amici che nel box, ecco perchè vengo sorpassato anche dai bradipi adulti! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la farei più semplice..quando la moglie inizia a farfugliare parole simili a "divorzio", "stanotte dormi in garage" etc..è la volta buona di allentare o abbandonare..

 

 

Mi permetto di aggiungere, per esperienza personale:

 

quando senti provenire da dentro casa suoni tipo: ngheeeee tatatata nenene gugugugu seguiti da "tua figlia ti sta chiamando...."

 

:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la farei più semplice..quando la moglie inizia a farfugliare parole simili a "divorzio", "stanotte dormi in garage" etc..è la volta buona di allentare o abbandonare..

 

questa.....mica è una minaccia, è il....."sogno di una notte di mezza estate"

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata::risata::risata: oddio insomma,dormire sul banco tanto comodo non deve essere :risata::risata:

 

E chi ha parlato di dormire?:roll:

 

Uno dei miei sogni è chiudere un motore a mezzanotte sotto la luna piena! Chissà non mi esca un motore mannaro :Lol_5::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi ha parlato di dormire?:roll:

 

Uno dei miei sogni è chiudere un motore a mezzanotte sotto la luna piena! Chissà non mi esca un motore mannaro :Lol_5::mrgreen:

 

la vespa che 15 anni fa regalai a quella che ora è mia moglie, la assemblavo la notte dopo essere uscito con lei

in garage mai prima delle 01,00 (ovviamente non le lavorazioni rumorose)

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa che 15 anni fa regalai a quella che ora è mia moglie,

 

Se regalassi una Vespa a quella che ora è mia (quasi ex) moglie penso che me la lancerebbe nella schiena .. ma forse se ci stiamo separando un motivo c'è :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se regalassi una Vespa a quella che ora è mia (quasi ex) moglie penso che me la lancerebbe nella schiena .. ma forse se ci stiamo separando un motivo c'è :mrgreen:

 

è la stessa vespa che ho aperto e chiuso al volo, sotto le ferie di agosto, per una revisione, cambio albero, mettere 4 marce e campana, senza tirare giu' il motore dal telaio e senza scollegare l'accensione dalla scatola BT

con mia moglie.....e i bambini in garage a far domande su

dove va quello?

mi fai martellare a me?

posso stringere quella vite?...........

 

son soddisfazioni ;-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

è la stessa vespa che ho aperto e chiuso al volo, sotto le ferie di agosto, per una revisione, cambio albero, mettere 4 marce e campana, senza tirare giu' il motore dal telaio e senza scollegare l'accensione dalla scatola BT

con mia moglie.....e i bambini in garage a far domande su

dove va quello?

mi fai martellare a me?

posso stringere quella vite?...........

 

son soddisfazioni ;-);-)

 

Crescili sani,forti e Vespisti:mrgreen: tra una ventina di anni conto di fare uguale:mrgreen:se non avessi sempre visto mio padre alle prese con trapani e cose varie dubito che ora avrei quel minimo di manualità che ho,anche se con i motori il vecio non ci traffica....purtroppo!almeno pagherebbe lui:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

è la stessa vespa che ho aperto e chiuso al volo, sotto le ferie di agosto, per una revisione, cambio albero, mettere 4 marce e campana, senza tirare giu' il motore dal telaio e senza scollegare l'accensione dalla scatola BT

con mia moglie.....e i bambini in garage a far domande su

dove va quello?

mi fai martellare a me?

posso stringere quella vite?...........

 

son soddisfazioni ;-);-)

 

Non ho mai visto aprire il blocco ad una small sulla Vespa stessa, solo sul PX.

Immagino tu abbia sganciato l'ammo dietro e fatto ruotare, no? :mah:

 

PS: spero tu abbia fatto "smanettare" un pò i bambini sulla Vespa. Ricordo ancora quando a 5/6 anni andavo all'officina di mio zio, quanto ero felice quando mi faceva smontare qualcosa, solitamente le ruote. E quando mi fece vedere la chiusura di una testa di alfa 75 america... Ancora ricordo la confusione nei miei occhi nel vedere tutti quei pezzi sul banco, e lo stupore quando a lavoro concluso non era avanzato neanche un pezzetto!!! :orrore: Settimo cielo per un pischellino di neanche 10 anni!! :mrgreen::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Yes

ho fatto proprio così ;-)

Non avevo molto tempo - fili sotto rovinati - cablaggio idem

O così o ......vespa che prima o poi (più prima) mi avrebbe mollato

Termica e banco sfiniti!!!

 

Ti ho messo anche una foto di una valvola leggermente anticipata, rifinita velocemente (non l'ho tirata con la fina)

P1010795.jpg

P1010798.jpg

P1010807.jpg

P1010816.jpg

P1010811.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe è sempre così. Mio nonno che era idraulico mi dice sempre che l'idraulico appunto, ha sempre i tubi di casa che perdono. E mi sembra lo stesso discorso della tua Vespina che ti abbandona in quel di agosto! :mrgreen:

 

Poi in quelle foto mi piacciono 3 cose. La Vespa celestina (mannaggia), l'albero che è da mettere come soprammobile e..... Lo statore 4 poli ad uno che consiglia sempre e solo puntine! :risata::risata::risata::mrgreen:

 

PS: Anche nel lavoro "veloce e occasionale" si vede il tocco dell'artista! :applauso::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe è sempre così. Mio nonno che era idraulico mi dice sempre che l'idraulico appunto, ha sempre i tubi di casa che perdono. E mi sembra lo stesso discorso della tua Vespina che ti abbandona in quel di agosto! :mrgreen:

 

Poi in quelle foto mi piacciono 3 cose. La Vespa celestina (mannaggia), l'albero che è da mettere come soprammobile e..... Lo statore 4 poli ad uno che consiglia sempre e solo puntine! :risata::risata::risata::mrgreen:

 

PS: Anche nel lavoro "veloce e occasionale" si vede il tocco dell'artista! :applauso::ok:

 

non ti faccio vedere le foto dei carter, rigorosamente disaccoppiati, del cilindro che c'era montato (quando le feci la vespa aveva gia migliaia di km) e di qualche altro piccolo dettaglio che non si puo' far vedere....

il tutto per farti capire che la vespa è stata fatta con tutto il ciarpame (accensione compresa) che avevo ai tempi in garage ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti faccio vedere le foto dei carter, rigorosamente disaccoppiati, del cilindro che c'era montato (quando le feci la vespa aveva gia migliaia di km) e di qualche altro piccolo dettaglio che non si puo' far vedere....

il tutto per farti capire che la vespa è stata fatta con tutto il ciarpame (accensione compresa) che avevo ai tempi in garage ;-)

 

Ma coi carter spaiati hai controllato le sedi e i piani oppure no? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno nuovamente.

Oggi ho definitivamente FINITO l'albero, lucidato (neanche troppo poi), e bilanciato la campana. Spero di averla bilanciata nel modo corretto.

 

Adesso mancano solo i cuscinetti e paraoli, già in viaggio, e si può chiudereee! :risata1::risata1:

 

Unico appunto, oggi ho effettuato un pre montaggio e mi sono risultate più basse le fasi rispetto a quando avevo provato con guarnizione di carta. Diciamo che mi mancano 4/5* all'appello. Vedremo come recuperarli.

 

Fasatura albero: 130/65

Fasatura GT: 122/180

 

Ecco un pò di foto.

58.jpg

59.jpg

60.jpg

61.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai che una volta chiuso sei quasi a metà del lavoro ;-)

 

Hai detto bene... Fra carburazione, anticipo, farmi la puleggia del gas maggiorata... Ci sarà ancora da lavorare. Ma il bello di farsi i propri lavori da soli è questo. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

dai dai che voglio vedere come va sto bel motorello...ebbene si , ti seguo da un bel po':risata:gran bel lavoro , ma del resto se c'è passione...:applauso:inoltre questa discussione mi tornerà mooolto utile in seguito , poichè un amico mecca mi sta trovando un blocco HP4 che io ho in mente di pompare x bene con un 130 polini mono o doppia ancora no so...il 102 DR che ho fatto non è ancora abbastanza(questa è la malattia di tutti i vespisti...parti col 75 e finisci al 130doppia con espa :risata:)...appena avro' cio' che serve e tutti i mezzi comincero' quest'avventura e avro' la sicurezza di essere seguito da voi guru! :applauso::mavieni::lol::ciao:

 

p.s. dimenticavo , aggiorna appena arrivano gli ultimi pezzi e metti un bel video della prima accensione , chissene se sei scarburato a morire :risata::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che Tonazzo sia lentuccio nella spedizione? Solitamente in quanto spedisce?

 

Se c'è tutto in casa al massimo spediscono dopo 24 ore dalla ricezione dell'ordine, ovviamente non di sabato o domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ordinato giovedì e il mio ordine è ancora "Da evadere".... :roll:

Se gli manca qualcosa perchè non me lo dicono? :testate:

 

Se manca qualcosa normalmente c'è scritto .. però se l'hai ordinato giovedì metti che l'hanno preso in carico venerdì e lo spediranno oggi. A me è capitato anche che mi è suonato il campanello di casa con il pacco di Tonazzo quando sul sito c'era ancora scritto "da evadere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...