Vai al contenuto


Peso campana 7 molle con anello


FranKesco
 Share

Recommended Posts

Subito prima delle ferie ho montato sulla mia vespa 200 (225 pinasco) una campana frizione 7 molle con anello di rinforzo comprata da Tonazzo:

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Frizioni - SCATOLA FRIZIONE 7 MOLLE CON ANELLO DI RINFORZO VESPA PX 200 - T5

La campana era imbustata in una confezione riportante il logo SeriePro.com, credo sia di origine SIP, e già ad occhio era molto robusta, realizzata in metallo molto spesso e di conseguenza sensibilmente più pesante di un'altra campana 7 molle standard con la quale l'ho confrontata.

Come al solito avevo fretta di montarla e non ho pesato niente, mi mangio le mani per questo, anche perché non credevo che la cosa fosse così importante: e invece appena ritiro la vespa dal meccanico, subito mi accorgo che il motore è meno pronto, meno scattante e più lento a prendere i giri, e pur raggiungendo più meno la stessa velocità massima in quarta, nelle marce inferiori mura molto prima... come contropartita ora parte da fermo con un filo di gas, quando prima dovevo sfrizionare un po'.

Purtroppo adesso mi è chiaro che questa campana ha l'effetto di appesantire le masse volaniche, rendendo il motore meno pronto e in generale più spento, e sinceramente ne sono molto deluso, perché la cosa divertente del mio motore era proprio la grande vivacità e prontezza di risposta pur con rapporti molto lunghi (24/63).

Visto che non vorrei cambiare di nuovo campana, anche perché a fronte del maggior peso mi sembra proprio ben fatta, ho pensato che forse potrei risolvere alleggerendo un po' il volano (è il modello elestart), penso di 100 o 200 grammi al max.

Che ne pensate, potrebbe essere una buona idea?

Thanks :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo sia quello il problema. tieni conto che l'albero dal lato frizione ha un braccio molto piu corto rispetto al lato volano.

 

in sostanza, appesantire di 100 gr la frizione è come appesantire il volano di 10g. se vuoi dei valori precisi ti faccio due caloli ma la sostanza è questa. tieni conto poi che una 8 molle è molto piu pesante della 7 e che oltretutto hai un motore da coppia, non da giri.e che quindi dovrebbe essere poco suscettibile all'appesantimento di qualsivoglia massa volanica.sopratutto se si parla di grammi..

 

infine ma non meno importante, la frizione non deve fare da massa volanica, guai se fosse così. per questo volani leggeri sulle large sono da sconsigliare. ma se hai l'elestart originale, non è questo il caso

 

per me il problema è da ricercare altrove. non so chi ti ha messo mano sulla vespa, ma non potrebbe essere semplicemente scarburata?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
non credo sia quello il problema. tieni conto che l'albero dal lato frizione ha un braccio molto piu corto rispetto al lato volano.

 

in sostanza, appesantire di 100 gr la frizione è come appesantire il volano di 10g. se vuoi dei valori precisi ti faccio due caloli ma la sostanza è questa. tieni conto poi che una 8 molle è molto piu pesante della 7 e che oltretutto hai un motore da coppia, non da giri.e che quindi dovrebbe essere poco suscettibile all'appesantimento di qualsivoglia massa volanica.sopratutto se si parla di grammi..

 

infine ma non meno importante, la frizione non deve fare da massa volanica, guai se fosse così. per questo volani leggeri sulle large sono da sconsigliare. ma se hai l'elestart originale, non è questo il caso

 

per me il problema è da ricercare altrove. non so chi ti ha messo mano sulla vespa, ma non potrebbe essere semplicemente scarburata?

 

Forse dico una cavolata, ma trattandosi di massa in rotazione, non centra il braccio dell'albero ma la distanza della massa dall'asse di rotazione.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dico una cavolata, ma trattandosi di massa in rotazione, non centra il braccio dell'albero ma la distanza della massa dall'asse di rotazione.

 

Vol.

 

chiaramente il momento d'inerzia del volano e della frizione lo calcoli in quel modo, tenendo conto del raggio rispetto all'asse di rotazione (che è appunto l'asse dell'albero, da qui anche il fatto che una frizione di 5kg produrrà meno inerzia di un volano di 2). ma quando cambi sistema, e vai a vedere cosa succede all'albero (quindi l'asse su cui si muove il centro del sistema diventa l'asse della biella, e dico muove in quanto non è fisso, dato il moto della biella) devi tener conto della distanza delle masse in rotazione rispetto priprio al centro dell'albero

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaramente il momento d'inerzia del volano e della frizione lo calcoli in quel modo, tenendo conto del raggio rispetto all'asse di rotazione (che è appunto l'asse dell'albero, da qui anche il fatto che una frizione di 5kg produrrà meno inerzia di un volano di 2). ma quando cambi sistema, e vai a vedere cosa succede all'albero (quindi l'asse su cui si muove il centro del sistema diventa l'asse della biella, e dico muove in quanto non è fisso, dato il moto della biella) devi tener conto della distanza delle masse in rotazione rispetto priprio al centro dell'albero

 

Non ti seguo......:mah::mah::mah:

Spiegati meglio :mavieni::mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente, hai due masse che ruotano intorno ad un asse. il momento d'inerzia lo calcoli rispetto quell'asse, secondo il quadrato del loro raggio (se le consideri dei dischi infinitesimi, altrimenti devi fare un bel lavoro di integrazione, in ogni caso il raggio rimane il coefficente dominante, per questo ogni infinitesimo di massa a raggio crescente produrrà piu inerzia rispetto allo stesso infinitesimo a raggio minore)

 

le sollecitazioni all'abero vanno studiate rispetto ad un nuovo sistema di riferimento , il moto della biella non è centrato sull'asse di rotazione volano-frizione, altrimenti la loro componente assiale sarebbe nulla perchè di braccio nullo,(puoi traslare sull'asse le due masse quanto vuoi, fin'anche a portarle al centro dell'albero, la componente assiale sarebbe sempre nulla) vi sarebbe solo momento d'inerzia (componente ortogonale)

 

la biella però ha un moto di rotazione rispetto allo spinotto (che è decentrato rispetto all'asse frizione-volano, potremmo dire semplicemente eccentrico rispetto all'asse volano -frizione) e vincolato lungo la direzione della canna.(moto biella-manovella) in queste condizioni la componente assiale di prima non può essere considerata nulla proprio percheè il moto è eccentrico rispetto a quell'asse.

 

piu tardi faccio un disegnino :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
semplicemente, hai due masse che ruotano intorno ad un asse. il momento d'inerzia lo calcoli rispetto quell'asse, secondo il quadrato del loro raggio (se le consideri dei dischi infinitesimi, altrimenti devi fare un bel lavoro di integrazione, in ogni caso il raggio rimane il coefficente dominante, per questo ogni infinitesimo di massa a raggio crescente produrrà piu inerzia rispetto allo stesso infinitesimo a raggio minore)

 

le sollecitazioni all'abero vanno studiate rispetto ad un nuovo sistema di riferimento , il moto della biella non è centrato sull'asse di rotazione volano-frizione, altrimenti la loro componente assiale sarebbe nulla perchè di braccio nullo,(puoi traslare sull'asse le due masse quanto vuoi, fin'anche a portarle al centro dell'albero, la componente assiale sarebbe sempre nulla) vi sarebbe solo momento d'inerzia (componente ortogonale)

 

la biella però ha un moto di rotazione rispetto allo spinotto (che è decentrato rispetto all'asse frizione-volano, potremmo dire semplicemente eccentrico rispetto all'asse volano -frizione) e vincolato lungo la direzione della canna.(moto biella-manovella) in queste condizioni la componente assiale di prima non può essere considerata nulla proprio percheè il moto è eccentrico rispetto a quell'asse.

 

piu tardi faccio un disegnino :mrgreen:

 

Si ma per quanto riguarda "l'effetto volano" della frizione, questo andrebbe considerato rispetto all'asse di rotazione dell'albero stesso quindi il la lunghezza del braccio rispetto al centro dell'albero dovrebbe essere insignificante. Cosi a spanne, la lunghezza del braccio entra in gioco per quanto riguarda le vibrazioni indotte da eventuali sbilanciamenti delle masse volaniche. Ma magari mi sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece do ragione a tutti e due! :mrgreen:

Personalmente mai successo e mai sentito in giro sui forum che un anello o tutta la frizione di un altro materiale provocasse tali fenomeni (altrimenti tutti quelli che per assurdo sarebbero passati dalle 6 alle 7 o 8 molle si sarebbero lamentati)...magari non se ne sono accorti e potrebbe anche starci!

Non dico che non incida, ma fino a questo punto non credo..almeno che non si appesantisca di parecchio.

La frizione è innestata sull'albero motore..l'asse di rotazione sono i "coni dell'albero motore"...spinotto decentrato e biella sono optional che influiscono sul bilanciamento e sulle vibrazioni..chiamiamole pure variabili che nel nostro caso sono rimaste costanti sia prima che dopo il montaggio della nuova frizione.

A mio avviso incide più il diametro della frizione o del volano che 50g 100g di peso in più o in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma per quanto riguarda "l'effetto volano" della frizione, questo andrebbe considerato rispetto all'asse di rotazione dell'albero stesso quindi il la lunghezza del braccio rispetto al centro dell'albero dovrebbe essere insignificante. Cosi a spanne, la lunghezza del braccio entra in gioco per quanto riguarda le vibrazioni indotte da eventuali sbilanciamenti delle masse volaniche. Ma magari mi sbaglio.

 

tieni conto che il carico inerziale altera il moto del pistone quindi sei costretto a considerare anche questo fattore. sull'ordine di grandezza non mi sbilancio, ma considerarlo nullo sarebbe semplificare il moto di una manovella a quella....di un asse(??)

 

d'altraparte se così non fosse non potresti ''sbilanciare'' un albero per aver ''giri'' o ''maggiore coppia'' perchè quello che fai è cercare proprio di assecondare il moto, in un seso o nell'altro.

comunque si fa notte a disquisire di ste cose, ripeto, anche io potrei aver detto un mare di fregnacce, ma sono convinto che il peso della frizione non c'entri coi problemi riscontrati.

 

il maggiore confort in staccata può essere tranquillamente dovuto al nuovo tipo di frizione , immagino dischi nuovi e nuovo olio, ma qui lo sa solo il meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni conto che il carico inerziale altera il moto del pistone quindi sei costretto a considerare anche questo fattore. sull'ordine di grandezza non mi sbilancio, ma considerarlo nullo sarebbe semplificare il moto di una manovella a quella....di un asse(??)

 

d'altraparte se così non fosse non potresti ''sbilanciare'' un albero per aver ''giri'' o ''maggiore coppia'' perchè quello che fai è cercare proprio di assecondare il moto, in un seso o nell'altro.

comunque si fa notte a disquisire di ste cose, ripeto, anche io potrei aver detto un mare di fregnacce, ma sono convinto che il peso della frizione non c'entri coi problemi riscontrati.

 

il maggiore confort in staccata può essere tranquillamente dovuto al nuovo tipo di frizione , immagino dischi nuovi e nuovo olio, ma qui lo sa solo il meccanico

 

Molto francamente visto che l'albero è rimasto lo stesso e l'unica variante è la massa della frizione per cui mi limiterei a considerare solo l'incremento di massa dato dalla campana, che se ho ben capito è molto più pesante come asserito fa Frank e dall'anello di rinforzo.:ok::ok::ok:

Sono anch'io dubbioso sull'effettiva imputabilità del difetto lamentato all'incremeto di massa, che comunque è possibile visto che il maggior peso è concentrato nella parte periferica e quindi a raggio maggiore.

Siamo sicuri però che la sola modifica effettuata sia la campana....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia ragazzi, che competenza! tanto di cappello alla vostra cultura motoristica :applauso::applauso: grazie a tutti :mrgreen::mrgreen:

Le modifiche apportate alla mia vespa consistono solo nel montaggio della nuova campana (con anello di rinforzo e come detto realizzata in metallo di maggiore spessore), di un nuovo pacco frizione 4 dischi Newfren (pure la vecchia frizione era una 4 dischi), sostituzione olio motore e montaggio clutch slider Pinasco.

La vecchia frizione è stata sostituita perché strappava ed ho sfruttato l'occasione per montare la campana con l'anello di rinforzo ed il cuscinetto Pinasco... null'altro è stato toccato a livello meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia ragazzi, che competenza! tanto di cappello alla vostra cultura motoristica :applauso::applauso: grazie a tutti :mrgreen::mrgreen:

Le modifiche apportate alla mia vespa consistono solo nel montaggio della nuova campana (con anello di rinforzo e come detto realizzata in metallo di maggiore spessore), di un nuovo pacco frizione 4 dischi Newfren (pure la vecchia frizione era una 4 dischi), sostituzione olio motore e montaggio clutch slider Pinasco.

La vecchia frizione è stata sostituita perché strappava ed ho sfruttato l'occasione per montare la campana con l'anello di rinforzo ed il cuscinetto Pinasco... null'altro è stato toccato a livello meccanico.

 

 

Allora caro Francesko alla faccia nostra e alla faccia della fisica pochi grammi (almeno50) posizionati sulla periferia della frizione ti hanno addormentato un po' l'erogazione:rabbia::rabbia:

migliorandoti però la fluidità in basso :ok::ok:.

Di potenza non ne hai persa e nemmeno di allungo, ci vorrà qualche secondo in più ma ai bassi te la godrai meglio.:mavieni:

Se così non ti piace procurati un volano cavia e prova ad alleggerirlo di max 200 grammi tornendo 4 mm solo sulla parte periferica...:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
la campana con anello dovrebbe essere sui 300 grammi.....io ne ho appena acquistata una fatta dal pieno con anello da un utente ed ha lo stesso peso di quella originale con anello....

appena arriva te la faccio vedere...

 

... ma ma ma ... come? :mah:

Non eri tu che dicevi che queste campane non vanno bene perchè esplodono ecc ecc ? Vedi qui: http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/43005-quattrinazzo-2.html#post631391

Mi hai fatto preoccupare tanto che ero quasi intenzionato a smontarla. :azz:

Come mai questo cambio di idea?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

... ma ma ma ... come? :mah:

Non eri tu che dicevi che queste campane non vanno bene perchè esplodono ecc ecc ? Vedi qui: http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/43005-quattrinazzo-2.html#post631391

Mi hai fatto preoccupare tanto che ero quasi intenzionato a smontarla. :azz:

Come mai questo cambio di idea?

 

 

:ciao: Gg

 

infatti non ho affatto cambiato idea, e non la cambierò mai dopo quello che ti ho fatto vedere della drt in frantumi come cristallo....

questa campana non è ne di drt e ne di mmw, i materiali sono ben diversi e soprattutto per come è fatta non c'è paragone con quelle....

ti dico solo che è stata testata quest'inverno sul motore px di 40cv con carter fatti dal pieno e cilindro falc....quindi capisci di chi sto parlando...

c'è ne sono solo 10 in giro per adesso e con la mia 11!!

 

guarda tu stesso!

Campana-1.jpg

Campana-2.jpg

Campana-3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Molto bella, costerà un botto!!!

La mmw è da un po che lavora sul mio motore, l'ho smontata di recente per controllare eventuali anomalie ma mi sembra tutto a posto.

Boh, spero che continui così. (sgrat sgrat :mrgreen: )

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
eppure non tanto di più delle altre in commercio....l'ho presa a 150....

come vedi ha l'anello di rinforzo fatto dal pieno inseme alla campana.....

appena la provo ti dirò le mie impressioni....

 

In effetti nemmeno tanto, anzi meno delle altre più blasonate.

Allora aspetto news :ok:

Grazie

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti non ho affatto cambiato idea, e non la cambierò mai dopo quello che ti ho fatto vedere della drt in frantumi come cristallo....

questa campana non è ne di drt e ne di mmw, i materiali sono ben diversi e soprattutto per come è fatta non c'è paragone con quelle....

ti dico solo che è stata testata quest'inverno sul motore px di 40cv con carter fatti dal pieno e cilindro falc....quindi capisci di chi sto parlando...

c'è ne sono solo 10 in giro per adesso e con la mia 11!!

 

guarda tu stesso!

 

C'è anche a sette molle?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
C'è anche a sette molle?

 

Ma il tuo amico che ti ha realizzato la testa dal pieno riesce a lavorare solo l'alluminio?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

la sette molle non c'è e non so se la faranno mai, perchè questa tiene benissimo su un 200, monta senza modifiche ed è più bilanciata in quanto si può fare ad esempio 3 molle dure e 3 più morbide cosa che non puoi fare con la 7 molle perchè sono dispari, e per montarla dovresti sicuramente fresare il certerino frizione per via dell'anello che toccherebbe...

io lo monterò su un malossi 210 c60 quindi se tiene li penso tenga da tutte le parti....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
io lo monterò su un malossi 210 c60 quindi se tiene li penso tenga da tutte le parti....

 

Auguri!!!!

Se il malossone spinge come deve non tiene nemmeno con 6 molle rinforzate.

Poi per tirare la leva devi prendere la pinza!!! :sbonk:

Fammi sapere che sono curioso.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...