Vai al contenuto



Restauro conservativo o non conservativo???.... Questo è il dilemma!!!!


Rufus
 Share

Recommended Posts

Eppure Rufus, saranno gusti, ma io per un pò la terrei così. Conta che se non fosse per lo stucco sarebbe un gran bel conservato. Cerca su internet se c'è qualche metodo per togliere lo stucco, magari qualche prodotto supertecnologico salta fuori.

 

 

Grazie per il consiglio e per il sostegno morale :).

Se devo dirti la verita dopo un pò che passavo in contro pelo con il pennello imbevuto di diluente nitro anche lo stucco non faceva più tanto il duro (ahahahha...scusate per la battutaccia!)

Percui, anche se Signorhood mi prenderà ingiro proponendomi stili maculati per la mia vespa adorata, io proseguirò cercando in tutti i modi di salvarla dalla crudele sabbiatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 170
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Hahahahahaha Signorhood vedo che hai una proposta alternativa per qualsiasi situazione!

Prometto che NON escluderò del tutto l'ipotesi del RATtoppato STYLE , anche se lo vedrei meglio per le strade sabbiose della California.

Sai darmi qualche indicazione anche sull'ammo anteriore se si può "ricaricare" o va sostituito del tutto ?

 

 

Gli ammortizzatori si possono ricaricare, se cerchi nel forum ci sono pure dei post passo, passo.

Però è operazione complessa (o-ring e guarnizioni difficili da trovarsi o da recuperare, zincature, fare degli appositi attrezzi per smontaggio e rimontaggio) e non sempre da buoni risultati. Quelli che ho rigenerato dopo poche migliaia di km si sono nuovamente spompati.

 

Ti consiglio di prenderlo nuovo visto che le riproduzioni sono fedeli agli originali.

 

Quelli marchiati CIF (il caso vuole:mrgreen:) sono i migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahaha non c'e proprio da meravigiarsi se i CIFvsono i migliori.

Grazie mille per la risposta, proverò a cercare meglio nel forum o nel caso se mi dici che non ne vale la pena lo compro nuovo e passa la paura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rufus potrebbe fare un "rat style" :mrgreen::ok:

Ruggine a vista sulla carrozzeria, sono accettati anche stucco e pezze con saldature in vista e poi rigorosamente cerchioni e ruote fuori ordinanza e molto vistosi.

 

Ovviamente sotto un motore preparato e marmittone.

L'Arte Del Rat Style

 

SCOOTERS & RAT STYLE

 

Google Images

 

Google Images

 

 

Ma qui siamo "oltre" il conservativo. Diciamo che sarebbe un trattamento "deteriorativo" estetico ma assolutamente prestante dal punto di vista della meccanica e della ciclistica.

 

Prima o poi la mia "CIF" me la trasformo così.

Carrozzeria così com'è, cerchi neri al centro e bordo rosso arancio con gomme fascia bianca (magari 4.00/8 ) e motorazzo con marmittone cromato a vista.:risata1:

Avevo il PX Rat style e non lo sapevo :risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahaha non c'e proprio da meravigiarsi se i CIFvsono i migliori.

Grazie mille per la risposta, proverò a cercare meglio nel forum o nel caso se mi dici che non ne vale la pena lo compro nuovo e passa la paura.

 

Puoi sempre provare a smontarlo, aprirlo, sostituirli glli O-ring e i tamponi e ricaricarlo d'olio magari giusto per vedere com'è fatto e come funziona . . . ma se devi usarla montane uno nuovo;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sempre provare a smontarlo, aprirlo, sostituirli glli O-ring e i tamponi e ricaricarlo d'olio magari giusto per vedere com'è fatto e come funziona . . . ma se devi usarla montane uno nuovo;-)

 

 

Magari per imparare qualcosa di più lo smonto e me lo studio bene, ma nel caso dovessi comprarlo quale sarebbe il suo prezzo, conviene comprarlo originale o per rapporto qualità prezzo mi consigli il CIF ?

Ne ho trovato uno su Officinetonazzo a 37 euro ma non dice se è originale o no.

 

http://www.officinatonazzo.it/Ammortizzatori_AMMORTIZZATORE-ANTERIORE-CON-FODERO-IN-ACCIAIO-VESPA-125-150-180-200-DAL-1958-AL-1979.1.15.19.gp.2593.-1.uw.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

Di originale non c'è più nulla!!! Quelli che piaggio spaccia per ricambi originali sono esattamente dei CIF reimbustati e rivenduti al doppio, e menomale che son CIF e non made in sud/est asiatico!!!

 

37 € per un CIF è un buon prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari per imparare qualcosa di più lo smonto e me lo studio bene, ma nel caso dovessi comprarlo quale sarebbe il suo prezzo, conviene comprarlo originale o per rapporto qualità prezzo mi consigli il CIF ?

Ne ho trovato uno su Officinetonazzo a 37 euro ma non dice se è originale o no.

 

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Ammortizzatori - AMMORTIZZATORE ANTERIORE CON FODERO IN ACCIAIO VESPA 125/150/180/200 DAL 1958 AL 1979

 

Conoscendo Tonazzo dovrebbero essere CIF,solitamente vende quella marca...per info chiamali,hanno un ottimo servizio clienti al telefono....evita le mail che spesso non rispondono però!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, precisi e gentilissimi come al solito.

Oggi ho chiesto informazioni anche al mio amico meccanico e mi diceva anche lui che far ricaricare un ammortizzatore costa un bel po', quindi mi sa che alla fine ricorrerò a un buon CIF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, precisi e gentilissimi come al solito.

Oggi ho chiesto informazioni anche al mio amico meccanico e mi diceva anche lui che far ricaricare un ammortizzatore costa un bel po', quindi mi sa che alla fine ricorrerò a un buon CIF.

 

 

Maaaaa . . . al Rat Style ci fai un pensierino?;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

I lavori sulla mia VNB proseguono a meraviglia, oggi altra capatina in officina per continuare la sverniciatura e finalmente una controllata al motore, che a detta del mio amico è stato già aperto e revisionato, dunque non richiede grandi attenzioni per ora volevo solo togliere un fastidioso "cri" "cri" che si sentiva a folle.

Tolto il volano niente di anomalo, se non una quantità di zozzeria allucinante, che ho provveduto a rimuovere, una bella spruzzata di benzina e il rumore sembra essere sparito.:lol:

Per quello che riguarda la carrozzeria, non ho resistito e sono passato allo scudo, che non sembra messo male.

Purtroppo non ho trovato la scritta ma in compenso una bella lamiera verniciata e ancora abbastanza lucida.

Come sempre allego le foto dei progressi, in attesa delle vostre osservazioni e consigli.:ciao:

DSC01889.jpg

DSC01888.jpg

DSC01891.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nella zona che hai sverniciato vicino al motore hai portato via anche il grigio originale? :mah:

Per il resto stai facendo un buon lavoro :ok: quel cri cri che senti è tipo un cicaleggio al minimo? è normale ed è fisiologigo di quei motori anni 60 ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

I presupposti per farne un bell'esemplare di "Rat Road Style" ci sono tuttiiiiiiii :mrgreen:

 

Monta dei cerchioni bicolore rossi fiammanti/nero opaco o cromati/bordo rosso con bulloni cromati e gomme a fascia bianca.

Marmittone cromato o rosso e neroben visibile.

Poi ruggine, pezze, saldature e stuccature a vista ma "fissate" con trasparente opaco o convertitore.

Selleria in cuoio vecchio o invecchiato e qualche accessorio cromato.

 

Heeeeee?;-)

 

Io oggi ho ordinato 3 cerchioni nuovi da fare bicolore, nero al centro e rosso o arancio ai bordi per la mia CIF.:mrgreen:

Poi gomme a fascia bianca e selleria in cuoio . . .:sbav:

 

 

 

Ps. A documenti come sta la tua?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adattiamo quello che sta "momentaneamente" sulla DIMONIOS?;-)

 

Ho forti dubbi sulla 4,00/8 sul posteriore, non so se va a sfregare sull'ammortizzatore post. :mrgreen:

 

Compatibilmente con il rimontaggio della Ralla,perche' no!! :mavieni::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi!

Non sapete quanto mi fanno piacere i vostri commenti e le parole di incoraggiamento, anche perchè in questo restauro dovrò fare tutto da solo, fatta eccezione per il mio amico meccanico, che però resterà disoccupato perchè il motore è come nuovo, non conosco nessuno che potrebbe aiutarmi con la carrozzeria e le altre parti meno male che ci siete voi.

 

Per Vespa 979 :

 

Grazie mille ! Sono contento che ti piaccia, quella parte l'ho trovata così era nascosta dalla chiappa destra ed è stata sverniciata da non sò quale "animale" che ha usato cartavetrata:azz:.

Per quanto riguarda il motore, sembrava proprio che ci fosse una cicala dentro al motore, adesso grazie a te so che la "cicala" evidentemente la davano in dotazione già nel 60' :lol:

Grazie per la delucidazione !

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Vespista46:

 

Grazie dell'incoraggiamento! Ti comunico con piacere che oggi ho comprato la tanica di diluente da 5 litri perciò resta nei paraggi perche continuerò a postare le foto dei progressi! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi sicuramante quell'"animale" ha scartato in quella zona per trovare il numero di telaio... non sapendo che invece si trova dall'altro lato sotto la chiappa sx :azz::azz::crazy:

per fortuna non è una zona in vista e un ritocco a tono si vedra poco :ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Signorhood:

 

Grazie Signorhood !

Ma il titolo della discussione non è "conservativo o Rat-toppato Style?":lol:

Vedo che continui a provare dei seri dubbi sul mio tentativo di fare della mia prima VNB un semi,quasi,forse conservato. :lol:

Ma è quando il gioco si fa complicato che mi piace di più giocare, più cose ci saranno da fare più imparerò a farle e spero ,nonostante il tuo scetticismo, di poter contare nei tuoi indispensabili consigli.

 

Per quanto riguarda i documenti la Vespa è già marciante e assicurata, purtroppo era stata radiata e poi reimmatricolata dal vecchio propietario che non si sà come ha ottenuto pure la targa oro F.M.I. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi sicuramante quell'"animale" ha scartato in quella zona per trovare il numero di telaio... non sapendo che invece si trova dall'altro lato sotto la chiappa sx :azz::azz::crazy:

per fortuna non è una zona in vista e un ritocco a tono si vedra poco :ok:

:ciao:

 

Ottima intuizione e per fortuna che si é arreso alla prima scartavetrata ! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

mi pare che una volta non bisognasse mandare le foto del mezzo ma solo del numero di telaio...

 

non ne sono sicuro, nemmeno un po...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Signorhood:

 

Grazie Signorhood !

Ma il titolo della discussione non è "conservativo o Rat-toppato Style?":lol:

Vedo che continui a provare dei seri dubbi sul mio tentativo di fare della mia prima VNB un semi,quasi,forse conservato. :lol:

Ma è quando il gioco si fa complicato che mi piace di più giocare, più cose ci saranno da fare più imparerò a farle e spero ,nonostante il tuo scetticismo, di poter contare nei tuoi indispensabili consigli.

 

No, no non ho dubbi che tu ce la possa fare e che sto tentandoti con il Rat Style. Che è "oltre" il conservativo;-)

Ps. Guarda qui, per incoragiarti, fresco, fresco di pubblicazione :ok:

http://www.vesparesources.com/restauro-wideframe/44605-ce-la-faro-farne-un-conservato.html#post646357

 

Per quanto riguarda i documenti la Vespa è già marciante e assicurata, purtroppo era stata radiata e poi reimmatricolata dal vecchio propietario che non si sà come ha ottenuto pure la targa oro F.M.I. :ciao:

 

Questa è un ottima notizia, perchè puoi decidere di farla come ti pare senza che te la debba giudicare nessuno:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no non ho dubbi che tu ce la possa fare e che sto tentandoti con il Rat Style. Che è "oltre" il conservativo;-)

 

Si Signorhood, non scarterò a priori l'ipotesi del Rat stye anche perche non ci vorrebbe molto a farne un ottimo esemplare :lol:

 

Pensa una Rat style targa ORO ahahahaahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Signorhood:

 

Grazie Signorhood !

Ma il titolo della discussione non è "conservativo o Rat-toppato Style?":lol:

Vedo che continui a provare dei seri dubbi sul mio tentativo di fare della mia prima VNB un semi,quasi,forse conservato. :lol:

Ma è quando il gioco si fa complicato che mi piace di più giocare, più cose ci saranno da fare più imparerò a farle e spero ,nonostante il tuo scetticismo, di poter contare nei tuoi indispensabili consigli.

 

Per quanto riguarda i documenti la Vespa è già marciante e assicurata, purtroppo era stata radiata e poi reimmatricolata dal vecchio propietario che non si sà come ha ottenuto pure la targa oro F.M.I. :ciao:

Targa oro:orrore::orrore::orrore:a questa?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...