Vai al contenuto



PEP marmitta che promette.... (polidella)


areoib
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 1,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

sul rame funziona, l'ho visto usare da un frigorista, per il ferro bisognerebbe sapere quanti gradi servono per saldare

avevo il sospetto che fosse piccolo questo cannello, speravo di potermi risparmiare 100€:roll:

 

I frigoristi per fare brasatura forte usano leghe a base d'argento o rame fosforoso che si sciolgono intorno ai 600 gradi mentre il punto di fusione del rame è di 1084 *C. IL ferro fonde intorno hai 1500 *C.

Link al commento
Condividi su altri siti

con le bacchette di castolin pezzi di ottone anche spessi li saldi di sicuro con la bomboletta, le lamiere da 1mm si riescono a saldare ma con difficolta' perche' ci vuole del tempo per raggiungere la temperatura di fusione del castolin (600 gradi) sul ferro e di quelle bombolette te ne servono 4 per una marmitta..senza contare che il castolin che dovrai usare (quello che fonde a 600 gradi) e' quello che contiene la piú alta percentuale di argento ,questo fa costare le bacchette che solitamente vengono 4 euro l' una e ne servono tante, una per cono minimo.

la saldatua ad ottone/castolin e' bella da vedere ma costa molto..e poi non da' la stessa tenuta di una saldatura ferro/ferro, devi immaginare di saldare a stagno, i due materiali non colano insieme..non so se ho reso l' idea..

prendi una torcia a tig o una saldatrice a filo che puo' sempre tornarti utile.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se e' a inverter si puo' mettere la torcia a tig... e' piu' difficile del filo pero' una volta che si impara con solo una miscela di gas ( argon) saldi quello che vuoi (al, fe, inox..) e hai la miglior saldatura esistente...ripeto , e' un pelino difficile da imparare...

prova a cercare qualche rivenditore e fatti consigliare.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se e' a inverter si puo' mettere la torcia a tig... e' piu' difficile del filo pero' una volta che si impara con solo una miscela di gas ( argon) saldi quello che vuoi (al, fe, inox..) e hai la miglior saldatura esistente...ripeto , e' un pelino difficile da imparare...

prova a cercare qualche rivenditore e fatti consigliare.

ciao

 

Io personalmente ho fatto esperienza a saldare a tig con l'inventer, vanno messi i poli al contrario il manometro che ti danno compreso nel kit torcia che costa sui 120 150 euro non è stabilizzato , per saldare bene ci vuole un manometro stabilizzato dal costo di 150 euro circa, poi bombola argon, non fare la prova con le bombolette usa e getta perchè non fai neanche mezzo minuto, o ti compri una bombola da 18 litri concosto compresa licenza con circa 230 euro o ti noleggi una bombola grande..

Saldare veramente bene a tig ci vuole una macchina professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo cannello va bene per saldare una marmitta?

su rame e ottone sono sicuro che va, ma sul ferro non saprei, no ho trovato indicazioni

 

BRICO SHOP FAI DA TE :::? Saldatura a gas, saldatori a gas, brasatura, saldobrasatura, cannelli a gas, saldatura bigiotteria, saldatura per orefici

 

Penso proprio di no, meglio una filo continuo.

 

Con quel cannello non puoi saldare il ferro, non credo che riesci nemmeno a sciogliere il rame.

Per saldare la lamiera di ferro ti serve un cannello ossiacetilenico per intenderci quello con bombole del ossigeno e acetilene, per rimanere su qualcosa di tipo hobbistico esistono dei kit Kit ossigas 555H200 WALKOVER KEMPER RICARICABILE RICARICA RIVENDITORE OXYGAS ACETILENE GENOVA UTENSI con piccole bombole di cui una di miscela di acetilene e butano che riesce a sviluppare calore sufficiente per saldare la lamiera di ferro.

 

Quando si saldano tubi di rame, il rame non deve fondere ma deve scaldarsi abbastanza per legarsi al materiale che si usa per la brasatura.

 

I piccoli kit a butano-acetilene funzionano sul ferro ma hanno una autonomia limitata

 

I frigoristi per fare brasatura forte usano leghe a base d'argento o rame fosforoso che si sciolgono intorno ai 600 gradi mentre il punto di fusione del rame è di 1084 *C. IL ferro fonde intorno hai 1500 *C.

 

:ok:

 

con le bacchette di castolin pezzi di ottone anche spessi li saldi di sicuro con la bomboletta, le lamiere da 1mm si riescono a saldare ma con difficolta' perche' ci vuole del tempo per raggiungere la temperatura di fusione del castolin (600 gradi) sul ferro e di quelle bombolette te ne servono 4 per una marmitta..senza contare che il castolin che dovrai usare (quello che fonde a 600 gradi) e' quello che contiene la piú alta percentuale di argento ,questo fa costare le bacchette che solitamente vengono 4 euro l' una e ne servono tante, una per cono minimo.

la saldatua ad ottone/castolin e' bella da vedere ma costa molto..e poi non da' la stessa tenuta di una saldatura ferro/ferro, devi immaginare di saldare a stagno, i due materiali non colano insieme..non so se ho reso l' idea..

prendi una torcia a tig o una saldatrice a filo che puo' sempre tornarti utile.

ciao

 

se e' a inverter si puo' mettere la torcia a tig... e' piu' difficile del filo pero' una volta che si impara con solo una miscela di gas ( argon) saldi quello che vuoi (al, fe, inox..) e hai la miglior saldatura esistente...ripeto , e' un pelino difficile da imparare...

prova a cercare qualche rivenditore e fatti consigliare.

ciao

 

Per me sono soldi buttati, viene fuori un tig "improvvisato" e difficile da utilizzare. Già saldare a tig è difficile, con i kit da inverter MMA è ancora piu facile fare buchi piuttosto che unire/saldare

 

 

Io personalmente ho fatto esperienza a saldare a tig con l'inventer, vanno messi i poli al contrario il manometro che ti danno compreso nel kit torcia che costa sui 120 150 euro non è stabilizzato , per saldare bene ci vuole un manometro stabilizzato dal costo di 150 euro circa, poi bombola argon, non fare la prova con le bombolette usa e getta perchè non fai neanche mezzo minuto, o ti compri una bombola da 18 litri concosto compresa licenza con circa 230 euro o ti noleggi una bombola grande..

Saldare veramente bene a tig ci vuole una macchina professionale.

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

si sapevo della torcia tig, ma la spesa non vale la resa alla fine, come avete detto, meglio una a filo, che ci fai tante cose

saldare l'alluminio è il mio sogno proibito, avrei da farci dei bei gingillini:Lol_5:

 

Per l'alluminio solo tig o ossiacetilenico ma per il secondo caso e cique volte più difficile (te lo garantisco io che a scuola con il cannello ho costruito un paio di silenziatori in alluminio per il fifty).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'alluminio solo tig o ossiacetilenico ma per il secondo caso e cique volte più difficile (te lo garantisco io che a scuola con il cannello ho costruito un paio di silenziatori in alluminio per il fifty).

 

Oggi l'alluminio si salda bene anche a filo. Con le macchine inverter a filo pulsato viene fuori un lavoro che non ha nulla da invidiare al tig.

 

E in commercio ci sono delle macchine tradizionali a filo che con l'alluminio riescono a dare dei risultati abbastanza buoni.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

E' passato un pò di tempo e non mi sono risparmiato con i test su strada undecided.gif effettuati con motori lml corsa 57 o corsa 60 poco elaborati e molto elaborati, ho fatto prove con motori px di tutte le configurazioni ho lasciato marmitte in prova in molte officine per testarle ed infine metto i coni delle marmitte + vendute che ho visto che vanno davvero bene.

 

Dal cono + piccolo ci ricavo le Megadelle per motori originali elaborati e molto elaborati

per motori originali lml lascio paratia vergine + aggiunta di cono versione 1 versione 1,2 motori originali px aggiungo un buco sulla paratia perchè sono + coppiosi i motori px ed hanno lo scarico del cilindro + piccolo, versione 1,5 motori elaborati aggiungo fino a 3 buchi sulla paratia da circa 10 mm, poi ce la versione 1,8 oltre ad aggiungere i buchi sulla paratia cambio il tubetto di scarico con uno + grande, si passa da foro di uscita tubetto di scarico da 17 a 18 - 18,5 in alcuni casi ho messo anche 19 la marmitta allunga ancora di + .

poi ho il cono per marmitta v2 praticamente con questa sullla mia star ho fatto i 140 di gps allunga di + della versione cono cilindrico ma allunga di meno della versione maggiore es,, v4 v5 v6 però tira la quarta marcia molto arrabbiata anche nelle salite + impegnative e difficili almeno nel mio motore,

Se metto per esempio la versione v6 mi tira una terza con 5-6 kmh + veloce ma in quarta siamo sempre li, anzi in salita va di meno, potrebbe andare + forte nelle discese o nel caso mettessi dei rapporti del cambio + corti.

poi ce la versione v4 , cono con tubo di scarico cambiato v4 + tubetto scarico maggiorato ancora di +

poi la versione v5, ci metto solo il cono , tubetto di scarico originale.

in parole povere con i coni + piccoli si ha + coppia ai bassi e con quelli + grandi si perdono un pò di bassi in favore degli alti regimi.

Ogni gradino verso i numeri maggiori si ha una piccola perdita di bassi a favore degli alti..

v6 stesso cono della v5 tubetto di scarico maggiorato.

+ tardi completo il post aggiungendo dei particolari..

 

 

dsc3096copia.jpg

 

dsc3100copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Grande Mega!!! Soprattutto per la passione che ci metti!!! :ok::ok:

Non vedo l'ora di tornare dalle ferie per provare la Megadella!!!!

Qui in ferie non ci sto più dentro!

Colpa tua, non me la potevi spedire dopo il 15??? :lol:

 

Ah dimenticavo: il giorno che vorrai farmi provare la MegaPlus mi trovi a casa ad aspettarla!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Mega!!! Soprattutto per la passione che ci metti!!! :ok::ok:

Non vedo l'ora di tornare dalle ferie per provare la Megadella!!!!

Qui in ferie non ci sto più dentro!

Colpa tua, non me la potevi spedire dopo il 15??? :lol:

 

Ah dimenticavo: il giorno che vorrai farmi provare la MegaPlus mi trovi a casa ad aspettarla!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Con piacere se passi te ne faccio provare qualcuna..:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mega che dire megaviglioso il lavoro di sperimentaizone e di perfezionamento che stai conducendo.:applauso: Veramente ranto di cappello.:Ave_2:

 

Non per nulla questo 3D ha superato le 40.000 visite e sta raggiungendo gli 800 interventi.

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mega che dire megaviglioso il lavoro di sperimentaizone e di perfezionamento che stai conducendo.:applauso: Veramente ranto di cappello.:Ave_2:

 

Non per nulla questo 3D ha superato le 40.000 visite e sta raggiungendo gli 800 interventi.

 

:ok:

 

Ciao Andrea da un bel pò che non ti sentivo..questo post sta entrando nella storia della vespa .

 

Chi non lha fatto è invitato a leggere le prime pagine, quando il buon Danerac sperimentò il primo prototipo e lo chiamò Polidella:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao a tutti, ho letto tutta la discussione, ma non ho capito bene se ci sono miglioramenti a livello prestazionale scegliendo una polidella in base sito piuttosto che piaggio..l'unico aspetto che cambia è la durevolezza giusto?

per caso qualcuno ha montato il gioiellino artigianale su un px125e dr p&p?

 

gracias :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti.

come molti di voi anche io ho voluto provare queste meraviglie megadelle di Carmelo.

Ringrazio anticipatametne Carmelo che mi ha datto la possibilità di provare più modelli e confermo, dopo diverse conversazioni al cell, Mega è molto disponibile e soprattutto competente in materia di tuning vespistico

Su suo consiglio mi sono fatto mandare la V2 e la V4 che ho provato messe a confronto con la mia polidella per motori elaborati che a detta sua è molto simile alla sua V6.

Andiamo subito alla descrizione e alle impressioni di guida. Opinioni personali basate sulla mia esperienza fatta con la polidella.

1. fattura: ottima, sembra essere molto solida. Montaggio immediato, nesun disallinemanento fra collettore al GT e staffa al blocco.

2. Base: la polidella che facevo io utilizzava come base padelle Sito, le megadelle vengono realizzate su base Piaggio;

3. prestazioni:

V2: molto piena da subito, coppia spalmatissima in tutto l'arco fino alle medio alte dove viene a mancare un pò sulle altissime. Allunga comunque bene;

V4: meno piena alle bassissime della V2 alle medie inizia un bel tiro, entra in cippia più decisa fino alle alte, allunga meglio della V2 e guadagna qualcosina in più di Km/h;

Polidella: alle bassissime come la V4, medie meno piene la coppia inizia più in alto, allunga come la V4.

4. Suono: a livello timbrico sono molto simili forse un pò più cuppo quello della V2, la V4 e la Polidella sono pressochè identiche. A livello di dB sono tutte allo stesso livello.

 

In definitiva la V4 è quella che mi è piaciuta di più perche si addice meglio al mio stile di guida e mi da la coppia max proprio nel momento in cui mi piace aprire il gas.

 

Sono tutte ottime marmitte ognuna con un carattere diverso. Bisogna provarle per capire quale fa al caso nostro. Ognuna si addice ad un determinato motore ed altre ad uno stile di guida diverso per ognuno di noi.

 

Spero possa servire per altri che vogliano provare queste magnifiche creature.

 

A presto

 

 

Andrea

:ok:

 

P.S.

Grazie ancora Carmelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te Andrea, (Danerac) per me è stato un grande piacere, infatti quando mi dicevi che volevi un pò di coppia in + ai bassi senza rinunciare agli alti dovevo scendere dal cono max ai coni intermedi come la v2 e la v4 , e solo con la prova di entrambe ti sei reso conto della differenza perchè la marmitta alla fine deve piacere a te..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
In definitiva la V4 è quella che mi è piaciuta di più perche si addice meglio al mio stile di guida e mi da la coppia max proprio nel momento in cui mi piace aprire il gas.

 

Quoto, direi che la megadella nella versione 4 è lo scarico che più si adatta alla maggior parte dei motori.

Ha sufficienti bassi e sale con ottima progressione, comportandosi bene anche agli alti.

In questa discussione

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/44681-megadella-vs-sip-road.html

 

grazie a Mega che mi ha fornito il materiale, ho confrontate due versioni di Megadella paragonandole alla sip-road.

Inutile dire che la V4 è rmasta sotto la mia vespona. :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
tanto di cappello ragazzi, sia a Danerac che a Mega, fautori di questi studi e a tutti i "collaudatori", questa sì che è passione!

 

QUOTISSIMO!!! :ok: :ok: :Ave_2:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Tieniti pronto che appena ho tempo ti faccio provare due marmitte diverse:ok:

 

:mrgreen: sono pronto!!! :sbav:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...