Vai al contenuto


restauro vespa 50 R 1977


fornit100
 Share

Recommended Posts

la vespa ora va in moto e sembra girare bene, solo il minimo sembra irregolabile, ogni tanto va su di giri, e altre volte si spegne appena decellero.Entra aria?getto troppo grosso? stasera rismonto il carburatore! cosa ne dite x essere la prima volta ? a me pare accettabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
a me pare accettabile...

 

a me piu che accettabile... è veramente stupenda!!! :ok:

 

io non ne sarei mai capace...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!in foto tutte le piccole magagne non si vedono...magari una verniciatura al chiuso sarebbe stata meglio! è che il carrozziere è sempre esoso e ci mette una vita a farla....qui con 100 euro ho comprato fondo, stucco,diluente ,antisiliconico, 1 kg di vernice e catalizzatori; se proprio veniva uno schifo la portavo dal carrozziere e non ci rimettevo troppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok smontato il carburatore e ne ho montato un altro,ora va bene tiene il minimo e non prende giri da sola.

unica cosa avevo montato una candela ngk B7Hs e sembra che non si metta più in moto.

ora ho montato una candela nuova sempre ngk ma B5HS per ora parte e va bene.

che differenza c è tra b5 b6 b7? che candela dovrei montare? il motore è un 50 originale il carburatore un 16 10 originale e il getto da 49 ( magari non c entra nulaa) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!in foto tutte le piccole magagne non si vedono...magari una verniciatura al chiuso sarebbe stata meglio! è che il carrozziere è sempre esoso e ci mette una vita a farla....qui con 100 euro ho comprato fondo, stucco,diluente ,antisiliconico, 1 kg di vernice e catalizzatori; se proprio veniva uno schifo la portavo dal carrozziere e non ci rimettevo troppo...

 

complimentoni per il lavoro ;-) anche io visti prezzi e tempi dei carrozzieri ho deciso di fare in casa..e qui mi appello alla tua esperienza

 

- che prodotti hai usato?in che quantità?

- come hai sfilato la serratura del bloccasterzo?

- hai sverniciato tutto o hai tolto/messo stucco dove serviva?

- come hai ripulito il vano motore dalla porcheria che c'è li sotto?

 

Scusa la raffica di domande ma sono un neofita del restauro!

 

UN saluto

 

Fede

Link al commento
Condividi su altri siti

complimentoni per il lavoro ;-) anche io visti prezzi e tempi dei carrozzieri ho deciso di fare in casa..e qui mi appello alla tua esperienza

 

- che prodotti hai usato?in che quantità?

- come hai sfilato la serratura del bloccasterzo?

- hai sverniciato tutto o hai tolto/messo stucco dove serviva?

- come hai ripulito il vano motore dalla porcheria che c'è li sotto?

 

Scusa la raffica di domande ma sono un neofita del restauro!

 

UN saluto

 

Fede

innanzitutto non ti fidare troppo della mia esperienza che è pochina..sarebbe meglio sentire pareri più qualificati, comunque ti rispondo volentieri.

 

- ho usato fondo e vernice catalizzati Lechler , comprati un kg e 1 kg ;le proporzioni tra vernice catalizzatore e diluente ho seguito la scheda tecnica del prodotto.

_ la serratura del bloccasterzo va trapanata; tutta la parte interna del blocchetto fino a che salta il dentino che la tiene bloccata in sede.

_ non ho sverniciato tutto ma ho grattato tutto con cartavetro, spazzola di ferro sul trapano e una sabbiatura artigianale sui punti difficili, poi un velo di stucco dove ci andava.

_ il vano motore ho raschiato il piu grosso, poi spazzolato ,poi solvente nitro col compressore, poi rispazzolato,carteggiato.

ho comprato una pistola per sabbiare e ho sabbiato tutte le parti irrangiungibili, ricoprendomi di sabbia come il Golem!

 

io ho fatto così, sentiamo se qualcun altro dice la sua!

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per il lavoro che hai fatto. Non so di quale magagne parli ma ti posso assicurare che certi carrozzieri fanno certi lavori da schifo rispetto al tuo e se lo fanno pagare molto bene.

Bravo :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,le magagne sono qualche piccola colatura e qualche " sporchino" finito di risolvere le rogne meccaniche proverò a lucidare. Adesso devo cambiare i cuscinetti della ruota anteriore che mi sono accorto che "muove".....

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido in pieno la teoria sul fai da te che poi è anche la mia non solo nel mondo vespa ma in tutto. Sei molto bravo lo hai dimostrato e se avessi avuto uno spazio pulito non sarebbero uscite imperfezioni :-) le colature sono normali per chi vernicia per la prima volta e non... ho fatto una piccola guida per eliminarle, se ti può essere d'aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille x le informazioni! Farò anche io come te..visto che sverniciarla tutta mi fa venire il dubbio (se non dò bene il fondo) di aprire strada alla ruggine che che fino ad ora non è riuscita ad attecchire!

 

Oltretutto ora sono alle prese con i codici colore Lechler..vorrei farla azzurro metallizzato ma ci sono 3 codici differenti :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto complimenti per il lavoro svolto e la passione che ci hai messo, indipendentemente dal risultato raggiunto che tra l'altro mi sembra di tutto rispetto. Anch'io faccio parte del club "homemade", infatti la mia vespa è stata tutta restaurata da me, a parte la verniciatura di cui non sono molto pratico, anche perchè non mi sono mai applicato più di tanto. Comunque è una grande soddisfazione quando, a lavoro ultimato, ti siedi, la guardi ed esclami: "cavoli, tutto questo l'ho fatto io!!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

neanche io sono molto pratico di verniciatura, ma volevo provare se è possibile fare a meno del carrozziere! diciamo che per questo primo esperimento ho dovuto fare la maggior parte dei lavori 2 volte, ora è mezza rismontata perchè la ruota davanti si muove e devo cambiare i cuscinetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

mentre avanzavo un po di vernice ho fatto che verniciare anche il vecchio casco,ho comprato anche un adesivo vespa x completarlo, che ne dite?

domani vado a fare l assicurazione cosi posso provarla su strada....

foscarini 006.jpg

foscarini 007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...