Vai al contenuto



Restauro PX125E '82


radiogramma
 Share

Recommended Posts

Purtroppo vedo che manca il dado che tiene la copertura della ruota di scorta. Lì dovremo inventarci qualcosa.

 

Un'idea potrebbe essere un inserto filettato di quelli che si montano "a strappo" con quell'attrezzo tipo rivettatrice. Le bussole si trovano in qualsiasi ferramenta, l'attrezzo è di uso comune nella meccanica in genere, serramenti, lavorazione lamiere...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 209
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Un'idea potrebbe essere un inserto filettato di quelli che si montano "a strappo" con quell'attrezzo tipo rivettatrice. Le bussole si trovano in qualsiasi ferramenta, l'attrezzo è di uso comune nella meccanica in genere, serramenti, lavorazione lamiere...

 

:ciao:

 

Grazie Gluglu! Io non c'ho capito una mazzafionda perché sono una schiappa in meccanica, ma sono sicuro che manuelito1979 sta già ragionando sulla dritta che ci hai dato.

Ti teniamo aggiornato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi un tubtara, vero?

Io sto pensando già da un po' ad un bel dado a gabbietta... un autoricambi vicino casa mia ne ha una collezione sterminata. Baserà solo trasformare il foro sulla vespa da circolare in quadrato ed il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo questo in foto.

Funziona esattamente come un rivetto: si infila nel foro a misura, e con una pinza apposita fiene tirato, lui si espande e si blocca in sede. Si utilizza nei casi in cui non c'è sufficente spessore per forare e maschiare. Io l'ho utilizzato per la filettatura su cui avvitare il perno di chiusura della sella.

 

:ciao:

inserto filettato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, questo è un tubtara. Funzionano molto bene, a patto di trovare qualcuno che ha la pinza per montarli.

Io invece penso di risolvere con un dado a gabbia, cioè questo:

Dado della gabbia M8

 

Intendo questo in foto.

Funziona esattamente come un rivetto: si infila nel foro a misura, e con una pinza apposita fiene tirato, lui si espande e si blocca in sede. Si utilizza nei casi in cui non c'è sufficente spessore per forare e maschiare. Io l'ho utilizzato per la filettatura su cui avvitare il perno di chiusura della sella.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, questo è un tubtara. Funzionano molto bene, a patto di trovare qualcuno che ha la pinza per montarli.

Io invece penso di risolvere con un dado a gabbia, cioè questo:

Dado della gabbia M8

 

Ragazzi... che dire: mi inchino alla vostra perizia meccanica!

Grazie davvero,

Dario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, questo è un tubtara. Funzionano molto bene, a patto di trovare qualcuno che ha la pinza per montarli.

Io invece penso di risolvere con un dado a gabbia, cioè questo:

Dado della gabbia M8

 

 

Si anche.

Magari riesci a farcelo stare aumentando il diametro del foro sul telaio senza dovergli dare necessariamente una forma quadra. Potresti fare una prova su un lamierino. Ti risparmieresti un pò di lavoro, oltretutto su un telaio riverniciato a nuovo...

 

Sono sicuro che qualsiasi sia la soluzione che adotterete sarà un ottimo lavoro, come state facendo fin' ora. :mavieni:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche.

Magari riesci a farcelo stare aumentando il diametro del foro sul telaio senza dovergli dare necessariamente una forma quadra. Potresti fare una prova su un lamierino. Ti risparmieresti un pò di lavoro, oltretutto su un telaio riverniciato a nuovo...

 

Sono sicuro che qualsiasi sia la soluzione che adotterete sarà un ottimo lavoro, come state facendo fin' ora. :mavieni:

 

:ciao:

 

Grazie gluglu per i consigli. Devo dire che con l'aiuto di manuelito1979 e di questa incredibile community... è moooolto difficile discostarsi dall'ottimo! ;-)

GRANDI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il foro quadro fa da antigiro per il dado. Se lasciassi il foro tondo, il dado girerebbe assieme alla vite...

 

Si anche.

Magari riesci a farcelo stare aumentando il diametro del foro sul telaio senza dovergli dare necessariamente una forma quadra. Potresti fare una prova su un lamierino. Ti risparmieresti un pò di lavoro, oltretutto su un telaio riverniciato a nuovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il foro quadro fa da antigiro per il dado. Se lasciassi il foro tondo, il dado girerebbe assieme alla vite...

 

 

:azz: Vero.Mi rimangio la ca**ata che ho sparato.:testate:

 

 

Ovviamente dopo questa, io non faccio parte di quelli che contribuiscono a non discostarsi dall' ottimo! :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:azz: Vero.Mi rimangio la ca**ata che ho sparato.:testate:

 

 

Ovviamente dopo questa, io non faccio parte di quelli che contribuiscono a non discostarsi dall' ottimo! :mrgreen:

 

:ciao:

 

gluglu, l'ottimo si raggiunge per interpolazione, quindi tutte le idee fanno brodo! ;-)

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Vi mando qualche aggiornamento dei lavori che stanno procedendo a spron battuto (per i miei ritmi), sperando di metterla su strada dai primi di maggio.

Ultime attività:

 

1) agganciata la forcella al telaio (era stata precedentemente preparata da manuelito1979);

2) restauro completo della sella: riverniciatura carcassa, nuova gommapiuma, nuova pelle...)

3) frecce anteriori con relativa odissea per rifare le introvabili guarnizioni;

4) nuova serratura per bauletto, bloccasterzo e sella per avere una chiave unica;

5) cofani completi al 70%.

 

E' rimasta la parte del manubrio e mi ci sto avvicinando con molto timore.

Seguirà la necessaria revisione del contachilometri, il collegamento degli ultimi cavi e guaine... poi dovrei finalmente risentirla cantare.

Un caro saluto a tutti!

IMG_0395.jpg

IMG_0396.jpg

IMG_0397.jpg

IMG_0399.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm bene bene!! ma un appunto te lo devo fare:

la piastrina di plastica dove c'è attaccata la scritta piaggio sulla sella doveva essere scurita... é biancastra!

 

Purtroppo è venuta male la foto, Emanue'.

Il colore è mooolto più scuro.

L'unica pecca è l'adesivo della scritta PIAGGIO che, come avevi intuito, avrebbe retto poco.

Infatti da una parte presenta già un arricciamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi... ho bisogno del vostro aiuto!

Sto nel panico per il groviglio di fili che la Piaggio ostina a chiamare "impianto elettrico" e che nel manubrio trova la sua massima espressione.

 

Avete presente la morsettiera che sta sotto il nasello (la trovate nella foto)?

In questa morsettiera dovrebbe scendere il cavo del devioluci e deviofrecce.

Inoltre, dovrebbe esserci un cavo che sale su verso il fanale anteriore.

Sapete se si può comprare nuovo questo cavo o, eventualmente, è possibile rifarlo da soli?

 

Ciao a tutti e grazie fin da adesso,

Dario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e complimenti per i lavori!

Anch'io mi sto cimentando col restauro della sorellina della tua px, sempre 125 dell'82. Appena finita la riverniciatura, stesso splendido colore, azzurro metallizzato! Guardando le ultime foto però mi sorgeva il dubbio della scritta piaggio del bordoscudo, ha lo sfondo nero come la tua o sarebbe solo metallico? inoltre il tuo crestino parafango mi pare dell'arcobaleno, qualcuno conferma?sto davvero faticando a trovare l'originale stretto e grigio...comunque bellissimo restauro, davvero complimenti e buon lavoro!:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi... ho bisogno del vostro aiuto!

Sto nel panico per il groviglio di fili che la Piaggio ostina a chiamare "impianto elettrico" e che nel manubrio trova la sua massima espressione.

 

Avete presente la morsettiera che sta sotto il nasello (la trovate nella foto)?

In questa morsettiera dovrebbe scendere il cavo del devioluci e deviofrecce.

Inoltre, dovrebbe esserci un cavo che sale su verso il fanale anteriore.

Sapete se si può comprare nuovo questo cavo o, eventualmente, è possibile rifarlo da soli?

 

Ciao a tutti e grazie fin da adesso,

Dario.

 

 

Non sono in grado di dirti con certezza se quei cablaggi si trovano come ricambio, ma penso proprio di si. Dovresti tentare da un autorizzato Piaggio, vedrai che risolvi.

 

Rifare il cablaggio "artigianalmente" lo vedo un pò complicato (ma non impossibile) per via dei colori dei fili, non sono colori che si usano normalmente negli impianti elettrici, nei vari Brico non trovi nulla.

Forse si trova qualcosa nelle forniture specifiche di settore per elettrauto.

 

Sicuramente si trovano ma non saprei consigliarti.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono in grado di dirti con certezza se quei cablaggi si trovano come ricambio, ma penso proprio di si. Dovresti tentare da un autorizzato Piaggio, vedrai che risolvi.

 

Rifare il cablaggio "artigianalmente" lo vedo un pò complicato (ma non impossibile) per via dei colori dei fili, non sono colori che si usano normalmente negli impianti elettrici, nei vari Brico non trovi nulla.

Forse si trova qualcosa nelle forniture specifiche di settore per elettrauto.

 

Sicuramente si trovano ma non saprei consigliarti.

:ciao:

 

Grazie gluglu!

In effetti la vedo tragica anch'io rifarli da zero, anche se il pezzo da rifare è piccolo. Come dicevi tu, per trovare quei colori bisogna fare il giro delle 7 chiese!

Cerco di informarmi meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rifare il cablaggio "artigianalmente" lo vedo un pò complicato (ma non impossibile) per via dei colori dei fili, non sono colori che si usano normalmente negli impianti elettrici, nei vari Brico non trovi nulla. Forse si trova qualcosa nelle forniture specifiche di settore per elettrauto.

 

 

Dopo aver risposto, ha continuato a girarmi per la testa 'sta cosa del colore dei cavi e/o rifare l'impianto tutto o in parte. Pensa che ti ripensa mi è venuto in mente di aver visto da qualche parte un cavo che forse potrebbe fare al caso nostro. E' un cavo multipolare 12 x 0,75. I colori necessari ci sono tutti.

L'ho cercato e ne sono venuto in possesso di un pezzetto. Ho fotografato le sigle ed il nome del produttore che ci sono stampati sopra. Magari potrebbe essere utile per la ricerca o per individuarne le caratteristiche.

Potrebbe andar bene per lo scopo?

 

nota: la guaina nera è del tipo termoretraibile, l'ho applicata ioper vedere come si presentava

DSCN0251.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...