Vai al contenuto


Motore PX su GTR.


gian-GTR
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti.

so che mi faro un po massacrare :mrgreen:

ma ho avuto l'occasione di comprare un motore PX arcobaleno dell'83 e non ci ho pensato due volte :mrgreen:

 

adesso vorrei montare il motore sul mio GTR. ho già letto un po di discussioni a proposito, ma non mi é ancora tutto ben chiaro..:mah:

 

vi spiego il perché... il mio motore gtr lo terrei buono buono ed originale, ma vorrei un po più di sprint ed affidabilità (accensione elettronica).

il motore del GTR l'ho appena revisionato, ma ho dei problemi al carter e preferisco passare al motore PX.

 

adesso viene il bello: le domande :mrgreen:

1 il motore PX ha il miscelatore. come posso tapparlo? (premetto che non vorrei eliminarlo definitivamente, magari un giorno trovo un serbatoio con mix di relly e lo metto su:mrgreen:)

2 impianto elettrico. ho capito che devo mettere su un regolatore, ma che altre modifiche dovrei fare? :mah:

3 ho capito di dver cambiare il pulsante del freno da NC a NA. giusto?

4 posso tenere il vecchio fascio elettrico? (per ora in fr non si deve fare la revisione, ma il giorno in cui fossi costretto vorrei poter tornare al vecchio motore senza troppi patemi :mrgreen:)

5 ho dimenticato qualcosa? :mah::mrgreen:

 

grazie mille per l'aiuto

ciao gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono il meno indicato per darti suggerimenti tecnici, però forse ti posso darti degli argomenti di riflessione che forse possono esserti utili.

 

1 - Miscelatore, perchè vuoi tapparlo? Procurati un serbatoio da px e togli solo la spia, in modo da non dover forare la carrozzeria, per sapere quanto olio hai nel serbatoio ti basta una rudimentale astina collegata al tappo ;-)

 

2 - Modifiche all'impianto elettrico ti ci andrà sicuramente una centralina ed un regolatore di tensione, del pulsante-stop lo sai già....

 

4 - Secondo me si, o almeno in buona parte si.

 

5 - Non lo so :sbonk::mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
grazie Dex.

il serbatoio PX va su senza problemi? o cambia la forma?

:ciao:

 

Monta senza modifiche. Devi eliminare la spia. L

 

La cosa piu' critica e' la modifica dell'impianto elettrico.

Se ti va bene far a meno dell'accensione elettronica. potresti cercare un volano TS con cono grosso oppure quello di un PX senza frecce. Se vuoi l'accensione elettronica invece potresti cercare uno statore PE200 senza frecce oppure rally con accensione ducati. Io ne ho uno completo di volano ma non lo vendo. Se trovi questo tipo di statore non devi nemmeno modificare l'impianto elettrico.

 

CIao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
una domanda.. ma se prendi lo statore del rally devi cambiare anche il volano???

oppure va bene lo stesso????:mah:

 

Dipende dal volano che hai, se e' di un PX a puntine 12V, e' meglio montarne una per accensione elettronica, altrimenti devi ruotare lo statore di 15 gradi in senso oriario.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa che hai trovato nel forum non funziona, comunque se hai novità dille subito perchè sono male :testate:

grazie

Luca

 

appena mi ci metto su ti dico, ma non ti assicuro di farlo nei prox giorni....

cerco di farti sapere al più presto

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore del PX125E (anche arcobaleno) ha la trasmissione a denti grossi con la 4a corta, e ti assicuro che è veramente corta... magari guadagnerai in ripresa, ma in allungo penalizza molto.

Secondo il calcola rapporti di VR col PE si viagga a 84.8 Km/h a 6000rpm, mentre col PX a puntine (che dovrebbe avere gli stessi rapporti del GTR, ma potrei sbagliarmi) a parità di giri si viaggia a 92.2 Km/h.

Poi il GT del PX-E tira un po' di più di quello del P125X quindi la velocità max è simile, ma col motore molto più tirato.

Pensaci bene prima di fare un lavoro che probabilmente non porterà molti benefici...

Ovviamente è solo una mia valutazione, benvengano eventuali correzioni e/o aggiunte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore del PX125E (anche arcobaleno) ha la trasmissione a denti grossi con la 4a corta, e ti assicuro che è veramente corta... magari guadagnerai in ripresa, ma in allungo penalizza molto.

Secondo il calcola rapporti di VR col PE si viagga a 84.8 Km/h a 6000rpm, mentre col PX a puntine (che dovrebbe avere gli stessi rapporti del GTR, ma potrei sbagliarmi) a parità di giri si viaggia a 92.2 Km/h.

Poi il GT del PX-E tira un po' di più di quello del P125X quindi la velocità max è simile, ma col motore molto più tirato.

Pensaci bene prima di fare un lavoro che probabilmente non porterà molti benefici...

Ovviamente è solo una mia valutazione, benvengano eventuali correzioni e/o aggiunte.

 

ciao

probabilmente hai ragione, in effetti quello che vorrei ottenere é un po più di affidabilità (purtroppo fino ad ora le puntine, condensatore cambiato 2volte, bobina mi hanno fatto diventare scemo)

inoltre io la uso in città quindi un po di sprint in più non é malissimo, poi cambiare il pignone é facile facile :mrgreen:

l'ultimo motivo é dovuto al fatto che ho un problema sul carter del GTR.

ho rifatto il motore, ma non mi fido della sua possibile durata. guarda trovi qui la discussione sulla revisione...

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/35716-la-mia-prima-volta-anche-io-mi-cimento-con-la-revisione-del-motore.html

 

e trovare dei carter 2 travasi per GTR é più dispendioso e difficile che trovare un motore PX.

 

per questi motivi voglio fare il cambio.

cio detto per il momento non ho avuto un minuto per farlo :azz:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...