Vai al contenuto


Piaggio COSA 150 da pepare


Enzo79
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi scrivo per qualche consiglio e informazione. Vorrei pepare non in maniera esasperata la mia COSA 1 del 1989, acquistando un gruppo termico completo da 177 o 180 (come ho letto in giro) andrebbe bene anche quello del PX 150? Che marca consigliate come qualità / prezzo?

Una marmitta Sito Plus? Visto che non vorrei far girare tutti al mio passaggio :mogli:.

Carburatore? Da sostituire completamente o solo determinati getti? (quali?)

Ancora una domanda ma il filtro a cartuccia presente nel sottosella "a che serve"? non basta quello sul carburatore come sulle vespa? potrei eliminarlo?

Scusate l'ignoranza e grazie a tutti quelli che mi risponderanno :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che mi dite in merito a questa elaborazione trovata da acquiastare su ebay e al prezzo?

 

http://cgi.ebay.it/KIT-POTENZIAMENTO-VESPA-PX-125-150-DR-177CC-SITOPLUS-/390250193174?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5adcb96116

 

Grazie di nuovo

Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho finito il mio p150x da poco e anche io cercavo un elaborazione non esagerata e con la configurazione che vado ad elencarti ho trovato esattamente ciò che cercavo.

ci tengo a dire che un aiuto fondamentale me lo han dato gli amici vespisti presenti sul sito.

 

allora io son partito da un p150x del 79 a puntine.

gruppo termico pinasco 177 alluminio a canna cromata

carburatore 24\24 con getti del 200

albero motore anticipato mazzucchelli corsa 57

marmitta sitoplus

 

non ho una vespa che fa i 200 all ora ma ha un ottimo spunto e un motore bello tondo che riprende benee e, per il poco che l ho usata, ha dei consumi poco superiori rispetto al motore originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che mi dite in merito a questa elaborazione trovata da acquiastare su ebay e al prezzo?

 

KIT POTENZIAMENTO VESPA PX 125 150 DR 177CC SITOPLUS + su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori

 

Grazie di nuovo

Enzo

 

mah...se sei disposto a spendere quella cifra, forse ti conviene puntare su un polini che saranno circa 160€ e magari il carburatore da 24 circa 60€ e otterrai sicuramente un motore più potente..il dr non mi convince molto..e la sito plus nemmeno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle repentine risposte. Sto infatti cercando di ottenere + info possibili, volevo proprio sapere se a prescindere dalla marca dei componenti con quella configurazione otterrei più brio.

Comprendo il dubbio sul DR ma per la marmitta cosa proporresti runner92?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso aiutare lo faccio volentieri ;-)..allora per la marmitta dipende molto da quanto vuoi spendere e se vuoi avere un motore da giri o da coppia ai bassi...

io ho un pinasco ghisa con marmitta e carburatore originali( solo cambiato i getti max 160-BE3-108 e min 48/160) ed è una vespa tranquilla, con buona coppia a bassi e medi..sul mio motore un'espansione è controproducente perchè mi sposterebbe la coppia in alto, facendo perdere i bassi per cui è progettato il pinasco..dipende perciò da quello che vuoi ottenere..

facci sapere cosa vuoi dalla vespa ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vorrei un motore che anche in 2 fosse più sveglio, quindi + bassi e + medi, + pronto insomma. Ma vorrei anche un po' di velocità massima in più (5 /10 KM/h). Chiedo troppo?

A proposito ma il carburatore dell'orto 24.24 che andrebbe bene per la mia COSA che sigla dovrebbe avere? si24e

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, allora il polini è il più potente (o se puoi spendere di più il parmakit in alluminio) credo sia un buon compromesso però un po' meno affidabile di altri, il DR ha fama di essere affidabilissimo, come il pinasco di alluminio che costa però il doppio ma è anche più prestante, il parmakit è affidabile come il pinasco alu e potente come il polini (se puoi spendere di più il parmakit credo sia il migliore, io lo comprerei), per avere bassi credo che lasciare il padellino sia la cosa migliore e se vuoi avere più velocità devi modificare i rapporti altrimenti senza un cilindro che fa tanti giri non aumenta di molto...cosa pensi di fare??

Link al commento
Condividi su altri siti

ah si il carburatore è proprio il si 24/24 E, ma si può usare anche il si 24/24 G che è quello del T5 e dicono sia più prestante..

Mi hanno riferito che il carburatore del Cosa ha integrato il rubinetto e l'aria automatica, quindi se lo cambiassi con quello del PX dovrei vedere di mettere da qualche parte un rubinetto e il leveraggio per l'aria, dovrei vedere se è possibile trapiantare il rubinetto sul carburatore PX :orrore:,

quindi il carburatore del Cosa non è comune a nessun'altra vespa, il diametro è come nelle altre vespe, ma in quello del cosa ci sono gli accessori suddetti :testate:

HELP ne ho appena trovato uno usato ma in ottime condizioni e non so se è idoneo per la mia COSA:

http://www.subito.it/accessori-moto/carburatore-dell-orto-vespa-px-con-misc-mod-si24e-torino-19525909.htm?last=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio...prendi un gruppo Polini e non Dr cambia sotto...però dovresti raccordare i travasi...con il dr non ce n'è bisogno...

Per il carb...un Si 24/24 và bene...ha pure già la vaschetta con spillo da 5.2

Per la marmitta prendi una sito normale...la plus è bruttissima da sentire...poi scegli tu...

Cmq siamo sulla stessa barca...se vuoi...sbircia qui....

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/32387-mi-aiutate-al-fare-la-cosa-sprint.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

olympia = DR

se vuoi un consiglio, prendi un polini, poi lavori la tua testa che è a candela centrale il che darà qualcosa in piu rispetto alla originale polini.

già così cambi dal giorno alla notte.

in seguito puoi continuare con l'elaborazione.il mio consiglio è che se devi elaborare, o sai per esperienza come muoverti e quello che ti può dare un pezzo, oppure cresci pian piano con la vespa, in questo modo raggiungerai esattamente il tuo obiettivo, in piu imparerai anche come muoverti se vorrai modificare qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

olympia = DR

lavori la tua testa che è a candela centrale il che darà qualcosa in piu rispetto alla originale polini.

già così cambi dal giorno alla notte.

La sua è una 150...solo la 125 "° serie portava quella a candela centrata...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ecco il carburo che sarebbe adatto al tuo scopo, provenienza Cosa 200, il modello esatto è SI 24/24 H.

 

Bye, Luca

 

Non è che per caso avresti intenzione di vendere il carburatore di cui sopra? :Ave_2: grazie

Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace Enzo, non è nelle mie intenzioni :roll:

 

Bye, Luca

Ok grazie lo stesso, ma per trovarne uno devo rivolgermi alla Dell'orto?

Tra l'altro ho rotto pure l'elettrovalvola che regola il flusso di benzina e sto camminando con il bulloncino da 8 aperto di 3 giri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie lo stesso, ma per trovarne uno devo rivolgermi alla Dell'orto?

Tra l'altro ho rotto pure l'elettrovalvola che regola il flusso di benzina e sto camminando con il bulloncino da 8 aperto di 3 giri

 

Purtroppo Enzo ci vuole pazienza, io il mio l'ho beccato su ebay dopo un mese di ricerca...se ne vedo uno su qualche sito, ti avviso, di più al momento non posso fare...

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...