Vai al contenuto


piccolo problema a freddo...


ale100x100
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti..è da un po che ho questo problema... la vespa appena la accendo naturalmente con aria tirata... alla prima pedalata si accende... se provo a dare gas... non lo prende e poi subito dopo inizia a prendere correttamente il gas...un'altra cosa che ho notato è che se tolgo l'aria appena la vespa è partita quando inserisco la marcia con la frizione tirata... quindi quando il motore va sotto sforzo... mi fa qualche vuoto... poi appena parto tutto si risolve....

sono certo che non siano problemi di bobina... ne candela... xk sn nuovi... e non penso neanche di caruratore xk è stato pulito e revisionato...

si potrebbe pensare alle puntine?? bho non so non nè ho idea aiutatemi voi=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ti ci ha fatto sempre o ha incominciato ora con l'autunno?

Se ha iniziato ora magari è tutto nella norma..è arrivato il freddo e la carburazione si è smagrita leggermente...e il motore ha bisogno di qualche secondo in più per iniziare a carburare. (l'aria lasciala attivata per una decina di secondi, specie quando le temperature sono basse...aiuta a lubrificare bene il cilindro nei primi istanti di attività riducendo l'usura da attrito tipiche di quando il motore non è caldo e arrivato in temperatura).

Magari è solo un problema di umidità dell'aria che si deposita nelle puntine o nella bobina..ma dubito che siano le puntine anche perchè di solito tendono a schioppettare quando sono sporche, bucate o mal posizionate.

Comunque siamo sempre li: DETTAGLI VESPA!

E' originale o no?

Se no cosa ha?

Che carburatore monta?

Che taratura ha il carburatore?

Poi, problema di partenza a parte, per strada va bene?

Rimane accelerata?

Il tubo benzina come è messo?

Lunghezza e "giro" giusto nel vano sotto sella?

Etc..

Etc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ti ci ha fatto sempre o ha incominciato ora con l'autunno?

Se ha iniziato ora magari è tutto nella norma..è arrivato il freddo e la carburazione si è smagrita leggermente...e il motore ha bisogno di qualche secondo in più per iniziare a carburare. (l'aria lasciala attivata per una decina di secondi, specie quando le temperature sono basse...aiuta a lubrificare bene il cilindro nei primi istanti di attività riducendo l'usura da attrito tipiche di quando il motore non è caldo e arrivato in temperatura).

Magari è solo un problema di umidità dell'aria che si deposita nelle puntine o nella bobina..ma dubito che siano le puntine anche perchè di solito tendono a schioppettare quando sono sporche, bucate o mal posizionate.

Comunque siamo sempre li: DETTAGLI VESPA!

E' originale o no?

Se no cosa ha?

Che carburatore monta?

Che taratura ha il carburatore?

Poi, problema di partenza a parte, per strada va bene?

Rimane accelerata?

Il tubo benzina come è messo?

Lunghezza e "giro" giusto nel vano sotto sella?

Etc..

Etc..

cmq... ha fatto quasi sempre cosi... pero ora di inverno di piu....la vespa monta un 75 con un 16/10.... di getto max ho il 64 visto che monto la proma... la vite la tengo svitata di 2.5/3 il problema si verifica solo quando la accendo una volta partita e scaladata non da problemi... il tubo della benzina passa sopra l'asta della benzina e sotto il filo dell'aria ed è lungo quanto basta per arrivare al carburatore... fammi sapere=)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

secondo me hai lo stesso problema che avevo io... carburazione magra....

leggi un po qui cosa ho trovato..:risata1::risata1::risata1:

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/13050-carburazione-pillole.html

 

leggi questa guida é utilissima...

ciao

gian :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

secondo me hai lo stesso problema che avevo io... carburazione magra....

leggi un po qui cosa ho trovato..:risata1::risata1::risata1:

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/13050-carburazione-pillole.html

 

leggi questa guida é utilissima...

ciao

gian :ciao::ciao:

mhh.... sicuro?? bho xk la mia candela è color nocciola.... non saprei proprio comunque ci do un'occhiata a quel link grazie=)

Link al commento
Condividi su altri siti

mhh.... sicuro?? bho xk la mia candela è color nocciola.... non saprei proprio comunque ci do un'occhiata a quel link grazie=)

La candela non dice tutto sulla carburazione,per affinare la carburazione bisogna considerare vuoti di potenza,difficoltà a freddo ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

La candela non dice tutto sulla carburazione,per affinare la carburazione bisogna considerare vuoti di potenza,difficoltà a freddo ecc..

ok quindi adesso io di getto massimo ho un 64 ... visto svitando la vite dell'aria non cambia nnt.... con quali getti dovrei provare??

che se mi rispondete subito così riesco anche ad andare a comprarli e provare entro stasera=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quelle info che hai dato potrebbe essere che sei magro al minimo.

 

hai già fatto una revisione con pulizia accurata del carburatore e del suo circuito del minimo?

sisi=)... si potrebbe pensare al filo dell'aria troppo lungo??? che magari non mi fa tirare completamente l'aria?? spiegherebbe che per il resto va bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti..è da un po che ho questo problema... la vespa appena la accendo naturalmente con aria tirata... alla prima pedalata si accende... se provo a dare gas... non lo prende e poi subito dopo inizia a prendere correttamente il gas...un'altra cosa che ho notato è che se tolgo l'aria appena la vespa è partita quando inserisco la marcia con la frizione tirata... quindi quando il motore va sotto sforzo... mi fa qualche vuoto... poi appena parto tutto si risolve....

sono certo che non siano problemi di bobina... ne candela... xk sn nuovi... e non penso neanche di caruratore xk è stato pulito e revisionato...

si potrebbe pensare alle puntine?? bho non so non nè ho idea aiutatemi voi=)

 

se ti fa quello che descrivi nel primo minuto in cui la vespa è in moto E' PERFETTAMENTE NORMALE

in inverno si accentua semplicemente perchè è più freddo che in estate

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti fa quello che descrivi nel primo minuto in cui la vespa è in moto E' PERFETTAMENTE NORMALE

in inverno si accentua semplicemente perchè è più freddo che in estate

a ok... sono già piu tranquillo.... ma quindi.... non si puo far niente per farla andare meglio?? grazie delle deluciazioni sartana=)

Link al commento
Condividi su altri siti

a ok... sono già piu tranquillo.... ma quindi.... non si puo far niente per farla andare meglio?? grazie delle deluciazioni sartana=)

 

un motore non lo si valuta, mette a punto e altro, se non a caldo!!!

se vuoi che ti faccia meno vuoti, parti con l'aria tirata e tienila 5 secondi in più

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...