Vai al contenuto



177 Polini: messa a punto


tillio
 Share

Recommended Posts

Tillio spero non me ne vorrai se approfitto della tua discussione ancora una volta.

 

Dopo una nuova messa a punto vi riporto le foto della mia candela bella calda calda smontata dopo una breve tiratina di terza.

Le tre foto ritraggono la stessa candela e rispettivamente:

 

  • con flash,
  • con luce bianca puntata sull'elettrodo senza flash,
  • senza flash con luce bianca soffusa.

A me sembra che l'elettrodo sia nero ma non bagnato.

 

Voi che ne pensate di questo colore?

Grazie.

DSCN4453.jpg

DSCN4454.jpg

DSCN4455.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 121
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

... grazie gabriele.

hai visto le foto dei miei carter ? spero possa trarre qualche info.

 

il getto max da 125 con buco da 5 sul getto max hanno dato l'esito fotografato sopra.

 

ora proverò con getto da 128

 

 

domanda:

ho trovato un polverizz. con la scritta E1... presumo sia BE1 :mah:...

dunque esiste il BE5 (20-20 , px125), BE3(20-20, 24-24).

il BE2 esiste ?

se ho capito bene con il decrescere del numero si ingrassa ai medi, vero??

 

tillio

 

Ciao Tillio

i polverizzatori sono numerati per ordine di fabbricazione o qualcosa del genere e non dal più grasso al più magro e/o viceversa.

Mi ricordo di aver letto una dettagliata comparativa fotografica dove li mettevano in ordine dal più grasso al più magro e chiaramente la numerazioni non erano in ordine. L'unica cosa che mi ricordo è che il più grasso fra un BE5 e un BE3 era il BE3.

 

cerca con google e forse riesci a ritrovare il link.

 

Ciao e buon lavoro

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Tillio spero non me ne vorrai se approfitto della tua discussione ancora una volta.

 

... ciao sapaghetti.

certo che non te ne voglio... anzi, come sai, se gli interventi sono costruttivi ed inerenti all'argomento trattatato non possono che apportare didattica ed esperienza.quindi approffita .

 

Dopo una nuova messa a punto vi riporto le foto della mia candela bella calda calda smontata dopo una breve tiratina di terza.

Le tre foto ritraggono la stessa candela e rispettivamente:

 

  • con flash,
  • con luce bianca puntata sull'elettrodo senza flash,
  • senza flash con luce bianca soffusa.

A me sembra che l'elettrodo sia nero ma non bagnato.

 

Voi che ne pensate di questo colore?

Grazie.

 

 

dalla foto n° 1 , l'unica non troppo generosa sul nero, mi pare che vada bene.

fosse la mia ne sarei felice.

 

ad ogni modo aspetta qualche animo tuning con più esperienza esprimere il proprio parere.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Tillio spero non me ne vorrai se approfitto della tua discussione ancora una volta.

 

Dopo una nuova messa a punto vi riporto le foto della mia candela bella calda calda smontata dopo una breve tiratina di terza.

Le tre foto ritraggono la stessa candela e rispettivamente:

 

  • con flash,
  • con luce bianca puntata sull'elettrodo senza flash,
  • senza flash con luce bianca soffusa.

A me sembra che l'elettrodo sia nero ma non bagnato.

 

Voi che ne pensate di questo colore?

Grazie.

 

Alex, ma hai il padellino e lo statore tutto avvitato?se si, ancora manca un pelino....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex, ma hai il padellino e lo statore tutto avvitato?se si, ancora manca un pelino....

 

Sì, ho il padellino e lo statore tutto avvitato ma...cazzarola sto montando un getto da 112, mi sembra eccessivo.

 

Ieri ho sigillato tutto con la pasta nera per alte temperature e nello specifico: ho spalmato la pasta su entrambi i lati della guarnizione metallica tra cilindro e carter, l'ho spalmata tra testa e cilindro, l'ho spalmata anche sulla parte esterna del collettore di scarico prima di rimettere la marmitta, tutti i prigionieri sono stati trattati col frena-filetti.

 

Rifiuto l'idea di mettere un getto ancora più grande, ma comunque seguo alla lettera i tuoi consigli.

 

Sto impazzendo per benino..... :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...vai a 115 con tranquillità, allora....col 24 io ho un 125....per ottenere lo stesso risultato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

si, 125 di getto con tutti i lavori, ma valvola conservativa, mi pare circa 114+65.....cioè 4+4 mm...e mi va un missile terra-aria.....non vedo l'ora....è montato su frankie...sto aspettando l'iscrizione fmi....

Link al commento
Condividi su altri siti

si, 125 di getto con tutti i lavori, ma valvola conservativa, mi pare circa 114+65.....cioè 4+4 mm...e mi va un missile terra-aria.....non vedo l'ora....è montato su frankie...sto aspettando l'iscrizione fmi....

cosa significa 4+4 mm? hai alargato 4mm per parte la valvola?

mentre i lavori da fare per il polini sono standrd? la L l'hai toccata?

Link al commento
Condividi su altri siti

... ciao...

dov'eravamo rimasti?

avevo montato il 128 di getto max con buco da 5 sul getto max.

ho riscontrato farfugliamenti ai medi... così ho rimontato il 125 sempre con medesimo filtro.

candela nocciola scuro... forse qualche grado di nero in più non guasterebbe.

tutto bene fino ai 1200 m oltre i farugliamenti aumentano con l'aumentare dell'altidudine.

e non so che fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
cosa significa 4+4 mm? hai alargato 4mm per parte la valvola?

mentre i lavori da fare per il polini sono standrd? la L l'hai toccata?

 

si, in pratica i 4mm+4mm sono il lavoro consigliato dalla polini....i valori della valvola che ti ho postato vengono raggiunti con l'albero riprofilato, sempre secondo polini, che poi è la misura standard....

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre i 1.200 devi smagrire; in una manifestazione a cui ho partecipato, ad alta quota, alcuni toglievano direttamente il filtro.

 

 

... ciao uncato.

 

già la percentuale di ossigeno decresce con l'aumento di altitudine, quindi togliere il filtro compensa la carenza stechiometrica di O2... però non capisco perchè il polini p&p sopporta questa deficienza ... così come un motore originale. mi arrampicai fino a 2700 senza problemi.

 

non esiste altra soluzione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
...vai a 115 con tranquillità, allora....col 24 io ho un 125....per ottenere lo stesso risultato...

 

Aggiornamenti:

Questa sera sono uscito - passeggero compreso- con questa configurazione

Carburatore 20/20 con getto max 116, statore tutto avvitato in senso orario.

 

Finalmente la candela ha mostrato un colore scuro rassicurante per cui mi sono deciso a dare brevi spalancate di gas.

 

Ho finalmente avvertito una certa sicurezza nell'erogazione del gas sentendo il motore sempre abbastanza "pieno" anche agli alti regimi.

Piccola nota sulla velocità: raggiungo non proprio agevolmente gli 80 km/h e se insisto forse anche gli 85 che secondo quanto dice Uncato restano un pò pochini per questo gruppo termico.

 

Prossimamente proverò col 24/24 - che ho già nel box - e viste le premesse col 20/20 in merito ai getti suppongo che dovrò montare un getto in un range che andrà dal 125 al 130.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti:

Questa sera sono uscito - passeggero compreso- con questa configurazione

Carburatore 20/20 con getto max 116, statore tutto avvitato in senso orario.

 

Finalmente la candela ha mostrato un colore scuro rassicurante per cui mi sono deciso a dare brevi spalancate di gas.

 

Ho finalmente avvertito una certa sicurezza nell'erogazione del gas sentendo il motore sempre abbastanza "pieno" anche agli alti regimi.

Piccola nota sulla velocità: raggiungo non proprio agevolmente gli 80 km/h e se insisto forse anche gli 85 che secondo quanto dice Uncato restano un pò pochini per questo gruppo termico.

 

Prossimamente proverò col 24/24 - che ho già nel box - e viste le premesse col 20/20 in merito ai getti suppongo che dovrò montare un getto in un range che andrà dal 125 al 130.

 

hai fatto i fori sul filto? io liho fatti, ora risulta più fluida e mo tompata..n seguito proverò ad alargare il foro sul getto de massimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordiamoci che spaghetti ha una LML con aspirazione lamellare, questo può incidere nel suo settaggio che risulta ben diverso dallo standard del PX.

 

 

No Uncato.

Parlo della mia Px125e Arcobaleno anno '97.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora è proprio strano; 116 è il getto max del SI24 su 200 mix originale.

 

Sono d'accordo con te, è davvero strano ma non so più che pensare, mi sono ormai convinto che alla mia vespa piace il getto grosso... quella beona!

Link al commento
Condividi su altri siti

RAGAZZI...GRIPPATONA PAUROSA DOPO QUASI 10000 KM SENZA PROBLEMI...

 

Ciao ragazzi, sono al primo messaggio sul forum. Vi presento il mio px 125 arcobaleno del 1986...

 

177 polini, travasi raccordati al cilindro, valvola non raccordata, 24/24 con getto massimo 120 (getto minimo penso originale px 200), filtro aria originale 200 con foro, anticipo come da manuale polini, albero anticipato, rapporti polini dd 23/64, espansione pinasco, candela ngk b8hs, miscela al 2,5 %.

 

Un ottimo motore, sempre funzionato alla perfezione, 100 in salita (non ripidissima) in terza piena, punta 120 km/h (con un po' di fatica ma ci arrivava) di strumento ecc, 90/100 km/h in piano in due a metà gas, insomma quello che desideravo...

 

Utilizzato sempre con scrupolo, ma senza risparmiargli tirate una volta ben caldo, da solo, in due, salita discesa piano tutto...mai dato problemi...ieri la sorpresa...

 

Viaggiavo in piano a circa 100 km/h, dopodichè prendo una galleria (dove notoriamente al suo interno è più fresco), e decido di tirarla al limite...dopo aver percorso circa 400 metri in galleria a 120 km/h, vuoto di potenza, e ruota bloccata. Mi ritrovo con la moto di traverso che scoda a destra e sinistra (in galleria :|), non mi fidavo a tirare la frizione perchè con la moto "di traverso" pensavo di fare danni...comunque questo è un dettaglio...miracolo che non sono caduto. risultato 60/70 metri di striscione, copertone piatto, e motore praticamente senza compressione. Colgo l'occasione ragazzi per consigliarvi di montare bitubo davanti e dietro, costano 300 euro a coppia ma ne vale la pena. Nonostante la moto scodasse come una pazza, dorso eretto mani ben salde sul manubrio sono riuscito a tenerla senza sfracellarmi sull'asfalto...se avessi avuto ammo originali, magari di quelli con 50000 km come si vede in giro su certe vespe (per capirci quelli che affondano a guardarli), non oso immaginare. Dopo circa mezz'ora, tempo di smaltire la strizza e spingere la moto fuori dalla galleria, la moto aveva recuperato gran parte della sua compressione, e infatti è ripartita. L'ho già portata dal mio meccanico (ex meccanico piaggio in pensione, uno di quelli che ha passato la vita sulle vespe), che mi saprà dire se e cosa ha ceduto e cosa dovrò sostituire. Quello che chiedo a voi invece, è il motivo di questa grippata, dopo circa 10000 km di assoluta tranquillità...

 

Io ho pensato di mettere una candela più fredda, anticipare un po', e cambiare olio miscela(stavo usando olio sintetico 100% da 9 euro al litro, raro difatti non ricordo la marca, colore verde, al 2,5 %) ma non sarei tranquillo comunque...

Ingrassare la miscela non credo, la candela ha sempre avuto un bel colore marrone, e nella marcia lenta (ed es colonna) la moto si ingolfa dal grassa che è...

 

Se avete consigli da darmi ve ne sono grato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...