Vai al contenuto


Ho capito adesso perchè siete tutti unpò meccanici!


pierandrea81
 Share

Recommended Posts

Ho sempre pensato che la vespa fosse un grande mezzo, perchè oltre le qualità meccaniche,era un mezzo economico sia per i consumi sia per la manutenzione.Oggi mi sa che ci stiamo approfittando un pò troppo.In primis lo stato con i costi della revisione e poi i meccanici.

Allora vi spiego, poi mi dite se è normale o sono io che non ho fatto bene i conti preventivi.

Dovevo fare la revisione, quindi da buon guidatore attento (poco meccanico) chiamo un meccanico che lavora nel suo garage dopo il lavoro principale.gli dico che devo fare la revisione e quindi di guardare i freni specialmente dietro che ho visto un pò d'olio,tanto la revisione vede se frena e le luci.

la vado a riprendere e sapete quanto ho speso???

145EURO!!!

toglietegli 67euro di revisione 78euro di cui 28 di materiali e 50 di manodopera.

Ha cambiato una lampada davanti, paraolio e ganasce post,e vite che tiene il copriruota di scorta(ne avevo messa una diversa io perchè quella originle si era spanata) e l'ha portata lui a fare la revisione perchè sta di fianco l'officina dove lavora lui di giorno.In sostanza è andato a lavoro con la mia vespa e durante il lavora l'ha lasciata a fare la revisione,quindi non è che ha impiegato del tempo per questa operazione.

Tra l'altro mi accorgo adesso che la luce che ha cambiato non funziona.

Secondo voi è tanto, poco o il giusto????

ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

spesso i meccanici non fanno un lavoro accurato come lo faresti tu....quindi se hai un po' di manualità ti consiglio di eseguire i lavori da te,e poi la vespa è un mezzo semplicissimo,ed è ancora più economica se te li fai te gli interventi meccanici!

per darti un idea io smonto una special in 5-10 minuti al massimo....alla fine sono pochi pezzi

telaio

motore forcella e manubrio!(questo è solo un mio consiglio....)

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo pienamente.....per mia esperienza personale in giro ci sono troppi meccanici incompetenti che poi sono pure gli stessi che ti rubano letteralmente i soldi......per cui non sarebbe male se qualche lavoretto alle nostre vespe riusciamo a farcelo da soli.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare i lavori da me è un divertimento ed un lusso visto che la Vespa non mi serve per lavorare....non giudico la competenza dei meccanici....spesso anche tra "smanettoni" si hanno opinioni diverse e si lavora in modo diverso....

Per il resto consiglio assolutamente il fai da te, è comunque una soddisfazione e le revisioni non sono poi così impossibili da passare.

Per quanto riguarda i soldi che ti hanno chiesto sinceramente non mi sembra affatto che sia stato disonosto....il giusto compresa la revisione e la sostituzione di paraolio e ganasce...c'è di molto peggio.....

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

spesso i meccanici non fanno un lavoro accurato come lo faresti tu....quindi se hai un po' di manualità ti consiglio di eseguire i lavori da te,e poi la vespa è un mezzo semplicissimo,ed è ancora più economica se te li fai te gli interventi meccanici!

per darti un idea io smonto una special in 5-10 minuti al massimo....alla fine sono pochi pezzi

telaio

motore forcella e manubrio!(questo è solo un mio consiglio....)

ciaoo

 

e va bene esagerare...ma 5-10 minuti la smonti con il flessibile...

allora io ho iniziato a sistemarmi le vespa sin dai 14 anni in pratica mio padre ha un bel po di manualità e bene o male sapeva come e dove mettere le mani poi ho scoperto questi forum e adesso sono praticamente il punto di riferimento per quanto riguarda la meccanica per una dozzina di persone del mio vespa club...

una volta il meccanico del mio paese mi ha RUBATO 90 euro per cambiarmi una bobina dell'alta tensione a una vespa 50(montata con 2 dadi...

quando gli ho chiesto il motivo di un così caro prezzo quasi 70 euro di mano d'opera mi ha detto che ha l'affitto alto del capannone...da quel giorno non mi ha mai più rivisto...( e mio padre che imprecava perchè aveva suggerito ance lui di provare a cambiarla ma avevo 16 anni la voglia di andare in giro era troppa e lui aveva gia fallito il tentativo di puntine e condensatore...)

cmq credo che non abbia esagerato nella richiesta alla fine almeno un paio d'ore le ha perse dietro alla tua vespa se ha fatto un lavro discreto e magari la lampadina è uscita male dalla fabbrica...

 

ciao

 

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

e va bene esagerare...ma 5-10 minuti la smonti con il flessibile...

allora io ho iniziato a sistemarmi le vespa sin dai 14 anni in pratica mio padre ha un bel po di manualità e bene o male sapeva come e dove mettere le mani poi ho scoperto questi forum e adesso sono praticamente il punto di riferimento per quanto riguarda la meccanica per una dozzina di persone del mio vespa club...

una volta il meccanico del mio paese mi ha RUBATO 90 euro per cambiarmi una bobina dell'alta tensione a una vespa 50(montata con 2 dadi...

quando gli ho chiesto il motivo di un così caro prezzo quasi 70 euro di mano d'opera mi ha detto che ha l'affitto alto del capannone...da quel giorno non mi ha mai più rivisto...( e mio padre che imprecava perchè aveva suggerito ance lui di provare a cambiarla ma avevo 16 anni la voglia di andare in giro era troppa e lui aveva gia fallito il tentativo di puntine e condensatore...)

cmq credo che non abbia esagerato nella richiesta alla fine almeno un paio d'ore le ha perse dietro alla tua vespa se ha fatto un lavro discreto e magari la lampadina è uscita male dalla fabbrica...

 

ciao

 

Anto

 

ti assicuro che l'ho smontata in 10 minuti più o meno....e non è la prima che smonto!

non è che siano tanti pezzi.....comincio così:

svito bullone manubrio,tolgo il manubrio

svito forcella,sfilo forcella

svito perno motore e stacco il motore dal telaio

alla fine tolgo il pedale del freno.

i cavi e guaine li trancio tutti perchè io quando restauro cambio letteralmente tutto,ogni vite!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda non volevo mettere in discussione la tua velocità...

ma smontare per me era inteso come svitare,staccare e non tranciare

se l'impianto elettrico i cavi le guaine vengono distrutti è molto ma molto più veloce...

ciao Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire il vero io che son meccanico 50 euro di mano d'opera non sono molti,pero devi essere meccanico e lavorare in una officina,non in un garage....la media stabilita dalla confesercenti va dai 30 a 43 euro l'ora per chi ha una attività in proprio...io ad esempio chiedo 25 euro perchè gia mi sembrano troppi...

considera anche se le ganasce sono originali o no perchè hanno un costo diverso.

dopo ognuno sa di casa sua....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...