Vai al contenuto


Vespa 50V - Elaborazione 130 e restauro, si inizia!


mpfreerider
 Share

Recommended Posts

Come da titolo, in questo topic intendo raccontarvi passo passo del restauro che andrò ad eseguire sulla mia V, e della relativa elaborazione.

Posto il topic in -Tuning - poiché la parte in cui ho bisogno di supporto, al momento, è quella di elaborazione, nel caso i moderatori spostino pure.

 

-Un po' di storia...

La mia V, vespa snobbata dai tanti ed anche da me, entrò in casa per un regalo dello zio di mio padre a noi, proprio quando avevo 14 anni.

La feci sistemare, verniciandola secondo tammarro consiglio di un bianco madreperla con riflessi viola!!

Una storia iniziata male, sbraitando contro essa per colpa mia invero, e finita peggio, con me che, dopo il ricovero ospedaliero, tento un vespicidio!

 

Devo dire che nel mezzo di questi 2 anni ci sono state delle belle gite fuoriporta, con freddo e neve, sole e caldo, spingendomi già da ragazzino ai confini naturali che le mie vallate Torinesi ponevano tra lo Stivale e la Francia.

Mi sono portato inconsciamento dietro questo retaggio di Vespismo e libertà per anni, fino a ché nel 2014 non mi sono accorto di desiderare tantissimo una Vespa! E comprai la PX Vanda.

 

Mentre la V giaceva in garage....

 

Ora è tempo di darle lo splendore che si merita per aver sopportato i miei abusi adolescenziali!

 

Restauro facendo vi racconterò le storie che ci hanno visto coinvolti!

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

La carrozzeria è purtroppo di questo bianco-viola, e le plastiche sono tinte di nero "rinnova spoiler" del supermercato, quindi cercherò di farla tornare del bianco originale, anche se è un colore che non mi piace, ma la voglio originale; non mi sembrerebbe lei se fosse di un bel rosso!

Alcune parti sono rotte o ammaccate in seguito alla caduta.

 

Grazie all' amico Alessandro del club ho iniziato a tirare giù il blocco ed aprirlo.

La prima sorpresa, monta un 75cc DR! Non oso immaginare quanto fosse chiodo l'originale 50cc, poiché anche con questo 75 aveva lo sprint di una bicicletta e 40km/h di punta.

(Ricordo quella volta su una discesa estrema, dove ben oltre i 70km/h decisi di mettere in folle poiché la terza era fuorigiri ed inserii la prima per sbaglio!).

 

Lo sporco ed il fango sono molti, poiché la usavo tanto nello sterrato e nella cava di amianto del paese... Ma non ha un filo di ruggine, sta messa meglio della mia PX 2014. Il fatto di non averla MAI lavata ha fatto sì che la morchia proteggesse il metallo!

66b5e31fe6bd5a693cda3d1ebd07dfdc.jpg

4e6945741ecaade594fe830136d7db0d.jpge17808b3f3bb1c163d1ba91e262f565c.jpg6024bbcd9345a6303bcaab13a87848fc.jpg

 

L'olio era supernero, infatti all'epoca ignoravo che la Vespa avesse dell'olio oltre a quello da miscela

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Veniamo alla configurazione motoristica che ho pensato, aiutatemi perché non ho alcuna esperienza in small frame.

 

-DR 130 con squish 1.8mm ed eventuale basetta per scoprire bene le luci.

-travasi raccordati

-albero Pinasco anticipato corsa 51 cono 20

-marmitta sottopedana simonini/polini o alla peggio sitoplus

-carburo 24 phbl AD

-campana 27/69 dd

-frizione 4 dischi e molle leggermente più dure.

-cambio 4 marce completo

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Veniamo alla configurazione motoristica che ho pensato, aiutatemi perché non ho alcuna esperienza in small frame.

 

-DR 130 con squish 1.8mm ed eventuale basetta per scoprire bene le luci.

-travasi raccordati

-albero Pinasco anticipato corsa 51 cono 20

-marmitta sottopedana simonini/polini o alla peggio sitoplus

-carburo 24 phbl AD

-campana 29/67 dd

-frizione 4 dischi e molle leggermente più dure.

-cambio 4 marce completo

 

Matteo mpfreerider

 

 

27/69 volevi dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...