Vai al contenuto


Comando frizione al posto del freno. A quanti di voi è venuto questa strana idea?


Paolo50
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti :ciao:

E da un po di giorni che mi frulla nella testa un' idea un po strana. Quella di mettere il freno al posto della frizione e la frizione nel pedale. Nonostante questa strana idea non lo farei mai per salvaguardare l' originalità della mia vespa.

A qualcuno di voi è mai venuto questa ideo o ci ha mai provata a realizzarla?

 

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
mai pensato, la frizione a pedale non la vedo questa grande utilità

 

E sopratutto ti volgio vedere ferma al semaforo o da qualsiasi altra parte, quando ti devi fermare.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Secondo me sarebbe problematico, soprattutto nelle partenze in salita. Anche perché istintivamente il piede destro, come in auto, compie sforzi maggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sarebbe difficile modulare il rilascio della frizione....I piedini hanno meno sensibilità e per una persona alta diventerebbe molto difficile...sopratutto se su una old....

Poi la vespa è fatta per portar di tutto....io uso le pedane per zaini e mille cose ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

io con un pedale di un freno di una 50R ci ho fatto una maniglia per il frigorifero in garage....ma non una frizione ;-)

Bella idea peró una maniglia un pó originale

Modificato da Paolo50
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Verò è che sotto il pedale del freno c'è un cavo spesso il doppio di quello della frizione. Sarà proporzionato alle ganasce, alle leve ed allo sforzo necessario per azionarlo... :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Però Francè, ricordati però che c'era una pk che non aveva il pedale del freno perché era sulla leva... Mi pare fosse sull'automatica...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Esatto. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Però Francè, ricordati però che c'era una pk che non aveva il pedale del freno perché era sulla leva... Mi pare fosse sull'automatica...

 

:ciao:

Si certo, però è anche vero che l'automatica è una vespa che non va una cippa, per cui lo sforzo del freno è minimo, al punto che al freno posteriore l'automatica ha solo una ganascia anzichè due!

Comunque, la scelta di mettere il freno posteriore al posto della leva della frizione, sull'automatica, è stata dettata dal fatto che quella vespa non ha la frizione e non ha marcie, anzi ne ha una sola. Mi spiego meglio ha la posizione di "folle" (cambio disinserito) o di "marcia" (cambio inserito) e la marcia va inserita quando la vespa è ferma ed è al minimo. A questo punto, sarebbe rimasta una leva sul manubrio senza alcuna utilità e quindi al posto della frizione è stato montato il freno posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Però Francè, ricordati però che c'era una pk che non aveva il pedale del freno perché era sulla leva... Mi pare fosse sull'automatica...

 

:ciao:

Mai visto.:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si certo, però è anche vero che l'automatica è una vespa che non va una cippa, per cui lo sforzo del freno è minimo, al punto che al freno posteriore l'automatica ha solo una ganascia anzichè due!

Comunque, la scelta di mettere il freno posteriore al posto della leva della frizione, sull'automatica, è stata dettata dal fatto che quella vespa non ha la frizione e non ha marcie, anzi ne ha una sola. Mi spiego meglio ha la posizione di "folle" (cambio disinserito) o di "marcia" (cambio inserito) e la marcia va inserita quando la vespa è ferma ed è al minimo. A questo punto, sarebbe rimasta una leva sul manubrio senza alcuna utilità e quindi al posto della frizione è stato montato il freno posteriore.

 

Non è proprio cosi, la 125 va piu di una primavera sia in ripresa che in velocita e puo portare due persone.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non è proprio cosi, la 125 va piu di una primavera sia in ripresa che in velocita e puo portare due persone.

 

Vol.

Se è così per la tua, potrebbe avere un'elaborazione, altrimenti è l'eccezione che conferma la regola.

Che possa portare due persone è normale, essendo un 125, infatti io non detto nulla in contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Se è così per la tua, potrebbe avere un'elaborazione, altrimenti è l'eccezione che conferma la regola.

Che possa portare due persone è normale, essendo un 125, infatti io non detto nulla in contrario.

Ranieri, la mia e' tutta originale. Ho proprio notato queste prestazioni maggiori rispetto al primavera quest'estate quando andavamo a fare dei giri io e mia moglie, lei con l'automatica ed io con la primavera. Quando apriva mi sverniciava di brutto.

Sulle sue prestazioni in ripresa può' confermare anche Francesco che l'ha provata. Pur avendo una sola ganascia ha una frenata molto potente e' sicura. Ricordiamoci che a seconda di come sono fatte le leve di attuazione si può avere un effetto di moltiplicazione della forza, vedi la modifica del freno anteriore dei modelli pre-arcobaleno con la carrucola.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

C'è un'altra alternativa: che sia la tua Primavera a non andare come dovrebbe! :mrgreen::Lol_5:

Scherzi a parte Luca, è la primissima volta che sento una cosa del genere. E' vero che c'è sempre una prima volta, ma mi sembra quasi impossibile. Io stesso avevo una Plurimatic, anche se 50 cc.. Ebbene, arrivava sino a 45 km/h e poi si piantava. Tanti altri possessori di Plurimatic dicevano lo stesso. Mai sentito uno che decantasse doti velocistiche della sua vespa.

Ovviamente, la 125 va più della 50, ci mancherebbe altro, ma che vada più di una Primavera è la prima volta che lo sento.

Ovviamente, tutto è possibile, ma ci dev'essere una spiegazione.

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
C'è un'altra alternativa: che sia la tua Primavera a non andare come dovrebbe! :mrgreen::Lol_5:

Scherzi a parte Luca, è la primissima volta che sento una cosa del genere. E' vero che c'è sempre una prima volta, ma mi sembra quasi impossibile. Io stesso avevo una Plurimatic, anche se 50 cc.. Ebbene, arrivava sino a 45 km/h e poi si piantava. Tanti altri possessori di Plurimatic dicevano lo stesso. Mai sentito uno che decantasse doti velocistiche della sua vespa.

Ovviamente, la 125 va più della 50, ci mancherebbe altro, ma che vada più di una Primavera è la prima volta che lo sento.

Ovviamente, tutto è possibile, ma ci dev'essere una spiegazione.

Sara' anche cosi, ma non sono l'unico ad essere rimasto stupito della prestazioni dell PK125S automatica, l'hanno provata sia Francesco che Giorgio(Vespizza), ed entrambi sono rimasti stupiti dalla ripresa.

Tieni conto che la 50 era strozzata a causa del codice della strada;-)

 

La spiegazione c'è: Luca quanto pesi? :mrgreen:

 

p.s.: ha parlato un peso piuma!

 

Vero, ma tieni conto che anche quando l'ho usata io ho notato come sia piu "sprintosa" rispetto alla mia primavera.

 

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sara' anche cosi, ma non sono l'unico ad essere rimasto stupito della prestazioni dell PK125S automatica, l'hanno provata sia Francesco che Giorgio(Vespizza), ed entrambi sono rimasti stupiti dalla ripresa.

Tieni conto che la 50 era strozzata a causa del codice della strada;-)

 

 

 

Vero, ma tieni conto che anche quando l'ho usata io ho notato come sia piu "sprintosa" rispetto alla mia primavera.

 

Vol.

Si certo, ma stiamo parlando sempre della TUA Automatica e della TUA Primavera.

Per la 50, siamo d'accordo che va secondo codice, ma le altre vespe 50, quelle con le marce, naturalmente originali, vanno di più dell'Automatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

OT per OT: la pikappa di Luca non è la Plurimatic, ma la prima automatica, con l'attuatore centrifugo-idraulico che fa l'effetto kick-down. ;-)

 

Ed è proprio una bella scheggia, anche rispetto la mia Primavera ora a riposo! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...