Vai al contenuto


Vespa 50 special....qualche problema


Mimmo50special
 Share

Recommended Posts

salve a tutti, sono un nuovo iscritto, non ho trovato un'area presentazioni quindi lo faccio qui....:-) Mi chiamo domenico, vengo dalla provincia di palermo e posseggo una vespa 50 special del '76. L'anno scorso ho deciso di metterla meccanicamente a posto dopo 18 anni di fermo, ecco gli interventi:

-sostituzione di tutti i cuscinetti ,skf, tutti i paraoli e o-ring

-sostituzione frizione con una a 4 dischi

-rettifica cilindro (e sostituzione del pistone) polini 102

-sostituzione campana cambio con 24/61 (so che è lunga per il 102 ma mi ci trovo bene)

-marmitta siluro della vespa SS

-Carburatore 19 dell'orto

e poi ovviamente revisione impianto freni e gomme nuove :mrgreen::mrgreen:

con la vespa non c'ho camminato molto perche non avevo l'assicurazione, la scorsa settimana l'assicuro e quindi ho potuto provarla bene....infatti alla prima uscita, al primo rettilineo senza tirarla al max gripp:cry::cry::cry:, si blocca la ruota, schiaccio la frizione e metto in folle, do un colpo alla pedivella e parte tranquillamente e giungo a destinazione, il motore non ha perso compressione e non mi pare sia calato di rendimento, però la cosa mi ha preoccupa, a cosa è dovuto? i getti del carburatore sono quelli originali (carburatore comprato nuovo)

Inoltre vi chiedo, la vespa a freddo di solito con l'aria tirata parte accelerata, poi si chiude l'aria e sta a regime normale, la mia faceva cosi fino, ma l'altro giorno ho smontato il carburatore per sostituire l'ammortizzatore posteriore e dopo aver montato tutto all'avvio a freddo con l'aria tirata sta a regime normale:mah::mah::mah: è normale? Grazie in anticipo e scusate se ho scritto troppo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Modificato da Mimmo50special
Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, sono un nuovo iscritto, non ho trovato un'area presentazioni quindi lo faccio qui....:-) Mi chiamo domenico, vengo dalla provincia di palermo e posseggo una vespa 50 special del '76. L'anno scorso ho deciso di metterla meccanicamente a posto dopo 18 anni di fermo, ecco gli interventi:

-sostituzione di tutti i cuscinetti ,skf, tutti i paraoli e o-ring

-sostituzione frizione con una a 4 dischi

-rettifica cilindro (e sostituzione del pistone) polini 102

-sostituzione campana cambio con 24/61 (so che è lunga per il 102 ma mi ci trovo bene)

-marmitta siluro della vespa SS

-Carburatore 19 dell'orto

e poi ovviamente revisione impianto freni e gomme nuove :mrgreen::mrgreen:

con la vespa non c'ho camminato molto perche non avevo l'assicurazione, la scorsa settimana l'assicuro e quindi ho potuto provarla bene....infatti alla prima uscita, al primo rettilineo senza tirarla al max gripp:cry::cry::cry:, si blocca la ruota, schiaccio la frizione e metto in folle, do un colpo alla pedivella e parte tranquillamente e giungo a destinazione, il motore non ha perso compressione e non mi pare sia calato di rendimento, però la cosa mi ha preoccupa, a cosa è dovuto? i getti del carburatore sono quelli originali (carburatore comprato nuovo)

Inoltre vi chiedo, la vespa a freddo di solito con l'aria tirata parte accelerata, poi si chiude l'aria e sta a regime normale, la mia faceva cosi fino, ma l'altro giorno ho smontato il carburatore per sostituire l'ammortizzatore posteriore e dopo aver montato tutto all'avvio a freddo con l'aria tirata sta a regime normale:mah::mah::mah: è normale? Grazie in anticipo e scusate se ho scritto troppo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

molto probabilmente hai montato male il carburatore - tra l'altro perchè l'hai smontato per cambiare l'ammortizzatore posteriore? Non ce n'è affatto bisogno - basta togliere il serbatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche sostituito la guarnizione a soffietto per questo l'ho tolto. ...ma l'errore quale potrebbe essere? oggi l'ho smontato di nuovo proprio perché pensavo ad un errato montaggio ma non ho notato nulla di errato...

 

Se prima andava bene e ora no e tu le mani le hai messe solo lì, la magagna è localizzata.

Errori che puoi aver fatto: il più comune è quello di non spingere il carburatore a fondo, seguito a ruota dal non aver stretto bene la fascetta e/o aver la fascetta mal posizionata oppure che non permette di stringere a dovere.

 

guarda bene di avere inserito bene il cavetto dell'aria nella sua sede al pomello- magari tu pensi di tirare l'aria e invece....non stai tirando nulla!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

abbi pazienza ma ho risposto solo alla seconda parte.

Per la scaldata: della candela poco mi importa se non so:

- gradazione della candela

- gradi di anticipo

- rapporto di compressione del tuo motore

- carbruazione.

 

Inizia con la cosa più facile. Che tipo di filtro e che getti monti sul tuo 19?

 

Ah, l'albero motore è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami e che per ora sono anche senza auto, quindi ho solo la vespa e voglio essere abbastanza sicuro ;-)

La candela è una champions, non ricordo il codice, prima montavo le nkg ma dopo avela fatta allagare (l'ho lasciata con l'aria tirata) non ne voleva sapere di accendere, ho dovuto sostituire la candela, successivamente ho commesso lo stesso errore ed ho dovuto buttare la candela di nuovo, messa la champions ho risolto tutto.

l'anticipo è a 19 gradi o comunque circa a centro dell'asola

il rapporto di compressione....posso dirti che la compressione c'è :mrgreen: come lo trovo il rapporto?

il filtro è quello originale di metallo del 19 cosi come i getti, non ho aperto la vaschetta, l'ho montato direttamente

albero motore originale ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami e che per ora sono anche senza auto, quindi ho solo la vespa e voglio essere abbastanza sicuro ;-)

La candela è una champions, non ricordo il codice, prima montavo le nkg ma dopo avela fatta allagare (l'ho lasciata con l'aria tirata) non ne voleva sapere di accendere, ho dovuto sostituire la candela, successivamente ho commesso lo stesso errore ed ho dovuto buttare la candela di nuovo, messa la champions ho risolto tutto.

l'anticipo è a 19 gradi o comunque circa a centro dell'asola

il rapporto di compressione....posso dirti che la compressione c'è :mrgreen: come lo trovo il rapporto?

il filtro è quello originale di metallo del 19 cosi come i getti, non ho aperto la vaschetta, l'ho montato direttamente

albero motore originale ;-)

 

allora sei magro di getto max....ti ci dovrebbe volere un 80-82

la candela DEVE essere L78C

Modificato da sartana1969
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho sostituito il getto (avevo montato un 74) con un 82, il ricambista non aveva la L78C ma solo l'equivalente ngk che non voglio più vedere :mrgreen: (e leggendo in giro ho capito che non sono l'unico che ha avuto problemi), quindi ho tenuto la mia, ed ho provato la vespa facendo un tragitto di circa 8 km, non l'ho tirata sia per paura di scaldare di nuovo e sia perche sono in rodaggio. la vespa si è comportata molto bene rendendomi più tranquillo, devo solo trovare la candela giusta cosi controllo il colore ed essere certo di averla carburata bene....

Il discorso dello starter non si è risolto nemmeno stavolta, il carburatore è inserito in fondo e ben stretto, all'avvio non parte accelerata, però se mentre è in moto (a caldo) tiro l'aria si spegne, quindi il cavo funziona :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...