Vai al contenuto



p200e accensione


7610kap
 Share

Recommended Posts

Buon giorno a tutti! È una vita che non scrivo per gravi problemi di salute. Finalmente ho un po' di tempo per me. Vi espongo il problema. Ho revisionato il motore del p200e di mio padre, come accensione monta uno statore 6 poli 12v dopo averlo ricablato l'ho montato e provato. Ecco il problema : se collego il cavo rosso del pickup alla centralina AT non mi da il minimo segno di vita, ma quando per sbaglio ho collegato quello rosso che andrebbe alla scatola BT per l'impianto si accende, anche se sfasata di circa 40 gradi. Ho verificato la resistenza nei cavi AT e tra rosso/bianco = circa 102 hom e tra verde/bianco =circa 480 hom o il contrario. Quindi sembra tutto ok. Non ho dispersioni o cavi interrotti. Quindi chiedo gentilmente a voi esperti : cosa potrebbe essere? Ringraziando anticipatamente auguro una buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
Buon giorno a tutti! È una vita che non scrivo per gravi problemi di salute. Finalmente ho un po' di tempo per me. Vi espongo il problema. Ho revisionato il motore del p200e di mio padre, come accensione monta uno statore 6 poli 12v dopo averlo ricablato l'ho montato e provato. Ecco il problema : se collego il cavo rosso del pickup alla centralina AT non mi da il minimo segno di vita, ma quando per sbaglio ho collegato quello rosso che andrebbe alla scatola BT per l'impianto si accende, anche se sfasata di circa 40 gradi. Ho verificato la resistenza nei cavi AT e tra rosso/bianco = circa 102 hom e tra verde/bianco =circa 480 hom o il contrario. Quindi sembra tutto ok. Non ho dispersioni o cavi interrotti. Quindi chiedo gentilmente a voi esperti : cosa potrebbe essere? Ringraziando anticipatamente auguro una buona giornata!

 

MA che vespa e' che ha un filo rosso che va alla scatola bassa tensione?

Se e' a 12V e non e' un elestart dovrebbe avere un bianco un verde ed un rosso che vanno alla bobina, un blu ed un nero che vanno alla scatola bassa tensione. La vespa ha le frecce?

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per la rapidità. È un p200e del 81 senza frecce e senza batteria. Alla scatola BT arrivano dal volano :1 rosso 1 nero 1 blu 1giallo e ho guardato la lampada anabbaglianti ed è 12v

Potrebbe essere il pickup andato?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao grazie per la rapidità. È un p200e del 81 senza frecce e senza batteria. Alla scatola BT arrivano dal volano :1 rosso 1 nero 1 blu 1giallo e ho guardato la lampada anabbaglianti ed è 12v

Potrebbe essere il pickup andato?

Se un senza frecce e' a 6V, non a 12. A questo punto penso che tu abbia un problema con il pick up. Il pick up dovrebbe evere anche un filo verde che va saldato a massa sullo statore, quello e' a posto?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
In caso se è a 6v posso provare con un pickup dell'et3 visto che ho uno statore demolito?

 

I pick up per accensioni ducati sono tutti uguali sia per statori a 6V che quelli a 12.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
In caso statori se ne trovano ancora?

 

A 6V solo usati a cifre folli, vero Fede? ;-)

 

Probabilmente con un po di manualita' si puo ricostruire utilizzando una statore ET3 ed uno statore PX a 12V. Si devono smontare tutte le bobinette tranne quella dell'accensione(da cui parte il filo verde) dallo statore ET3, fare lo stesso sullo statore PX 12V, rimuvere le lamelle extra che ci sono sullo statore 12V e mnotare le bobinette dello statore ET3 su quello PX.

Comunuqe la bobina dell'accensione ed il pick up sono ancora in commercio e costano poco, il pick up sulla trentina di euro originale in paiggio e la bobina a fianco sulla quindicina.

 

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco..... Allora ho fatto una prova, ho sostituito il pickup con uno di un vecchio statore et3, risultato, si è messa in moto! Al minimo tutto bene poi provato ad accelerare era un po' scarburata ma andava, poi ad un tratto si è spenta. Ho controllato entrambi i pickup e staccati misurano 100hom per caso potrebbe essere il cavo che va dal pickup alla centralina AT troppo grosso? È 1.5 mm quadri di sezione. O è segno che sono proprio i pickup finiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Capisco..... Allora ho fatto una prova, ho sostituito il pickup con uno di un vecchio statore et3, risultato, si è messa in moto! Al minimo tutto bene poi provato ad accelerare era un po' scarburata ma andava, poi ad un tratto si è spenta. Ho controllato entrambi i pickup e staccati misurano 100hom per caso potrebbe essere il cavo che va dal pickup alla centralina AT troppo grosso? È 1.5 mm quadri di sezione. O è segno che sono proprio i pickup finiti?

No il cavo non centra nulla.

Hai provato una altra bobina, anche quelle sono tutte uguali.

Dimenticavo, hai provato conuna candela nuova?

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l'unica prova che ho fatto, ho collegato il cavo rosso delle luci al posto del rosso pickup alla centralina AT e si è riaccesa subito, chiaramente con anticipo allucinante però si accende subito.

Se per caso non trovassi il guasto, è possibile cambiare lo statore con un 12v o mi tocca cambiare per forza anche il volano?

P. S.

Spero comunque di salvare il mio statore

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Allora l'unica prova che ho fatto, ho collegato il cavo rosso delle luci al posto del rosso pickup alla centralina AT e si è riaccesa subito, chiaramente con anticipo allucinante però si accende subito.

Se per caso non trovassi il guasto, è possibile cambiare lo statore con un 12v o mi tocca cambiare per forza anche il volano?

P. S.

Spero comunque di salvare il mio statore

No, il volano non serve cambiarlo ma devi modificare l'impianto luci.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Allora preso pickup et3 passato con carta vetrata messo volano e adesso va quasi sempre. Provo a metterne 1 nuovo!

 

Ma prova a cambiare la bobina AT, potrebbe anche essere che la bobina ha problemi e non iresce a sentire bene il segnale del Pick-up, un segnale piu "bello" potrebbe migliorare la situazione ma non e;' detto che risolva. Non hai la bobina AT dell'ET3?

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Anche se di colore diverso sono compatibili giusto?

 

si. l'importante e' che corrispondano i colori dei fili. Quelli degli scooter non vanno bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona domenica a tutti.

Piccolo aggiornamento, oggi ho montato il motore (martedì cambio il pickup) allora a pedale non va in moto ma a spinta prende subito. Poi minimo orrendo e quando faccio per accelerare fa vuoti come se non avesse benzina, però se la tengo su allegra mentre vado va anche bene. Allora penso di cambiare il pickup, poi provo la centralina e anche la candela. Vi sembra giusto come ordine di importanza? Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera. Allora vi aggiorno, sostituito pickup e....... 2 pedalate ed è partita!! Va tutto bene sembra anche ok come carburazione e va proprio bene. Unica cosa strana, fa un rumore strano appena riesco provo a postare un video. Grazie ancora a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

buona sera a tutti volevo postare il video della vespa per farvi sentire lo strano rumore ma non riesco, ho provato con cerca per vedere come caricare video ma non ho trovato nulla,potreste gentilmente dirmi come si fa? un saluto e un grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
buona sera a tutti volevo postare il video della vespa per farvi sentire lo strano rumore ma non riesco, ho provato con cerca per vedere come caricare video ma non ho trovato nulla,potreste gentilmente dirmi come si fa? un saluto e un grazie a tutti

 

Carica sul tubo e metti il link nella discussione.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...