Vai al contenuto


aggiungere batteria vespa 150 pxe con schema semplificato


pool
 Share

Recommended Posts

innanzitutto vi saluto,è da un po di tempo che vi seguo e sinceramente mi avete aiutato molto....

possiedo un px 150e e mi e scattata la scimmia di metterci su la batteria per alimentare un accendi sigari un galleggiante per la benzina

e voglio montare il contakm della sip ,ho gia letto discussioni su come trasformare a batteria una vespa px pero essendo un po rinco non ho capito..

qualcuno mi puo aiutare con uno schema a prova di ignorante???per montare sta cavolo di batteria con tutti i vari optional???

l'ideale sarebbe aver uno schema originale vespa 150 pxe con aggiunti i cavi e i pezzi che dovro aggiungere....AAAIUUUTOOO!!!

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Due possibilità.

 

Prima

Prendi un raddrizzatore (io lo presi da Tonazzo) colleghi il positivo del regolatore e lo porti al raddrizzatore dal raddrizzatore vai al positivo della batteria dal positivo tiri un filo con fusibile fino alla presa accendino.

 

Seconda

 

Prendi un regolatore 5 poli (px avv elettrico) il postivo cc a batteria e via uguale come sopra.

 

;)

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Modificato da Graziano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Due possibilità.

 

Prima

Prendi un raddrizzatore (io lo presi da Tonazzo) colleghi il positivo del regolatore e lo porti al raddrizzatore dal raddrizzatore vai al positivo della batteria dal positivo tiri un filo con fusibile fino alla presa accendino.

 

Seconda

 

Prendi un regolatore 5 poli (px avv elettrico) il postivo cc a batteria e via uguale come sopra.

 

;)

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

 

 

 

grazie mille forse son riuscito a capire come collegare il tutto praticamente dal regolatore a 5 uscite nella sigla G gli innesto il cavo statore a partire da sinistra nel secondo innesto con la scritta G vado al circuito originale, nella scritta B metto la batteria con polo positivo,nell innesto C esco con i cavi e metto il fusibile per ogni servizio che voglio e vado a tutte le utenze accendi sigari contakm segnalatore benzina....e l'altro vado a massa col telaio....secondo voi puo andar bene cosi???il mio unico dubbio come faccio a mettere tutto sotto chiave,mi spiego quando giro la chiave voglio che vada tutto e quando la rigiro per spegnere mi piacerebbe che non ci sia piu corrente.....

secondo me tiro un altro cavo sino al blocchetto della chiave ma dove lo devo collegare il cavo in quale punto del regolatore?????ed il blocchetto va sempre bene quello???

una volta che capisco come collegare il cavo alla chiave rimangono sotto batteria anche le luci freccie calcson ecc originali......che sarebbe il top grazieeee:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto pensando anche io ad aggiungere la batteria alla mia PX125E '84

Ma a me interessa solo alimentare una presa accendisigari per il caricabatterie del cellulare.....

Senza star li a montare una batteria non mi basterebbe prendermi il positivo che so... dalla luce di posizione anteriore?

È abbastanza regolata dal regolatore 3poli?

Modificato da motoracer15
Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno che mi conferma se posso usare o meno, la corrente che arriva ai fanali direttamente senza batteria?

O magari prendere il positivo che esce dal regolatore?

 

Ripeto: a me interessa solo attaccare all accendisigari il caricabatterie del cellulare o tom tom

Link al commento
Condividi su altri siti

La luce dei fanali è in alternata e non va bene il regolatire se non è a 5 poli non va bene dovresti avere un raddrizzatore.

Ciao

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

 

Ne avrei uno a 5 poli della Motoplat smontato da una Gilera Arizona Hawk 125 (di scorta di quando avevo quella moto, ho anche un'accensione volano+statore), come forma e attacchi sembra identico a quelli Ducati Energia e compatibili, posterò foto con i simboli degli spinotti così magari mi puoi indicare dove attaccare un filo o l'altro.......

 

Potrei mettere su quello e usarlo finchè va.... e quello da 3 che uso attualmente portarmelo via di scorta quando viaggio ;)

Modificato da motoracer15
Link al commento
Condividi su altri siti

La luce dei fanali è in alternata e non va bene il regolatire se non è a 5 poli non va bene dovresti avere un raddrizzatore.

Ciao

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

 

Ne avrei uno a 5 poli della Motoplat smontato da una Gilera Arizona Hawk 125 (di scorta di quando avevo quella moto, ho anche un'accensione volano+statore), come forma e attacchi sembra identico a quelli Ducati Energia e compatibili, posterò foto con i simboli degli spinotti così magari mi puoi indicare dove attaccare un filo o l'altro.......

 

Potrei mettere su quello e usarlo finchè va.... e quello da 3 che uso attualmente portarmelo via di scorta quando viaggio ;)

 

Eccolo qua, posso sfruttare questo?:

MtPlat_contatti.jpg

 

Se si, come dovrei attaccarlo e da dove mi devo prendere il positivo per la presa accendisigari?

MtPlat_alto.jpg

MtPlat_caratteristiche.jpg

Modificato da motoracer15
Link al commento
Condividi su altri siti

per avere sotto chiave le utenze sotto batteria, devi passare a monte un cavo che va alla chiave facendo quindi da interruttore principale. Il cavo va al blocchetto della chiave sui 2 attacchi liberi che vedi una volta smontato (entre ed esci e il gioco è fatto).

Ma attenzione, una volta fatto quel collegamento non avrai il resto dell'impianto sotto batteria, a meno che non sia tu a modifacare per tale scopo, non è automatico. Questo argomento è stato molto molto e molto discusso in passato...usa il tasto cerca e vedrai che verrà fuori ciò che cerchi.

 

Nicola.

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno che mi conferma se posso usare o meno, la corrente che arriva ai fanali direttamente senza batteria?

O magari prendere il positivo che esce dal regolatore?

 

Ripeto: a me interessa solo attaccare all accendisigari il caricabatterie del cellulare o tom tom

 

secondo me puoi. anche se dal regolatore (o fanali) esce alternata e ci alimenti una presa accendisigari, il caricabetterie del cell ha dentro diodi che stabilizzano la corrente, per per caricare il cell. non dovrebbe succedere nulla, solo che puoi utilizzarlo solo a vespa accesa.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me puoi. anche se dal regolatore (o fanali) esce alternata e ci alimenti una presa accendisigari, il caricabetterie del cell ha dentro diodi che stabilizzano la corrente, per per caricare il cell. non dovrebbe succedere nulla, solo che puoi utilizzarlo solo a vespa accesa.

 

Nicola

 

Per me va benissimo! Mi interessa poterlo caricare mentre viaggio e anzi, il vano batteria lo uso come porta attrezzi e qualche ricambio.. non vorrei proprio la batteria!

Altrimenti se devo usare un regolatore 5 poli come mi devo attaccare? Va bene quello che ho pubblicato in foto sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo conosco quello della foto, in genere sono tutti simili, ma non so dirti altro. eventualmente, se non sei sicuro di come ti ho detto, puoi prendere un ponte di diodi per raddrizzare la corrente prima di alimentare la presa.

montare un regolatore appusitamente per una presa accendisigari mi pare troppo, anche se comunque utile, se funziona!

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno che mi conferma se posso usare o meno, la corrente che arriva ai fanali direttamente senza batteria?

O magari prendere il positivo che esce dal regolatore?

 

Ripeto: a me interessa solo attaccare all accendisigari il caricabatterie del cellulare o tom tom

 

secondo me puoi. anche se dal regolatore (o fanali) esce alternata e ci alimenti una presa accendisigari, il caricabetterie del cell ha dentro diodi che stabilizzano la corrente, per per caricare il cell. non dovrebbe succedere nulla, solo che puoi utilizzarlo solo a vespa accesa.

 

Nicola

 

Ho provato con un telefono+caricabatterie da buttare x sicurezza

Niente da fare, dovrò come minimo riprovare un regolatore con raddrizzatore xkè se no salta il fusibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi spiego come procedono i miei lavori ho praticamente smontato tuta la vespa passato impianto elettrico nuovo del 150 pxe nel frattempo preso dalla frenesia ho acquistato un contakm della sip un indicatore carburante della stage 6 ,un attacco accendi sigari ,un regolatore di tensione a 5 poli e una batteria ora vi chiedo se qualcuno mi può dar le dritte per collegare il tutto sotto chiave....leggendo e star leggendo tutto ho capito poco perché alcuni fanno in una maniera e altri fan diversamente ....io vorrei sapere se è possibile con l impianto originale 150 pxe cosa c'è da stravolgere.....da aggiungere o tagliare.???...in commercio ho trovato un regolatore che le entrate sono G G B+ C M. Può andar bene??? Ho letto la tue imprese Mincio complimenti e ti chiedo se hai uno schema semplificato o un aiuto di cosa devo fare per far andare il tutto.....poi se anche altri ragazzi han già fatto sta smanettata , aiutatemi chissà se c'è la faro!!!!!!mah grazie raga

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ak, allora di vuole comunque qualcosa che ti raddrizzi, puoi collegarti dove ti torna più comodo se lo autocostruisci invece di utilizzare un regolatore apposito. Fa lo stesso.

 

Nicola

Ho fatto controllare da un meccanico moto quello che ho postato sopra ed è compatibile col Ducati della elestart, solo che è marca Motoplat (spagnola, chiusa) ma mi serve comunque una batteria, anche la una piccolina a secco che mi faccia da polmone elettronico x qnd il motore scende di giri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi spiego come procedono i miei lavori ho praticamente smontato tuta la vespa passato impianto elettrico nuovo del 150 pxe nel frattempo preso dalla frenesia ho acquistato un contakm della sip un indicatore carburante della stage 6 ,un attacco accendi sigari ,un regolatore di tensione a 5 poli e una batteria ora vi chiedo se qualcuno mi può dar le dritte per collegare il tutto sotto chiave....leggendo e star leggendo tutto ho capito poco perché alcuni fanno in una maniera e altri fan diversamente ....io vorrei sapere se è possibile con l impianto originale 150 pxe cosa c'è da stravolgere.....da aggiungere o tagliare.???...in commercio ho trovato un regolatore che le entrate sono G G B+ C M. Può andar bene??? Ho letto la tue imprese Mincio complimenti e ti chiedo se hai uno schema semplificato o un aiuto di cosa devo fare per far andare il tutto.....poi se anche altri ragazzi han già fatto sta smanettata , aiutatemi chissà se c'è la faro!!!!!!mah grazie raga

 

E' esattamente quello che vorrei capire anche io! Un regolatore 5 poli ce l'ho già..... le masse vanno sempre attaccate al telaio e il B+ che esce dal regolatore alla batteria, è chiaro.......

Ma gli altri 2 fastom si possono attaccare ai due innesti marcati G così come vengono dall'impianto originale del PXE e come erano sul regolatore 3 poli o c'è da aggiungere tagliare qualcosa? E questo non lo vorrei fare, piuttosto prendo un raddrizzatore di carica da Tonazzo anche io.

 

Il mio caso è anche più semplice di quello di POOL, perchè non devo alimentare strumentazioni alternative e quindi non mi interessa avere la presa accendisigari sotto chiave (se non c'è attaccato niente, è normalmente spento di suo).

Modificato da motoracer15
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è uno schema per arcobaleno per l'utente Motoracer

 

batteria.jpg

 

 

Il regolatore a 5 poli G G C B+ M si sostituisce a quello originale dell'arcobaleno rispettando le posizioni dei collegamenti originali.

Poi si aggiunge tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...