Vai al contenuto


Dubbio su colori e anno di produzione.


ItalianStallion
 Share

Recommended Posts

Da un po di tempo mi chiedevo..

Per un restauro 'rispettoso' e coerente a quello che era il mezzo in origine, si fa spesso affidamento ai cataloghi colori e alle rispettive annate di produzione del medesimo.

 

Ad esempio, una primavera del '78 con il rarissimo verde vallombrosa o una coca cola 74-76 appunto marrone metallizzato.

Sul web se ne vedono spesso e volentieri di fatte a regola d'arte a prezzi esorbitanti e chiedendo un minimo di informazioni sono appunto quasi tutte immatricolate in quel determinato periodo.

 

Prima che mi prendiate per pazzo, arrivo alla domanda..

 

Fa fede l'anno di immatricolazione o quello di produzione?

Come ben saprete, spesso e volentieri le due date non combaciano.

 

Esempio pratico.. Ho una primavera del 1978 blu marine, numero di telaio 0172***.

 

Ora è perfetta così.. ma un bel giorno potrò mai farla verde vallombrosa?:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...indubbiamente, è più corretto basarsi sull'anno di produzione.....la differenza tra le due date è semplicemente dovuta al fatto che, a volte, prima dell'immatricolazione, il mezzo poteva restare per qualche tempo in esposizione o in magazzino presso qualche concessionario....

Link al commento
Condividi su altri siti

...indubbiamente, è più corretto basarsi sull'anno di produzione.....la differenza tra le due date è semplicemente dovuta al fatto che, a volte, prima dell'immatricolazione, il mezzo poteva restare per qualche tempo in esposizione o in magazzino presso qualche concessionario....

Già.. questo è stato il mio pensiero, fino alla settimana scorsa.

 

Parlando ad un ragazzo a un raduno, che possedeva una primavera verde vallombrosa del '79 (con numero telaio appartenente al 78) si parlava del fatto che avrei voluto farla di quel colore prima o poi..

 

Mi ha detto che la sua è stata respinta all'fmi poichè quel colore è stato prodotto nel 78 e la sua era del 79.

Dopo mille vicessitudini, per spiegare alla commissione che il numero telaio era del 78, gli è stato risposto che quello che fa fede è l'immatricolazione e che in piaggio i telai dopo essere prodotti venivano stoccati anche per un anno intero nei loro magazzini.

 

Successivamente, quando vi era la richiesta, venivano montati e verniciati con gli allestimenti di quel momento.

Mi ha detto che l'ultima frase che gli hanno detto prima di sbattergli il telefono in faccia è stata qualcosa del tipo: ' Non è che se tu tizio, volevi una vespa, in Piaggio partivano da un foglio di lamiera alla vespa finita il giorno stesso '.

 

Ora mi chiedo.. non ho mai trovato un informazione precisa su tale cosa. E dalle risposte che ho avuto (una), credo di non essere l'unico ad avere questo dubbio..

 

Qual è la verità?

 

Ho un amico che sta restaurando una primavera del 74 (prodotta nel 73). Può farla coca cola?

E per quanto riguarda la mia? Potrò mai farla verde vallombrosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto in pieno MrOizo, di cose inesatte dette dagli esaminatori ne conosciamo tantissime.

Ultimamente ho saputo di una revisione in motorizzazione di una 50R del 74 che è stata bocciata perché non aveva lo stop. Alla successiva verifica con le modifiche chieste dall'ing. della motorizzazione e alle rimostranze del proprietario l'ingegnere della motorizzazione gli ha risposto che gli è andata bene e di non replicare altrimenti gli avrebbe fatto aggiungere anche le frecce.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto in pieno MrOizo, di cose inesatte dette dagli esaminatori ne conosciamo tantissime.

Ultimamente ho saputo di una revisione in motorizzazione di una 50R del 74 che è stata bocciata perché non aveva lo stop. Alla successiva verifica con le modifiche chieste dall'ing. della motorizzazione e alle rimostranze del proprietario l'ingegnere della motorizzazione gli ha risposto che gli è andata bene e di non replicare altrimenti gli avrebbe fatto aggiungere anche le frecce.

Il problema è che deve reimmatricolarla, quindi passare tramite FMI.. L'ha presa per farla coca cola. Non so che dirgli..

 

Purtroppo non c'è nessuna fonte attendibile per i restauri.. come non è attendibile il fatto dei colori ed i relativi periodi di produzione (anno 1978.. non credo le abbiano prodotte esattamente dal 1 gennaio al 31 dicembre in verde vallombrosa)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia P125X riporta stampigliata sul telaio della sella la data MAY 1981 in giallo,ma è stata immatricolata a settembre '82,devi basarti sull'anno di produzione,se avesse fatto fede l'anno di immatricolazione la mia sarebbe dovuta essere px125e

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia P125X riporta stampigliata sul telaio della sella la data MAY 1981 in giallo,ma è stata immatricolata a settembre '82,devi basarti sull'anno di produzione,se avesse fatto fede l'anno di immatricolazione la mia sarebbe dovuta essere px125e

Hai totalmente ragione.. E vi quoto in toto.

 

Ma come lo spiego all'FMI? Come mi spiegate la primavera verde vallombrosa del 79 respinta dall'fmi e la relativa spiegazione degli esaminatori?

 

In giro si vedono mezzi in vendita come questo.

Vespa 125 Primavera marrone Moto e Scooter usato - In vendita Padova

 

e per il restauro tutti fanno fede all'anno di immatricolazione.. errore comune?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai totalmente ragione.. E vi quoto in toto.

 

Ma come lo spiego all'FMI? Come mi spiegate la primavera verde vallombrosa del 79 respinta dall'fmi e la relativa spiegazione degli esaminatori?

 

...

 

L'incompetenza e la strafottenza regnano sovrane nei registri storici!! Beninteso che non tutti gli esaminatori appartengono a questa categoria.

Per la vallombrosa immatricolata nel 79, credo sarebbe bastato portare in evidenza il documento che rilascia la piaggio sull'effettivo anno di produzione della vespa.

La marrone met. dell'annuncio potrebbe essere un falso storico, dipende dal numero di telaio e anno, ma puzza già da lontano.

Il tuo amico con il primavera del 73 non puo' farlo Marrone met, solo prodotte dal 74 al 76, come è ormai appurato da molto. Quindi la può fare o biancospino o chiaro di luna met.

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'incompetenza e la strafottenza regnano sovrane nei registri storici!! Beninteso che non tutti gli esaminatori appartengono a questa categoria.

Per la vallombrosa immatricolata nel 79, credo sarebbe bastato portare in evidenza il documento che rilascia la piaggio sull'effettivo anno di produzione della vespa.

La marrone met. dell'annuncio potrebbe essere un falso storico, dipende dal numero di telaio e anno, ma puzza già da lontano.

Il tuo amico con il primavera del 73 non puo' farlo Marrone met, solo prodotte dal 74 al 76, come è ormai appurato da molto. Quindi la può fare o biancospino o chiaro di luna met.

;-)

 

Concordo in pieno, il miglior consiglio che si può dare è quello di usare il colore originale quando questi si trova sotto altre vernici date successivamente..... Io la mia Sv l'ho trovata riverniciata di rosso e la stò riverniciando di Azzurro come era in origine (la mia è del 1970). Per eventuali errori degli esaminatori dico solo che succede spesso in tutti i campi, sbaglia spesso anche l'agenzia dell'entrate e per questo esistono le commissioni tributarie che rispondono alle opposizioni. Quando si è certi di aver ragione basta provare il tutto, il mezzo più semplice come dice il nostro amico è il certificato che ci dà la piaggio da allegare ai numeri in cui quelle colorazioni erano dedicate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno, il miglior consiglio che si può dare è quello di usare il colore originale quando questi si trova sotto altre vernici date successivamente..... Io la mia Sv l'ho trovata riverniciata di rosso e la stò riverniciando di Azzurro come era in origine (la mia è del 1970). Per eventuali errori degli esaminatori dico solo che succede spesso in tutti i campi, sbaglia spesso anche l'agenzia dell'entrate e per questo esistono le commissioni tributarie che rispondono alle opposizioni. Quando si è certi di aver ragione basta provare il tutto, il mezzo più semplice come dice il nostro amico è il certificato che ci dà la piaggio da allegare ai numeri in cui quelle colorazioni erano dedicate!

E qui vi chiedo.. Siccome la mia primavera è immatricolata nel 78 ma prodotta a fine 77, chi dovrei contattare per sapere se in quel periodo era gia prodotta in verde vallombrosa?

Giusto per togliermi lo sfizio se potrò mai farla di quel colore.. Non lo farei mai se non avessi la certezza della sua originalità e genuinità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo fare una ricerca approfondità perchè sull'elenco che ho io stranamente non mi distingueva le annata potrei dedurre che fosserò tutte in produzione contemporaneamente, anche se ho letto che hai 2 opzioni ossia biancospino e chiaro di luna. Ma non avendo grosse conoscenze sul modello non mi avventuro in affermazioni se non con dati concreti alla mano! Comunque puoi cercare un elenco colori Max Meyer (lo trovi in formato pdf)

Link al commento
Condividi su altri siti

E qui vi chiedo.. Siccome la mia primavera è immatricolata nel 78 ma prodotta a fine 77, chi dovrei contattare per sapere se in quel periodo era gia prodotta in verde vallombrosa?

Giusto per togliermi lo sfizio se potrò mai farla di quel colore.. Non lo farei mai se non avessi la certezza della sua originalità e genuinità.

 

Puoi contattare per prima cosa il sig.Lari, fiorenzo.lari@piaggio.com indicando numero di telaio e modello della tua vespa, richiedendo i colori disponibili.

Per il certificato, diventato assai caro...:azz: puoi chiedere info al servizio clienti piaggio Documentation's Request Form o prima di questo al numero verde.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi contattare per prima cosa il sig.Lari, fiorenzo.lari@piaggio.com indicando numero di telaio e modello della tua vespa, richiedendo i colori disponibili.

Per il certificato, diventato assai caro...:azz: puoi chiedere info al servizio clienti piaggio Documentation's Request Form o prima di questo al numero verde.

:ciao:

Ho scritto al Sig. Lari.. vediamo cosa dice.

 

La mia primavera, in origine era blu marine, lo stesso colore di adesso.. Nonostante non esista e non sia un colore riconosciuto per la vespa primavera, credo di essere uno dei pochi con una primavera blu marine ad aver ottenuto la targa oro.

 

Se potessi però un giorno.. la farei ad occhi chiusi verde vallombrosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...