Vai al contenuto


Kit Pinasco 225, testa dedicata o no??


Mod75
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ho comprato questo kit tempo fa da moto capuano: http://www.ebay.it/itm/KIT-CILINDRO-...item5d35aeb899 Ora dopo aver avuto diversi problemi tra cui un grippaggio mi e´venuto un dubbio: siamo sicuri che non si tratti del kit per corsa 57 con l'albero corsa 60 "aggiunto" a parte? Perché avevo da piú parti letto che la testa di questo kit era stata ricalcolata per corsa 60 e non necessitava nessuna basetta, ragion per cui ho viaggiato solo con la basetta standard da 0.25 fin ora. Vi allego la foto della mia testa (dopo il grippaggio), vi risulta per corsa 60 o 57? Immagino che in molti di voi abbiano lo stesso kit. Ogni aiuto é gradito! Grazie.

IMG_5103.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Salve a tutti ho comprato questo kit tempo fa da moto capuano: http://www.ebay.it/itm/KIT-CILINDRO-...item5d35aeb899 Ora dopo aver avuto diversi problemi tra cui un grippaggio mi e´venuto un dubbio: siamo sicuri che non si tratti del kit per corsa 57 con l'albero corsa 60 "aggiunto" a parte? Perché avevo da piú parti letto che la testa di questo kit era stata ricalcolata per corsa 60 e non necessitava nessuna basetta, ragion per cui ho viaggiato solo con la basetta standard da 0.25 fin ora. Vi allego la foto della mia testa (dopo il grippaggio), vi risulta per corsa 60 o 57? Immagino che in molti di voi abbiano lo stesso kit. Ogni aiuto é gradito! Grazie.

 

Se monti un GT non predisposto per il C60 non credo proprio che tu riesca a farlo girare senza aggiungere il millimetro e mezzo di corsa che manca.

Secondo me le cause dei grippaggi risiedono altrove, ma non sicuramente nella corsa o nella sua testa.

Quali erano i problemi di cui hai accennato?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se monti un GT non predisposto per il C60 non credo proprio che tu riesca a farlo girare senza aggiungere il millimetro e mezzo di corsa che manca.

Secondo me le cause dei grippaggi risiedono altrove, ma non sicuramente nella corsa o nella sua testa.

Quali erano i problemi di cui hai accennato?

 

 

:ciao: Gg

 

Ciao grazie per la risposta, cosa intendi di preciso per "non credo che tu possa farlo girare"? Cosa accadrebbe in pratica? Pensavo ad uno squish troppo piccolo a rischio grippaggio o spaccatura pistone ma non che addirittura non potesse girare. I diversi problemi erano dovuti ad altre parti del motore: cambio, crociera etc.. non c'entrano con la mia domanda specifica in questo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piú in particolare sto cercando di capire le cause del grippaggio in modo da non ripeterle, questi sono cilindro e pistone, il cilindro dopo una bella lucidata con carta acqua 1200 e´ok, solo un piccolo graffietto sensibile al tatto, il pistone l'ho ripreso nuovo dovrebbe arrivare a giorni. Se avete ipotesi sulle cause leggendo i "segni" (tipo maghi :mrgreen:) del grippaggio fatemi sapere! Ci sono differenze tra grippaggio da surriscaldamento (carburazione magra) o da aspirazione d'aria (da testa o paraoli) o dal malfunzionamento del miscelatore? Oppure alla fine sono tutti uguali? Una delle ipotesi del grippaggio e' la domanda che ho fatto nel post, ossia siamo sicuri che non si tratti di testa non ricalcolata per corsalunga? Spero di essere stato preciso.55959d1357153100t-030.jpg

55958d1357153071-022.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao grazie per la risposta, cosa intendi di preciso per "non credo che tu possa farlo girare"? Cosa accadrebbe in pratica? Pensavo ad uno squish troppo piccolo a rischio grippaggio o spaccatura pistone ma non che addirittura non potesse girare. I diversi problemi erano dovuti ad altre parti del motore: cambio, crociera etc.. non c'entrano con la mia domanda specifica in questo post.

 

Se monti un GT per corsa 57 su di un corsa 60 non credo tu riesca a farlo girare, mancano 1,5 mm di corsa ed il pistone appoggerebbe contro la testa.

Normalmente la corsa la si recupera spessorando la base del cilindro e/o la testa.

Pinasco fa un kit specifico per corsalunga (non so se è la testa a recuperare il gap) da montare appunto con gli alberi in C60.

Se non hai spessori, hai sicuramente questo kit.

 

Piú in particolare sto cercando di capire le cause del grippaggio in modo da non ripeterle, questi sono cilindro e pistone, il cilindro dopo una bella lucidata con carta acqua 1200 e´ok, solo un piccolo graffietto sensibile al tatto, il pistone l'ho ripreso nuovo dovrebbe arrivare a giorni. Se avete ipotesi sulle cause leggendo i "segni" (tipo maghi :mrgreen:) del grippaggio fatemi sapere! Ci sono differenze tra grippaggio da surriscaldamento (carburazione magra) o da aspirazione d'aria (da testa o paraoli) o dal malfunzionamento del miscelatore? Oppure alla fine sono tutti uguali? Una delle ipotesi del grippaggio e' la domanda che ho fatto nel post, ossia siamo sicuri che non si tratti di testa non ricalcolata per corsalunga? Spero di essere stato preciso.

 

La scaldata è l'anticamera della grippata e se sei magro puoi esserlo sia per getti errati o perchè pesca aria ma il risultato non cambia.

Io il tuo pistone l'avrei tenuto buono, una bella sistemata con la tela e via. :-)

 

Per capire cosa ti ha portato alla grippata dovresti controllare:

 

Carburazione

Lubrificazione

Anticipo

Squish

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che paraolio hai messo? Il pistone risulta grippato lato frizione, potrebbe essere che prenda aria dal paraolio, se hai penato con la carburazione potrebbe essere questa la causa.

Misura lo squish e ti levi ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che paraolio hai messo? Il pistone risulta grippato lato frizione, potrebbe essere che prenda aria dal paraolio, se hai penato con la carburazione potrebbe essere questa la causa.

Misura lo squish e ti levi ogni dubbio.

 

Ciao Mega, il paraolio e' un corteco dovrebbe essere ok peró se fosse scollato non avrebbe dovuto darmi un po´di preavviso? Tipo minimo accelerato, invece niente.

 

Lo squish ho provato a misurarlo con un filo di stagno da 2mm ma nn é venuto fuori niente, o lo squish e´sopra i 2 mm oppure sbaglio qualcosa io. I pinasco da quel che so' hanno uno squish enorme, qualcuno diceva 2,5mm, puo´essere?

 

Il getto del min ho usato il 132 che mi hai spedito insieme alla megadella, quando ho grippato montavo la JL pero´, la mia idea era quella di fare una comparativa tra le diverse marmitte che ho a disposizione appunto la JL, la Zirri e la Megadella ma non c'e' stato il tempo perché alla prima tirata... bam! Dapprima ero troppo grasso allora ho stretto la vite dietro al carburo e non vorrei averla stretta troppo... sai com'é sui modelli elestart regolare con la chiave da 7 tagliata a metá in quel posto infernale dove e´collocata (certo che in Piaggio sono dei geni!) :testate:... puo´essere che il 132 quando ho stretto la vite sia diventato improvvisamente troppo piccolo? Qualcuno mi ha consigliato il 140. Comunque la Megadella e´spettacolare a vedersi, con i tagli sul collettore e il gancio dedicato per stare su, davvero rifinita alla grande. Appena mi arriva il pistone nuovo la metto su!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai misurato al bordo pistone? Con oltre due di squish le prestazioni ne risentono, il 132 potrebbe essere piccolo per la jl , munisciti di vaschetta drt N7 con passaggi allargati e monta la vschetta usando 2 guarnizioni cosi si alza un pochino il livello .

Che filtro monti?

La megadella che ti ho spedito non è di quelle troppo aperte ma se setti il motore per quella andrai forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai misurato al bordo pistone? Con oltre due di squish le prestazioni ne risentono, il 132 potrebbe essere piccolo per la jl , munisciti di vaschetta drt N7 con passaggi allargati e monta la vschetta usando 2 guarnizioni cosi si alza un pochino il livello .

Che filtro monti?

La megadella che ti ho spedito non è di quelle troppo aperte ma se setti il motore per quella andrai forte.

 

Si' certo bordo pistone con filo a "L"... ho provato e riprovato...provero' ancora. Monto filtro standard con fori da 6mm proveró il 135, il 140 lo devo ordinare.

Ok per la vaschetta devo ordinare anche quella allora. Ci credo che vado forte con la Megadella, con il vecchio 200 stock in ghisa pluriscaldato ci sono andato ad un raduno nel sud della Svezia da Helsinki quest'estate, 1.200km senza colpo ferire e la Vespa aveva ancora un bell'allungo grazie alla v1.8... devo dire che ci sono rimasto proprio di m@@@a con l'alluminio, al primo problema mi ha lasciato a piedi a 20km da casa!! Devo trovare il giusto settaggio perche' o rimonto il ghisa per i viaggi oppure non esisite che rimango a piedi in mezzo alla Norvegia o all'isola di Götland (che sono i raduni dove andro' la prossima estate!!)

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che hai grippato il cilindro di alluminio ce sotto qualcosa.. magari non arrivava benzina a sufficienza, i cilindri di alluminio resistono di + e scaldano meno ma però non si deve trascurare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che hai grippato il cilindro di alluminio ce sotto qualcosa.. magari non arrivava benzina a sufficienza, i cilindri di alluminio resistono di + e scaldano meno ma però non si deve trascurare nulla.

 

Si proprio per quello che ho postato, per cercare di capirlo, cosa intendi con benzina a sufficienza? Carburatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo ridere delle disgrazie altrui, Mod. Ho semplicemente fatto dell'ingenua ironia sul tuo video, nel quale sgasavi in fuorigiri la tua vespa. Intendevo dire che a furia di far girare in quel modo un motore, alla lunga ci scappa la grippata. Non volevo offenderti o sfotterti in alcun modo

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo ridere delle disgrazie altrui, Mod. Ho semplicemente fatto dell'ingenua ironia sul tuo video, nel quale sgasavi in fuorigiri la tua vespa. Intendevo dire che a furia di far girare in quel modo un motore, alla lunga ci scappa la grippata. Non volevo offenderti o sfotterti in alcun modo

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

Esatto grippare non e´proprio piacevole specialmente a 90 all'ora ed in quel tipo di condizioni meteo.. tutto chiarito :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se c'e´qualcuno con una testa Pinasco corsa 60, (pensavo ce ne fossero molti sul forum) che possa raffrontarla con la mia mi faccia sapere. Spulciando in rete ho visto che le teste hanno codici diversi 810 prevalentemente le 57 eA3610 le corsa 60.. la mia a sx in posizione diritta, la seconda presa da tonazzo sicuramente corsa 60.

3746_59436.JPG

IMG_5103.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Comunque è certo che sgasare così non è il massimo per il motore!!!

Oltretutto mura in folle!!!! Ma ad anticipo come sei messo?

Non credo tu sia magro, il 132 / 135 non mi sembrano getti piccoli per un SI 24 con freno aria da 160 e filtro originale, oltretutto con uno squish oltre i 2 mm dove scaldare diventa abbastanza difficile. :mah:

 

Non conosco il Pinasco 225, ma è vero che come dice giorgino la differenza dal corsa 57 sta solo nella testa?

Se fosse vero di quanto si abbassano le fasi con un albero in C60 ?

Piccolo OT: Se questa e la "famosa" JL .... Grazie Carmelo!!!!! :Ave_2: Fine OT

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è certo che sgasare così non è il massimo per il motore!!!

Oltretutto mura in folle!!!! Ma ad anticipo come sei messo?

Non credo tu sia magro, il 132 / 135 non mi sembrano getti piccoli per un SI 24 con freno aria da 160 e filtro originale, oltretutto con uno squish oltre i 2 mm dove scaldare diventa abbastanza difficile. :mah:

 

Non conosco il Pinasco 225, ma è vero che come dice giorgino la differenza dal corsa 57 sta solo nella testa?

Se fosse vero di quanto si abbassano le fasi con un albero in C60 ?

Piccolo OT: Se questa e la "famosa" JL .... Grazie Carmelo!!!!! :Ave_2: Fine OT

 

 

:ciao: Gg

 

Echo, il video dura solo 40secondi, e´stato fatto sotto la neve da me solo che con una mano davo il gas e con l'altra tenevo la telecamera all'altezza della marmitta, ti puoi immaginare la comoditá della posizione! E´un video dimostrativo per far sentire il sound della marmitta e cose che senza il video non verrebbero fuori...come la carburazione o ad esempio come hai appena detto, che mura in folle, etc etc....Non e´che passo la vita a sgasare sul cavalletto, basta un po' di buon senso per capirlo ed insistere con l'ironia mi e' sembrato un po' fuori luogo. Peró il caso e´chiuso ci siamo chiariti. Basta.

 

Riguardo all'anticipo e' quasi tutto su IT, e credo che giorgino abbia ragione sul fatto che i cilindri sono uguali ma cambiano solo le teste. Il problema e´capire se la mia sia effettivamente una testa corsa 60 o se ho comprato un kit corsa 57 con albero corsa 60 perché la basetta da 1.5mm non era inclusa. Poi se la testa é giusta e non sono magro, dové puo´essere il problema? questa e´una foto del pistone che esce dal cilindro vi sembra ci siano anomalie tra il cielo del pistone e la testa del cilindro come squish? 06012013174.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo la JL: In basso e´un mostro, la Vespa non si tiene in prima e seconda in terza (con la terza lunga DRT) arriva 100 di tachimetro (in fuori giri) e in 4rta con la quarta corta DRT a 123km di tachimetro (io peso oltre 100kg). Soprattutto ho notato una grossa predisposizione a riprendere giri quando lacioil gas e poi lo riprendo. Adesso voglio vedere a Megadella che ho chiesto a Mega di fare appositamente senza perdere niente ai bassi(sono fissato con i bassi!) e darmi piu´allungo possibile. Appena risolvo monto e vi dico!:ok:

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

io nel mio pinasco 225 c.60 candela centrale, ho la testa come quella della seconda foto che hai messo, ma l'articolo è diverso, nella mia è: A3611

per essere sicuri bisognerebbe misurare le quote interne della testa

anche io ho misurato uno squish intorno ai 2mm

Link al commento
Condividi su altri siti

io nel mio pinasco 225 c.60 candela centrale, ho la testa come quella della seconda foto che hai messo, ma l'articolo è diverso, nella mia è: A3611

per essere sicuri bisognerebbe misurare le quote interne della testa

anche io ho misurato uno squish intorno ai 2mm

 

Ciao Smilzo grazie dell'intervento, ho fatto alcune ricerche e credo (spero) di aver fatto un po´di chiarezza ache grazie all'aiuto di altri utenti che hanno comparato la loro testa con la mia. Dunque da quel che ho capito la mia testa e´la vrh corsa60 ed il suo codice e´810. la testa per 215 corsa 57 ha lo stesso codice 810 e questo puó fuorviare ma e' nettamente diversa, mentre la tua o quella della foto e´ la vrh pro candela centrale ed ha codici ancora diversi, io credevo ci fosse solo l'A3610 ma ora scopro grazie a te che non che non e´cosí. Nella prima foto la mia, nella seconda una 215 che ho trovato in rete. Pinasco215.jpg

Quindi adesso ho risolto il mio dubbio, anche sullo squish "generoso" della mia testa.

vrh c60 pinasco 225 (mine).jpg

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...