Vai al contenuto


Disaccoppiare cerchi e gomma. Come ??


superchicco
 Share

Recommended Posts

Come da titolo non riesco a separare il cerchio dal pneumatico.

Normale cerchio Piaggio per PX.

Ho svitato i dadi dopo aver sgonfiato la camera ad aria.

Ho provato con leve, martello in gomma ecc ma sembra incollato al bordo del cerchio .

Come posso fare ?

Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi un grosso giravite e lo incassi tra gomma e cerchio facendolo ruotare ,poi ti sposti un po' e ripeti l'operazione ,ti risposti e ripeti.........questo tutto intorno al cerchio e piano piano la gomma si stacca completamente

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso dire la mia,quando mi capitava toglievo i dadi la gonfiavo e gli spruzzavo dentro tra il canale e la gomma dello svitol o wd40 lasciavo agire un pò e con delle leve o cacciavite dipenda da cosa avevo a portata di mano un paio di colpetti ... saltava fuori..ora son passato ai tubelles della sip..un altra musica.(ora lo sbattito lo fa il gommista).saluti a tutti..gae..

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso dire la mia,quando mi capitava toglievo i dadi la gonfiavo e gli spruzzavo dentro tra il canale e la gomma dello svitol o wd40 lasciavo agire un pò e con delle leve o cacciavite dipenda da cosa avevo a portata di mano un paio di colpetti ... saltava fuori..ora son passato ai tubelles della sip..un altra musica.(ora lo sbattito lo fa il gommista).saluti a tutti..gae..

 

Anch'io uso il wd40,senza di esso non ce la farei mai a togliere le gomme...non so se però possa danneggiare le gomme.

Comunque funziona!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

io stringo la gomma alla morsa, e poi con svitol senza alcuno sforzo la sfilo dal cerchio....... è vero che qualche volta se la gomma è montata da molto tende a incollarsi e allora ci vuole un po' piu' di energia.........

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un semicerchio è venuto via , l'altro non ci sono riuscito.

Domani riprovo o... passo dal gommista :boh:

 

Potevi contattarmi Fede!

 

Ammorsa la gomma in una morsa con il cerchio da levare verso di te, la morsa possibilmente grande, possibilmente in un banco solido. Afferra il cerchio internamente, mettendoti dei guanti spessi o delle pezze altrimenti ti sminki le mani, e tiralo verso di te. Prima spruzza un pò di lubrificante o va bene anche acqua e sapone, e piega sempre il cerchio verso di te. Se non molla, mentre lo hai inclinato a L prendi un grosso giravite piatto e fai leva, che si scolla per forza.

 

 

Metodo più "grezzo" on the road, sgonfia la gomma, mettila per terra poggiata sulla circonferenza, piedi entrambi sulla gomma (quindi ci sei praticamente sopra) e afferrnado il cerchio tiralo verso di te cercando di piegarlo. Occhio che si sgancia di botto, e sempre qualcosa fra cerchio e mani nude

 

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohi ragasso , orco boi, stiam mica qui a mettere gli occhiali da sole ai girasole !!!!

Morsa non la ho.

Le mie mani : se mi faccio male ho chiuso.

La tecnica credo di averla appresa ma .. un lato è davvero durissimo.

Ma domattina riprovo con grinta e determinazione :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohi ragasso , orco boi, stiam mica qui a mettere gli occhiali da sole ai girasole !!!!

Morsa non la ho.

Le mie mani : se mi faccio male ho chiuso.

La tecnica credo di averla appresa ma .. un lato è davvero durissimo.

Ma domattina riprovo con grinta e determinazione :roll:

E per questo ti dicevo..

 

Fai una cosa, se devi buttarla la gomma, metti nel bordo un pò d'olio di qualsiasi tipo purchè non troppo viscoso, fallo agire un pò e nel frattempo "allarga" la gomma in modo da farlo penetrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohi ragasso , orco boi, stiam mica qui a mettere gli occhiali da sole ai girasole !!!!

Morsa non la ho.

Le mie mani : se mi faccio male ho chiuso.

La tecnica credo di averla appresa ma .. un lato è davvero durissimo.

Ma domattina riprovo con grinta e determinazione :roll:

 

Tranquillo che riesci, io ti capisco benissimo, mi sarà capitato almeno 4 volte, e ho tribolato veramente tanto! Per evitare che ricapiti fai una cosa, metti grasso di vaselina fra cerchio e gomma prima di tallonare le gomme nuove sul cerchio, la prossima volta non faticherai!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Un sistema gezzo ma efficacie è di mettere la gomma per terra e usare il cavalletto della vespa per stallonarla :mrgreen:

Vedrai che va via senza troppi complimenti. Naturalmente un goccio di avutolo aiuta.

Ciao

Gian

Infatti, stavo giusto per proporre questo metodo!

Un pizzico di descrizione:

metti la vespa sul cavalletto e poi la inclini in modo da far sollevare solo una "gamba" del cavalletto; sotto la "gamba sollevata, metti la gomma avendo cura che la scarpetta del cavalletto tocchi la gomma vicino al cerchio; poi abbassi la vespa in modo che il cavalletto prema sulla gomma e dovresti riuscirci. Se ancora resiste, sempre con la gomma schiacciata dal cavalletto, puoi cercare di schiacciare la gomma in un altro punto poco distante da quello schiacciato dal cavalletto con il manico di un martello in modo da non danneggiare la gomma, se la gomma ti serve ancora.

Se non ci riesci ancora così beh, la soluzione rimane quella del gommista!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta con una S83 sono impazzito: prima ho provato con leve e morsa, poi sono addirittura arrivato a chiudere la gomma tra i cardini di una porta tagliafuoco ed a salirci sopra con le gomme dell'auto. Niente. Alla fine sono andato da un amico che aveva una morsa enorme e ci siamo riusciti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta con una S83 sono impazzito: prima ho provato con leve e morsa, poi sono addirittura arrivato a chiudere la gomma tra i cardini di una porta tagliafuoco ed a salirci sopra con le gomme dell'auto. Niente. Alla fine sono andato da un amico che aveva una morsa enorme e ci siamo riusciti.

 

A chi lo dici! Addirittura usai diluente nitro e benzina fra gomma e cerchio (ovviamente la gomma era inutilizzabile) in varie passate, leve, martello, cavalletto della vespa e non ne voleva sapere! Anche io ho risolto con una megamorsa di quelle di una volta, ma anche lì ci sono voluti diversi tentativi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, stavo giusto per proporre questo metodo!

 

E secondo te da chi lo ho imparato sto metodo?:Lol_5:

Tra l'altro nella discussione in cui gustava o higlander,non ricordo, aveva risolto con La morsa di marben:mrgreen:...

A proposito dove è finito marben:mah:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver sgonfiato la gomma completamente togliendo la valvolina, appoggio

la ruota sul banco, prendo uno di quei scalpelli che hanno una specie di protezione

in gomma dove si smartella (si trovano all'OBI nel reparto attrezzi per muratori)

al quale ho modificato la punta rendendola più arrotondata e non tagliente, prendo

una mazzetta da 500gr a manico corto, indosso i guanti e comincio a smazzare

la gomma nel punto dove si deve stallonare. I cerchi non devono essere privati

dei bulloni che li tengono uniti, naturalmente, e dopo circa quattro cinque mazzate

date in croce la gomma divorzia dal cerchio. Molto importante è il banco sopra al

quale si danno le mazzate, che deve essere il più solido possibile e questo perchè

la potenza della mazzata venga assorbita completamente dalla gomma.

Se non si ha un banco robusto conviene fare l'operazione sul pavimento del garage.

Link al commento
Condividi su altri siti

per uscire il copertone deve camminare tutto ,nel senso che se uno forza solo da una parte (se) esce ,forzatamente,ho visto smontare copertoni con cerchi ossidatissimi eppure piano piano facendo leva tutto intorno uscivano,poi...boh! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La forza non vince sempre, ma il metodo...Una piccola energia, ma concentrata solo in un punto vale molto di più di tanta forza dove non serve. Avevo già scritto da quacle parte il metodo (non certo il migliore, perchè ognuno poi ha il proprio) per togliere la gomma dal cerchio, e non il cerchio dalla gomma. Io, come un po tutti voi ho visto, spruzzo il WD40 nel canale, poi con un cacciavite a taglio grosso, lo metto tra gomma e cerchio perpendicolarmente al cerchio stesso e sposto la gomma lontano dal cerchio. In circa 7 volte di questo movimento (ripetuto naturalmente su vari punti del cerchio...a girare per intenderci) la gomma è già a metà del cerchio grande, mentre se fosse quello piccolo, già se ne sarebbe venuta via. un lavoro che in tutto richiede 10 minuti per 2 gomme, con nussuno sforzo e nessun rischio di tirarsi qualcosa in faccia o di farsi male, perchè la forza che mettiamo è poca, ma quella che riceve, grazie al cacciavite grosso, è tanta e solo in quel punto. Solitamente poi prendendoci la mano, è anche difficile intaccare e rovinare la gomma, ma eventualmente è un danno di poco conto, se va buttata, piuttosto salvaguardate il cerchio.

 

Nicola

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...