Vai al contenuto


Volano pk 50 s su special causa poca luce


Peppe96
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, il mio problema principale è questo. La mia special fa poca luce rispetto alle altre dei miei amici.. è una special 3 serie del '79.. cosa può essere?

Forse riesco a reperire volano+statore+centralina di una pk 50 s, posso montarle senza problemi per avere più luce?? poi una piccola curiosità: quanto pesa attualmente il mio volano? e quello della pk? la special è elaborata con 102, 19, giannelli proma e 24/72.. se il volano pk fosse più leggero o più pesante quali sono i vantaggi e gli svantaggi che comporta il montaggio? Grazie dell' aiuto, un saluto a tutti :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, il mio problema principale è questo. La mia special fa poca luce rispetto alle altre dei miei amici.. è una special 3 serie del '79.. cosa può essere?

l'accensione special con volano a magnete plastiform

Forse riesco a reperire volano+statore+centralina di una pk 50 s, posso montarle senza problemi per avere più luce??

sì, se monti tutta l'accensione devi un po' adattare il cablaggio

poi una piccola curiosità: quanto pesa attualmente il mio volano? e quello della pk?

il tuo 1,6 kg - il pk dovrebbe essere sui 2 kg.

la special è elaborata con 102, 19, giannelli proma e 24/72.. se il volano pk fosse più leggero o più pesante quali sono i vantaggi e gli svantaggi che comporta il montaggio?

volano leggero=più facilità a prendere giri ma anche più facilità a perderne

volano pesante=il contrario e.....allunga la vita ai cuscinetti

Grazie dell' aiuto, un saluto a tutti :ciao:

 

prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, il mio problema principale è questo. La mia special fa poca luce rispetto alle altre dei miei amici.. è una special 3 serie del '79.. cosa può essere?

Forse riesco a reperire volano+statore+centralina di una pk 50 s, posso montarle senza problemi per avere più luce?? poi una piccola curiosità: quanto pesa attualmente il mio volano? e quello della pk? la special è elaborata con 102, 19, giannelli proma e 24/72.. se il volano pk fosse più leggero o più pesante quali sono i vantaggi e gli svantaggi che comporta il montaggio? Grazie dell' aiuto, un saluto a tutti :ciao:

 

ma i tuoi amici hanno anche loro special?se è cosi è un po strano, in che condizioni è messo il gruppo ottico?ma a pari giri fanno più luce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.. il problema è che anche i miei amici, avendo la special, fanno più luce sia avanti che dietro, anche il clacson è più forte.. a me è una roba pietosa, magari ci sono problemi alle bobine o al condensatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei scrivere ca**ate, ma, non è che per caso hai una bobina delle luci bruciata? (non conosco il piatto bobine special.. dico così perchè sull'XL causa fili in corto si era bruciata una bobina e aveva creato questo problema...) Non :frustate:se sbaglio però! :D Oppure hai un falso contatto nella scatola dei ''morsetti'', quella dove si collegano i fili della bobina all'impianto... Non so come definirla.

Potresti, se puoi, provare a cambiare il piatto bobine con un'altro (se riesci a fartene prestare uno che sei sicuro che funzioni) e fai la prova... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tentar non nuoce :D provo e vi faccio sapere.. sempre se sono disposti a prestarmi il loro statore ;) per ovviare al falso contatto come posso fare? infatti noto che con l'acceleratore al massimo la luce si spegne, come rilascio si riaccende..

Link al commento
Condividi su altri siti

Tentar non nuoce :D provo e vi faccio sapere.. sempre se sono disposti a prestarmi il loro statore ;) per ovviare al falso contatto come posso fare? infatti noto che con l'acceleratore al massimo la luce si spegne, come rilascio si riaccende..

 

hai il filo del gas al manubrio che è troppo lungo oltre il morsetto e, quando acceleri, va contro un contatto delle luci...

taglialo più corto, piegalo, mettici del nastro e vedrai che questo problema sparisce

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti noto che con l'acceleratore al massimo la luce si spegne, come rilascio si riaccende..

Io parlo di falso contatto come ossidazione dei morsetti che crea una resistenza e di conseguenza riduce la potenza, per il fatto che quando accelleri al massimo si spenga la luce, mi sa proprio abbia ragione Sartana, a meno che questo problema si sia presentato all'improvviso, senza che prima accadesse e senza aver ''frugato'' qualcosa nel manubrio. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano pk pesa di più di quello special, se lo statore proviene da una pk50s o da una pk50xl puoi anche lasciare il volano che hai che nel 90% dei casi è compatibile.

 

Salve a tutti, approfitto di questa discussione per chiedere una cosa anch'io. Ho montato stamattina uno statore originale piaggio per PKS e corrispondente bobina ducati sulla mia special V5B3T del 79. Ho fatto tutti i collegamenti come descritto in varie discussioni qui sul foro. Il volano è quello originale. Non mi fa la scintilla. Lunedì faccio provare da un elettrauto la bobina per vedere se è quella. Potrebbe essere il mio volano uno di quel 10% che forse non è compatibile con lo statore 4 poli? Grazie fin d'ora per qualunque pista mi possiate dare.

Un saluto dalla Spagna

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile..per esserne sicuro ci sarebbe da provare un altro volano e fare le prove lasciando collegata solo la bobina per evitare che qualche cablaggio errato possa mandarla in corto.

Ah dimenticavo..la centralina ducati deve essere quella di forma allungata e con tre poli rosso bianco verde, non quella dell'et3/px a quattro poli

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile..per esserne sicuro ci sarebbe da provare un altro volano e fare le prove lasciando collegata solo la bobina per evitare che qualche cablaggio errato possa mandarla in corto.

Ah dimenticavo..la centralina ducati deve essere quella di forma allungata e con tre poli rosso bianco verde, non quella dell'et3/px a quattro poli

 

Grazie tante Mincio. E qui casca l'asino! Ero arrivato anch'io a questa come possibile causa. Ho la bobina a 4 poli (bianco, rosso, verde, verde). Tu o qualche altro guru di questo utilissimo foro sa mica se c'è modo di fare qualche ponte per poterla usare con lo statore a 4 poli? In alternativa, qualcuno conosce chi vende questa bobina allungata?

Grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sartana. Sono stato da un ricambista locale che ritiene che la bobina che ho dovrebbe funzionare dato che il secondo polo verde sarebbe solo per l'eventuale spegnimento. Proverò con quella che mi hai indicato e vi farò sapere. Un saluto dalla Spagna

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo fatto delle prove in passato, ma non ricordo quale delle due quale funzionava (centralina 4 poli con statore 4 poli o centralina 3 poli con statore 6 poli)..in un caso la scintilla c'era ma non mi sono fidato a girare così..anche a me sembrava che cambiasse solo il 4 polo per lo spegnimento ma in realtà non è così..ci deve essere qualcos'altro altrimenti la piaggio ne utilizzava solo una bypassando lo spegnimento come ha sempre fatto per altri modelli vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...