Vai al contenuto


Portachiavi per px 1ma serie


alelocate
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

L'idea di avere 3 chiavi per il mio px (accensione, bloccasterzo, bauletto/sella) mi disturba non poco, soprattutto perchè non voglio andare in giro con la solita molla che poi non saprei dove mettere!

Stavo pensando di prendere delle calamite tipo queste

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

di modo da poter "assemblare" tutte le chiavi una volta tolte dalla vespa....un buco, un anello per ogni chiave e siamo a posto.

Anche perchè non ho in tenzione di graffiare niente coi vari portachiavi ingombranti e penzolanti...

 

Come vi sembra come idea?

Voi come avete fatto?

Grazie a tutti e ciao

Ale

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Occhio, che ci sono anche chiavi in ottone ed anche in alluminio.

Ed i questi casi, le calamite non servono.

Ci sono in commercio dei portachiavi con due anelli. Uno ad ogni estremità, e si possono dividere schiacciando un bottoncino, lasciando ad ogni anello la chiave inserita.

Non so come si chiamino, se trovo una foto, la posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ecco qua: ITALCHIAVI - LM

articolo 113/C

Si trovano in ferramenta. Come vedi, ad ogni anello rimane un moncherino che non dovrebbe dare fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Felice di esserti stato utile.

L'idea delle calamite potrebbe essere buona se non fosse pericolosa.

Mi spiego meglio: se, per ipotesi, tu avessi in tasca un supporto magnetico (una musicassetta, una chiavetta per PC, un dischetto per PC, una memoria elettronica, o il cellulare, ecc.ecc.), credo che potrebbe danneggiarsi dalla vicinanza del magnete e più potente è in magnete, maggiori sono i danni che potrebbe fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

L'idea di avere 3 chiavi per il mio px (accensione, bloccasterzo, bauletto/sella)...

Ale

:ciao:

 

 

Come mai hai tre chiavi? io ne ho due (1 per l'accensione e 1 per

la triade bloccasterzo/bauletto/sella)...e uso la molla come portachiavi

perchè tutti gli altri tipi di portachiavi m'hanno sempre fatto danni sul

coperchio fanale specie se sono quelli che fanno stare insieme tutte e due

(o tre) chiavi...

Link al commento
Condividi su altri siti

se, per ipotesi, tu avessi in tasca un supporto magnetico (una musicassetta, una chiavetta per PC, un dischetto per PC, una memoria elettronica, o il cellulare, ecc.ecc.), credo che potrebbe danneggiarsi dalla vicinanza del magnete e più potente è in magnete

 

Puo essere....oggi non ho avuto tempo, ma domani, dopo aver spedito il parafango a Babila faccio un giro a un paio di ferramenta..

Ciao!!

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho presa così:roll:

Anche io ho una px prima serie e ho tre chiavi, accensione,bloccasterzo e sella e sono abbastanza scomode, per ora uso la molla ma sto valutando soluzioni alternative. L'idea di senatore non mi sembra male, è da provare! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Come mai hai tre chiavi? io ne ho due (1 per l'accensione e 1 per

la triade bloccasterzo/bauletto/sella)...e uso la molla come portachiavi

perchè tutti gli altri tipi di portachiavi m'hanno sempre fatto danni sul

coperchio fanale specie se sono quelli che fanno stare insieme tutte e due

(o tre) chiavi...

Io, invece, mi chiedo come faccia tu ad avere un'unica chiave per bloccasterzo, bauletto e sella.

Che io sappia, le serrature uguali, le avevano solo bauletto e bloccasterzo, mentre la sella aveva una serratura a se.

Ovviamente, potrei anche sbagliare.

Vediamo se intervengono altri e cosa dicono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh...nel PX 125 '81 quando lo comprai usato aveva queste

due chiavi...ho pensato che in origine doveva essere cosi.

 

Nel P200E, comprato usato ma da restaurare, visto che

non aveva la chiave del bloccasterzo e, di conseguenza,

neanche quella del bauletto quando ho comprato le due

serrature le ho portate, insieme alla serratura della sella,

dal Mastro Chiavaro (Casa della Chiave) e me le sono

fatte fare apribili con un'unica chiave come, pensavo, doveva

essere in origine...molto più comodo, secondo me, che avere

due chiavi serratura somiglianti che creano confusione, specie

se si infilano ma non aprono...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho 4:mrgreen:

e uso due mazzi, l'accensione da sola, e le altre con un anello e basta, così non danno troppo fastidio in tasca

però ricordo di aver visto in in qualche sito, un set di 3 cilindretti con la stessa chiave, che vanno in sostituzione a sella bauletto e bloccasterzo, se non sbaglio il prezzo era sui 25-30€

eccolo, ma lo danno per arcobaleno, non so se vadano bene sui precedenti px

 

http://www.officinatonazzo.it/Serrature-SERRATURA-BLOCCASTERZO-SELLA-BAULETTO-PZ-3-VESPA-ARCOBALENO.1.16.22.gp.2608.-1.uw.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
non so se vadano bene sui precedenti px

No smilzo, per i PX prearcobaleno non vanno bene perchè ha delle serrature diverse da quelle del PX arcobaleno.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh immaginavo, allora tocca tenersi le 3 o 4 chiavi, e magari adottare la soluzione di denis28692:-)

 

 

Si ma dopo bisogna stare attenti che la "taschina portachiavi magnetica"

non vada a contatto con cellulari, chiavetta USB, dischetto per PC ecc.

come ha scritto il buon Senatore poco più sopra...

 

 

"Felice di esserti stato utile.

L'idea delle calamite potrebbe essere buona se non fosse pericolosa.

Mi spiego meglio: se, per ipotesi, tu avessi in tasca un supporto magnetico (una musicassetta, una chiavetta per PC, un dischetto per PC, una memoria elettronica, o il cellulare, ecc.ecc.), credo che potrebbe danneggiarsi dalla vicinanza del magnete e più potente è in magnete, maggiori sono i danni che potrebbe fare."

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai come me: moschettone! io ho le chiavi della Vespa con un anello singolo e quando mi servono le stacco dal moscettone! è un pò scomodo ma funziona bene e puoi tenere in un unico mazzo tutte le chiavi che hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma dopo bisogna stare attenti che la "taschina portachiavi magnetica"

non vada a contatto con cellulari, chiavetta USB, dischetto per PC ecc.

come ha scritto il buon Senatore poco più sopra...

 

 

"Felice di esserti stato utile.

L'idea delle calamite potrebbe essere buona se non fosse pericolosa.

Mi spiego meglio: se, per ipotesi, tu avessi in tasca un supporto magnetico (una musicassetta, una chiavetta per PC, un dischetto per PC, una memoria elettronica, o il cellulare, ecc.ecc.), credo che potrebbe danneggiarsi dalla vicinanza del magnete e più potente è in magnete, maggiori sono i danni che potrebbe fare."

 

non l'ho detto ma io odio le calamite, mi hanno smagnetizzato un bancomat:mrgreen:

intendevo solo la taschina, tanto se la butti nel bauletto sta lì, no fugge di sicuro;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai come me: moschettone! io ho le chiavi della Vespa con un anello singolo e quando mi servono le stacco dal moscettone! è un pò scomodo ma funziona bene e puoi tenere in un unico mazzo tutte le chiavi che hai.

 

Mi sa che alla fine questa soluzione non è male. L'importante è trovare un "moschettino"..:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

vai in ferramente e ne hanno di tutte le forme e i tipi... io ne ho preso uno in inox, che è perfetto per i mazzi delle chiavi e porta anche un po' di peso, non ricordo quanto e ho speso mi pare 2 euro...

quì da me c'è un ingrosso di forniture in inox....tutto quello che esiste al mondo in inox...ce l'ha!! e lì la roba la trovi per pochi euro... moschettone è l'idea migliore comunque!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non l'ho detto ma io odio le calamite, mi hanno smagnetizzato un bancomat:mrgreen:

intendevo solo la taschina, tanto se la butti nel bauletto sta lì, no fugge di sicuro;-)[/

anche a me hanno smagnetizzato il bancomat :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...