Vai al contenuto


Grippato a 170 km da casa...


Chris
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ho un problemino : sono partito da Torino alla volta della Liguria con la Px 200 ma in discesa sull'autostrada (90 all'ora) taaac !! Grippata !

Ero già a 100 km da casa quindi ho deciso di proseguire... Fino ai 60 - 70 sembra andare, ma al minimo il rumore di ferraglia sta aumentando. Domani dovrei ritornare a Torino ... I vostri consigli? Provarci comunque ? Lasciare la Vespa e tornare a riprenderla ? Grazie in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

io avrei già smontato tutto..:mrgreen: porto sempre gli attrezzi che servono..! mi sa che hai rotto una fascia, perchè altrimenti non si spiegherebbe il rumore di ferraglia.magari sbaglio, ma se scaldi perdi potenza ma non c'è motivo per scampanare o sferragliare..

Link al commento
Condividi su altri siti

se proprio vuoi tentare il rientro aumenta la percentuale della miscela (aggiungi olio al serbatoio se hai il mix o falla più ricca), ingrassa svitando un pò la vite che regola l'aria al minimo (quella dietro al carburatore che esce dalla scatola), fai scaldare bene il motore prima di metterti in marcia, evita l'autostrada ed evita se possibile di fare brusche chiusure al gas specie se stai viaggiando allegro da un pò. Preghiera a S.Grippino e due dita sulla frizione sono d'obbligo :-) Tieni però presente che se hai rotto una fascia potrebbe frantumarsi del tutto e fare danni seri anche alla valvola e all'imbiellaggio, perciò valuta tu il da farsi. E' sempre e cmq un rischio, specie se ti grippa mentre stai facendo un sorpasso o se viaggi allegro.

in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dici che posso tornare a casa domani e smontare tranquillamente ? Non rischio l'inchiodata?

 

170 km non sono pochi.. senza fare nessun'intervento è un po' un terno al lotto. perchè se hai scaldato e non hai rotto una fascia ci sarebbe da capire perchè, se aspiri aria , 170 km non so se li fai, mentre se hai rotto una fascia andando piano e con una goccia di olio in piu a casa ci arrivi.

 

se non hai nessun attrezzo dietro, tale da poter stringere un po' la testa e il carburatore è, come detto, imprevedibile.

 

se decidi di andare a casa, mano sulla frizione sempre, una goccia di olio in piu e non tirare, varia il regime del gas, non mantenere sempre la manopola aperta, in modo da favorire il lavaggio.

 

edit: tormento mi hai anticipato! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Che scampanelli è normale.. Sicuramente una fascia, si sarà incollata sul pistone, restando chiusa, non crea compressione, mentre l'altra ti fa viaggiare..

Se si fosse rotta, sarebbe in giro in camera di manovella, e altro che tintinnio.. La valvola si sarebbe subito rigata, mantenendo malissimo il minimo..

Ti riporto un'esperienza personale.. PX 125 del 2004, in due, sole cocente dell'1 del pomeriggio, 31 Luglio, di ritorno da un raduno, su un vialone lunghissimo, con il motore che urlava in 4* a 85 km/h.. Dopo 1 km a manetta, c'è stata l'inchiodata.. mano alla frizione, ruota sbloccata e fermati sul bordo della carreggiata.. Colpo di pedalina ed è ripartito.. Non scampanella, non c'è calo di compressione, ma evito di tirarlo quando lo guido.. Massimo 65, non di più..

Questo per dirti, che la Vespa è indistruttibile, e credo anche che il tuo viaggio puoi farlo.. Ovvio che se trovi un meccanico aperto, vacci al volo, ma stai attento.. Può rifilarti qualche pacco, e peggiorare le cose..

Un goccio d'olio nel serbatoio, velocità di crociera 50 - 60 km/h e torni a casa E DI CORSA A SMONTARE IL GT! :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che scampanelli è normale.. Sicuramente una fascia, si sarà incollata sul pistone, restando chiusa, non crea compressione, mentre l'altra ti fa viaggiare..

Se si fosse rotta, sarebbe in giro in camera di manovella, e altro che tintinnio.. La valvola si sarebbe subito rigata, mantenendo malissimo il minimo..

Ti riporto un'esperienza personale.. PX 125 del 2004, in due, sole cocente dell'1 del pomeriggio, 31 Luglio, di ritorno da un raduno, su un vialone lunghissimo, con il motore che urlava in 4* a 85 km/h.. Dopo 1 km a manetta, c'è stata l'inchiodata.. mano alla frizione, ruota sbloccata e fermati sul bordo della carreggiata.. Colpo di pedalina ed è ripartito.. Non scampanella, non c'è calo di compressione, ma evito di tirarlo quando lo guido.. Massimo 65, non di più..

Questo per dirti, che la Vespa è indistruttibile, e credo anche che il tuo viaggio puoi farlo.. Ovvio che se trovi un meccanico aperto, vacci al volo, ma stai attento.. Può rifilarti qualche pacco, e peggiorare le cose..

Un goccio d'olio nel serbatoio, velocità di crociera 50 - 60 km/h e torni a casa E DI CORSA A SMONTARE IL GT! :mrgreen:

:ciao:

 

dipende da dove si rompe la fascia. non è scontato che te la ritrovi in giro nella camera di manovella. sopratutto su motori poco compressi e alti di tolleranza... anzi..ho visto gente che nemmeno si è accorto di aver rotto un segmento viaggiare per mesi... :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi raccomando fai attenzione!Se passi per i colli, io a casa ho un GT pinasco che mi avanza e sono a metà strada fra Savona e torino quindi se sono a casa ben volentieri ti posso dare una mano, dipende da che ora hai intenzione di tornare a casa.

Se non sono a casa posso darti disponibilità di rimessa, ovviamente gratis e puoi prendere il treno che da mondovì va a Torino.

Onestamente non me la rischierei io senza capire effettivamente che succede..

Ti lascio il mio numero in mp.

 

Ciao !!!Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte! Ho capito che potenzialmente è una cosa rischiosa ... Ma la Provvidenza Vespistica mi ha dato una mano : ho incontrato un'amica munita di Golf Plus... E stasera dopo il mare la Px viaggerà verso Torino nel baule della macchina!! Meglio così !! Un caffè pagato quando passerete per Torino. Buona domenica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi raccomando fai attenzione!Se passi per i colli, io a casa ho un GT pinasco che mi avanza e sono a metà strada fra Savona e torino quindi se sono a casa ben volentieri ti posso dare una mano, dipende da che ora hai intenzione di tornare a casa.

Se non sono a casa posso darti disponibilità di rimessa, ovviamente gratis e puoi prendere il treno che da mondovì va a Torino.

Onestamente non me la rischierei io senza capire effettivamente che succede..

Ti lascio il mio numero in mp.

Ciao !!!Buona giornata!

 

Questa è solidarietà vespistica... :risata1::applauso::applauso::applauso::applauso::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siamo sentiti telefonicamente..avrebbe voluto sentirsi dire:"ma no dai prova" ehehehhe dicci che non è vero ahahahahah (nelle stesse condizioni anche la mia testa avrebbe voluto sentirsi dire questo eheheheh) in ogni caso non ho fatto altro che ribadirgli i danni che si sarebbero potuti creare nei carter ed ha optato per aspettare, ma il San vespa lo ha aiutato mandandogli un'amica con una macchina sufficientemente capiente ehehehehehhehehe

 

A questo punto facci sapere cosa è successo al motore!

 

P.S) disponibilità piena per amici vespisti... e ci mancherebbe altro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, volevo sentirmi dire "vai prova" ma devo dire che avevo anche una certa apprensione , soprattutto dopo che al telefono mi avessi detto dei potenziali danni (preciso che la Vespa ha appena 3000 km originali)... e 10 minuti dopo , zac!, mentre facevo colazione, bingo, la soluzione (prudente) si è presentata ! Ora la Px è in garage, tutto ok!

Domattina chiamo il meccanico, vi terrò ovviamente informati sui danni subiti!

 

Grazie a te Vins e a tutti gli altri per la disponibilità e l'aiuto, mi avete rincuorato. Ero al mio primo viaggio un pò più lungo del giro al bar, e devo dire che sulla corsia d'emergenza con il motore che faceva ding ding mi sentivo proprio un c... :-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...