Vai al contenuto


passaggio di proprietà di sabato


sbsun
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti volevo avere dei chiarimenti sul passaggio di propietà; dovrei,ed incrocio le dita, acquistare un px con i documenti; purtroppo posso andare a ritirare la vespa solo di sabato, giorno di chiusura del pra di riferimento (milano); Non vorrei eseguire il passaggio presso un'agenzia per limitare i costi e visto che il pra a torino è proprio di fronte l'ufficio vorrei far in modo da sbrigare tutta la pratica qui. Se non erro potrei effettuare il passaggio presso gli uffici comunali però mi sfugge l'iter completo per la realizzazione dello stesso. Qualcuno può darmi delle spiegazioni?

in pratica vorrei fare l'atto di vendita in comune e poi registrare il tutto a torino.

Molte grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica tu dovresti andare o meglio far pervenire per tempo tramite fax copia dei tuoi documenti e codice fiscale al proprietario attuale che andrà in comune a far ciò che una volta facevano i notai, il costo è marca da bollo da 14,rotti euro e forse ma non dappertutto la applicano: tariffa comunale pari a 1 euro. compilato il cdp, certificato di proprietà, che attesta la vendita a te registrandoti sullo stesso foglio potrai ritirare la vespa, non potrai circolare a meno che non sia assicurata a nome del vecchio proprietario. ma meglio se vai a ritirarla con un furgone. poi con calma e tutto il resto dei documenti andrai dove vuoi a far la voltura..attento che c'è un tot di gg x farla, mi pare 60 o 90...saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

I giorni sono 60, ma il passaggio di proprietà al PRA di Torino solo se il veicolo ha come documento di proprietà il CdP, altrimenti dev'essere fatto al PRA della provincia del venditore.

 

Vedi: http://www.aci.it/index.php?id=456

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
I giorni sono 60, ma il passaggio di proprietà al PRA di Torino solo se il veicolo ha come documento di proprietà il CdP, altrimenti dev'essere fatto al PRA della provincia del venditore.

 

Vedi: Automobile Club d'Italia: Passaggio di proprietà

 

Ciao, Gino

 

sono nella stessa situazione, vorrei acquistare una vespa a La Spezia e sono di Modena, naturalmente riuscirei ad andare a prenderela solo di sabato.

Posso compilare in doppia copia il modello NP3B, fare l'autentica di firma in comune e poi andare a Modena ad aggiornare il CdP?

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
sono nella stessa situazione, vorrei acquistare una vespa a La Spezia e sono di Modena, naturalmente riuscirei ad andare a prenderela solo di sabato.

Posso compilare in doppia copia il modello NP3B, fare l'autentica di firma in comune e poi andare a Modena ad aggiornare il CdP?

 

grazie mille

Non serve fare l'atto in doppia copia, bassta la copia semplice e firma solo il venditore, quindi può fare l'autentica della firma sull'atto anche il giorno precedente, devi solo spedirgli copia del tuo documento e del codice fiscale e una marca da bollo da 14,62 euro.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve fare l'atto in doppia copia, bassta la copia semplice e firma solo il venditore, quindi può fare l'autentica della firma sull'atto anche il giorno precedente, devi solo spedirgli copia del tuo documento e del codice fiscale e una marca da bollo da 14,62 euro.

 

Ciao, Gino

per atto intendi il modello NP3B?

e sul cdp il venditore mi deve annotare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
per atto intendi il modello NP3B?

e sul cdp il venditore mi deve annotare qualcosa?

Se c'è il CdP, l'atto di vendita si può fare direttamente sul retro. In comune sanno come fare.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti,

 

sono nuovo del forum e mi presento. Mi chiamo Carlo e ho 30 anni possiedo una vespa primavera del 1980 e ho appena venduto un vespino 50 N. Adesso sto cercando una vespa PX 150 abbastanza recente e ne ho trovato una vicino Milano.

 

Ho lo stesso problema vostro, cioè passaggio di proprietà il sabato.

 

Gentilmente mi potete elencare in modo completo cosa devo indicare al venditore per il passaggio e i costi da affrontare.

 

Vi chiedo inoltre se è possibile fare tutto in un giorno dato che non ho la possibilità di effettuare più viaggi per andare a ritirare la vespa

 

Vi ringrazio tutti anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

buongiorno anche a te e benvenuto sul forum

mi potete elencare in modo completo cosa devo indicare al venditore per il passaggio

basta che leggi questa riga: http://www.vesparesources.com/pratiche/1904-passaggio-di-proprieta-di-sabato.html#post653035

tu fai l'atto di vendita sul retro del Cdp (certificato di proprietà) se il venditore ne è in possesso (fac-simile dell'atto di vendita ne trovi a centinaia), e successivamente effetui l'aggiornamento del libretto presso il PRA della tua provincia esibendo il CdP con l'atto di vendita a firme autenticate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero per la risposta, quindi ricapitolando:

 

1) Spedisco i miei dati al venditore (Carta identità e codice fiscale)

2) lui và in comune e fà l'atto di vendita sul retro del CdP

3) io firmo l'atto di vendita

4) vado al pra della mia provincia con il CdP e aggiorno il libretto

 

Scusate se insisto ma vorrei evitare di fare viaggi a vuoto

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero per la risposta, quindi ricapitolando:

 

1) Spedisco i miei dati al venditore (Carta identità e codice fiscale)

2) lui và in comune e fà l'atto di vendita sul retro del CdP

3) io firmo l'atto di vendita

4) vado al pra della mia provincia con il CdP e aggiorno il libretto

 

Scusate se insisto ma vorrei evitare di fare viaggi a vuoto

 

Grazie ancora

informati prima perchè in qualche comune richiedono la presenza contemporanea di entrambe le parti al momento della firma dell'atto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie davvero per la risposta, quindi ricapitolando:

 

1) Spedisco i miei dati al venditore (Carta identità e codice fiscale)

2) lui và in comune e fà l'atto di vendita sul retro del CdP

3) io firmo l'atto di vendita

4) vado al pra della mia provincia con il CdP e aggiorno il libretto

 

Scusate se insisto ma vorrei evitare di fare viaggi a vuoto

 

Grazie ancora

No, l'atto di vendita sul retro del CdP lo firma il venditore. Spediscigli anche una marca da bollo da 14,62 euro, che gli servirà al momento di fare autenticare la firma in comune (l'atto dev'essere in bollo!).

 

Quando avrai ritirato la vespa e avrai il CdP con l'atto di vendita sul retro, potrai andare al tuo PRA per la registrazione del passaggio di proprietà e l'aggiornamento del libretto.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
perciò posso "chiedere chiarimenti" nel caso venga richiesta la presenza anche del compratore all'atto del'autentica della firma?

 

buono a sapersi

grazie mille

La presenza dell'acquirente non serve, è per questo che si deve inviare la copia di un documento valido e del codice fiscale.

 

Se l'impiegato dovesse insistere, dì al venditore di chiedere di parlare col dirigente o di cambiare ufficio anagrafe.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti,

 

confermo il passaggio di proprietà che ho appena terminato nel seguente modo:

 

1) Il venditore ha effettuato l'atto di vendita sul CDP della Vespa e ha autenticato la firma in comune con una marca da bollo da Euro 14,62

2) Oggi sono andato al Pra e mi hanno consegnato il nuovo CDP a mio nome e modificato il libretto della vespa con l'etichetta a mio nome.

 

Costo totale 14,62 (autenticazione firma) + 73,78 ( 20,92 Emolumenti ACI + 29,24 Imposta di bollo + 23,62 Aggiornamento libretto)

 

totale passaggio Euro 88,4

 

I tempi sono immediati si e no un'ora in comune e 25 minuti al PRA

 

Grazie a tutti per le info

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...