Vai al contenuto


Evitare bollature allo scudo con portapacchi


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

  • 10 months later...

Riprendo questa discussione perche in vista di un weekend fuori porta con la mia ragazza ho trovato il coraggio di montare il portapacchi anteriore... ebbene nonostante l'adesivo tra tamponi e portapacchi un leggero segnetto me lo ha fatto (meno male che me ne sono accorto in tempo), fortunatamente sono andato dal carrozziere e con una lucidatura è andato via però il carrozziere mi ha spiegato che il problema sta nel tipo di vernice che viene usato, perche per rispettare le normative di adesso il trasparente ha un quantitativo minore di una sostanza che lo rende solido, e quindi rimane in un certo senso sempre un pò "gommoso"... quindi le parti a contatto vanno a scalfire la vernice... Ora mi chiedo, visto che il portapacchi montato mi piace un sacco, non ci sono portapacchi che non hanno i tamponi e magari vanno fissati sulle due viti del bauletto dietro il parafango? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

...non ci sono portapacchi che non hanno i tamponi e magari vanno fissati sulle due viti del bauletto dietro il parafango? :mrgreen:

 

 

Una volta c'erano e li avevano fatti perchè oltre lo sportellino

dell'ET3, il bordoscudo in gomma, le pance del PX a puntine si

fregavano anche quello....ora non li fanno più e trovi solo

quelli con i tamponi, tamponi che via via che son passati gli

anni sono diventati sempre più duri e sempre più piccoli di diametro.

 

Probabilmente quelli con il fissaggio nei due bulloni del bauletto

si possono trovare in mezzo alla rumenta nei mercatini.

 

Anch'io monto il portapacchi anteriore nel PX e tra i due tamponi

e lo scudo ho messo due dischi di gomma spessa 2 mm più larghi

di 1 cm del diametro dei tamponi e sono fissati con biadesivo

debole tipo quello che si usa per attaccare la carta (tipo post-it, via).

Essendo il portapacchi di tipo "meretrice", nel senso che lo monto

alla bisogna sul TS restaurato, P200E restaurato, PX125E conservato,

non ho riscontrato nessun segno nè sulla vernice di ultima generazione

nè sulla vernice di vecchia generazione.

 

L'importante è non eccedere con il peso del bagaglio che deve essere

di 5/6 kg (ma se è meno è meglio) e soprattutto non fare gli scemi

nei camping trasportando un'amico sul portapacchi ant., uno sulla sella

e uno sul portapacco post per andare a bere le Moretti, Becks, Ceres,

Menabrea e Spritz nel baretto....in puro stile "Ibiza 1982"....:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo questa discussione perche in vista di un weekend fuori porta con la mia ragazza ho trovato il coraggio di montare il portapacchi anteriore... ebbene nonostante l'adesivo tra tamponi e portapacchi un leggero segnetto me lo ha fatto (meno male che me ne sono accorto in tempo), fortunatamente sono andato dal carrozziere e con una lucidatura è andato via però il carrozziere mi ha spiegato che il problema sta nel tipo di vernice che viene usato, perche per rispettare le normative di adesso il trasparente ha un quantitativo minore di una sostanza che lo rende solido, e quindi rimane in un certo senso sempre un pò "gommoso"... quindi le parti a contatto vanno a scalfire la vernice... Ora mi chiedo, visto che il portapacchi montato mi piace un sacco, non ci sono portapacchi che non hanno i tamponi e magari vanno fissati sulle due viti del bauletto dietro il parafango? :mrgreen:

 

Esiste esiste, e 3 miei amici lo montano.

Purtroppo non sò la marca.

 

Guarda il PX nero.

:ciao:

hh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono andato a trovare uno dei miei amici che lo montano, ed ho potuto guardarlo bene, e purtroppo non c'è nessuna marca, c'è inciso solo "modello brevettato" ed una serie di numeri.

Il mio amico mi ha detto che l'ha comprato in un negozio di Morlupo (provincia di Roma) ma non ricorda altro.

 

Nella foto ci sono i PX degli altri 2 amici che lo montano, se vuoi ne posso fare di più dettagliate, ma credo che ti serviranno a poco, l'unica cosa da fare è fare un giro di telefonate ai vari rivenditori e specificare che non deve avere i tamponi in gomma.

DSCN4630 p.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.....purtroppo non c'è nessuna marca, c'è inciso solo "modello brevettato" ed una serie di numeri.

Il mio amico mi ha detto che l'ha comprato in un negozio di Morlupo.....

 

....l'unica cosa da fare è fare un giro di telefonate ai vari rivenditori e specificare che non deve avere i tamponi in gomma.

 

 

Ecco un esempio di acquisto di "Fondo di Magazzino" oppure NOS....

 

 

E qui ti risponderanno: "Perchè, ci sono senza tamponi?".

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

E qui ti risponderanno: "Perchè, ci sono senza tamponi?".

 

Infatti... la vedo molto dura...

 

Mi meraviglio di come la piaggio dopo essersi inventata quella cagata sul portapacchi dell'ultimo px che nella parte superiore ti costringe a bucare il nasello non abbia pensato a qualcosa anche nella parte inferiore.. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...