Vai al contenuto


CONSIDERAZIONI E PROVE su PISTONE e TRAVASI


PISTONE GRIPPATO
 Share

Recommended Posts

Sono appena rientrato da un giretto fino a Rosignano......

Circa 1000 Km e siccome ho avuto qualche problemino alla testa ho subito provveduto a smontare il cilindro onde verificare lo stato del Pistone visto cha a causa di un aspirazione di aria dalla testata ha fonzionato magro di carburazione raggiungendo temperature da GRATICOLA :orrore::orrore::orrore:

Fortunatamente i danni sono stati lievi e quindi ho potuto apportare alcune modifiche.

Il viaggio è stato fatto con un pistone nuovo rigorosamente di serie, al quale non ho asportato nulla di nulla.

Il cilidro invece è il mio solito Polini, quello con il quale ho fatto la tre mari per intenderci :ok::ok::ok:

A questo cilindro invece ho lucidato i travasi dopo la tre mari .....:mah::mah::mah:

Non del tutto soddisfatto delle prestazioni :-(:-(:-( ho deciso di apportare alcune modifiche:

in primis opacizzare, irruvidire i travasi, e poi di modificare il pistone alleggerendolo e allargando i passaggi sottospinotto e finestra travasi frontescarico montare lo spinotto del pistone Parmakit più leggero di 3 grammi.

Al cilindro invece ho deciso di alzare il travasino centrale di 1,5 mm (prima era più basso dei suoi vicini di circa mezzo millimetro ora è più alto di circa un millimetro.)

Ho anche allargato lo scarico di un mm per parte ma non l'ho assolutamente alzato.

Morale, ritengo di aver guadagnato in progressione, con un entrata in coppia più spalmata e con migliore allungo.:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Purtroppo mi ritrovo con rapporti troppo lunghi, in terza passo abbondantemente i 90 ed in quarta non sono ancora riuscito a vedere fin dove arriva.:testate::testate::testate:

Morale, per mia personale esperienza Lucidare i Travasi non da' i risultati sperati, meglio se ruvidi, concordo nell'allargare lo scarico e nell'alzare il travaso frontescarico, ma solo su motori LAMELLARI

Spero in considerazioni e commenti da parte dei preparatori di scuola Siciliana, Calabrese e Pugliese

Grazie a tutti e buon fine settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho a casa un polini, allora avevo allargato anche il frontescarico il travaso quello sdoppiato a tre, poi lho alzato un poco, il risultato di alzarlo un poco è stato la perdita di giri ed aumento di coppia ai bassi, era montato su un px, spostava da paura infatti non reggevano neanche le fasce nonostante lo scarico non fosse stato allargato era solamente alzato e smussato.

Poi ritornando sul pinasco di alluminio quello vecchio che avevo a casa superlavorato l'avevo ulteriormente ritoccato messo pistone nuovo, fatto un giorno di rodaggio dopo di che apro e mi ritrovo in 3a marcia a 122 kmh effettivi saranno stati 9500 giri + o meno, provo in salita e va meno del parmakit di circa 7kmh vado a casa per abbassarlo di fasatura ho la basetta sotto da 5 mm ne stavo mettendo una di 4 mm e spessorare sopra la differenza, meno male che mi era venuto in mente di fare questo ho trovato il cilindro alla base aperto a metà non ha retto in una sola tiratina..

Morale della favola rimetto il mio secondo parmakit quello che avevo a casa depotenzio di compressione e di marmitta aspetto con ansia i nuovi pistoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho a casa un polini, allora avevo allargato anche il frontescarico il travaso quello sdoppiato a tre, poi lho alzato un poco, il risultato di alzarlo un poco è stato la perdita di giri ed aumento di coppia ai bassi, era montato su un px, spostava da paura infatti non reggevano neanche le fasce nonostante lo scarico non fosse stato allargato era solamente alzato e smussato.

Poi ritornando sul pinasco di alluminio quello vecchio che avevo a casa superlavorato l'avevo ulteriormente ritoccato messo pistone nuovo, fatto un giorno di rodaggio dopo di che apro e mi ritrovo in 3a marcia a 122 kmh effettivi saranno stati 9500 giri + o meno, provo in salita e va meno del parmakit di circa 7kmh vado a casa per abbassarlo di fasatura ho la basetta sotto da 5 mm ne stavo mettendo una di 4 mm e spessorare sopra la differenza, meno male che mi era venuto in mente di fare questo ho trovato il cilindro alla base aperto a metà non ha retto in una sola tiratina..

Morale della favola rimetto il mio secondo parmakit quello che avevo a casa depotenzio di compressione e di marmitta aspetto con ansia i nuovi pistoni.

 

Quello che ho notato che limita e di parecchio i giri almeno nel mio caso sono la compressione e la banda di squisc.

Se supero 11,5 di RC e mantengo una corona circolare larga 10 mm con un inclinazione di circa 3 gradi il motore plafona, arriva a circa 7300 poi non sale più come se ci fosse un limitatore.

Appena abbasso un po' la compressione invece sale fino a oltre 8000 giri.

Personalmente imputo questo fenomeno alla marmitta, probabilmente mi genera una contropressione tale che a con la compressione alta fa proprio da tappo.

Del resto quando una marmitta risuona bisogna ragionare come se si trattasse di un motore 4 tempi turbo, se la turbina soffia bene bisogna abbassare la compressione anche se qualcosa sotto lo perdi, che però poi riacquisti quando va in coppia

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ho notato che limita e di parecchio i giri almeno nel mio caso sono la compressione e la banda di squisc.

Se supero 11,5 di RC e mantengo una corona circolare larga 10 mm con un inclinazione di circa 3 gradi il motore plafona, arriva a circa 7300 poi non sale più come se ci fosse un limitatore.

Appena abbasso un po' la compressione invece sale fino a oltre 8000 giri.

Personalmente imputo questo fenomeno alla marmitta, probabilmente mi genera una contropressione tale che a con la compressione alta fa proprio da tappo.

Del resto quando una marmitta risuona bisogna ragionare come se si trattasse di un motore 4 tempi turbo, se la turbina soffia bene bisogna abbassare la compressione anche se qualcosa sotto lo perdi, che però poi riacquisti quando va in coppia

 

Ciao

 

A mio avviso la relazione è da cercarsi più tra RC e fase di scarico e non tra RC e marmitta. hai provato a variare l'anticipo di accensione durante le prove? per me con la compressione più alta mura di scarico (e quindi surriscalda), prova (se non lo hai già fatto) a ritardare di un paio di gradi l'accensione e vedi se guadagna anche solo un pelo di allungo. se è così sei basso di scarico.

La prova però è da farsi in 3a,perchè in 4a è molto facile che poco anticipo ti dia un risultato falsato, cioè magari il motore non allunga perchè gli manca forza a causa del poco anticipo, anche se potrebbe. spero di essermi saputo spiegare...

L'avere alzato i travasi nel contesto di un problema del genere è un'arma a doppio taglio, cioè hai più lavaggio ma se entrano più gas freschi e riescono a bruciare completamente, devono anche poter uscire prima, altrimenti cedono troppo calore al pistone e alla testa. Dunque in tal caso avresti bisogno di più anticipo ma anche di uno scarico più alto.

 

invece non ho capito cosa intendi per inclinazione di 3* sulla banda di squish. Se hai dato 3* in più rispetto all'inclinazione del pistone secondo me hai esagerato, a quest'ora sarai sui 10/10,5* misurati sulla banda. specialmente se è sottile (in questo caso 10mm, quindi siamo poco sopra il 50%) si più andare benissimo sulla stessa inclinazione o mezzo grado in più, più che altro per evitare effetti "trappola" derivati - nel tempo - da eventuali piccole deformazioni e depositi sul cielo e sulla corona stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso la relazione è da cercarsi più tra RC e fase di scarico e non tra RC e marmitta. hai provato a variare l'anticipo di accensione durante le prove? per me con la compressione più alta mura di scarico (e quindi surriscalda), prova (se non lo hai già fatto) a ritardare di un paio di gradi l'accensione e vedi se guadagna anche solo un pelo di allungo. se è così sei basso di scarico.

La prova però è da farsi in 3a,perchè in 4a è molto facile che poco anticipo ti dia un risultato falsato, cioè magari il motore non allunga perchè gli manca forza a causa del poco anticipo, anche se potrebbe. spero di essermi saputo spiegare...

L'avere alzato i travasi nel contesto di un problema del genere è un'arma a doppio taglio, cioè hai più lavaggio ma se entrano più gas freschi e riescono a bruciare completamente, devono anche poter uscire prima, altrimenti cedono troppo calore al pistone e alla testa. Dunque in tal caso avresti bisogno di più anticipo ma anche di uno scarico più alto.

 

invece non ho capito cosa intendi per inclinazione di 3* sulla banda di squish. Se hai dato 3* in più rispetto all'inclinazione del pistone secondo me hai esagerato, a quest'ora sarai sui 10/10,5* misurati sulla banda. specialmente se è sottile (in questo caso 10mm, quindi siamo poco sopra il 50%) si più andare benissimo sulla stessa inclinazione o mezzo grado in più, più che altro per evitare effetti "trappola" derivati - nel tempo - da eventuali piccole deformazioni e depositi sul cielo e sulla corona stessa.

 

Di scarico ho 176 gradi e non ho intenzione di alzarlo altrimenti perdo la coppia per la quarta.

Ho un anticipo di 23 gradi al minimo che scende a 17 a 5000 giri lineare.

Se alzo lo scarico ottengo esaattamente lo stesso risultato che avrei diminuendo la compressione con la differenza che alzando lo scarico aumento i consumi e perdo ai bassi mentre riducendo la compressione no

Per ora riduco la compressione a 10,5 e po posto i risultati.

Comunque mille grazie per la collaborazione :ok::ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di scarico ho 176 gradi e non ho intenzione di alzarlo altrimenti perdo la coppia per la quarta.

Ho un anticipo di 23 gradi al minimo che scende a 17 a 5000 giri lineare.

Se alzo lo scarico ottengo esaattamente lo stesso risultato che avrei diminuendo la compressione con la differenza che alzando lo scarico aumento i consumi e perdo ai bassi mentre riducendo la compressione no

Per ora riduco la compressione a 10,5 e po posto i risultati.

Comunque mille grazie per la collaborazione :ok::ok::ok:

 

Conclusione

Testa ricavata dal pieno con camera di combustione uguale alla parmakit ma con alette esterne come l'originale, candela centrale filetto lungo,

Scarico a 174 gradi

squisc a 1,7

RC 10,5

sono arrivato al top con questo cilindro.....

Adesso proverò l'affidabilità e la durata dopo aver montato la primaria 23-64

 

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok: Facci sapere.. ma il parmakit lhai disintegrato o devi cambiare solo il pistone?

 

ma piu che altro, tu hai disintegrato il pinasco?:azz: se ti capita fai qualche foto, giusto per capire quale è l'eventuale punto critico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Conclusione

Testa ricavata dal pieno con camera di combustione uguale alla parmakit ma con alette esterne come l'originale, candela centrale filetto lungo,

Scarico a 174 gradi

squisc a 1,7

RC 10,5

sono arrivato al top con questo cilindro.....

Adesso proverò l'affidabilità e la durata dopo aver montato la primaria 23-64

 

Ciao a tutti

 

 

Lungi da me criticare "a vuoto", ma se lo squish è a 1,7 con 11,5 di RC e divergenza di 3* a mio avviso non funziona un granchè...

 

Personalmente con questi valori non ho mai visto prestazioni soddisfacenti, nè su teste a corona centrale, nè a berretto di fantino. Anzi, proprio sul polini, visti i risultati ottenuti con quelle originali riprofilate, non ho mai sentito la necessità di passare a quelle centrali, almeno, finchè si parla di uso quotidiano "sportivo". Ad es, visto che parliamo di lamellari, l'ultimo che ho fatto (purtroppo finito male) andava tranquillo con 0,9 di squish e circa 12,8:1 di RC. E su questo cilindro dove ho esagerato non era la testa ma un po' tutto il resto. ci fossero state delle belle fasce in acciaio da 1mm non so dove sarebbe a quest'ora in termini di sviluppo...:testate:

 

Se vuoi tenerlo comunque poco compresso ti invito a fare una testa diversa, con squish parallelo al cielo del pistone e 1,2/1,3 di squish al 40%. Vedrai che guadagna, ne sono sicuro:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lungi da me criticare "a vuoto", ma se lo squish è a 1,7 con 11,5 di RC e divergenza di 3* a mio avviso non funziona un granchè...

 

Personalmente con questi valori non ho mai visto prestazioni soddisfacenti, nè su teste a corona centrale, nè a berretto di fantino. Anzi, proprio sul polini, visti i risultati ottenuti con quelle originali riprofilate, non ho mai sentito la necessità di passare a quelle centrali, almeno, finchè si parla di uso quotidiano "sportivo". Ad es, visto che parliamo di lamellari, l'ultimo che ho fatto (purtroppo finito male) andava tranquillo con 0,9 di squish e circa 12,8:1 di RC. E su questo cilindro dove ho esagerato non era la testa ma un po' tutto il resto. ci fossero state delle belle fasce in acciaio da 1mm non so dove sarebbe a quest'ora in termini di sviluppo...:testate:

 

Se vuoi tenerlo comunque poco compresso ti invito a fare una testa diversa, con squish parallelo al cielo del pistone e 1,2/1,3 di squish al 40%. Vedrai che guadagna, ne sono sicuro:ciao:

 

Ho praticamente rotto due teste o meglio una si è rotta a causa di una misura sbagliata su una conicità, l'altra invece detonava a causa di eccessivo RC e squisc.

Ho scelto questa soluzione per due motivi.

Il primo, ha coppia bassa progressione ed allungo più che soddisfanti non ho ancora trovato ne un 175 ne un 200 che mi infastidisca neanche alla lontana

Secondo, vorrei avere una buona affidabilità per cui con queste caratteristiche credo di non sollecitare troppo il motore.

Tieni presente che quando va in coppia in prima se non stai attento ti butta co9l culo per terra.

Oggi lo ha provato Volumexit ed è stato impressionato molto positivamente

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma piu che altro, tu hai disintegrato il pinasco?:azz: se ti capita fai qualche foto, giusto per capire quale è l'eventuale punto critico..

 

Diciamo che questo cilindro è esploso per i fortissimi giri, mai ci sono arrivato col parmakit allo stesso modo, comunque ho sperimentato su un cilindro vecchio da buttare, adesso + che andare avanti a cercare prestazioni ancora + superiori faccio un pò marcia indietro verso meno prestazioni perchè si è arrivato ai limiti di rotture.

 

dsc3112n.jpg

 

 

dsc3114g.jpg

 

 

 

dsc3116d.jpgdsc3115q.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che questo cilindro è esploso per i fortissimi giri, mai ci sono arrivato col parmakit allo stesso modo, comunque ho sperimentato su un cilindro vecchio da buttare, adesso + che andare avanti a cercare prestazioni ancora + superiori faccio un pò marcia indietro verso meno prestazioni perchè si è arrivato ai limiti di rotture.

 

dsc3112n.jpg

 

 

dsc3114g.jpg

 

 

 

dsc3116d.jpgdsc3115q.jpg

 

 

Il pistone che hai montato è un Polini?

Link al commento
Condividi su altri siti

No è il pistone pinasco allegerito, gli ho aperto le finestre e poi gli avevo fatto dare un colpetto di sotto al tornio per smaltire l'anello alla base.

 

Ma i travasi sono originali.....:azz::azz::azz:

Purtroppo il pistone impedisce di vederli per bene.....:mah::mah::mah:

Dai Mega facceli vedere......:ok::ok::ok:

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i travasi sono originali.....:azz::azz::azz:

Purtroppo il pistone impedisce di vederli per bene.....:mah::mah::mah:

Dai Mega facceli vedere......:ok::ok::ok:

 

ciao

 

no, ma che originali... gli originali sono meno della metà ma sopratutto tappati...!il fatto che sisia rotto in quel punto è quasi angosciante.. non si può far nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

no, ma che originali... gli originali sono meno della metà ma sopratutto tappati...!il fatto che sisia rotto in quel punto è quasi angosciante.. non si può far nulla

 

 

Massimax :risata1::risata1::risata1:

ho visto benissimo che non sono originali mona:testate::testate::testate:

Cercavo di carpire qualche foto:mavieni::mavieni::mavieni:

 

Ciao (mona senza offesa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua non litigate state buoni!!

Allora se parli del 3* travaso alla base è stato allargato ma non troppo, dentro la canna è stato scavato ed ampliato ci ho fatto pure i baffi, anche i travasi sono stati alzati ed abbassati fino dove arriva il pistone in corsa 60 al punto morto inferiore , il cilindro lho dato ad un amico perchè se lo voleva studiare , comunque ti garantisco che andava anche troppo aveva il difetto che era stato fasato oltre 130 di travaso e oltre 180 di scarico era scorbutico apriva di botto l'avevo fatto molto tempo fa quando camminavo col padellino originale, infatti mi stavo accingendo ad abbassarlo di sotto per togliere un pò di giri ed ho scoperto che si era rotto.

Poi se volevi intendere il mantello del pistone mi dispiace non lo tocco mai perchè prende nella canna il pistone molta tolleranza .

Comunque con questo cilindro mi sono fatto un'idea su cosa farci al pinasco per farlo veramente camminare bene , l'handicap è che va rodato + di qualsiasi altro cilindro ha pochissima tolleranza il pistone scorre sulla canna stretto stretto non è studiato per alti regimi però li tiene bene anche le fasce sono molto resistenti rispetto al polini non li ho rotte mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che questo cilindro è esploso per i fortissimi giri, mai ci sono arrivato col parmakit allo stesso modo, comunque ho sperimentato su un cilindro vecchio da buttare, adesso + che andare avanti a cercare prestazioni ancora + superiori faccio un pò marcia indietro verso meno prestazioni perchè si è arrivato ai limiti di rotture.

 

dsc3112n.jpg

 

 

dsc3114g.jpg

 

 

 

dsc3116d.jpgdsc3115q.jpg

 

Mega non vorrei dire una cazzata, ma quella rottura in quel punto della camicia non ti da molta colpa.... Secondo me si è rotto per un'errata raggiatura data mentre è stato rifinito alle macchine utensili.

Se il raccordo era più "dolce" non si sarebbero creati "incroci" così bruschi di vibrazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mega non vorrei dire una cazzata, ma quella rottura in quel punto della camicia non ti da molta colpa.... Secondo me si è rotto per un'errata raggiatura data mentre è stato rifinito alle macchine utensili.

Se il raccordo era più "dolce" non si sarebbero creati "incroci" così bruschi di vibrazioni...

 

Troppo a spigolo "vivo" dici?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo a spigolo "vivo" dici?

 

 

:ciao: Gg

 

Esattamente però, spigolo al contrario. :mrgreen:

 

Fare raccordi quanto più dolci possibili. E' la prima cosa che ci insegnano quando si lavorano al tornio pezzi con diametri differenti. In caso di sollecitazioni a tutto l'albero, l'innesco di rottura sarà sempre lì. :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente ti do ragione! Quello che dici è vero, anche un'altra persona mi aveva fatto osservare questa cosa, questo è un cilindro usato che avevo comprato molto tempo fa , non vorrei pensare che qualcuno abbia toccato la canna di fuori, appena ho la possibilità ne devo vedere uno nuovo.

Mannaggia adeso non ce lo a portata di mano sembrerebbe che la canna sia stata tornita di fuori fino in quel punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarebbe la prima volta che "abbassano" un cilindro in questa maniera...:roll:

in questo momento col motore che mi ritrovo se voglio monto una base di sotto ribassata non ho necessità di toccare i cilindri perchè viaggiando con biella da 110 di partenza ho 5 mm di basetta se voglio ne metto una da 4 o da 4,5 e spessoro il resto sopra.

Comunque io non lo toccato il cilindro a livello di ribassarlo forse chi l'aveva prima.:rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...