Vai al contenuto


Ferodi sporchi di olio


Marcadiego
 Share

Recommended Posts

Come da titolo mi si sono sporcati i ferodi in seguito ad una errata sostituzione del paraolio da parte del meccanico.in seguito alla pulizia però frena ancora poco.( avrò percorso circa 100 km) non vorrei mettere mano ancora alla vespa per ora ne portarla dal mecc. Secondo voi riprenderà a frenare o è un'utopia?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Secondo voi riprenderà a frenare o è un'utopia?

 

..... e chi lo può mai dire?

Magari tra 100 o 1000 Km ... chissà ... :lol:

ti posso dire invece che per togliere una coppiglia e svitare un dado con una 22 non rischierei di trovarmi nella situazione di aver bisogno dei freni e non poterci contare!!! :noncisiamo:

Dai, togli sta ruota e sostituisci i ceppi, se poi l'errore è del meccanico, fallo fare a lui, no?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i ferodi sono venuti a contatto con l'olio, temo che la tua frenata resterà a lungo inefficiente.

 

Prova a pulire le ganasce con del diluente nitro.

 

Ritengo però più sicura la sostituzione delle stesse. :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Prova a pulire le ganasce con del diluente nitro.

 

Meglio la trielina, il diluente resta comunque unto.

E poi andrebbero scaldati ... comunque per 8 euro di ceppi non rischierei ...

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le risposte, mi state convincendo a cambiarle, così sono nuove e bona! Farò anche gli intagli, su queste li ho e mi trovavo bene! Oltre alle ganasce, mi consigliate di prendere qualcos'altro tipo seeger, molla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le risposte, mi state convincendo a cambiarle, così sono nuove e bona! Farò anche gli intagli, su queste li ho e mi trovavo bene! Oltre alle ganasce, mi consigliate di prendere qualcos'altro tipo seeger, molla?

 

Alcune marche, ti danno nella scatola delle ganasce anche i seeger.

 

Se la molla e i seeger che già hai sono sani, vai tranquillo. :ok:

 

Occhio alle mani!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Prima di richiudere tutto si scartavetra leggermente il tamburo e i ferodi? Grana 80?

 

Se non lo hanno di già, fai lo smusso al ferodo altrimenti rischi che fischiano in frenata.

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Smusso con carta vetro leggero o più pesante con Lima? Su tutti e 4 i lati immagino!

 

Lima lima, un bello smusso a 45* nei punti cerchiati in rosso dell'allegato.

 

 

:ciao: Gg

Ceppi Vespa.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dirti per esperienza che ferodi e pastiglie, una volta imbevuti d'olio non c'è più nulla da fare. Il materiale è tipo spugnoso internamente e lo assorbe.

Discorso diverso per dischi e tamburi che con i giusti solventi e qualche colpo di carta abrasiva tornano a frenare come prima. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiato ganasce e tutto ok! Frena come prima! Ho cambiato anche quelle anteriori, però ora sull'anteriore non frena niente! Non ho messo però lo spessore che c'era nella scatola, potrebbe dipendere da quello? Sicuramente il tamburo è da sostituire, ma vorrei finire la stagione con quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Cambiato ganasce e tutto ok! Frena come prima! Ho cambiato anche quelle anteriori, però ora sull'anteriore non frena niente! Non ho messo però lo spessore che c'era nella scatola, potrebbe dipendere da quello? Sicuramente il tamburo è da sostituire, ma vorrei finire la stagione con quello...

 

Ma quale spessore?

Quello di metallo con i due becchetti?

Se sono quelli vanno messi per forza altrimenti il perno lavora sull'alluminio dei ceppi e non va bene!!! :noncisiamo:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Pensavo fossero solo spessori, è proprio grave non averli messi?

 

Si perchè altrimenti l'alluminio dei ceppi si consuma in un attimo rispetto al perno del movimento che è in acciaio.

Oltretutto senza quello spessore avresti meno corsa utile.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Smonterò di uovo tutto...Immagino che non si riescano ad infilare senza levare i ceppi vero?? Cambio anche il tamburo ant. Che non frena una mazza! Il mio ricambiata ha la marca cif se non erro, è buona?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Inizierei col sistemare i ceppi con i corretti spessori, anche perchè così lavorano male e non penso proprio che tu possa avere una buona frenata. :noncisiamo:

Se poi non sono intagliati facci qualche intaglio a 45* nei ferodi, una carteggiata a ceppi e tamburo, GLI SPESSORI, e rimonta il tutto.

Tieni presente che un minimo di assestamento lo devono fare.

Ma il tamburo è così rovinato da doverlo sostituire?

Non so aiutarti sulla marca perchè non l'ho mai cambiato quello anteriore.

Sulla mia, come ti dissi, ho montato anteriormente i NewFren intagliati e per me sono dei buoni ferodi e psteriormente ho aumentato la frenata sostituendo la leva del rinvio dei ceppi con un modello più lungo acquistato da Tonazzo.

Facci sapere

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò che dietro ho messo quelli intagliati newfren senza " gancetti" e frena da dio !davanti già prima in frenata tremava, ho cambiato ieri le ganasce e non frena, credo che dipenda a questo punto solo dal tamburo che tra l'altro ho già preso, oggi mi metto al lavoro un'oretta e faccio sapere se risolvo... Speriamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...