Vai al contenuto



Restauro Terry


Abakos
 Share

Recommended Posts

Sartana sei un grande! Ma a quella piastrina (che ho messo) come va fermata la cornice? Vabbè tra stasera e domani faccio una foto e mi consigli alla meglio.

Intanto vi comunico che ieri sera ho fatto la prima messa in moto della vespa!!!! Ragazzi quasi stavo piangendo!!!

Come al solito, però, ho dei problemi:

 

- Cavo gas nuovo, ma risulta essere TROPPO CORTO!! In pratica la vespa si mantiene accellerata a 1/2 manetta... E' possibile che abbiano venduto un cavo con una corsa minore?? Ho ancora il vecchio che, tutto sommato, è ancora buono e la guaina non è affatto danneggiata, stasera ci monto quello. VEDI IENA SOPRA

 

- Il cambio e l'accellaratore hanno gioco longitudinale, nonostante gli abbia montato le rondellone distanziali, mi dite il quantitativo esatto di rondellone che ci va? Ne ho 3 ne ho messe 2 al gas e 1 alle marce, ma le marce hanno davvero molto dioco (quasi 2 mm)

POSTA FOTO, TIPO LA MIA QUI SOPRA

FAI VEDERE CON I COMANDI TIRATI TUTTI FUORI

- Il carburo è in 16/10 dell'orto va bene con un motore 75cc?

SI

 

- Ho perso le viti della levetta comando dell'aria, adesso, mettendone una "posticcia" mi succede che se tiro la leva (è durissima) torna subito indietro, in pratica non si tiene tirata... Se provo a stringere la vite, invece, la leva è talmente dura che non si riesce a tirare. Qualcuno mi sa dire che tipo di sistema devo adottare per farla funzionare a dovere?

TUTTO IL LAVORO LO FA UNA RANELLA PIANA, ONDULATA

FA DA "MOLLA"

- Freno anteriore, qualcuno ha una foto per vedere come lo devo mettere? Così come l'ho montato io, non funziona hahaha

POSTA TU LE FOTO DEI TUOI MONTAGGI

- Freno posteriore e frizione: come sopra hahaah

COME SOPRA

Edit: ultima cosa, la lunghezza del tubo della benzina, ho cercato nel forum, ma ho trovato sulghezze variabili e tutte per large... Per la small come ci si comporta? 53 cm mi sembrano davvero tantini, qualcuno conosce la misura esatta??

METTI 50 CM - AD ACCORCIARE FAI SEMPRE IN TEMPO

 

Edit2: altra domanda, le viti per la modanatura di plastica, quelle frontali, tonazzo non le ha disponibili, conoscete qualche negozio on line che le ha? Grazie mille. Ragazzi, PANICO, non riesco proprio a troverle ste dannate 4 viti!!

VADO A MEMORIA: VITI AUTOFILETTANTI DA 3,4

HAI LE MOLLE FEMMINA NEL TELAIO?

@iena: ma poi il capocorda? Mi sa che conviene tagliare anche il bussolotto saldato e metterne uno regolabile con la vite giusto?

 

Grazie a tutti!!

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 191
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Edit2: altra domanda, le viti per la modanatura di plastica, quelle frontali, tonazzo non le ha disponibili, conoscete qualche negozio on line che le ha? Grazie mille. Ragazzi, PANICO, non riesco proprio a troverle ste dannate 4 viti!! VADO A MEMORIA: VITI AUTOFILETTANTI DA 3,4 HAI LE MOLLE FEMMINA NEL TELAIO?

 

Grazie mille Sartana!

 

Al telaio ho i 2 fori filettati centrali le 2 grippette in basso per fissare la modanatura. Ti posto una foto per farti capire meglio quali perni mi mancano:

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Sartana!

 

Al telaio ho i 2 fori filettati centrali le 2 grippette in basso per fissare la modanatura. Ti posto una foto per farti capire meglio quali perni mi mancano:

 

nella foto che hai postato, i 2 fori che servono per fissare la modanatura al telaio sono gli altri 2

quelli che tu hai indicato servono da sede per le molle a scatto che hai dietro la parte in alluminio.

 

anche nella parte centrale del telaio ci vanno le "grippette" ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Boss, esaustivo e preparato come al solito.

Purtroppo sono completamente sfiduciato, ieri ho perso un ora per sistemare il cavo del gas, ma non riesco a farlo "funzionare", non "tira" stesso discorso per il freno anteriore e a questo punto credo anche per le marce e la frizione. Ho controllato su vespa tecnica, il freno anteriore è attaccato nella sua sede in modo corretto, a questo punto credo che il problema sia nel gruppo sterzo... Sono talmente sfiduciato...

Le continue lotte con la mia metà causa tempo che trascorro giu in garage mi stanno demotivando, e ieri ho avuto la stangata finale, il fatto che non funzioni un tubo mi fa dare ragione a lei, "stai perdendo solo tempo".

Sognavo e pregustavo la soddisfazione di aver fatto "un lavoro mio", ma a quanto pare sta per diventare tutto un fallimento... Non potete immaginare il mio stato d'animo, ad un passo dalla fine dei lavori sono nello sconforto più totale, intenzionato ad abbandonare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Boss, esaustivo e preparato come al solito.

Purtroppo sono completamente sfiduciato, ieri ho perso un ora per sistemare il cavo del gas, ma non riesco a farlo "funzionare", non "tira" stesso discorso per il freno anteriore e a questo punto credo anche per le marce e la frizione. Ho controllato su vespa tecnica, il freno anteriore è attaccato nella sua sede in modo corretto, a questo punto credo che il problema sia nel gruppo sterzo... Sono talmente sfiduciato...

Le continue lotte con la mia metà causa tempo che trascorro giu in garage mi stanno demotivando, e ieri ho avuto la stangata finale, il fatto che non funzioni un tubo mi fa dare ragione a lei, "stai perdendo solo tempo".

Sognavo e pregustavo la soddisfazione di aver fatto "un lavoro mio", ma a quanto pare sta per diventare tutto un fallimento... Non potete immaginare il mio stato d'animo, ad un passo dalla fine dei lavori sono nello sconforto più totale, intenzionato ad abbandonare tutto.

 

nella vespa passaggio e attacco delle guaine e delle corde è la parte più rognosa.

Ormai il più l'hai fatto

Il motivo per cui non ti funzionano le cose è che le guaine non arrivano ai loro fine corsa

smonta le leve al manubrio e fai foto di quello che vedi lì dentro

fai foto delle partenze delle guaine DENTRO il manubrio (viste dalla staffa fermaguaine e dal fanale )

fai foto degli arrivi delle guaine ai loro utilizzi

 

si risolve tutto .... a costo di rimontarmi una vespa per fartelo vedere

 

forza e coraggio

 

PS la prima volta che la tua metà salirà in vespa con te sarà fiera di quello che hai fatto - credimi

Link al commento
Condividi su altri siti

PS la prima volta che la tua metà salirà in vespa con te sarà fiera di quello che hai fatto - credimi

 

grazie boss, le ho comprato una sportellino piccolo, sembrava (ecco appunto, sembrava) che avessi risolto... Ieri ennesimo patatrac per 2 ore che sono stato in garage... E' davvero dura :(

Ti ringrazio sul serio infinite sulla tua disponibilità, ma sopratutto per il supporto morale (quello mi manca davvero, probabilmente è la cosa della quale più ho bisogno in momento). Mi auguro di conoscerti presto dal vivo per offrirti da bere, per adesso, grazie ancora per le belle parole spese e per i consigli che puntualmente mi dai.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie boss, le ho comprato una sportellino piccolo, sembrava (ecco appunto, sembrava) che avessi risolto... Ieri ennesimo patatrac per 2 ore che sono stato in garage... E' davvero dura :(

Ti ringrazio sul serio infinite sulla tua disponibilità, ma sopratutto per il supporto morale (quello mi manca davvero, probabilmente è la cosa della quale più ho bisogno in momento). Mi auguro di conoscerti presto dal vivo per offrirti da bere, per adesso, grazie ancora per le belle parole spese e per i consigli che puntualmente mi dai.

 

mandami in mp un indirizzo mail, ti giro un pò di foto..... ;-)

 

tu pero' fai quello che ti ho detto sopra: è fondamentale per vedere dov'è l'errore

Link al commento
Condividi su altri siti

mandami in mp un indirizzo mail, ti giro un pò di foto..... tu pero' fai quello che ti ho detto sopra: è fondamentale per vedere dov'è l'errore

 

Stasera faccio tutte le foto e le posto, ti lascio il mio indirizzo in mp :ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

altre foto

 

Allora:

 

- Freno anteriore adesso "va in tiro" ma probabilmente ho la ganascia che non frena, sento un "rumore di ferro" se cammino tenendolo tirato, la ruota si ferma (poco, molto poco, ma si ferma)

 

- Freno posteriore: è lunico che non ho sostituito (a livello di cavo e di guaina) in quanto il cavo era crimpato con un terminale sferico. Inoltre il nuovo che avevo comprato è molto meno massiccio di quello che avevo. Tuttavia il freno posteriore funziona benissimo e la ganascia mi sembra ok, la vespa gia a metà della corsa del freno, si ferma, a fondo corsa si pianta a terra e non si muove più, quindi mi pare ok

 

- GAS: ho risolto cambiando per la terza volta il cavo e la guaina, quelli "confezionati" sono praticamente molto più costosi e praticamente fatti male (guaine troppo lunghe, cavi sempre troppo corti) anche se la leva non ritorna, ma questo dipende dalla molla di ritorno del carburatore che secondo me è da cambiare

 

- Frizione: è molle, non riesco bene a capèire dove fermare la guaina del lato sterzo. Ripeto, il cavo sta in tiro, se tiro la leva la frizione fa la sua corsa, ma è proprio molle e fa fatica a tornare indietro.

 

- Marce: ancora non le ho collegate.

 

Ho visto che la piastra blocca bowden che monto, non è corretta, dovrei mettere quella di alluminio.... Secondo te boss, mi cambierebbe qualcosa? Prima di smontare la vespa avevo quella in teflon (che ho rimontato) e mi andava una bellezza...

 

Piccola considerazione personale:

ho sbagliato a comprare i cavi gia belli e fatti, probabilmente qualora avessi fatto io i cavi non avrei avuto questi problemi.

DSCF0570.jpg

DSCF0571.jpg

DSCF0572.jpg

DSCF0557.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io vedo cose che non vanno:

PRIME FOTO:

FOTO 2: l'impianto elettrico passa nella feritoia laterale non centrale

FOTO 3: Manca il finecorsa di metallo dopo la guaina.

FOTO 4: Stai molto attento ad utilizzare tutte le rondelle e spessori che bloccano il biscottino non vorrei che si svita mentre vai

FOTO 7: Raddrizza il nottolino

FOTO 8: Quello spazio non è normale

FOTO 9: La guaina della marcia non è nella sua sede!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

FOTO 2: l'impianto elettrico passa nella feritoia laterale non centrale

 

posso lasciarlo così o mi comporta problemi?

 

FOTO 9: La guaina della marcia non è nella sua sede!!!

 

Quella l'ho corretta dopo aver fatto la foto hehehehe

 

FOTO 8: Quello spazio non è normale

 

Ho scaricato l'esploso del manubrio, io le "rondellone" distanziali le ho montate, magari una deve essere ondulata?

Link al commento
Condividi su altri siti

posso lasciarlo così o mi comporta problemi?
penso di si...
Quella l'ho corretta dopo aver fatto la foto hehehehe
eheheh ;-)
Ho scaricato l'esploso del manubrio, io le "rondellone" distanziali le ho montate, magari una deve essere ondulata?

ci va una rondella sottile, una spessa 2 mm e una sottile e ondulata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora mi manca quella ondulata... A questo punto credo d'averla persa perchè non l'avevo nello scatolino con i pezzi del manubrio... Prima non sono sicuro avesse tutto quel gioco, ma una cosa è certa, anche prima dello smontaggio era "smollato".

 

Grazie di tutto giò stasera correggo tutto ciò che è da correggere e faccio qualche foto. Se tutto va liscio dovrei riuscire anche a metterla in moto per il giro di prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao scusa se mi intrometto ma avrei bisogno di un informazione...E possibile diluire una primer poliuretanico con un diluente poliuretanico qualsiasi oppure questo deve essere della stessa marca del primer?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao scusa se mi intrometto ma avrei bisogno di un informazione...E possibile diluire una primer poliuretanico con un diluente poliuretanico qualsiasi oppure questo deve essere della stessa marca del primer?

 

Puoi farlo, ad ogni modo, sul barattolo di primer DEVI leggere la % prescritta di diluente da aggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

io vedo cose che non vanno:

PRIME FOTO:

FOTO 2: l'impianto elettrico passa nella feritoia laterale non centrale

vero - ma non da grossi problemi - lascialo lasco dentro il manubrio

 

FOTO 3: Manca il finecorsa di metallo dopo la guaina.

vero - fondamentale per le vibrazioni del semimanubrio, meno per la funzionalità - montato così dovrebbe tornare bene il gas quando lasci la manopola: se non lo fa (come dici) è perchè la guaina fa curve strane

La guaina del freno anteriore deve passare DENTRO le due asole aperte del tubo, non arrotolarsi a spirale su questo.

Il tubo del comando gas l'hai montato al contrario - sgancia la coppiglia elastica dentro il manubrio - ruotalo di 180° e rimonta la coppiglia dentro il manubrio - devi avere una feritoia in fronte alla sede del capicorda della guaina del freno anteriore

 

FOTO 4: Stai molto attento ad utilizzare tutte le rondelle e spessori che bloccano il biscottino non vorrei che si svita mentre vai

vero

 

FOTO 7: Raddrizza il nottolino

vero - E INGRASSALO

 

FOTO 8: Quello spazio non è normale

vero - c'è una ranella di Ø grande e sottile in quello spazio?

non vedo la ranella ondulata nel tubo delle marce dentro il manubrio

quella che c'è nel tubo gas non ricordo se deve andare all'inizio - guarda la foto che ti ho postato sopra

il cablaggio elettrico che va verso il fanale devi farlo passare tra il filo del gas e il corpo del manubrio - (guardando la foto che hai fatto, tutto a sinistra)

 

FOTO 9: La guaina della marcia non è nella sua sede!!!

vero - E INGRASSA LE CORDE

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Boss volevo ringraziarti per tutte le foto che mi hai mandato, sei UN MITO!!! :Ave_2::Ave_2:

 

Intanto ieri ho corretto un bel po di cose. Ho finalmente capito anche come funziona la corsa della frizione, come allentarla un pò, o "indurirla".

Ho notato che "smollando" il fermaguaina in corrispondenza del motore, la frizione diventa più "dura", avvitandolo (quindi dando "più guaina") avviene l'inverso. Ecco le foto:

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi la vespa e tutta rimontata!!!! Sono veramente soddisfatto! Appena termino gli ultimi particolari vi posto tutte le foto!

Rimane ancora un dubbio (però). Ieri ho fatto un bel giro di provo nel mio parco, finendo 2 litri di miscela (mi serviva svuotare il serbatoio per bene) e mi sono accorto di un bel problema che mi da non poco fastidio:

Prendendo dossi o piccole bottarelle accade che la forcella "tocchi" nella sua sede, facendo un piccolo rumorino (un TAC). Ho verificato anche da fermo, il problema si presenta se applico una forza allo sterzo in avanti. Ho azzardato un ipotesi che meglio spiego con la figura seguente, secondo voi da cosa può dipendere il problema? Io ho pensato all'ammortizzatore (che è nuovo!). Potrebbe essere che ho montato qualche rondellona o qualche distanziale in meno all'ammortizzatore e quindi mi prende gioco per circa 3 mm la forcella?? potrebbe essere qualcos'altro di più grave??

Disegno1 Model (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...