Vai al contenuto



Pneumatici PX : quali?


Diegoz
 Share

Recommended Posts

A proposito di circonferenza "diversa" delle gomme , oggi avevo 3 minuti da buttare e ho misurato (gomme montate sui cerchi std, stessa pressione, gomme pressoche nuove

 

Michelin S83 : 137 cm

 

Dunlop D306 : 139 cm

 

in pratica una differenza del 1,45% ...

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 160
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

spaccare il capello non volevo dirlo.. sono pelato!!

comunque se vuoi fare una prova empirica, prova a montare una gomma "standard" all'anteriore e noti subito la differenza rispetto ad avere gomme ciccione avanti e dietro..

Poi cosa da "rimembrare" è la corretta pressione di gonfiaggio.. una gomma "fiappa" non lavorerà mai al suo optimum.

 

:quote:

quotone !

la pressione è F O N D A M E N T A L E ! dobbiamo ricordarci tutti di controllarla regolarmente (soprattutto se , percorrendo una curva, vogliamo fare la pelle alle pulci ! ) :mrgreen:

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

[Quoto Dexolo, anch'io ho già percorso circa 60.000 Km con delle Pirelli 255/60 R18 e non sono ancora finite... eppoi la durata di una gomma dipende da tanti fattori: dallo stile di guida e, soprattutto per un'auto, dal peso del mezzo. Secondo me è impossibile generalizzare...

 

Probabilmente la mia ex macchina era particolarmente ben riuscita, oppure le pirelli di ultimo tipo sono cambiate rispetto al passato, anche perchè io guido sempre uguale, ma è la prima volta che mi capita una cosa del genere con le pirelli :orrore:

C'è da dire che però erano piuttosto dure sull'asciutto e con una tenuta che lasciava a desiderare.... Cosa che invece a sentire gli altri con lo stesso modello era l'opposto. Probabilmente ho beccato un treno uscito "male" :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe fare, sarebbe più una guida che un post però.. il post per definizione è fatto perchè ognuno dica la sua.. se vuoi ci possiamo lavorare in due e chiedere nel forum collaboratori se ce lo pubblicano. Ti va ?

Per un attimo ho anche pensato che la tua fosse una battuta ironica..

 

Ero serio, ma non ti posso aiutare, non ho le competenze necessarie, anche perchè una volta trovate le MIE gomme non le ho più mollate.

Sono anni che utilizzo s83 ed S1 a seconda delle stagioni ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente la mia ex macchina era particolarmente ben riuscita, oppure le pirelli di ultimo tipo sono cambiate rispetto al passato, anche perchè io guido sempre uguale, ma è la prima volta che mi capita una cosa del genere con le pirelli :orrore:

C'è da dire che però erano piuttosto dure sull'asciutto e con una tenuta che lasciava a desiderare.... Cosa che invece a sentire gli altri con lo stesso modello era l'opposto. Probabilmente ho beccato un treno uscito "male" :roll:

 

Vedi.. tutto torna, le pirelli hanno sempre avuto una buona tenuta sull'asciutto e sono sempre state, secondo me troppo "morbide". Almeno fino a che io non le ho mollate decidendo di scegliere sempre Michelin. In effetti ci sta che abbiamo cambiato mescola o struttura, bisognerebbe aggiornarsi sempre..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io però faccio fatica a lasciare la strada vecchia per la nuova, io prediligo le michelin sia in macchina che in vespa, e quelle erano di primo equipaggiamento della macchina nuova, chissà da dove arrivavano :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso solo consigliarti un ottimo sito, con prezzi molto ma molto competitivi...fatti una navigata su Offerta gomme, Pneumatici e gomme in offerta speciale. Compra gomme on-line. (4 michelin s83, 60 euro compresa spedizione gratuita)...forse i prezzi sono aumentati di qualche euro ma rimangono molto competitivi lo stesso...Buonasera

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come ho già detto le gomme le pigliomdal miomgommista di fiducia e pago 3 conti twist sport meno di 90 euri comprese di 3'camere d aria nuove, quindi come prezzo sto apposto...

Link al commento
Condividi su altri siti

E vai otrebor (Roberto a rovescio, ti ho beccato), io la penso esattamente come te, tutte queste fisime per le gomme... come se dovessimo guidare delle R1... perchè farsi tante menate quando ci sono le MICHELIN S83 da anni che vanno benissimo, il miglior compromesso tra affidabilità, prestazioni e durata!!!

Poi ragazzi, se volete piegare, ci vediamo al Mugello con delle R1, delle Ninja o delle CBR RR, altro che voler toccare col PX la ruota di scorta o il selettore del cambio... con il mio PX 200 E Arcobaleno con mix vado a passeggio e mi godo il paesaggio rilassandomi... il bello della Vespa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Folgore, io sono passato da un 250 2 tempi enduro (un ktm exc 2006 preparato con una cinquantina di cavalli) alla vespa proprio per quel motivo li: andare a spasso su un mezzo a 2 ruote...questo peró non vuol dire utilizzare componenti qualitativamente mediocri e, diciamoci la verità, le s83 non sono buone gomme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io rispetto l'opinione di tutti ma la mia rimane una sola: MICHELIN S83 tutta la vita! Pe me è una gran gomma! Sicuramente ci saranno gomme più performanti ma se dopo mille km sono da buttare che senso ha con una Vespa? Altrettanto certamente ci saranno gomme più durevoli ma se poi vai per terra perchè sono di cemento che senso ha? Io con le MICHELIN S83 ci faccio un bel pò di km e non sono mai andato in terra!!!

Ciao diegoz!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E vai otrebor (Roberto a rovescio, ti ho beccato), io la penso esattamente come te, tutte queste fisime per le gomme... come se dovessimo guidare delle R1... perchè farsi tante menate quando ci sono le MICHELIN S83 da anni che vanno benissimo, il miglior compromesso tra affidabilità, prestazioni e durata!!!

Poi ragazzi, se volete piegare, ci vediamo al Mugello con delle R1, delle Ninja o delle CBR RR, altro che voler toccare col PX la ruota di scorta o il selettore del cambio... con il mio PX 200 E Arcobaleno con mix vado a passeggio e mi godo il paesaggio rilassandomi... il bello della Vespa!!!

 

 

:quote:quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che conla vespa io ci vado davvero a spasso, con le s83 e le sc30(pirelli) mi trovo male...sembrano sempre molli e nelle curve non mi piace che tirano a perdere aderenza...per questo voglio provarne altre, non fraintendetemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che conla vespa io ci vado davvero a spasso, con le s83 e le sc30(pirelli) mi trovo male...sembrano sempre molli e nelle curve non mi piace che tirano a perdere aderenza...per questo voglio provarne altre, non fraintendetemi...

 

Ciao

 

anch'io vado normalmente a velocità di "relax" con la vespa, ho usato per molto tempo le S83 di cui ero abbastanza soddisfatto ...

 

Ma quando ho provato le Dunlop D306 la vespa è cambiata in meglio, la discesa in piega è più pronta e omogenea, non si sente più la flessione della spalla delle S83.

 

Con questo non voglio dire che con le D306 la vespa si trasformi in una "bestia da pieghe", solo che a velocità "vespisitica" la maggior precisione di guida mi infonde una ben maggior sicurezza.

 

E' un po' come per gli ammortizzatori : già la ciclistica della vespa ha i suoi limiti, se poi si continuano a usare ammo scadenti (come quelli originali che si trovano adesso) fa davvero tristezza.

 

Adesso con delle gomme decenti e i suoi Bitubo la mia azzurrina non si è certo trasformata in una R1, ma mi regala soddisfazioni migliori :)

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che conla vespa io ci vado davvero a spasso, con le s83 e le sc30(pirelli) mi trovo male...sembrano sempre molli e nelle curve non mi piace che tirano a perdere aderenza...per questo voglio provarne altre, non fraintendetemi...

 

:noncisiamo:

Infatti va considerato il sistema gomma-ammortizzatore, pensare solo alla gomma è sbagliato: se metti una gomma che non scivola un po' con delgi ammortizzatori originali sei per terra, se metti una gomma che scivola con dei bitubo sei per terra.. le due cose non sono secondo me separabili. Infatti il ns amico xmodels dice: dunlop d306 + bitubo. cosi funziona.

 

Se a una punto gli metti i cerchi da 17 con le gomme r45 e non monti quatro ammortizzatori e magari una barra stabilizzatrice come si deve davanti che effetto ottieni ? Un tamarro che non sta in strada.. rolla e si impunta..:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho montato (o megli, sto per montare) delle contitwist sport come gomma e di ammortizzatori non sò se siano bitubo o meno, il meccanico me li ha definiti a doppia tenuta (non ricordo la marca, m ha solo detto che sono tra i migliori che ci sono in giro).

un bitubo quanto lo pagate voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ammortizzatori non sò se siano bitubo o meno, il meccanico me li ha definiti a doppia tenuta

un bitubo quanto lo pagate voi?

 

Doppio effetto: ammortizzano in compressione ed in estensione.

I bitubo costano (dipende un po dai siti) circa 350 euro la coppia

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non voglio dar contro a nessuno,

Ma le s83 sono le migliori fra la gomme "carriola style", insomma di quelle concepite per la vespa in epoca pre-sputer, sono quelle che per tenuta guidabilità e durata/prezzo spuntano il confronto..

gomme "nuove" come concezione, nate per montare magari tubeless, su sputer, anche diabolicamente elaborati; sulla vespa possono diventare un comodo paio di scarpe da corsa..

E anche se in vespa ci si passeggia, piegando entro i limiti strutturali del mezzo (freni/ciclistica), farlo con gommozze più performanti è un discreto aiuto (anche nel senso della sicurezza).

Come è gia stato sottolineato poi, le gomme vanno accordate al resto del "sistema ciclistica"..

quindi alla fine: gomme buone, ammortizzatori buoni, freni ben regolati, maggior sicurezza di guida anche "passeggiando" con la vespa (ricordandoci che per sua natura 90 all'ora non è proprio andatura da passeggiata..)

Link al commento
Condividi su altri siti

no no, io spendo praticamente la metà...

un doppia tenuta va già bene o è ancora poco valido?

 

va benissimo, ma... tu però devi decidere se fidarti del tuo meccanico o no.. xchè mi sa che tra forum e confronti vari lo fai impazzire !

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahaha ma io mi fido cecamente del mio meccanico...

solo che il parere di persone disinteressate serve sempre...

come per la storia della termica, del carburatore eccetera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...