Vai al contenuto



PEP marmitta che promette.... (polidella)


areoib
 Share

Recommended Posts

La nordspeed è una cannonata se non fose che perde sensibilmente ai bassi iniziando la sua performance troppo in alto per una elaborazione turistica. Giuarda le curve denominata "bbox" che ho postato nella discussione che ti ho linkato. Certo è che alle medio-alte e alte ottine risultati degni di nota.

Ho provato anche io a fare collettori simili a quello della nordspeed ottenendo i mediesimi risultati, almeno tendenzialmente. Mi spiego, si migliora il comportamento in alto perdendo in basso tanto più si aumenta il diametro del collettore in ingeresso alla padella. Questo sempre in base alla mia esperienza sul campo con prove e prove sperimentali e verifiche con il GSF Dyino. Poi ho visto che la perdita ai bassi tende ad attenuarsi aumentando il volume della padella. L'aumento di questo volume influenza positivamente un pò tutto il comportamento su tutto il regime.

 

Spero di aver aggiunto nuovi tasselli utili.

 

:ciao: Andrea

 

Caspita se ne hai aggiunti;-) a me è venuta anche un' altra idea e se aumentassi il volume della Polidella mantenendo l' interno invariato potrebbe migliorare la situazione? In teoria dovremmo guadagnare un pò di bassi o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Senti Andrea il tuo esperimento polidella plus faceva ancora più rumore della sito plus di partenza? ed ai medi rendeva di più della polidella? Per il rumore non si potrebbe applicare un silenziatore al posto del finale cilindrico della sito plus? non dico il tubicino che esce, dico tutta la parte cilindrica da cui il tubicino spunta, che fa parte della pseudo-padella.

 

Si la modifica della sito plus peggiorava il rumore. E si ai medi rendeva 2 CV in più della polidella frenando in alto dove la polidella fa meglio.

Per il rumore sto pensando che il problema è lo spessore delle lamiere usate dalla sito per realizzare la plus. Quindi credo che la strada sia lastricare tutta la parte inferiore della padella con un'altra lamiera interponendo uno strato di lanavetro e saldare come se fosse una custodia in modo da irrigidire la struttura che vibrando causava la propagazione del suono che non veniva sufficientemente smorzato.

 

Questa è la prossima prova che farò quando avreò del tempo a disposizone.

 

:ciao: Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita se ne hai aggiunti;-) a me è venuta anche un' altra idea e se aumentassi il volume della Polidella mantenendo l' interno invariato potrebbe migliorare la situazione? In teoria dovremmo guadagnare un pò di bassi o sbaglio?

 

Non sbagli. Facendo questo ho visto migliorare di 1 CV su tutto il regime. Ma c'è un ma la padella aumentata in altezza in curva (piega a sinistra) arriva pericolosamente a toccare l'asfalto.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sbagli. Facendo questo ho visto migliorare di 1 CV su tutto il regime. Ma c'è un ma la padella aumentata in altezza in curva (piega a sinistra) arriva pericolosamente a toccare l'asfalto.

 

:ciao:

 

scusa e se addolscisci gli angoli?tagliandoli un pochino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Be nn so ma quello ke conta è il volume più che la forma. Credo!

 

No io dicevo di addolcire gli angoli per non farla strusciare ;-)

 

Cmq allo sviluppo della Polidella, si dovrebbe lavorare in più persone per garantire un risultato finale sempre migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la modifica della sito plus peggiorava il rumore. E si ai medi rendeva 2 CV in più della polidella frenando in alto dove la polidella fa meglio.

Per il rumore sto pensando che il problema è lo spessore delle lamiere usate dalla sito per realizzare la plus. Quindi credo che la strada sia lastricare tutta la parte inferiore della padella con un'altra lamiera interponendo uno strato di lanavetro e saldare come se fosse una custodia in modo da irrigidire la struttura che vibrando causava la propagazione del suono che non veniva sufficientemente smorzato.

 

Questa è la prossima prova che farò quando avreò del tempo a disposizone.

 

:ciao: Andrea

 

Mi interessa molto molto molto! :mrgreen: perchè a me bastano 7000giri ma voglio una gran coppia ai medi: quando metto la quarta voglio che spinga bene bene! Spero avrai presto tempo a disposizione e mi raccomando voglio essere il primo a sapere! :mavieni: se riuscirai nell'intento il prossimo lavoretto che ti chiederò sarà di polidellizzare la mia sito plus! a proposito...hai comprato la sito come base per la mia polidella? :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 month later...
  • 1 month later...

scusate mi intrometto, volevo chiarimenti da uno di voi che ha esperienza della marmitta del t5 sul PX. Molti parlano molto bene di questa modifica, naturalmente saldando la parte precedente della marmitta col collettore del PX. Vorrei sapere sela marmitta T5 della piaggio è identica a quella della sito, cioè se la modifica conviene solo con quella piaggio o anche con quella della sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

se riesco a trovarla una del t5 originale a meno di 150 euro, SE riesco... è difficile da fare lo scambio della parte col collettore? Un fabbro smanettone ci riesce? (Sto fabbro lo chiamano "mest ciambott") :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io mi chiedo...visto che si parla di espansione soft ecc non è che la marmitta della 180 rally è superiore alla polidella???lo chiedo perchè io avevo pensato di modificare il collettore del cilindro 200 e metterci su la marmitta della 180 rally che ne pensate???

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile perchè è difficile trovare una marma del 180 Rally in

condizioni abbastanza buone da modificare per l'esperimento, a

meno che di comprarla nuova......costa troppo.....c'è chi ha fatto

l'esperimento di montare la marma dell'ET3 sul PX sulla mossa

della marma del 180 Rally, ma non ho mai saputo che esiti ci

siano stati in termini di prestazioni.....sarebbe da provare, chissà.....

Link al commento
Condividi su altri siti

una marmitta 180 rally sito riesco a prenderla a 60 euricchi...e chi lavora alla sito mi ha assicurato che la marmitta internamente è identica a quella originale...stesso disegno ecc...ed il sound a me piace moltissimo...per non parlare della forma...

Secondo me la polidella è molto performante ma mi piacerebbe sapere a confronto quale rende meglio...ora siccome io quella della 180 rally ce l'ho se qualcuno in zona napoli e provincia ha acquistato una polidella beh potrebbe raggiungermi...gli farei montare la sito della rally e si potrebbe confrontare che ne dite???

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...