Vai al contenuto


regolatore tensione


Orosporco
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho un problema con le luci della mia 50 special che monta un DR 102: spesso e volentieri bruciano, praticamente quando ne parte una , partono anche le altre. Ora, cosa mi consigliate:

1) montare le lampade, sia anteriore che posteriore, da 12 volt in modo che assorbano piu' corrente e, in teoria, brucino meno.

2)montare un regolatore di tensione da 6 volt sulla lampadina posteriore. In questo caso come devo collegare i fili?Il rosso al grigio che porte corrente alla lampadina, ed il nero all'altro polo della lampada?

Grazie a chiunque mi sappia dare delle delucidazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si brucia una lampadina è normale che l'altra segua la stessa sorte, l'impianto è "bilanciato" con un carico pari alla somma delle 2 lampadine.

Per quanto riguarda la moria di lampadine anche con l'impianto in buone condizioni può succedere. Il motore modificato fa più giri che si traducono in maggiore potenza elettrica. Puoi provare a montare una lampadina ant con qualche watt in più e vedere se regge. Se c'è potenza elettrica sufficiente farà anche più luce che non guasta.

Lo stabilizzatore di tensione aggiuntivo lo terrei come ultimo tentativo, ha una caduta di tensione di 1-2 volt quindi per avere 6V stabilizzati deve averne 7-8 in ingresso quindi a basso regime (quando non ci sono) le lampadine faranno un po' meno luce..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami Bellafrance,

non è normale che se si brucia una lampadina si brucino anche le altre, sarebbe un fatto gravissimo anche su un mezzo di più di 40 anni. Ho avuto lo stesso identico problema pure io e recatomi dal miglior elettrauto da moto della mia città al racconto di cosa succedeva ad occhi chiusi ha sostituito il regolatore e tutto si è risolto. Ho chiesto a lui se era il caso di mettere lampadine più grandi e lui mi ha risposto "E che c'entra!!" non cambia nulla, tu hai il regolatore fuori uso.

 

Aveva ragione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si brucia una lampadina è normale che l'altra segua la stessa sorte, l'impianto è "bilanciato" con un carico pari alla somma delle 2 lampadine.

Per quanto riguarda la moria di lampadine anche con l'impianto in buone condizioni può succedere. Il motore modificato fa più giri che si traducono in maggiore potenza elettrica. Puoi provare a montare una lampadina ant con qualche watt in più e vedere se regge. Se c'è potenza elettrica sufficiente farà anche più luce che non guasta.

Lo stabilizzatore di tensione aggiuntivo lo terrei come ultimo tentativo, ha una caduta di tensione di 1-2 volt quindi per avere 6V stabilizzati deve averne 7-8 in ingresso quindi a basso regime (quando non ci sono) le lampadine faranno un po' meno luce..

Ciao

 

Scusa la domanda: montare la lampadina anteriore con qualche WATT o qualche VOLT in piu'? Scusa, ma sono a digiuno di elettronica in genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami Bellafrance,

non è normale che se si brucia una lampadina si brucino anche le altre, sarebbe un fatto gravissimo anche su un mezzo di più di 40 anni. Ho avuto lo stesso identico problema pure io e recatomi dal miglior elettrauto da moto della mia città al racconto di cosa succedeva ad occhi chiusi ha sostituito il regolatore e tutto si è risolto. Ho chiesto a lui se era il caso di mettere lampadine più grandi e lui mi ha risposto "E che c'entra!!" non cambia nulla, tu hai il regolatore fuori uso.

 

Aveva ragione!!!

 

Forse non mi sono spiegato bene, la mia 50 special non ha mai avuto il regolatore di tensione, per questo che chiedevo se montandolo avrei risolto il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda: montare la lampadina anteriore con qualche WATT o qualche VOLT in piu'? Scusa, ma sono a digiuno di elettronica in genere...

 

Nella mia è bastato montare una lampada ant con qualche watt in più ma non ricordo quanti (mi sembra di essere passato da 6V 15W originali a 20 o 25W ma non ricordo più). Altrimenti si può passare a quelle a 12V, se si esagera faranno poca luce e di colore giallognolo soprattutto a basso regime.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...