Vai al contenuto



Help lavastoviglie!


beppe2004
 Share

Recommended Posts

Hey ragazzi stamattina il faretto interno della mia lavastoviglie AEG si è fulminato...Guardo le istruzioni dove c'è scritto che la luce deve essere sostituita dall'assistenza autorizzata.Ovviamente mi prudevano le mani :lol: ed ho deciso comunque di provare ad arrangiarmi,sai com'è se chiami l'assistenza per cambiarti la lampada sono capaci anche a chiederti 100€...Allora tiro fuori la lavastoviglie smonto il guscio laterale dove presumevo si trovasse il vano lampada e dulcis in fundo eccotti la sorpresa...Nessuna lampada ma bensì una scheda elettronica...:mah: A questo punto non ci ho più capito niente...Come faceva questa scheda a produrre una luce talmente bianca da sembrare alogena??C'è qualche fanatico in grado di schiarirmi le idee??Intanto vi allego qualche foto...:boh:

P1020025.JPG

P1020023.JPG

P1020026.JPG

P1020021.JPG

P1020022.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che vedi al centro della scheda devrebbe essere un led o qualche altra cosa di simile ...... oramai sono indietro con le mie vecchie conoscenze elettroniche:mrgreen:.

Se non sbaglio il principio dovrebbe essere simile a questo: Bikeled III con 2x Seoul P7 by Roberto Chirio

 

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Piero!Quindi se non va devo sostituire tutta la scheda giusto?Credi sia facile da reperire?Ma guarda un pò,se le inventano tutte!:ciao:

Credo proprio di si ........ma se riuscisse a capire quando sia l'assorbimento di quell'accrocco si potrebbe sostituire il tutto con una lampada normale, però questa è una mia idea :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo proprio di si ........ma se riuscisse a capire quando sia l'assorbimento di quell'accrocco si potrebbe sostituire il tutto con una lampada normale, però questa è una mia idea :mrgreen:

 

:ciao:

 

buoni, se è a led un motivo ci sarà.in primis l'assorbimento, che in una lamapda ad incendescenza è sensibilmente + alto. e poi non metterei mai una lampada ad incandescenza in un affare che va ad acqua... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

buoni, se è a led un motivo ci sarà.in primis l'assorbimento, che in una lamapda ad incendescenza è sensibilmente + alto. e poi non metterei mai una lampada ad incandescenza in un affare che va ad acqua... :-)

 

Lo so che un led assorbe molto meno di una lampada ad incandescenza, ma qui dietro ci sta pure un bel circuito che assorbe di più di un semplice led...........comunque era solo una mia idea.

Per quando riguarda l'isolamento dall'acqua, o a led o ad incandescenza non fa differenza l'importate e che gli involucri siano a tenuta stagna, vedi illuminazione di piscine, e credo che lo sia anche l'involucro deve sta quell'affare.

Ripeto era solo una mia stramballata idea .....quindi sconsiglio all'amico di provarci :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Devi pazientare fino all'arrivo di Don Manico (Vesponauta),il vero mago degli elettrodomestici.Guardalo al lavoro...:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

 

Detto fatto, visto anche l'avatar... :mrgreen:;-)

 

Allora, la tua è tua AEG "verace" made in Germany (altri modelli sono costruiti in Italia o in UE, essendo del gruppo Electrolux).

I modelli più vecchi della serie Favorit avevano la lampada ad incandescenza in un involucro stagno. La tua sicuramente è a led, essendo un modello molto recente (massimo 5-6 anni, vero? :-)).

 

Hai da cambiare tutto il blocchetto, se sei sicuro che comunque arriva corrente alla morsettiera: hai provato con un tester?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Credo proprio di si ........ma se riuscisse a capire quando sia l'assorbimento di quell'accrocco si potrebbe sostituire il tutto con una lampada normale, però questa è una mia idea :mrgreen:

 

 

Tra l'altro, dimenticavo di dire che dovendo oggi rispettare certi parametri di consumo, per forza di cose le vecchie lampadine consumavano troppa elettricità.

Basta dire, per esempio, che le nuove lavatrici Indesit Prime (non lo dico per fare pubblicità! :mrgreen:) hanno la funzione stand-by addirittura dei led durante il funzionamento, per risparmiare quel minimo di corrente, che alla lunga comunque fa girare il contatore (come quando spegniamo il TV dal telecomando).

D'altronde, sempre le lavatrici dello stesso gruppo mi hanno detto che consumano 11 watt da spente, perchè in realtà sono sempre sotto tensione anche quando tutti i led del cruscotto sono spenti, e a noi comuni utenti appaiono a riposo... :roll:

(Basta, altrimenti vado troppo :offtopics::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
I consumi da spenti ce li hanno un po tutti gli elettrodomestici, ma basta staccare la spina (come faccio io) così non si corrono rischi ;-):ciao:

 

Anche la mia ultra25enne Indesit dell'avatar, che ha ancora il classico interruttore generale a pulsante e assolutamente nulla di elettronico? :shock::mah::boh:

(E' un po' come la Vespa: semplicità estrema! ;-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto fatto, visto anche l'avatar... :mrgreen:;-)

 

Allora, la tua è tua AEG "verace" made in Germany (altri modelli sono costruiti in Italia o in UE, essendo del gruppo Electrolux).

I modelli più vecchi della serie Favorit avevano la lampada ad incandescenza in un involucro stagno. La tua sicuramente è a led, essendo un modello molto recente (massimo 5-6 anni, vero? :-)).

 

Hai da cambiare tutto il blocchetto, se sei sicuro che comunque arriva corrente alla morsettiera: hai provato con un tester?

 

Esatto la mia è una Favorit ed ha appena 3 anni di vita...Se consideriamo che la lampada led funziona solo con lo sportello aperto,la sua durata non è molto confortante...Speriamo il ricambio non costi un cifra...La scheda ha questa caratteristiche 220-240V/50-60Hz-T70 ed è prodotta dalla ditta I.C.A. International di Aulla -MS- Non ho controllato i morsetti ma non credo ci siano problemi di tensione.La tenuta stagna è perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia ultra25enne Indesit dell'avatar, che ha ancora il classico interruttore generale a pulsante e assolutamente nulla di elettronico? :shock::mah::boh:

(E' un po' come la Vespa: semplicità estrema! ;-))

 

Non te lo so dire, bisognerebbe provare con un tester, io nel dubbio stacco sempre tutto, lavatrice, pc, TV, tutto quello che ha una spina... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Notoriamente AEG fa prodotti durevoli (quasi come Miele, ma almeno comunque di più rispetto la media), quindi il tuo direi che è il caso di un componente sfortunato, nato male.

Meglio se provi con un tester per vedere se arriva corrente ai due cavetti per levarti ogni dubbio.

Se hai la certezza che la corrente arriva, cambialo. Se costa troppo io lascerei perdere, del resto non è un componente indispensabile, ma un accessorio "di lusso" (a meno che la lvs è in un posto buio dove fai fatica a vedere cosa c'è dentro).

Ovviamente, come hai già fatto, non toccare il vetrino, per non compromettere la tenuta stagna, ben fatta, a riprova della buona qualità della macchina.

 

(P.S.: i miei hanno una lavatrice AEG del 1981, ora a riposo -ma sempre funzionante- perchè hanno cambiato casa, e in quella di adesso occupava più spazio. Comunque un vero mulo, come l'Indesit del mio avatar! :-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma a che serve illuminare l'interno di una lavastoviglie?

Serve tanto quanto illuminare l'interno del forno oppure il frigo quando apri la porta, funziona lo stesso ma se c'è luce vedi meglio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
io nel dubbio stacco sempre tutto, lavatrice, pc, TV, tutto quello che ha una spina... :mrgreen:

 

Anche il frigo???????? :orrore: :orrore: :orrore::boxing::ciapet::Lol_5::risata::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Qua al nord fa freddo, la roba la teniamo fuori dalla finestra :mrgreen::ciao: :ciao:

 

...e risparmiate un bel po' di corrente, alla facciazza dei meridionali... :roll::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Serve tanto quanto illuminare l'interno del forno oppure il frigo quando apri la porta, funziona lo stesso ma se c'è luce vedi meglio ;-)

 

Però è anche vero che i cestelli della lvs si posso estrarre, e questo oggettivamente facilita un po', a differenza di un frigo dove non abbiamo certo l'abitudine di sfilare le griglie (o i vetri) reggipietanze. Certo, si potrebbe dire che anche nel forno le griglie si sfilano, ma lì la luce serve anche a controllare il livello di cottura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Notoriamente AEG fa prodotti durevoli (quasi come Miele, ma almeno comunque di più rispetto la media), quindi il tuo direi che è il caso di un componente sfortunato, nato male.

Meglio se provi con un tester per vedere se arriva corrente ai due cavetti per levarti ogni dubbio.

Se hai la certezza che la corrente arriva, cambialo. Se costa troppo io lascerei perdere, del resto non è un componente indispensabile, ma un accessorio "di lusso" (a meno che la lvs è in un posto buio dove fai fatica a vedere cosa c'è dentro).

Ovviamente, come hai già fatto, non toccare il vetrino, per non compromettere la tenuta stagna, ben fatta, a riprova della buona qualità della macchina.

 

(P.S.: i miei hanno una lavatrice AEG del 1981, ora a riposo -ma sempre funzionante- perchè hanno cambiato casa, e in quella di adesso occupava più spazio. Comunque un vero mulo, come l'Indesit del mio avatar! :-))

 

Hai ragione la lavastoviglie va una meraviglia...Provero a testare i fli.Avevo già pensato eventualmente di lasciarla senza luce.E' vero che è un optional di lusso ma già che c'è preferirei ripristinarlo.E poi faceva gola a tutti coloro che ci buttavano l'occhio...:mavieni: Vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

...e risparmiate un bel po' di corrente, alla facciazza dei meridionali... :roll::mrgreen:

In compenso alla facciazza di chi a dicembre sta in spiaggia spendiamo 50 volte in più di gas, per scaldarci... :roll: (e meno male che io ed Elena abbiamo una casa piccola e ben isolata)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Hai ragione la lavastoviglie va una meraviglia...Provero a testare i fili.Avevo già pensato eventualmente di lasciarla senza luce. E' vero che è un optional di lusso ma già che c'è preferirei ripristinarlo. E poi faceva gola a tutti coloro che ci buttavano l'occhio...:mavieni: Vedremo

 

E' come camminare con la Vespa graffiata: l'importante è che cammini, ma se preferisci conservare integro l'insieme decidi tu.

Del resto hai intuito che quella AEG sarà come la Vespa: fedele per molti anni, e "ripararle il graffio" dà un bell'aspetto all'insieme! ;-)

 

Facci sapere, sono curioso, e approfitto per farmi una cultura! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto di questo post: la mia lavatrice la Margerita dell'Ariston del 1990 funziona ancora adesso perfettamente e non mi ha dato mai nessun probema in tutti questi anni, anche il telaio non presenta nessuna traccia di ruggine.

Unico inconveniente è che comincia ad essere un po' troppo rumorosa causa usura del cuscinetto, ora chiedo se è il caso di cambiare il cuscinetto e se l'operazione è semplice,.......... oppure prendere una lavatrice nuova :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

E tu per circa 15 euro di cuscinetti e para-acqua cambieresti tutta la lavatrice? :nono:;-)

 

Se ha la vasca inox (dammi il modello preciso: è scritto sul cruscotto) s'interviene dal pannello posteriore: levatolo trovi la puleggia da levare con un estrattore (è un po' rognoso, avendo l'accoppiamento conico ad interferenza), poi sviti i 3 o 4 dadi che fissano la crocera (non solo la Vespa ha la crocera! :mrgreen:) alla vasca.

Sfili la crocera e così ti rimane il cestello nella vasca. Pulisci bene la zona d'ottone del mozzo del cestello dove s'appoggia il paraacqua e ingrassalo con vaselina.

I cuscinetti e il para-acqua affogati nella crocera si cambiano come quelli di un carter Vespa.

L'operazione richiede ovviamente del tempo, ma è tranquillamente fattibile, e risparmi circa 100-200 euro di manodopera! :mavieni:

 

Se invece la vasca è in plastica devi "spolparla" tutta, come stavo facendo nella foto con la Candy di Zio Calabrone: una volta sfilata la vasca, si disaccoppiano le due semivasche e s'interviene sulla semivasca posteriore anche qui come su un carter Vespa.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...